SALTO DELLA QUAGLIA, tutto quello che c’è da sapere - Cap. II

Non mi sono spiegato: se sposti i 5k dal deposito libero FCA verso un conto corrente, non dovresti aver poi bisogno di fare un secondo salto verso un altro conto corrente dove non paghi il bollo.
Questo perché sul conto corrente di appoggio paghi il bollo se hai una giacenza media (calcolata sull'intero periodo di rendicontazione) superiore a 5k, non sul saldo al 31/12 (come avviene invece sui conti deposito).
quindi lascio la somma sul cc di appoggio? comunque durante l'anno avro' superato piu volte la giacenza media e pagato il bollo .
non faccio il secondo salto sul conto carta db della deusche bank?
 
Ultima modifica:
quindi lascio la somma sul cc di appoggio? comunque durante l'anno avro' superato piu volte la giacenza media e pagato il bollo .
non faccio il secondo salto sul cconto carta db contocarta della deusche bank?
Devi regolarti tu: se sul conto d'appoggio hai già una giacenza media molto prossima o uguale a 5000 €, è chiaro che se ci aggiungi altri 5k anche solo per pochi giorni, la giacenza media supererà il limite di 5k e scatta il bollo (34,20 se la rendicontazione è annuale, 8,55 se la rendicontazione è trimestrale). Se però sul conto d'appoggio hai finora una giacenza media di 2000 o 3000 euro, aggiungere per pochi giorni 5000 euro non ti cambia nulla. Dovresti calcolarti la giacenza media che hai ad oggi sul conto d'appoggio per poter decidere.
 
Ultima modifica:
Non mi è chiara questa affermazione.
Se faccio bonifico venerdì 30 dicembre dal conto deposito A al conto corrente B, la data valuta e la data contabile del conto A è 30 dicembre. Mentre la data di accredito sul conto B, sia data valuta sia data contabile, sarà martedì 2 gennaio 2023.
Per cui i soldi al 31 dicembre 2022 dovrebbero essere nel limbo, in quanto il saldo al 31 dicembre della banca A non dovrebbe più considerare i soldi che ho bonificato il 30 dicembre, mentre allo stesso modo la banca B al 31 dicembre non può contabilizzare quei soldi perché non li ha ancora ricevuti...
ma ti pare possibile??? Se così fosse non ci sarebbe nemmeno bisogno di bilanci ed estratti conto perché basterebbe bonificare avanti e indietro quotidianamente il proprio capitale per figurare come nullatenente... dai su fai il bravo che è natale (ma questo sarebbe un regalo eccessivo) :bye:
 
Ho appena svincolato un Deposito che avevo associato al Conto Corrente Twist, perché ho intenzione di switchare su un altro CD il prossimo anno (probabilmente Meglio Banca).

Mi hanno chiamato dalla banca dicendo che dovrò comunque pagare l’imposta di bollo per il periodo che il Deposito vincolato è sato attivo (nel mio caso poco più di un mese), ma non mi sembra corretto. Voglio dire Twist è un conto corrente, ma il deposito vincolato associato dovrebbe essere come un Conto Deposito, per cui il bollo dovrei pagarlo solo sulla cifra presente al 31/12….dove sbaglio? O sbagliano loro?

PS: ho postato sulla discussione di Twist, ma lo metto anche qui perché credo possa centrare con il discorso “salto della quaglia”
 
Ho appena svincolato un Deposito che avevo associato al Conto Corrente Twist, perché ho intenzione di switchare su un altro CD il prossimo anno (probabilmente Meglio Banca).

Mi hanno chiamato dalla banca dicendo che dovrò comunque pagare l’imposta di bollo per il periodo che il Deposito vincolato è sato attivo (nel mio caso poco più di un mese), ma non mi sembra corretto. Voglio dire Twist è un conto corrente, ma il deposito vincolato associato dovrebbe essere come un Conto Deposito, per cui il bollo dovrei pagarlo solo sulla cifra presente al 31/12….dove sbaglio? O sbagliano loro?

PS: ho postato sulla discussione di Twist, ma lo metto anche qui perché credo possa centrare con il discorso “salto della quaglia”
successo stessa cosa su illimity
 
ma ti pare possibile??? Se così fosse non ci sarebbe nemmeno bisogno di bilanci ed estratti conto perché basterebbe bonificare avanti e indietro quotidianamente il proprio capitale per figurare come nullatenente... dai su fai il bravo che è natale (ma questo sarebbe un regalo eccessivo) :bye:
Guarda che è così.
È risaputo che il bonifico dell'ultimo giorno lavorativo dell'anno manda la somma in transito nel limbo che non comparirà in nessuno dei due estratti conto al 31/12.
Per questo motivo è consigliabile non fare il bonifico l'ultimo giorno.
E secondo me la banca potrebbe anche ritardarlo di un giorno per motivi che lei riterrà necessari.

Secondo me col bonifico avanti e indietro giornaliero, se non subito, prima o poi ti bloccano e ti chiedono spiegazioni e magari ti segnalano anche non essendoci una ragione valida per questa attività, e magari ti chiudono pure il conto...
 
Ultima modifica:
Ho appena svincolato un Deposito che avevo associato al Conto Corrente Twist, perché ho intenzione di switchare su un altro CD il prossimo anno (probabilmente Meglio Banca).

Mi hanno chiamato dalla banca dicendo che dovrò comunque pagare l’imposta di bollo per il periodo che il Deposito vincolato è sato attivo (nel mio caso poco più di un mese), ma non mi sembra corretto. Voglio dire Twist è un conto corrente, ma il deposito vincolato associato dovrebbe essere come un Conto Deposito, per cui il bollo dovrei pagarlo solo sulla cifra presente al 31/12….dove sbaglio? O sbagliano loro?

