SAIPEM: Nessuno ci bastona meglio di te! Ma noi resistiamo!!

ciao cecchino ...sempre il solito...magari riguardati cosa scrivevi :d


titoli interessanti , alert , segnalazioni , di tutto un po

pag. 11 post 108 ma anche quelli precedenti

guarda sono sincero , non rinnego quello che ho scritto , ero positivo sul titolo , ma capisci bene che queste notizie come quella di oggi sono imprevedibili e cambiano le carte in tavola , se vai a guardare campari ha fatto 40 mln in asta per via dell entrata nel paniere , questa e scesa per lo stesso motivo , e non si puo annoverare come una bella cosa , ho capito che non riguarda i fondamentali ma e peggio , perche riguarda i fondi che si posizionano sui titoli , e questo non ne fara parte .
 
guarda sono sincero , non rinnego quello che ho scritto , ero positivo sul titolo , ma capisci bene che queste notizie come quella di oggi sono imprevedibili e cambiano le carte in tavola , se vai a guardare campari ha fatto 40 mln in asta per via dell entrata nel paniere , questa e scesa per lo stesso motivo , e non si puo annoverare come una bella cosa , ho capito che non riguarda i fondamentali ma e peggio , perche riguarda i fondi che si posizionano sui titoli , e questo non ne fara parte .

la notizia era gia' ben nota (quindi vecchia) vedi la data
 
oltretutto ce anche una notizia sul contratto in arabia non kakata dal titolo
 
INCAPIBILE per mesi ha scritto su tenaris non ne ha mai azzeccata una...... per non parlare del suo italiano.......

questo post si commenta da solo , se vieni sul mio 3d non mi pare che non si azzecchi :D anzi :D se non quotavi il nome del 3d magari ti potevano anche credere , ma ti sei rovinato con le tue mani , che figuraccia :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Ciao Cecchino, in effetti su Tenaris eri un po' scettico. Davi target a 9 euro. In quella fase stavano lateralizzando per settimane in pochissimi tick tra i 12,00 e i 12,20. Però mancava un mese alla trimestrale, ed anzi ci avevi "quasi" preso , perché quei bast.ardi portarono le quotazioni ad 11,07 ad una settimana dai dati. Poi "magicamente", "senza saper nulla" l'hanno riportata ad 11,80 il giorno prima dei dati. Poi booom, ma oggi il titolo è sempre li più o meno...quindi....e' tosta . Non è facile capire se il settore sta per soffrire ulteriormente, oppure e' quasi ora per un recupero.
 
E chi te lo ha detto che non continua domani aprendo gap down?
Cioè ci sono degli elementi che un trend , qualunque esso sia, ha comunque: guardate ad esempio il comportamento dello SP500 con la ema21 e la sma50 , per una condizione di ipercomprato-venduto si misura tra tante cose anchela distanza dalla sma200, la permanenza sopra o sotto la sma100 è sinonimo di forza ovvero debolezza.
Ora riferite il tutto a Saipem... Sotto sma200, sotto sma50, sotto sma100, con la ema21 a guidare il ribassone.
Io guardo il grafico di SPM e mi viene da vomitare.
Si in After adesso praticamente sale di 2 punti e mezzo... Ma l'after lascia il tempo che trova... Quello che resta è un titolo che polverizza la media a 100 giorni con volumi enormi.

hai ragione, non vale più la pena restare
a 3,29 vendi che te le compro io :D
 
Evidentemente no, in pratica molti fondi l'hanno voluta tenere fino all'ultimo giorno che era ancora nel paniere, forse speravano di venderla nel corso del mese a ad un prezzo più alto, ed invece alla fine si son trovati a doverla svendere all'ultima asta di chiusura.
Io potrei anche dire che aver retto alla vendita di 73M di pezzi in una sola giornata ed essere scesi solo a 3.372 potrebbe essere un risultato non disprezzabile, cioè alla fine il mercato è riuscito abbastanza ad assorbire tutte queste vendite.

Se i fondi sono stati costretti a vendere la domanda interessante è chi ha comprato per non far crollare il titolo oltre il dovuto.
Una risposta a questa domanda potrebbe far capire qualcosa in più sul futuro del titolo.
 
Se i fondi sono stati costretti a vendere la domanda interessante è chi ha comprato per non far crollare il titolo oltre il dovuto.
Una risposta a questa domanda potrebbe far capire qualcosa in più sul futuro del titolo.

