Salvo

Grazie delle tue osservazioni
Ti vedo molto preparato e lucido nelle analisi
Anch’io penso come Arte11 che la prevalenza del mercato però vada su soggetti più colorati valli primavere e spero, notturni o nevicate
Sono infatti un po’ stupito della scelta di Gladstone di presentare solo colonne e rovine
È un piacere affrontare l'argomento in serenità😉
Nevicate(anche se sono le opere di Salvo che mi piacciono di più) al momento non mi sembrano molto richieste , nel senso che nelle aste le nevicate e le opere anni 80 al momento non hanno riscosso molto successo.
Per la scelta della mostra di Gladstone probabilmente è un tentativo di lancio per questo genere di soggetti (capricci e rovine)
 
È un piacere affrontare l'argomento in serenità😉
Nevicate(anche se sono le opere di Salvo che mi piacciono di più) al momento non mi sembrano molto richieste , nel senso che nelle aste le nevicate e le opere anni 80 al momento non hanno riscosso molto successo.
Per la scelta della mostra di Gladstone probabilmente è un tentativo di lancio per questo genere di soggetti (capricci e rovine)
Veramente la nevicata 50x70 di Sorhebys Milano ha fatto 254k prenium 🙄😃
 
Veramente la nevicata 50x70 di Sorhebys Milano ha fatto 254k prenium 🙄😃
Si, vero, avevo dimenticato 😂
Ma non ti sembra più un Paesaggio(villaggio) innevato e non nevicata , cioè diverso da quelli in cui si vedono i fiocchi di neve sui lampioni (che io adoro 😻 ) ?
 


ah ah ah troppo gentile, La pulce;)

veramente pensavo ad altro:asd::asd::asd:
6444.jpg
 
Si, vero, avevo dimenticato 😂
Ma non ti sembra più un Paesaggio(villaggio) innevato e non nevicata , cioè diverso da quelli in cui si vedono i fiocchi di neve sui lampioni (che io adoro 😻 ) ?
Io dico che conta la QUALITÀ’
 
Buon pomeriggio a tutti, è da giorni che leggo ciò che state scrivendo e volevo espormi anche io, ho notato come
molti stanno giustamente portando alla luce un trend dei quadri di salvo molto positivi ma allo
stesso tempo strani in quanto riferendomi ad Artpop che giustamente ha parlato delle colonne doriche
e delle loro quotazioni molto basse rispetto ai risultati di altri quadri oppure dell' "minareto"
che altri hanno citato, (che a mio modesto parere molto bello proprio per i suoi colori che rendono
un quadro cosi semplice bello, è vero che se cerchiamo ne ha fatti tanti simili come tipo, però senza questi colori)
onestamente come poi anche altri hanno detto le valli o villaggi sono più apprezzati anche per una persona che magari
compra per il gusto visivo e non anche per il significato intersecato che il quadro ha. Vorrei
aggiungere anche la mia riflessione che magari sarò sbagliata, però non riesco a comprendere come
proprio queste valli e villaggi di Salvo hanno delle quotazioni cosi elevate quando basta notare
come molte opere che raffigurano tali elementi siano praticamente sempre impostate alla stessa
maniera dove c'è una casa a sinistra in primo piano con quasi sempre uno o più alberi affianco e
in lontananza un campanile, per lo più sono quadri con pochi colori o senza una sfumatura tra gli elementi, senza una
ricerca come Salvo ha fatto in altri quadri che secondo me sono molto più belli proprio per questo
studio tra colori e oggetti che mischiati formano una soluzione di semplicità ed
energia e in alcuni anche una prospettiva ammirevole che porta il quadro a quello stacco in più rispetto
ad altri, posso fare riferimento al primo grande successo fatto a londra con il quadro
«Il giorno fu pieno di lampi la sera verranno le stelle» (1991) dove si unisce si una valle ma con dei
colori e una forma degli elementi spaziali, a mio parere sono queste il tipo di opere che dovrebbero essere
premiate. Vorrei aggiungere per non essere magari incompreso che non sono solo i colori che rendono i quadri di Salvo speciali sicuramente è il suo stile che è differente da tutti, (apprezzo anche io le valli alcune sono favolose) anche le lapidi concettuali citate da altri secondo me sono fantastiche già solo dalla scelta della lapide che è l'accostamento migliore per come ha strutturato le sue opere.

Colgo l'occasione per augurarvi intanto a tutti una buona domenica.
 
Ultima modifica:
Al di là delle variabili già discusse, cioè datazione ( ininfluente ) soggetto ( valli, nevicate , minareti ) o casa d'aste ( influente ma non in maniera determinante ), volevo aggiungere un'altra variabile , vale a dire il supporto che , a mio avviso, è determinante .
Ne porto tre esempi a mio avviso abbastanza esplicativi.
Come si può notare, per soggetti abbastanza simili, le tele ( o carte telate) e le tavole risultano molto più apprezzate rispetto alle carte/cartoni . Anche salvo non sfugge alla ferrea regola del mercato per cui le carte/cartoni scontano coefficienti molto meno alti rispetto a tecniche come tele e tavole.

