SALTO DELLA QUAGLIA, tutto quello che c’è da sapere - Cap. II

La verità sta a metà: probabilmente nella stragrande maggioranza dei casi in questo modo è possibile abbassare l'ISEE ma di poco: l'esempio che hai fatto sicuramente spiega il concetto ma è un poco reale, frutto di un saldo aumentato mediamente del doppio nella parte finale dell'anno ma entriamo nell'ambito della soggettività di ognuno di noi.
Ma infatti stiamo parlando in generale, per questo critico chi categoricamente dice:"non cambia nulla" il che, in linea generale, è sbagliato.
Poi l'ho scritto a inizio pagina: "se uno ha un valore più alto di G.M. piuttosto che di saldo sono questioni sue, che possono dipendere da mille fattori".
Nel caso di GreenWolf invece ha specificato che ha un saldo più alto e quindi fare il salto gli conviene.
 
Ma infatti stiamo parlando in generale, per questo critico chi categoricamente dice:"non cambia nulla" il che, in linea generale, è sbagliato.
Poi l'ho scritto a inizio pagina: "se uno ha un valore più alto di G.M. piuttosto che di saldo sono questioni sue, che possono dipendere da mille fattori".
Nel caso di GreenWolf invece ha specificato che ha un saldo più alto e quindi fare il salto gli conviene.
Esattamente (y)
 
Quest'anno ho fatto l'SDQ con l'intero deposito titoli.

Nella banca di provenienza avevo bollo annuale.
Ho aperto nuovo conto e deposito titoli in altra banca in Novembre e trasferito tutto, scopro che pagherò bollo solo da Novembre. :yeah:
 
È ancora utilizzabile il vecchio esagon per il salto della quaglia?
 
Ciao ho 100k liberi su Fca e vorrei evitare il bollo . Ho da pochi giorni aperto un nuovo conto corrente nel quale si paga il bollo annuale . Riuscite ad evitare L imposta di bollo se faccio il salto? Grazie
 
Ciao ho 100k liberi su Fca e vorrei evitare il bollo . Ho da pochi giorni aperto un nuovo conto corrente nel quale si paga il bollo annuale . Riuscite ad evitare L imposta di bollo se faccio il salto? Grazie
Certamente.
Sposti sul conto corrente (valuta addebito 30 su FCA) e arrivano il 2 gennaio su conto corrente. Sempre il 2 gennaio risposti su FCA.
I 100000 non genereranno nessuna giacenza su conto corrente (anche se sposti il 3 gennaio su FCA quei 100k per un solo giorno non faranno superare i famosi 5k di giacenza media che fanno scattare il bollo di 34 euro sui cc... poi ovviamente dipende dalla giacenza negli altri giorni dell'anno su cc).
 
P.S: chiaramente non sono riuscito a fare i conti col file XLS per la giacenza media ..:rolleyes:
se uno ha mediamente 2-3k sul conto quanti soldi ci devono essere per quei 4 giorni per superare i 5k di media annuale?

Allora (a spanne) per essere sotto i 5 di G.M, dovresti avere una 'somma valore' su 365gg di 1.824.635€ (che sarebbe 4999€ per 365gg).

Poniamo il tuo caso (upper bound) nel quale tu abbia mediamente avuto sempre 3k sul conto.
E facciamo finta che li hai avuti per 360. --> avresti come 'somma valore' tot 1.080.000€

Quindi una differenza di circa oltre 700k abbondanti. Per cui in quei 5 giorni (te ne aggiungo uno per 'sicurezza') avresti dovuto avere oltre 140k di giacenza...
Insomma un bel po' :D
 
Ciao, ho degli ETF in portafoglio titoli, sui quali dovrei pagare a gennaio l'imposta di bollo dello 0,20%
Vendere tutto a fine anno e ricomprarli a gennaio non serve nulla vero? Nel mio caso il bollo viene calcolato sui giorni che li ho detenuti, e non sulla "foto" del 31 giusto?
(ipotizzando per assurdo di venderli e ricomprarli allo stesso prezzo)
Grazie
 