Non far crollare il titolo oltre il dovuto?
Ricordo che il giorno che è stata diffusa la storia il titolo ha fatto gap down aprendo sotto la media a 200 giorni, non propriamente un messaggio positivo, ed ha perso ad oggi il 10 e passa %. Il titolo è già crollato oltre il dovuto.
 
hai ragione, non vale più la pena restare
a 3,29 vendi che te le compro io :D

Non venderò questo titolo in perdita. Se me lo paghi a 7 è tutto tuo.
Vorrei solo che tu capisca che io al momento sono in una perdita teorica tutto sommato leggera, anzi siamo sempre rimasti, fin da febbraio 2016, sempre entro una fascia di oscillazione che reputo normale per un investimento azionario, comunque lo metto in conto.
Sono innervosito dal fatto che non c'è alcun miglioramento, e due anni sono un'eternità!
Non sono affatto in una situazione di "dolore". Questi possono iniziare a farmi male se vanno sotto 2.50... prima di allora mi fanno solo incatsare e perdere tempo.
Per quanto mi riguarda il book in lettera dovrebbe essere vuoto fino a che quello in denaro non inizia a mettere l'8 davanti.
Come vedi sono stato generoso... A 7 hai un bel 10-15% di sconto.

Ciò detto, oggi il grafico di Spm fa vomitare. Poi lo possono portare non a 8.. a 28! È chiaro. E non hanno neanche necessità di un motivo.
Ma guardando il grafico oggi IO non ci metto nemmeno 2 euri su. Tu compra... Anzi tutti voi comprate... Correte a comprare! Mi fate un solo un favore. Se poi evitate di vendere per un piattino di lenticchie è pure meglio.
Una pia illusione la mia! Tu sei il primo che entrando a 3,29 la ridaresti a 3,49.. forse pure a meno. Di che parliamo?
 
Ultima modifica:
Ma dimm lo scoprite oggi?

Lui stava qua a consigliare il titolo a 10€ e più, ora che è a 3 dimm gioca a fare lo shorter..... Gente che andrebbe bannata e basta

Ma si, anche perché gioco facile....Short su Saipem? Banale....😂😂😂
 
Se i fondi sono stati costretti a vendere la domanda interessante è chi ha comprato per non far crollare il titolo oltre il dovuto.
Una risposta a questa domanda potrebbe far capire qualcosa in più sul futuro del titolo.

In asta di chiusura sul book c'erano dei grossi lotti in acquisti a sprezzi spropositati tipo 3.73, sarei propenso che erano degli accordi tra fondi venditori e acquirenti, forse i fondi stessi in una sorta di giroconto, in paratica dovevano scaricare i titoli dai prodotti strutturati che includevano l'indice, per caricarli in altri prodotti che lo escludevano, anche prodotti dello stesso fondo, ma che appunto escludevano l'indice.
Poi credo che comunque anche il mercato, in forma minoritaria ma non insignificante abbia aiutato, cioè credo che ci sia stato un sostegno del mercato in generale, se fosse stato per il per il mercato ingenerale, senza queste vendite tecniche, per mè ieri si poteva chiudere a molto sopra 3.5 più verso 3.6€
 
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto E&C Offshore da parte di Saudi Aramco per attività di Engineering, Procurement, Construction in Arabia Saudita, nell’ambito del Long Term Agreement rinnovato nel 2015 fino al 2021. Inoltre, sono stati assegnati lavori aggiuntivi relativi a progetti preceden ...

Leggi tutto: Saipem, nuove commesse per 400 milioni di dollari | SoldiOnline.it
 
come si ipotizzava ieri...magheggi da 'window dress' di fine anno...e la fuoriuscita dall'indice con trasferimento a blocchi di pacchetti....

adesso vediamo di che pasta è fatta.....
 
MARKET TALK: Saipem, festeggia contratto da 400 mln usd
01/12/2017 09:23 MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Saipem +2,31% a 3,45 euro. La societa' ha annunciato un nuovo contratto E&C Offshore da parte di Saudi Aramco per attivita' di Engineering, Procurement, Construction (EPC) in Arabia Saudita. Sono stati inoltre assegnati lavori aggiuntivi relativi a progetti precedentemente acquisiti nel segmento E&C Offshore in West Africa. Il valore complessivo di tali accordi e' di circa 400 mln usd. "Ipotizzando che i lavori vengano completati nei prossimi 24 mesi, calcoliamo circa un 3% di contributo incrementale da quest'ordine all'Ebit cumulato, gia' incluso nelle nostre stime, visto che le nostre ipotesi sui nuovi ordini 2017 tenevano gia' conto di questo nuovo contratto", commenta Banca Imi. Rating hold, prezzo obiettivo a 3,6 euro. pl paola.longo@mfdowjones.it

A sentir loro la faccenda dell'uscita dall'indice non c'entra nulla, ma io non sono convinto i volumi dell'asta son stati troppo elevati
 
intanto io ho approfittato per fare un pò di dentro fuori
ora spero di non restare di nuovo incastrato che le ho testé ripagate sopra 3,43
 
SAIPEM +2,2% Nuove commesse e promozione di JPMorgan 01/12/2017 09:41 - WS

Saipem (SPM.MI) è la miglior blue chip di oggi con un progresso superiore al 2%.

Da inizio anno al -33%.

Due le novità che favoriscono gli acquisti.

Stamattina JP Morgan ha alzato il target price a 3,75 euro da 3,43 euro. Giudizio Neutral confermato.
 
Rialzo finito.
Torniamo pure rossi, non vorrei si distinguesse troppo
 
Indietro