Salvo

hai valutato che è un olio su cartone?
 
hai valutato che è un olio su cartone?
Mi fa piacere che ci sia qualcuno con un punto di vista “da collezionista” che rimane perplesso per questo acquisto.

Chi è “nuovo all’arte contemporanea” (come ha detto lui stesso) e acquista a € 95.000 di martello (120.650 totali) ciò che gli esperti hanno stimato al massimo 70.000 non va giudicato -ci mancherebbe, sono soldi suoi!- ma fargli addirittura tutti questi complimenti mi sembra un’esagerazione. Da un punto di vista di un mercante o di chi ha in casa delle opere di Salvo, certamente merita altro che complimenti, quasi un monumento.
 
Mi fa piacere che ci sia qualcuno con un punto di vista “da collezionista” che rimane perplesso per questo acquisto.

Chi è “nuovo all’arte contemporanea” (come ha detto lui stesso) e acquista a € 95.000 di martello (120.650 totali) ciò che gli esperti hanno stimato al massimo 70.000 non va giudicato -ci mancherebbe, sono soldi suoi!- ma fargli addirittura tutti questi complimenti mi sembra un’esagerazione. Da un punto di vista di un mercante o di chi ha in casa delle opere di Salvo, certamente merita altro che complimenti, quasi un monumento.
Ok...anche io sono un principiante.....prima badavo solo all'artista e non tela o carta come base dell'opera cosiddetto supporto....poi ,sulla mia pelle ho iniziato leggermente a capire qualcosa...ora il Signore che ha acquistato il Salvo sarà un neofita o no non lo so....però probabilmente ha voluto quell'opera, quell'artista a tutti i costi.....uno che scrive che il tema della neve nell'opera si addice alla casa che possiede in montagna,che ha speso 115 mila euro e per questo lo ha acquistato.....per sfizio....quindi tutte queste domande, accuse,rimproveri io non li vedrei.....poi olio su cartone quanto varrebbe in meno rispetto alla tela?? Scusatemi mia riflessione !
 
A mio modesto avviso, la differenza la fa la qualità dell’opera non il supporto.
Ci sono opere costosissime non espresse su tela, quindi così e’.
 
A mio modesto avviso, la differenza la fa la qualità dell’opera non il supporto.
Ci sono opere costosissime non espresse su tela, quindi così e’.
In teoria, hai perfettamente ragione.

In pratica, se ti devono vendere un cartone ti dicono: “Solo in Italia facciamo la distinzione sul supporto, conta la qualità dell’opera”. Ma se ti devono vendere una tela, gli stessi ti dicono: “Non è un cartone, è una tela, eh?”.

Bisognerebbe prezzare sia la qualità sia il supporto. Immagino che i valutatori di professione della casa d’aste, valutando l'opera di Salvo al massimo € 70.000, abbiano tenuto conto di tutto, qualità e supporto. Poi magari l’ha valutata meglio uno che chiedeva lumi qui sul forum, tutto può essere.
 
In teoria, hai perfettamente ragione.

In pratica, se ti devono vendere un cartone ti dicono: “Solo in Italia facciamo la distinzione sul supporto, conta la qualità dell’opera”. Ma se ti devono vendere una tela, gli stessi ti dicono: “Non è un cartone, è una tela, eh?”.

Bisognerebbe prezzare sia la qualità sia il supporto. Immagino che i valutatori di professione della casa d’aste, valutando l'opera di Salvo al massimo € 70.000, abbiano tenuto conto di tutto, qualità e supporto. Poi magari l’ha valutata meglio uno che chiedeva lumi qui sul forum, tutto può essere.
 
Conosco perfettamente le dinamiche dei mercanti. L’importante è non credere a chi ti piglia oggettivamente in giro.
Resto del parere che non ci si deve fare influenzare, se un’opera mi piace ed è di qualità il supporto e’ una questione estremamente relativa.
 
In teoria, hai perfettamente ragione.

