SALTO DELLA QUAGLIA, tutto quello che c’è da sapere - Cap. II

Un giorno avevo fatto un bonifico allo sportello di 100.000 Euro... la tipa si era spaventata perchè sul monitor era apparso un triangolo rosso grande come lo schermo... io le spiegai che probabilmente era l'allarme antiriciclaggio con il questionario da compilare... le ho dettato io come compilarlo...!!! :love:
 
E ve la dico tutta... a gennaio vado allo sportello a fare un altro bonifico di 100.000 Euro... vediamo cosa dicono... secondo me si picchiano per portarmi fuori...!!! !;) Oggi ho aperto ViviBanca e ho messo come conto predefinito il BancoPosta...!!! :love:
 
Un giorno avevo fatto un bonifico allo sportello di 100.000 Euro... la tipa si era spaventata perchè sul monitor era apparso un triangolo rosso grande come lo schermo... io le spiegai che probabilmente era l'allarme antiriciclaggio con il questionario da compilare... le ho dettato io come compilarlo...!!! :love:
A me l'antiriciclaggio è scattato con un girafondi....questionario da compilare ed intervento del direttore! Mancava poco ed arrivava la gdf.🤦
 
E ve la dico tutta... a gennaio vado allo sportello a fare un altro bonifico di 100.000 Euro... vediamo cosa dicono... secondo me si picchiano per portarmi fuori...!!! !;) Oggi ho aperto ViviBanca e ho messo come conto predefinito il BancoPosta...!!! :love:
Spero che sia BancoPosta on line.....😁
 
A me l'antiriciclaggio è scattato con un girafondi....questionario da compilare ed intervento del direttore! Mancava poco ed arrivava la gdf.🤦

Anche a me spediscono in continuazione mail di richiesta informazioni... bisogna DESCRIVERE bene l'operazione nella causale... mai mettere GIROFONDI... io ho imparato a scrivere INVESTIMENTO IN CONTO DEPOSITO XXX AL 5,5% così capiscono le intenzioni e si spera smettano di chiedere cose ovvie...!!! (y)
 
Salve a tutti :)

un argomento che ritorna spesso in questa sezione è l'orario di operatività dei vari conti (correnti e deposito) online.

Ho cercato di riassumere in uno schema le informazioni raccolte partendo dalle varie FAQ presenti sul forum; considerando che non sempre le FAQ sono aggiornate, sono gradite osservazioni, correzioni ed, ovviamente, integrazioni.

Non bisogna essere dei geni per comprendere lo schema :cool:
in ogni caso, ecco una piccola legenda:

  • REVOCA: orario ed eventuale descrizione per revocare un bonifico
  • CUT-OFF: orario limite per inserire un bonifico
  • LIMITI: cifra limite per i bonifici. Single (singolo); Daily (giornaliero); Weekly (settimanale); Monthly (mensile)
  • NOTE: varie ed eventuali
  • MANUTENZIONE: orario nel quale viene svolta la manutenzione del sito
  • SCREENSHOTS:

NB: in attesa di trovare un riferimento ufficiale valido per tutte le banche, i GIROCONTI (cioè i bonifici tra c/c appartenenti allo stesso istituto bancario) vengono regolati nella stessa giornata in cui sono effettuati.

Resto in attesa delle vostre segnalazioni :)

bye.gif


EXTRA: Piccola guida agli acronimi ed alle sigle più usate nella sezione

ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
VALUTA DI ACCREDITO SEPA
  • BONIFICO per i bonifici SEPA eseguiti in giornate lavorative entro il cut-off, la valuta è sempre il giorno lavorativo successivo (+1)
  • GIROCONTO: in attesa di trovare un riferimento ufficiale valido per tutte le banche, i giroconti (cioè i bonifici tra c/c appartenenti allo stesso istituto bancario) vengono regolati nella stessa giornata in cui sono effettuati.
  • BONIFICO URGENTE/BIR: se previsto dalla banca, viene eseguito nello stesso giorno e di solito è a pagamento.

ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
GIORNATE FESTIVE RICONOSCIUTE DALLA BCE

Prendendo spunto da recenti 3ad (1;2) nel quale si discuteva quali sono le giornate considerate festive a livello italiano ed europeo (e quindi NON OPERATIVE) del circuito SEPA, sono arrivato a questo calendario ufficiale della BCE: 2015 European Central Bank (ECB) Holidays

CALENDARIO GIORNATE FESTIVE 2016: 2016 European Central Bank Holidays

  • 01/01/2016
  • 25/03/2016
  • 28/03/2016
  • 26/12/2016

Quindi, le giornate in elenco sono festive e non operative per tutti; nelle altre festività solo italiane, le banche dovrebbero garantire una operatività normale...
ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

*********************************************************

4MORE
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 16:00
  • LIMITI: D=10.000 (vs. non predefinito)
  • NOTE:
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

BANCADINAMICA
  • REVOCA: 13:00/16:00
  • CUT-OFF: 16:00
  • LIMITI: D=15.000¹
  • NOTE: ¹c/c
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

BANCA MARCHE
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 15:30
  • LIMITI:
  • NOTE: in caso di giorno semifestivo, cut-off ore 11:00
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

BANCA MEDIOLANUM
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 17:00
  • LIMITI:
  • NOTE:
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

BANCA POPOLARE LECCHESE
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 17:30
  • LIMITI:
  • NOTE:
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

BANCA DI SONDRIO
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 14:00
  • LIMITI:
  • NOTE: in caso di giorno semifestivo, cut-off ore 11:00
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

BANCA POPOLARE DI SPOLETO
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 16:00
  • LIMITI:
  • NOTE: in caso di giorno semifestivo, cut-off ore 12:00
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

BANCA POPOLARE DI VICENZA
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 19:00
  • LIMITI:
  • NOTE:
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

BANCA SANTANDER
  • REVOCA: 16:30 esclusivamente tramite Phone Banking
  • CUT-OFF: 16:30
  • LIMITI: S=500.000
  • NOTE: in caso di giorno semifestivo, cut-off ore 12:00
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

BANCA SISTEMA
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 17:00
  • LIMITI: D=15.000¹
  • NOTE: ¹c/c
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

BANCOPOSTA CLICK
  • REVOCA: Mai
  • CUT-OFF: 22:30
  • LIMITI: S=15.000
  • NOTE: bonifici nazionali
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 14:00
  • LIMITI: S=15.000
  • NOTE: bonifici Area Euro+PSD
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

BARCLAYS
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 15:30
  • LIMITI: D=10.000 M=50.000
  • NOTE:
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************
BCC
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: █ FOR WEB: 13:00 █ ARBOREA: 16:15 █ CAGLIARI: 16:30¹
  • LIMITI: S=15.000
  • NOTE: ¹via mail ore 13:00
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

CARIPARMA
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 18:00
  • LIMITI:
  • NOTE:
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

CHEBANCA!
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 19:00
  • LIMITI: S=499.999,99 (gratuito); oltre costo 5€
  • NOTE:
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

CONTO FACTO
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 16:30
  • LIMITI:
  • NOTE:
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

CONTOFORTE
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 13:00
  • LIMITI:
  • NOTE:
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

CONTOMAX
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 16:00
  • LIMITI: D=50.000
  • NOTE: in caso di giorno semifestivo, cut-off ore 11:00
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 13:00
  • LIMITI:
  • NOTE: bonifico urgente
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

CREDEM
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 20:00
  • LIMITI: D=25.000
  • NOTE:
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS: 1,2,3,4,5,6,7,8

*********************************************************

DEPO DOLOMITI
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 17:00
  • LIMITI:
  • NOTE:
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

DEUTSCHE BANK
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 17:00
  • LIMITI: S=25.000¹ D=50.000¹
  • NOTE: ¹db Contocarta
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

FINDOMESTIC
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 16:00
  • LIMITI:
  • NOTE:
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

FINECO
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 15:00
  • LIMITI: D=250.000
  • NOTE: con SMS pin
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS: 1,2,3,4,4,5

  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 13:00
  • LIMITI: D=160.000
  • NOTE: con password dispositiva
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

HELLO! MONEY
  • REVOCA: 16:30 del giorno precedente
  • CUT-OFF: 18:30
  • LIMITI: D=50.000
  • NOTE:
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

IBL
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 17:00
  • LIMITI: D=20.000 M=50.000
  • NOTE:
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

