Salvini: un metro e mezzo di distanza laterale per superare i ciclisti

io aggiungerei una sanzione di 1000 euro e -10 punti a quelli che guidano con lo smartphone in mano, sono tantissimi purtroppo...
 
Ha ragionissima! ...solo che non è possibile in nessuna strada se non quelle a 5 ***** lastricate in oro puro che frequenta lui con auto superblu, sedili in pelle umana e jet privato :wall:
 
E niente pure lui con sta *******, voglio vederli i camion e camper tutti dietro al ciclista per 10 km ai 15 km/h nelle strade di montagna o collina larghe meno di 5 metri (cioè praticamente tutte)


Codice della strada, in arrivo una norma sulla distanza di sorpasso dei ciclisti - Il Sole 24 ORE
in alcune strade liguri ci passa giusto una macchina, quindi niente sorpasso?!

ah e come la mettiamo coi ciclisti che viaggiano affiancati, la mettiamo una bella norma (come per altro esiste per ogni mezzi in circolazione) che è VIETATA la guida per file parallele?! Perchè se oltre il metro e mezzo mi trovo anche i 2-3 ciclisti affiancati a ciatellare, da chi li devo prendere i 150 cm, da quello più a dx
E magari pure un targhino, perchè mi sono anche rotto le scatole di essere fermo ai semafori e vedere i ciclisti che ignorano sistematicamente il rosso, mettendo a rischio la fedina penale di chi passa col verde dall'altra parte (in quei casi del ciclista mi frega zero)...c'è rosso ti fermi, frega niente che hai gli scarpini bloccati sul pedale.

Per non parlare di quelli che da soli, pur avendo auto dietro, viaggiano praticamente sulla linea di mezzeria.

Vuole fare una bella roba, abolisca le biciclette dalle strade carrabili, e si dica che si possono usare solo in zone e percorsi dedicati (come per pattini e skate-board) ne gioverebbero tutti.
 
Ultima modifica:
Ricordavo fosse già legge da uqalche anno.
no, son anni che ne parlano perché c'è in qualche altro Stato UE...c'è invece da sempre la regola generale di concedere adeguata distanza laterale.
Comunque, capirei se ste stupidaggini green washing le facesse il PD, ma non certo un governo di destra-centro.

E io sono a favore dell'uso delle bici, ma non certo talebano visto che uso anche auto (e in passato moto): ho fatto mtb (con trasferimenti in strade asfaltate) per 4 anni e per dei periodi in passato anche bike-to-work, ma non ho mai sentito l'esigenza del metro e mezzo...basta e avanza anche un metro o meno se chi supera ha l'accortezza di rallentare e farsi percepire dal ciclista...e ovviamente se il ciclista è in pista ciclabile, ove presente, e non in mezzo alla strada. Certo lo stronxo che ti sfiora ai 90 all'ora lo trovi sempre, ma non lo elimini di certo con regole demenziali come questa: basta accendere il cervello per capire che mettere 1,5 metri minimo di distanza laterale è una regola impossibile da rispettare nella maggiorparte delle strade, quantomeno per i veicoli più larghi (pulmann, autobus, camion, camioncini, furgoni, camper, tutti veicoli ben oltre i 2 metri di larghezza)...e poi se superi a 1,3 metri di distanza laterale il vigile come fa a misurarlo per multarti?!?
 
poi scusate chi valuterà se sono stato a 149 cm o a 151? le FdO a occhio, ci sarà un alt per prendere le misure, istituiscono il VAR anche sulle strade?! è una bioata pazzesca, che di fatto addosserà in qualunque situazione di incidente con ciclisti coinvolti la colpa al mezzo a motore, senza avere contezza della dinamica.
 
in alcune strade liguri ci passa giusto una macchina, quindi niente sorpasso?!

ah e come la mettiamo coi ciclisti che viaggiano affiancati, la mettiamo una bella norma (come per altro esiste per ogni mezzi in circolazione) che è VIETATA la guida per file parallele?! Perchè se oltre il metro e mezzo mi trovo anche i 2-3 ciclisti affiancati a ciatellare, da chi li devo prendere i 150 cm, da quello più a dx
è già vietato, fuori città sempre; in città solo se le condizioni del traffico e della strada lo consentono (es. strada molto larga e poco trafficata)...ma ovviamente non sanzionano mai nessuno per ste robe...ricordo quando andavo la domenica a bermi il caffè a Teolo in moto, i vigili che cag.av.ano il caxxo ai motociclisti (a volte a ragione obbiettivamente), mentre sotto al naso gli passavano grupponi da 50 ciclisti in fila per 6.
Per non parlare di quelli che da soli, pur avendo auto dietro, viaggiano praticamente sulla linea di mezzeria.
a me a volte (raro ma non rarissimo) capita pure il ciclista che si attacca alla mia auto, a meno di un metro, per prendere la scia e fare i 40 all'ora quasi senza sforzo...lì però il metro e mezzo minimo non serve...roba che se freno improvvisamente m e lo ritrovo nel sedile posteriore dopo che mi ha sfondato il portellone
Vuole fare una bella roba, abolisca le biciclette dalle strade carrabili, e si dica che si possono usare solo in zone e percorsi dedicati (come per pattini e skate-board) ne gioverebbero tutti.
questa mi sembra un tantinello esagerata :D
 