PS: ho postato sulla discussione di Twist, ma lo metto anche qui perché credo possa centrare con il discorso “salto della quaglia”
Il bollo si paga per tutti dalla data di apertura del deposito, alle date di rendicontazione e alla chiusura del conto deposito. Questo vale per tutti.
I conti deposito che non te lo fanno pagare alla chiusura del vincolo è semplicemente perchè rimangono aperti.
Chi te lo fa pagare alla chiusura del vincolo, giustamente, è semplicemente perchè ogni vincolo corrisponde a un singolo conto deposito che si chiude assieme al vincolo.
 
Guarda che è così.
È risaputo che il bonifico dell'ultimo giorno lavorativo dell'anno manda la somma in transito nel limbo che non comparirà in nessuno dei due estratti conto al 31/12.
Per questo motivo è consigliabile non fare il bonifico l'ultimo giorno.
E secondo me la banca potrebbe anche ritardarlo di un giorno per motivi che lei riterrà necessari.

Secondo me col bonifico avanti e indietro giornaliero, se non subito, prima o poi ti bloccano e ti chiedono spiegazioni e magari ti segnalano anche non essendoci una ragione valida per questa attività, e magari ti chiudono pure il conto...
se è risaputo allora dovrebbe essere anche dimostrabile
 
i soldi bonificati a fine anno non spariscono: isee ormai per qualsiasi conto (anche deposito) registra sia la giacenza media che il saldo di fine anno.
col il salto si elude solo il bollo, i soldi non spariscono ed entrano comunque nell'isee
 
se è risaputo allora dovrebbe essere anche dimostrabile
Fai un bonifico l'ultimo giorno lavorativo dell'anno tra due tuoi conti.
Aspetti che vengano prodotti gli estratti conto al 31/12 e guardi i saldi di ciascuno conto.
La somma che hai bonificato non ci sarà ovviamente più nell'EC conto di partenza e non ci sarà ancora nell'EC di arrivo, ergo è sparita dai due estratti conto al 31/12.
Si sta parlando di saldi al 31/12.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, come funziona il SDQ con FCA? Va chiesto il rientro del capitale ogni 3 mesi per evitare di pagare il bollo?
 
i soldi bonificati a fine anno non spariscono: isee ormai per qualsiasi conto (anche deposito) registra sia la giacenza media che il saldo di fine anno.
col il salto si elude solo il bollo, i soldi non spariscono ed entrano comunque nell'isee
Questo è chiaro.
Pero' mi viene un dubbio.
Nel ISEE viene preso il valore più altro tra giacenza media e saldo finale di ogni conto corrente o conto deposito..
Se io svuoto il conto deposito il 29/12 e porto tutti i soldi sul conto corrente entro il 31/12, rientrerei nel caso di avere nell'ISEE i miei soldi conteggiati due volte: come giacenza media sul conto deposito, come saldo finale nel conto corrente. O sbaglio?
 
Questo è chiaro.
Pero' mi viene un dubbio.
Nel ISEE viene preso il valore più altro tra giacenza media e saldo finale di ogni conto corrente o conto deposito..
Se io svuoto il conto deposito il 29/12 e porto tutti i soldi sul conto corrente entro il 31/12, rientrerei nel caso di avere nell'ISEE i miei soldi conteggiati due volte: come giacenza media sul conto deposito, come saldo finale nel conto corrente. O sbaglio?
Alla fine, nel bilancio familiare verranno "conteggiati" solo una volta, ovvero nel valore più alto tra saldo e giacenza media.
Supponiamo che tu abbia 10k su un conto A e il penultimo giorno dell'anno li sposti su un altro conto B. Alla fine avrai una giacenza media nel conto A di poco inferiore a 10k e saldo 0 mentre nel conto B avrai giacenza media bassissima e saldo 10k.
Verrà preso come riferimento isee il saldo di B.
 
Alla fine, nel bilancio familiare verranno "conteggiati" solo una volta, ovvero nel valore più alto tra saldo e giacenza media.
Supponiamo che tu abbia 10k su un conto A e il penultimo giorno dell'anno li sposti su un altro conto B. Alla fine avrai una giacenza media nel conto A di poco inferiore a 10k e saldo 0 mentre nel conto B avrai giacenza media bassissima e saldo 10k.
Verrà preso come riferimento isee il saldo di B.
C'è da qualche parte nelle istruzioni dove viene detto questo?
Di solito faccio l'ISEE precompilato e non ho notato questo aspetto del "bilancio familiare".
 
C'è da qualche parte nelle istruzioni dove viene detto questo?
Di solito faccio l'ISEE precompilato e non ho notato questo aspetto del "bilancio familiare".
Questo cosa, non mi è chiaro il tuo dubbio. l'esempio che ti ho fatto penso sia abbastanza esplicativo. Il ragionamento viene fatto per ogni persona del nucleo che ha dei patrimoni mobiliari: per ciascun membro viene preso il valore maggiore tra la somma dei saldi e somma delle giacenze, almeno che non venga flaggata la casellina opportuna per indicare acquisto di immobili o trasferimento di soldi tra membri del nucleo.
 
Tra IBL Bank, Conto Progetto, FCA Bank l'unico che devo svuotare a fine mese e' FCA Giusto?
 
anche voi avete fatto la quaglia oggi? meglio non rischiare con le tempistiche ahaha
 
Indietro