Cartone 35,5 x 50,5 da Meeting aggiudicato a 48k ( coefficiente 70 )

2023-12-04.png

Tavola 40x50 da Christies attualmente a 95k ( coefficiente 134 )
2023-12-04 (2).png


Cartone Telato 51x73 da Felima aggiudicazione 105k ( coefficiente 106 )
2023-12-04 (1).png
 
Ultima modifica:
Al di là delle variabili già discusse, cioè datazione ( ininfluente ) soggetto ( valli, nevicate , minareti ) o casa d'aste ( influente ma non in maniera determinante ), volevo aggiungere un'altra variabile , vale a dire il supporto che , a mio avviso, è determinante .
Ne porto tre esempi a mio avviso abbastanza esplicativi.
Come si può notare, per soggetti abbastanza simili, le tele ( o carte telate) e le tavole risultano molto più apprezzate rispetto alle carte/cartoni . Anche salvo non sfugge alla ferrea regola del mercato per cui le carte/cartoni scontano coefficienti molto meno alti rispetto a tecniche come tele e tavole.

Cartone 35,5 x 50,5 da Meeting aggiudicato a 48k ( coefficiente 558 )

Vedi l'allegato 2961097
Tavola 40x50 da Christies attualmente a 95k ( coefficiente 1055 )
Vedi l'allegato 2961095

Cartone Telato 51x73 da Felima aggiudicazione 105k ( coefficiente 850 )
Vedi l'allegato 2961089
In realtà il coefficiente giusto si deve calcolare aggiungendo i diritti e dividendo nuovamente il risultato per 10.
Quello di ieri sera da meeting art ,a coefficiente 70 inclusi diritti, attualmente è record per una opera di Salvo su Cartone .
Mentre il record assoluto di coefficiente per una tela è 250.😉
 
In realtà il coefficiente giusto si deve calcolare aggiungendo i diritti e dividendo nuovamente il risultato per 10.
Quello di ieri sera da meeting art ,a coefficiente 70 inclusi diritti, attualmente è record per una opera di Salvo su Cartone .
Mentre il record assoluto di coefficiente per una tela è 250.😉
Ho provveduto a correggere i coefficienti secondo la tua indicazione, ma la sostanza del ragionamento è sempre la stessa
 
Al di là delle variabili già discusse, cioè datazione ( ininfluente ) soggetto ( valli, nevicate , minareti ) o casa d'aste ( influente ma non in maniera determinante ), volevo aggiungere un'altra variabile , vale a dire il supporto che , a mio avviso, è determinante .
Ne porto tre esempi a mio avviso abbastanza esplicativi.
Come si può notare, per soggetti abbastanza simili, le tele ( o carte telate) e le tavole risultano molto più apprezzate rispetto alle carte/cartoni . Anche salvo non sfugge alla ferrea regola del mercato per cui le carte/cartoni scontano coefficienti molto meno alti rispetto a tecniche come tele e tavole.

Cartone 35,5 x 50,5 da Meeting aggiudicato a 48k ( coefficiente 70 )

Vedi l'allegato 2961097
Tavola 40x50 da Christies attualmente a 95k ( coefficiente 134 )
Vedi l'allegato 2961095

Cartone Telato 51x73 da Felima aggiudicazione 105k ( coefficiente 106 )
Vedi l'allegato 2961089

Beh quello su tavole e’ di misura più piccola ma di grande qualità .
 
In realtà il coefficiente giusto si deve calcolare aggiungendo i diritti e dividendo nuovamente il risultato per 10.
Quello di ieri sera da meeting art ,a coefficiente 70 inclusi diritti, attualmente è record per una opera di Salvo su Cartone .
Mentre il record assoluto di coefficiente per una tela è 250.😉
qual'è secondo te un coefficiente aggiornato ma conservativo per olio su tela o olio su tavola? grazie
 
qual'è secondo te un coefficiente aggiornato ma conservativo per olio su tela o olio su tavola? grazie
Record è 250 per tela o tavola.
Se facciamo la media considerando solo aste Major (Christie's, Sotheby's, Dorotheum, Phillips) da inizio ottobre ad oggi è 160 qualsiasi soggetto.
Considerando solo opere su tela o Tavola (ho appuntato per curiosità i risultati in un foglio excel 😂) .
 
Record è 250 per tela o tavola.
Se facciamo la media considerando solo aste Major (Christie's, Sotheby's, Dorotheum, Phillips) da inizio ottobre ad oggi è 160 qualsiasi soggetto.
Considerando solo opere su tela o Tavola (ho appuntato per curiosità i risultati in un foglio excel 😂) .
per completezza: e su cartone?
 
Sbaglio o sono quasi tutte su tela e poche su tavola? È una curiosità
 
per completezza: e su cartone?
Su cartone da inizio ottobre ad oggi se non erro è passata solo quella di Meeting 60k coefficiente 70.
Andando indietro, a luglio asta Borromeo cartone 35x50 53k inclusi diritti coefficiente 62.
Quindi al momento coefficiente medio ultimi 6 mesi su cartone e soggetto interessante siamo sui 66
 
come calcolate il coefficiente? (chiedo scusa per la banalità della domanda che sarà stata fatta dozzine di volte).
Come mai nessun sito riporta il dato del coefficiente con una certa visibilità? non è considerato universalmente un dato valido immagino...
 
la matematica con l'arte, centra come il cavolo a merenda
 
Indietro