SALTO DELLA QUAGLIA, tutto quello che c’è da sapere - Cap. II

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

ho un conto deposito CA auto vincolato a 3,8 da giugno... se faccio i calcoli non mi conviene mai svincolare, è possibile o sbaglio qualcosa...
Ti conviene fare il salto, sia che tu abbia vincolato il 1' giugno sia che tu lo abbia fatto il 30/06.
 
Il secondo come dici tu non è più apribile, invece con Illimity paghi 84 euro di canone l'anno.

Non mi sembra una mossa molto geniale pagare 84 euro l'anno di canone per risparmiare il bollo da 34 euro.

Di fatto, come avevo detto, l'unico conto corrente con bollo a carico della banca è Findomestic.
Io ho anche findomestic CC e CD non avevo mai fatto caso che sul CC il bollo è a carico della banca; quindi spostando nello stesso giorno del 29 tutta la somma da CD al CC non ho l'addebito del bollo sul conto deposito ma non pago neanche il bollo sul CC se supero i €5000? É corretto mi date conferma? Grazie
 
Io ho anche findomestic CC e CD non avevo mai fatto caso che sul CC il bollo è a carico della banca; quindi spostando nello stesso giorno del 29 tutta la somma da CD al CC non ho l'addebito del bollo sul conto deposito ma non pago neanche il bollo sul CC se supero i €5000? É corretto mi date conferma? Grazie

Va bene fare il SDQ il 29 con findomestic?
Oppure è troppo rischioso ed è meglio farlo il 28?
 
Non credo ci siano problemi , di solito il bonifico è immediato, ma ci sto pensando pure io. Sentiamo cosa dicono gli altri
 
Ma sul conto corrente della findomestic io non ho MAI pagato il bollo, nemmeno passando i 5000 di giacenza media, infatti mi sto accingendo a fare il salto. Mi sono perso qualcosa ?

hai ragione, OK!
mi sono dimenticato del bollo a carico Findomestic,

ho sbagliato io
Grazie lampadino e francesco, non ci avevo mai fatto caso, ma sapendo che sul CD non se ne fa carico la banca doveva per forza essere sul CC.
 
Ti conviene fare il salto, sia che tu abbia vincolato il 1' giugno sia che tu lo abbia fatto il 30/06.
Se grosso modo ci dici anche come hai fatto i calcoli magari la prossima volta sappiamo anche noi.
 
Va bene fare il SDQ il 29 con findomestic?
Oppure è troppo rischioso ed è meglio farlo il 28?
Attenzione che c'è un limite giornaliero di 60.000€ ai trasferimenti. Io ho fatto il trasferimento in due tranche: uno ieri e uno oggi.
 
Ultima modifica:
Ho due vincoli su CA Auto Bank, riesco a svincolare + bonificare verso la mia banca entro fine anno?
Così da evitare di pagare il bollo.

Il trimestre lo finivo a fine gennaio ma tanto voglio spostare tutto su Cherry Bank.
 
btp e bot sono diversi, i primi soggetti a oscillazioni di mercato mentre i secondi in pratica sono liquidità, puoi infatti vendere quando vuoi senza rischio di perdita capitale - diminuisce solo il guadagno rispetto a tenerli a scadenza, ma questo similmente ai CD. L’unica differenza sono le eventuali commissioni bancarie ma non impattano certo quanto un bollo a fine anno. Riguardo CAAB, che anch’io posseggo e utilizzo, c’è da considerare che il SDQ limita generalmente a tre trimestri il reale rendimento, quindi alla fine conviene poi entrare su bot in scadenza a fine anno, come ho proceduto di recente, e poi rientrare a inizio anno nuovo. Vincolare a più anni, salvo tassi davvero irripetibili, non fa per me: voglio essere libero di cogliere nuove opportunità, o di poter contare sui miei fondi in caso di necessità. E cmq i tassi riconosciuti dai CD, non va dimenticato, sono lo specchio di quelli dei TDS, quindi alla fine tanto vale, in certi casi, andare direttamente alla sorgente ;)
Ovviamente a mio personale parere…
Parere e operatività assolitamente rispettabile. Io di mio ho vincolato sui CD al max degli anni possibili sia come vincolato che come non vincolato. Di liquidità me ne è rimasta "sulla carta" poca, ma è come se ne avessi perchè su CAAB posso svincolare quando voglio ed in 2gg (o 15 se saranno fiscali, ma non mi è mai successo finora) ho i soldi sul CC ed i BTP lunghissimi presi quando i CDS erano al 5% è come se fossero li per monetizzare quanto prima...
 
Io non la vedo come inc..... Certo era meglio evitare di pagare, quanto, Decine(?), Centinaia(?) di euro, vero, ma in fondo è come se il prox anno invece che lo 0.2, paghassi uno 0.4, ma hai la sicurezza che se il 02/01 abbassano di molto, sei a posto per i prox 5y. In pratica mi son fatto un'assicurazione :asd: , sempre che tutto fili liscio:
1 ) che bonifico partito oggi arrivi domani/dopo domani
2) che CAAB mi permetta di vincolare --> per la serie "NON SI SA MAI", o meglio "NON DIRE GATTO FINCHE' NON CE L'HAI NEL SACCO" --> Tu chiamale, se vuoi, SCARAMANZIE :sperem::asd:
Nonostante il sito "OPS, siamo spiacenti, area personale non raggiungibile. Riprova più tardi" (tacci loro :wall:), usando l'APP sono riuscito a vincolare tutto poco fa :rock:
 
Buongiorno, per il conto deposito IoPosso di Santander ho predisposto bonifico in uscita per evitare di pagare imposta di bollo.
E' corretto?

Grazie in anticipo
 
Buon pomeriggio! Una domanda: sono ancora in tempo a bonificare da Conto deposito Arancio verso la mia banca (BNL hello bank) e poi da hello bank verso CA Group per attivare il vincolo il 2 gennaio? In pratica facendo il bonifico oggi da conto arancio domani lo riceverei su hello bank? Grazie mille.
 
Buon pomeriggio! Una domanda: sono ancora in tempo a bonificare da Conto deposito Arancio verso la mia banca (BNL hello bank) e poi da hello bank verso CA Group per attivare il vincolo il 2 gennaio? In pratica facendo il bonifico oggi da conto arancio domani lo riceverei su hello bank? Grazie mille.
se non erro il cu off è 17 o 17.30...dopo di che il bonifico da Hb a caab arriverebbe il 2
 
se non erro il cu off è 17 o 17.30...dopo di che il bonifico da Hb a caab arriverebbe il 2
Quindi ormai non ce la faccio. Se spostassi ora da Conto arancio arriverebbero il 2 sul mio conto corrente e quindi non arriverei a vincolare su caab... corretto?
 
Parere e operatività assolitamente rispettabile. Io di mio ho vincolato sui CD al max degli anni possibili sia come vincolato che come non vincolato. Di liquidità me ne è rimasta "sulla carta" poca, ma è come se ne avessi perchè su CAAB posso svincolare quando voglio ed in 2gg (o 15 se saranno fiscali, ma non mi è mai successo finora) ho i soldi sul CC ed i BTP lunghissimi presi quando i CDS erano al 5% è come se fossero li per monetizzare quanto prima...
A proposito di liquidità, andrebbe ricordato che su Santander si può ottenere un bel 3,75% senza alcun vincolo - e senza la gabbia dei trimestri di svincolo su CAAB - andando oltre i 100k. Liquidità per liquidità, e in tema di SDQ, mi pare ottimo per spremere il rendimento fino all’ultimo giorno utile ;)
 
Indietro