SALTO DELLA QUAGLIA, tutto quello che c’è da sapere - Cap. II

il bollo sul deposito titoli si paga sulla foto al 31 dicembre, se hai rendicontazione annuale.
La compravendita dei titoli spesso e volentieri però non rende conveniente il salto ma se sono ETF acquistati su Directa a commissioni zero ecc ecc…. sono valutazioni che dovrai fare tu
Per il sdq per titoli qual'è l'ultimo gg utile per vendere la posizione di un titolo ( nonn di un conto deposito ) per non pagare lo 0,2? Oggi, t +2?
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta. Quindi se ho capito bene (facendo un ipotesi) si potrebbe bonificare dal conto deposito, al conto corrente (più di 5k), senza pagare il bollo sul conto corrente?
Sì sì sì.

E comunque, se fai un bonifico il 30 dicembre dal tuo conto deposito al tuo conto corrente, sul conto corrente arriveranno il 2 gennaio.
E, sempre il 2 gennaio, dal tuo conto corrente fai un bonifico verso il tuo conto deposito, la giacenza media del tuo conto corrente non viene nemmeno influenzata dalla somma che hai spostato il 30 dicembre. In quei giorni (30, 31, 1 e 2) i tuoi soldi contabilmente non si sono trovati in nessun luogo.

Il bollo sul conto corrente si paga se, nel periodo di rendicontazione (in genere 3 mesi: gen-mar, apr-giu, lug-set, ott-dic) mediamente hai più di 5.000 euro.
 
Ultima modifica:
la giacenza media del tuo conto corrente non viene nemmeno influenzata dalla somma che hai spostato il 30 dicembre. In quei giorni (30, 31, 1 e 2) i tuoi soldi contabilmente non si sono trovati in nessun luogo.
Scusa, quindi a partire dal giorno della disposizione la somma non è più da considerarsi sul conto di partenza per il conteggio della giacenza? Grazie.
 
Scusa, quindi a partire dal giorno della disposizione la somma non è più da considerarsi sul conto di partenza per il conteggio della giacenza? Grazie.
È così ma solo se la disposizione viene fatta nel corso di un giorno lavorativo e prima dell'orario di cut-off della banca in questione.
 
È così ma solo se la disposizione viene fatta nel corso di un giorno lavorativo e prima dell'orario di cut-off della banca in questione.
Sì, questo è chiaro. Grazie.
Ecco perché ven 30 è ancora un giorno valido per lo spostamento delle somme...
 
scusate la domanda forse sciocca ma sono un po arrugginito sul tema.

su un conto deposito libero aperto il 1 gennaio ma su cui si è versato la prima volta a novembre, il 31 dicembre si andrà a pagare il bollo intero sulla giacenza?

nel caso sarebbero più imposte che guadagni
 
scusate la domanda forse sciocca ma sono un po arrugginito sul tema.

su un conto deposito libero aperto il 1 gennaio ma su cui si è versato la prima volta a novembre, il 31 dicembre si andrà a pagare il bollo intero sulla giacenza?

nel caso sarebbero più imposte che guadagni
Se il bollo e a carico del cliente andrai a pagare lo 0,2% del saldo al 31/12 (per l'intero l'intero anno quindi, non solo da novembre).
 
se io acquisto un titolo di stato domani 29 dic mi verra' conteggiato nel bollo 0,2 al 31\12 sapendo che normalmente i tit di stato sono t+2 quindi la valuta sara' l'1 e non il 31\12 .

Poi non so se si considera a fini fiscali la data contabile e non la data valuta
 
Il 30 si fa la richiesta, il 31 partono dal cd, giusto?
 
se io acquisto un titolo di stato domani 29 dic mi verra' conteggiato nel bollo 0,2 al 31\12 sapendo che normalmente i tit di stato sono t+2 quindi la valuta sara' l'1 e non il 31\12 .

Poi non so se si considera a fini fiscali la data contabile e non la data valuta
Qua non trattiamo titoli.
A fini bollo si considera data contabile.
Le date si indicano con /
 
Sì sì sì.

E comunque, se fai un bonifico il 30 dicembre dal tuo conto deposito al tuo conto corrente, sul conto corrente arriveranno il 2 gennaio.
E, sempre il 2 gennaio, dal tuo conto corrente fai un bonifico verso il tuo conto deposito, la giacenza media del tuo conto corrente non viene nemmeno influenzata dalla somma che hai spostato il 30 dicembre. In quei giorni (30, 31, 1 e 2) i tuoi soldi contabilmente non si sono trovati in nessun luogo.