ING DIRECT
  • REVOCA: Stato: Inserito
  • CUT-OFF: 17:00 (CCA) - 16:00 (CA)
  • LIMITI: CCA D 9.999,99
  • NOTE:
  • MANUTENZIONE: dalle 00:00 alle 00:30
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

INTESA SAN PAOLO
  • REVOCA: 17:29
  • CUT-OFF: 17:30
  • LIMITI:
  • NOTE:
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

IWBANK
  • REVOCA: 15:00 (icona Cestino)
  • CUT-OFF: 17:30
  • LIMITI: D=50.000 M=250.000
  • NOTE: limiti riducibili online; aumentabili temporaneamente via telefono
  • MANUTENZIONE: dopo le 23:00 per una decina di minuti
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

MPS
  • REVOCA: tramite filiale
  • CUT-OFF: 18:30
  • LIMITI:
  • NOTE:
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

RENDIMAX
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 16:00
  • LIMITI:
  • NOTE: in caso di giorno semifestivo, cut-off ore 11:00
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS: 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10

*********************************************************

PRIVATBANK
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 16:45
  • LIMITI:
  • NOTE:
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

UNICREDIT
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 20:00
  • LIMITI:
  • NOTE:
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

WEBANK
  • REVOCA: 19:30 del giorno precedente
  • CUT-OFF: 17:45
  • LIMITI:
  • NOTE:
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

WEBSELLA
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 16:30
  • LIMITI: S=258.228
  • NOTE:
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS:

*********************************************************

WIDIBA
  • REVOCA:
  • CUT-OFF: 18:30
  • LIMITI: nessuno
  • NOTE:
  • MANUTENZIONE:
  • SCREENSHOTS: 1,2,3,4,5,6,7,8,9

*********************************************************

YOUBANKING
  • REVOCA: online: 1 ora dall'inserimento █ telefonando in filiale: in giornata
  • CUT-OFF: 18:00 [giorno semilavorativo: 18:00 fino a €9.999,99 ↔ 11:30 da €10.000]
  • LIMITI: S=50.000(se autorizzato dalla filiale) D=500.000
  • NOTE: per giroconto e bonifico oltre €9.999,99 cut-off ore 15:00
  • MANUTENZIONE: dopo le 20:00 non è possibile eseguire operazioni dispositive
  • SCREENSHOTS:

hi.gif

Sì... ce l'ho da 22 anni...!!! Mai un problema...!!! !;) Unico neo... puoi disporre bonifici fino 15.000 Euro online... quelli da 100k passo di persona in posta con il modello compilato...!!! :sneaky:

meglio Fineco ;)
:bye:
Pro Fineco il limite in uscita Contro il canone
Pro Illimity il limite in uscita Contro i giorni di valuta che si perdono per il disastro della loro operatività
 
Pro Fineco il limite in uscita Contro il canone
Pro Illimity il limite in uscita Contro i giorni di valuta che si perdono per il disastro della loro operatività
Speriamo tu non debba mai riportare nulla dalla Treccani, altrimenti ce la quoti tutta!
 
Riassumendo i conti deposito in cui si va in rosso VERO non tecnico e si è obbligati ad avere il denaro per coprire il bollo il 31 dicembre sono:
Twist
Cherry
MeglioBanca
Conto key
Illimity
Banca privata leasing che ti permette di avere il saldo a Zero Il 31/12 purché tu il 2 gennaio abbia già bonificato la cifra necessaria per coprire il bollo( Ho letto in passato che mandavano tempo fa mail chiedendogli di ripianare il bollo)
illimity non ho capito se fa a pagare il bollo solo al compleanno del vincolo o anche il 31 dicembre,

Poi ci sono i conti deposito che il bollo lo paghi sempre in proporzione anche alla scadenza prima del 31 dicembre cherry illimity .
Mentre CAAB paghi il bolllo il 31/12 ma non alla scadenza del vincolo. Tutto questo mi crea una gran confusione dovrei imparare quando leggo le cose sul forum a scrivermele per ogni singolo conto deposito!
Io per non incappare in rosso non tecnico ho lasciato un po' di liquidità necessaria per pagare i bolli per stare più tranquillo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Boo
Anche le linee vincolate di conto Key ti mandano in rosso il cc
Ed Illimity fa pagare il bollo (o una parte di esso per i non svincolabili da 2 a 5 anni) il 31 dicembre, anche qui facendo andare in rosso il cc
 