In pratica, se ti devono vendere un cartone ti dicono: “Solo in Italia facciamo la distinzione sul supporto, conta la qualità dell’opera”. Ma se ti devono vendere una tela, gli stessi ti dicono: “Non è un cartone, è una tela, eh?”.

Bisognerebbe prezzare sia la qualità sia il supporto. Immagino che i valutatori di professione della casa d’aste, valutando l'opera di Salvo al massimo € 70.000, abbiano tenuto conto di tutto, qualità e supporto. Poi magari l’ha valutata meglio uno che chiedeva lumi qui sul forum, tutto può essere.
Ma continuate a parlare di cartone in realtà l'opera è una tavola, come si può ben vedere dalla foto del retro, per cui i valori sono sostanzialmente comparabili a quelli di un olio su tela
 
Conosco perfettamente le dinamiche dei mercanti. L’importante è non credere a chi ti piglia oggettivamente in giro.
Resto del parere che non ci si deve fare influenzare, se un’opera mi piace ed è di qualità il supporto e’ una questione estremamente relativa.
Non è “farsi influenzare”, ma tenere conto del fatto che non tutti i supporti sono apprezzati allo stesso modo. E te ne accorgi quando ti capitasse di dover vendere tu: vai a convincere che però è di qualità e il supporto non conta. Anche io ho delle carte che mi piacciono molto, ma non le ho pagate come tele.

Menzio dice che l’opera di Salvo è una tavola; probabilmente ha ragione (non ho visto il retro), ma secondo me non sposta nulla: sempre € 70.000 era la valutazione.
 
In pratica, se ti devono vendere un cartone ti dicono: “Solo in Italia facciamo la distinzione sul supporto, conta la qualità dell’opera”. Ma se ti devono vendere una tela, gli stessi ti dicono: “Non è un cartone, è una tela, eh?”.
Verissimo! E' una cosa che mi ha sempre fatto ridere, in particolare nelle televendite (per non piangere :wall:)
Senza fare nomi, un'opera fatta su un tovagliolo (per quanto nobile per il ristorante e per la dedica), puntualizzato più volte che il tovagliolo è tela eh .. mica è carta.. quelle su carta le trovi anche a meno
 
Mi fa piacere che ci sia qualcuno con un punto di vista “da collezionista” che rimane perplesso per questo acquisto.

Chi è “nuovo all’arte contemporanea” (come ha detto lui stesso) e acquista a € 95.000 di martello (120.650 totali) ciò che gli esperti hanno stimato al massimo 70.000 non va giudicato -ci mancherebbe, sono soldi suoi!- ma fargli addirittura tutti questi complimenti mi sembra un’esagerazione. Da un punto di vista di un mercante o di chi ha in casa delle opere di Salvo, certamente merita altro che complimenti, quasi un monumento.
Felice di aver contribuito al successo dell’artista e di chi possiede le sue opere!
 
Non è “farsi influenzare”, ma tenere conto del fatto che non tutti i supporti sono apprezzati allo stesso modo. E te ne accorgi quando ti capitasse di dover vendere tu: vai a convincere che però è di qualità e il supporto non conta. Anche io ho delle carte che mi piacciono molto, ma non le ho pagate come tele.

Menzio dice che l’opera di Salvo è una tavola; probabilmente ha ragione (non ho visto il retro), ma secondo me non sposta nulla: sempre € 70.000 era la valutazione.
Ma allora perché quasi tutti i lotti sono andati sopra il range?
 
Felice di aver contribuito al successo dell’artista e di chi possiede le sue opere!
Ma infatti, se sei contento tu, siamo contenti tutti. Anche se tu stesso hai detto: “Forse ho fatto una gran cavolata”.

A mio parere, nessuno si offenda, i complimenti che ricevi sono un po’ pelosi, perché il commento disinteressato dovrebbe essere del tipo: “Ai valori attuali, l’hai strapagato. Se lo volevi a tutti i costi, buon per te. Visto che Salvo è un grande artista, può pure darsi che ti dica bene”.