Il bollo sul conto corrente si paga se, nel periodo di rendicontazione (in genere 3 mesi: gen-mar, apr-giu, lug-set, ott-dic) mediamente hai più di 5.000 euro.
Giochetto per giochetto, che non consiglio, perchè i soldi spariscono dai saldi del 31/12 in entrambi i casi, quest'anno si può fare anche il bonifico il 29/12 verso il cc ed il 30/12 (ammesso che arrivino entro cut-off) ribonificare indietro sul cd.
Sul cc proprio non li vedi del tutto.
 
Ultima modifica:
Giochetto per giochetto, che non consiglio, perchè i soldi spariscono dai saldi del 31/12 in entrambi i casi, quest'anno si può fare anche il bonifico il 29/12 verso il cc ed il 30/12 (ammesso che arrivino entro cut-off) ribonificare indietro sul cd.
Sul cc proprio non li vedi del tutto.
Scusa se mi intrometto...non sono riuscito a trovare un thread apposito ma sarò io il problema. Per FCA e Santander se bonifico il 30 mattina sono in tempo per il SDQ?
 
Certamente.
Sposti sul conto corrente (valuta addebito 30 su FCA) e arrivano il 2 gennaio su conto corrente. Sempre il 2 gennaio risposti su FCA.
I 100000 non genereranno nessuna giacenza su conto corrente (anche se sposti il 3 gennaio su FCA quei 100k per un solo giorno non faranno superare i famosi 5k di giacenza media che fanno scattare il bollo di 34 euro sui cc... poi ovviamente dipende dalla giacenza negli altri giorni dell'anno su cc).
Intendi fare il bonifico il 30 mattina giusto? Vale anche per Santander? Thank you :)
 
Giochetto per giochetto, che non consiglio, perchè i soldi spariscono dai saldi del 31/12 in entrambi i casi, quest'anno si può fare anche il bonifico il 29/12 verso il cc ed il 30/12 (ammesso che arrivino entro cut-off) ribonificare indietro sul cd.
Sul cc proprio non li vedi del tutto.
Proprio come ho fatto io: bonifico oggi 29 dal CD al C/C e domani bonifico nuovamente dal C/C al CD (dove saranno presenti il 2 gennaio 2023)
 
Ai fini di eventuali "salti della quaglia" dell'ultimo minuto, pongo anche su questo thread il quesito sollevato sul T specifico di WeBank:

Qualcuno sa in base a quale precisa fonte/riferimento si dice che l'imposta di bollo viene calcolata sulla media della sommatoria di giacenza tra "conto corrente WeBank" + "Deposito libero WeBank" ?
Cioé (secondo quanto riportato nella prima pagina del T di WeBank): se siamo sopra 5000 euro di giacenza media dei due prodotti sommati, verrebbe applicata la normale imposta di bollo "fissa", anziché -come in genere avviene sui conti deposito- lo 0,20% sulla giacenza al 31/12 (del deposito libero appunto) ?
 
Ai fini di eventuali "salti della quaglia" dell'ultimo minuto, pongo anche su questo thread il quesito sollevato sul T specifico di WeBank:

Qualcuno sa in base a quale precisa fonte/riferimento si dice che l'imposta di bollo viene calcolata sulla media della sommatoria di giacenza tra "conto corrente WeBank" + "Deposito libero WeBank" ?
Cioé (secondo quanto riportato nella prima pagina del T di WeBank): se siamo sopra 5000 euro di giacenza media dei due prodotti sommati, verrebbe applicata la normale imposta di bollo "fissa", anziché -come in genere avviene sui conti deposito- lo 0,20% sulla giacenza al 31/12 (del deposito libero appunto) ?
La fonte di riferimento è webank.
C'è una discussione apposita dove al post n.1 trovi tutte le info che ti servono.
 
La fonte di riferimento è webank.
C'è una discussione apposita dove al post n.1 trovi tutte le info che ti servono.
Infatti : è lì che ero già andato anch'io ( e avevo già letto prima di scrivere il post con la mia domanda). Ma ne' io ne' Raziel abbiamo trovato la fonte che confermi con attendibilità la circostanza (ad esempio : un foglio informativo di webank o la testimonianza certa di qualcuno che abbia già concretamente sperimentato la cosa in anni precedenti, etc.). Stavamo solo chiedendo se qualcuno è in possesso di evidenze confermative "ufficiali" (e non soltanto "generiche" al riguardo)
 
Indietro