a poi scusate chi valuterà se sono stato a 149 cm o a 151? le FdO a occhio, ci sarà un alt per prendere le misure, istituiscono il VAR anche sulle strade?! è una bioata pazzesca, che di fatto addosserà in qualunque situazione di incidente con ciclisti coinvolti la colpa al mezzo a motore, senza avere contezza della dinamica.
ovviamente è impossibile misurare, tranne casi eclatanti dove l'auto sfiora il ciclista (ma sarebbe già vietato dal codice) o lo urta proprio, tutti gli altri casi resterebbero impuniti in quanto impossibili da valutare...a distanza di 20-30-40 metri nessun occhio umano può stabilire la distanza laterale se è di 1,00 o 1,20 o 1,50
 
poi scusate chi valuterà se sono stato a 149 cm o a 151? le FdO a occhio, ci sarà un alt per prendere le misure, istituiscono il VAR anche sulle strade?! è una bioata pazzesca, che di fatto addosserà in qualunque situazione di incidente con ciclisti coinvolti la colpa al mezzo a motore, senza avere contezza della dinamica.
praticamente è così....poi dovrai dimostrare tu che era piu distante...chissà come... :wall: penso dovremo mettere tutti delle cam a bordo...:5eek: comunque vedo che non solo il PD ha il vizio di normare tutto in modo assurdo....:rolleyes: e meno male che il cdx dovrebbe essere liberale e liberista....:nocomment:
 
è già vietato, fuori città sempre; in città solo se le condizioni del traffico e della strada lo consentono (es. strada molto larga e poco trafficata)...ma ovviamente non sanzionano mai nessuno per ste robe...ricordo quando andavo la domenica a bermi il caffè a Teolo in moto, i vigili che cag.av.ano il caxxo ai motociclisti (a volte a ragione obbiettivamente), mentre sotto al naso gli passavano grupponi da 50 ciclisti in fila per 6.
idem abito in liguria e sono motociclista, nelle belle giornate sulla costa è un delirio di ciclisti che fanno l'azzo che gli pare
questa mi sembra un tantinello esagerata :D
no per niente, sarà che in liguria NESSUNO usa la bici come mezzo di spostamento (vacci al lavoro o a fare a la spesa dovendo scalare ogni 3 km un GPM di 2° cat.), ma solo per fare lo sportivo della domenica, fosse per me sarebbe un mezzo da vietare, è una attività sportiva e come tale va fatta nei luoghi e nelle condizioni di sicurezza ideali (se nevica non è che faccio la discesa con gli sci giù per la strada statale o la nuotata nella fontana pubblica)...piuttosto, che nei weekend, si riservino delle strade secondarie poco frequentate, le si chiudano al traffico, e li si lascino sfogare lì.
 
Ultima modifica:
idem abito in liguria e sono motociclista, nelle belle giornate sulla costa è un delirio di ciclisti che fanno l'azzo che gli pare

no per niente, sarà che in liguria NESSUNO usa la bici come mezzo di spostamento (vacci al lavoro o a fare a la spesa dovendo scalare ogni 3 km un GPM di 2° cat.), ma solo per fare lo sportivo della domenica, fosse per me sarebbe un mezzo da vietare, è una attività sportiva e come tale va fatta nei luoghi e nelle condizioni di sicurezza ideali (se nevica non è che faccio la discesa con gli sci giù per la strada statale o la nuotata nella fontana pubblica)...piuttosto, che nei weekend, si riservino delle strade secondarie poco frequentate, le si chiudano al traffico, e li si lascino sfogare lì.
Sono d'accordo aMilano l'altra sera per un soffio non ho steso uno che veniva in bici in curva, da un senso unico, vestito di nero e senza luci
 
praticamente è così....poi dovrai dimostrare tu che era piu distante...chissà come... :wall: penso dovremo mettere tutti delle cam a bordo...:5eek: comunque vedo che non solo il PD ha il vizio di normare tutto in modo assurdo....:rolleyes: e meno male che il cdx dovrebbe essere liberale e liberista....:nocomment:
La classe politica italiana è raccapricciante tutta
 
Incredible, ne ha detta una giusta.
Ma siete sicuri che sia proprio lui e non un sosia??? :D
Una giusta ma cosa? C'è già la regola, senza fissare una distanza precisa al cm. Basta fare rispettare quella.
 
E' giustissimo incrementare la distanza.
Il ciclista e' la parte debole, la macchina puo' aspettare se non ha spazio per passare.
Non avere spazio non significa che devi averne almeno per 1,5 metri, basta anche meno, detto da uno che in bici ci va da 25 anni
 
Indietro