Ciao, ho degli ETF in portafoglio titoli, sui quali dovrei pagare a gennaio l'imposta di bollo dello 0,20%
Vendere tutto a fine anno e ricomprarli a gennaio non serve nulla vero? Nel mio caso il bollo viene calcolato sui giorni che li ho detenuti, e non sulla "foto" del 31 giusto?
(ipotizzando per assurdo di venderli e ricomprarli allo stesso prezzo)
Grazie
il bollo sul deposito titoli si paga sulla foto al 31 dicembre, se hai rendicontazione annuale.
La compravendita dei titoli spesso e volentieri però non rende conveniente il salto ma se sono ETF acquistati su Directa a commissioni zero ecc ecc…. sono valutazioni che dovrai fare tu
 
Ciao, ho degli ETF in portafoglio titoli, sui quali dovrei pagare a gennaio l'imposta di bollo dello 0,20%
Vendere tutto a fine anno e ricomprarli a gennaio non serve nulla vero? Nel mio caso il bollo viene calcolato sui giorni che li ho detenuti, e non sulla "foto" del 31 giusto?
(ipotizzando per assurdo di venderli e ricomprarli allo stesso prezzo)
Grazie
I Titoli sembrerebbero perfetti per il salto della quaglia perché il bollo è applicato sul saldo presente al momento della rendicontazione e giuridicamente non sono vincolati ma la prima impressione si scontra con alcuni fatti : al momento della vendita e riacquisto si pagano le relative commissioni quindi la convenienza ci sarebbe se i Titoli fossero pochi (ad esempio si detengono 100.000€ di uno specifico ETF o di pochi ETF),al momento della vendita se il titolo presenta una plusvalenza ovviamente sarà assoggettato all’imposta del 26% ,è vero che uno prima o poi la pagherà ma è possibile che con la vendita e il suo riacquisto si finisca per pagarne più del dovuto in base all’ultima considerazione che è quella che si conosce il prezzo di vendita ma non si può avere certezza per quello di riacquisto
 
Ultima modifica:
Scusate, è presto bonificare oggi 28? Se disponessi il 30, la foto al 31/12 comprenderebbe la somma in uscita? Tnx!
 
Ciao scusate....come si comporta Santander? Io ho messo bollo annuale...se sposto tutto evito bollo? Tipo con Illimity non si può.....come funzia con Santander? Grazie
 
Su Findomestic conto deposito si può spostare il saldo sul conto Findomestic direttamente il 31 per poi farli ritornare il primo?
E' tutto in tempo reale essendo stessa banca.
 
Su Findomestic conto deposito si può spostare il saldo sul conto Findomestic direttamente il 31 per poi farli ritornare il primo?
E' tutto in tempo reale essendo stessa banca.
Io li sposterei il 30 dicembre per essere sicuro di non pagare il bollo.
 
Io li sposterei il 30 dicembre per essere sicuro di non pagare il bollo.
Scusa, mi aggancio per il mio problema. Bonificando il 30/12, la fotografia del 31/12 non vede il bonifico in uscita? Grazie.
 
Io li sposterei il 30 dicembre per essere sicuro di non pagare il bollo.
nel mio caso è irrilevante, avendo 500 euro credo che mi verrà addebitato il bollo minimo di 1 euro, anche se alcune banche non lo addebitano.
Era solo per capire il meccanismo.
 
Ciao, ho degli ETF in portafoglio titoli, sui quali dovrei pagare a gennaio l'imposta di bollo dello 0,20%
Vendere tutto a fine anno e ricomprarli a gennaio non serve nulla vero? Nel mio caso il bollo viene calcolato sui giorni che li ho detenuti, e non sulla "foto" del 31 giusto?
(ipotizzando per assurdo di venderli e ricomprarli allo stesso prezzo)
Grazie
non solo non serve a nulla ma è pure controproducente per la resa dell'etf
 
Spostare dal conto deposito, sul conto corrente più di 5k e tenerli dal 30 dicembre al 2 gennaio, comporta il pagamento del bollo sul conto corrente??
 
Indietro