Anche a me spediscono in continuazione mail di richiesta informazioni... bisogna DESCRIVERE bene l'operazione nella causale... mai mettere GIROFONDI... io ho imparato a scrivere INVESTIMENTO IN CONTO DEPOSITO XXX AL 5,5% così capiscono le intenzioni e si spera smettano di chiedere cose ovvie...!!! (y)
Davvero? Ma perché mai non si può mettere il girofondi come causale se è perfettamente una cosa lecita?
p.s. che poi ricordo ci sia anche una differenza tra girofondi e giroconto, in pratica a parità di intestatario una era per giri tra due conti nello stesso istituto e l'altra per conti di istituti diversi, ma dimentico sempre quale delle due appartenga a l'una o l'altra categoria e in rete si trovano spesso informazioni contrastanti :D
 
Davvero? Ma perché mai non si può mettere il girofondi come causale se è perfettamente una cosa lecita?
p.s. che poi ricordo ci sia anche una differenza tra girofondi e giroconto, in pratica a parità di intestatario una era per giri tra due conti nello stesso istituto e l'altra per conti di istituti diversi, ma dimentico sempre quale delle due appartenga a l'una o l'altra categoria e in rete si trovano spesso informazioni contrastanti :D

Ma il bello è che tempo qualche giorno e riaccadrà... una volta mi chiamavano al telefono... adesso mi mandano mail... tra l'altro sono passaggi tra conti SOLO A ME INTESTATI e spesso da un C/C a un C/D e viceversa...!!!

Venerdì faccio tre bonifici... due riesco a inserirli con partenza ormai il 02/01... il terzo... mi compare un messaggio "per bonifici di importo rilevante contattare il n. verde"... il 02/01 chiamo...

Quindi visto che mi vedo mail dove mi si chiede cosa intendo fare o non fare con quell'operatività... addirittura quale ragione sottiene l'utilizzo del C/C che fra l'altro ho aperto magari da 15 anni...!!!

Secondo me se una cifra passa da un conto italiano a conto italiano, entrambi MONOINTESTATI alla stessa persona... non dovrebbe essere oggetto di questa perdita di tempo...!!!
 
Riassumendo i conti deposito in cui si va in rosso VERO non tecnico e si è obbligati ad avere il denaro per coprire il bollo il 31 dicembre sono:
Twist
Cherry
MeglioBanca
Conto key
Illimity
Banca privata leasing che ti permette di avere il saldo a Zero Il 31/12 purché tu il 2 gennaio abbia già bonificato la cifra necessaria per coprire il bollo( Ho letto in passato che mandavano tempo fa mail chiedendogli di ripianare il bollo)
illimity non ho capito se fa a pagare il bollo solo al compleanno del vincolo o anche il 31 dicembre,

Poi ci sono i conti deposito che il bollo lo paghi sempre in proporzione anche alla scadenza prima del 31 dicembre cherry illimity .
Mentre CAAB paghi il bolllo il 31/12 ma non alla scadenza del vincolo. Tutto questo mi crea una gran confusione dovrei imparare quando leggo le cose sul forum a scrivermele per ogni singolo conto deposito!
Io per non incappare in rosso non tecnico ho lasciato un po' di liquidità necessaria per pagare i bolli per stare più tranquillo.
Sui conti deposito l'eventuale rosso é sempre solo rosso tecnico, sui conti correnti invece il rosso é sempre rosso vero, non a caso quelli che hai nominato sono tutti conti correnti anche se possono essere utilizzati come conti deposito.
Quindi non devi imparare a memoria i conti su cui il rosso é vero o tecnico, ti basta sapere se quello che hai aperto, o vuoi aprire, é un cd o un cc.
 
E ve la dico tutta... a gennaio vado allo sportello a fare un altro bonifico di 100.000 Euro... vediamo cosa dicono... secondo me si picchiano per portarmi fuori...!!! !;) Oggi ho aperto ViviBanca e ho messo come conto predefinito il BancoPosta...!!! :love:
Prima del bonifico prova a fare una richiesta di prelievo di 100k allo sportello. :D
 
Indietro