Ci tengo anche a dire, non tanto a te che fai bene a comprare quello che vuoi per i motivi che preferisci, ma per chi ci legge che, IMHO, chi si emoziona di fronte ad un paesaggio di Salvo, probabilmente ha frainteso il significato del quadro.

Un saluto.
 
Ho dato una sbirciata alle aggiudicazioni su Salvo, incuriosito dal nuovo follista che si è aggiudicato a questa cifra riguardevole di 120k e dispari…
Siamo quasi al record Price!
In effetti non è chiaro quale sia il supporto: su art Price viene dato come olio su cartone, ma vedendo il retro sembrerebbe una tavola/ masonite.
Spero che sia stato chiesto una c.r.
( visito che il dipinto non è stato visionato di persona ) perché , checchè se ne dica, le cose cambiano eccome!
Allego delle foto
 

Allegati

  • DADFE55A-DF3D-497E-B0F7-6F8EAFF25497.png
    DADFE55A-DF3D-497E-B0F7-6F8EAFF25497.png
    160 KB · Visite: 40
  • C726FC25-FBC2-4B5C-8463-07F8DBA32F29.png
    C726FC25-FBC2-4B5C-8463-07F8DBA32F29.png
    1,9 MB · Visite: 38
  • 9FD534BB-DB81-4F9E-B437-7876AD22D5A2.png
    9FD534BB-DB81-4F9E-B437-7876AD22D5A2.png
    1,9 MB · Visite: 38
Non entro nel merito della cifra spesa, evidentemente birbo ha tasche molto grandi, a me lascia davvero perplesso che uno che voglia iniziare una collezione scelga quell'opera. Abbiamo detto tante volte di studiare l'artista, nella fattispecie, la qualità delle opere di Salvo è altalenante, e di certo quella non è una delle sue nevicate più riuscite.
Domando quindi all'utente Birbo quante nevicate di Salvo abbia studiato (dato che scrive di aver fatto delle ricerche) e gli chiedo inoltre se mi può spiegare perchè quell'opera sia così significativa da spendere molto più della stima e molto di più di altre nevicate passate in asta?
 
Non entro nel merito della cifra spesa, evidentemente birbo ha tasche molto grandi, a me lascia davvero perplesso che uno che voglia iniziare una collezione scelga quell'opera. Abbiamo detto tante volte di studiare l'artista, nella fattispecie, la qualità delle opere di Salvo è altalenante, e di certo quella non è una delle sue nevicate più riuscite.
Domando quindi all'utente Birbo quante nevicate di Salvo abbia studiato (dato che scrive di aver fatto delle ricerche) e gli chiedo inoltre se mi può spiegare perchè quell'opera sia così significativa da spendere molto più della stima e molto di più di altre nevicate passate in asta?
Mi dispiace di aver suscitato tanto interesse
In effetti è stato costoso ma mi piace molto e penso che tra 10 anni 80/90/100 non sarà cosi importante
Come diceva Biagio o varrà 50 o magari il triplo … nel mentre me lo apprezzo a casa mia..nessuno può dirlo !
Per quanto ho ricercato io su internet e presso gallerie che abbiano ora o in passato venduto neve non ho trovato niente di grande e il prezzo è abbastanza allineato considerando le abbondanti dimensioni anche riproporzionando
Per la qualità, mi sembra soggettivo a me il quadro piace molto così come a chi biddava subito sotto di me !
 
Ho dato una sbirciata alle aggiudicazioni su Salvo, incuriosito dal nuovo follista che si è aggiudicato a questa cifra riguardevole di 120k e dispari…
Siamo quasi al record Price!
In effetti non è chiaro quale sia il supporto: su art Price viene dato come olio su cartone, ma vedendo il retro sembrerebbe una tavola/ masonite.
Spero che sia stato chiesto una c.r.
( visito che il dipinto non è stato visionato di persona ) perché , checchè se ne dica, le cose cambiano eccome!
Allego delle foto
Vediamo le prossime aste e poi vedremo se è stato record! Come ben sapere ogni pezzo comunque è storia a se!
 
Indietro