Saras attacchiamoci alla corrente

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Basta farlo con due conti.
Uno long e uno short.
Generalmente si usano le opzioni... Che hanno decadimento quindi si deprezzano avvicinandosi di giorno in giorno alla scadenza.

Vedo il petrolio scendere anche oggi, con l'economia che dichiarano galoppante non ci vedo il motivo....
13 mln di italiani in vacanza questo week, praticamente 1 ogni 3.5, prossimo week si replica.

Ho visto domenica su tg24 un reportage sulla natalità in italia.
Dal 2008 abbiamo perso 2 mln di donne in età fertile (da 13 a 11 mln donne tra 15 e 49 anni).
Il 44% non vuole figli per impossibilità/insicurezza economica.
Quindi la meloni deve far accettare l'immigrazione altrimenti economicamente si salta.
Italia del sud dovrebbe puntare a diventare la Florida d'Europa.
 
Ultima modifica:
buon di',srs che arriva sui 1,19 x poi recuperare quasi 1,21 in chiusura,sono long con stop sotto 1,16,dovessimo arrivare area 1,17 incrementerò esposizione
 
Saras - Preview 1Q23. Redditività in calo sequenziale, ma ancora su livelli sostenuti. Stime invariate ad esclusione della PFN. Target 1.40ps (-3%)
Oggi 09:56 - EQ
(SRS.MI) pubblicherà i risultati di 1Q23 il 10 maggio. I margini di raffinazione sono risultati molto forti anche in 1Q23 anche se in calo sequenziale. Indicatori di redditività di 1Q23:
- EMC reference margin ($/bbl): 10.1 vs 4Q22=13.3
- diesel crack ($/bbl): ~34 vs 4Q22=~45
- gasoline crack ($/bbl): ~18 vs 4Q22=~14
KPIs 1Q23 exp:
- EBITDA adj. 218 mn vs 4Q22=320 mn;
- Net Income adj. 110 mn vs 4Q22=260.1 mn;
- PFN (post IFRS 16) 298 mn vs 4Q22=227 mn;
Nonostante l`introduzione delle sanzioni UE ai prodotti petroliferi russi avviate a febbraio, i margini - in particolare il diesel - hanno mostrato un certo indebolimento in Aprile. Il margine EMC in aprile è sceso a $2.2/bbl. Il crack sul diesel ha trovato un nuovo equilibrio a $16-18/bbl, inferiore ai $34/bbl medi di 1Q23, ragionevolmente spiegabile da: 1. Un riavvio degli impianti dopo le manutenzioni di 1Q23; 2. L`incremento dei volumi dei raffinatori in Cina; 3. Rallentamento della domanda di medi distillati che riflette uno scenario economico meno robusto.
Riteniamo che le nostre stime FY23 (EBITDA=510 mn) siano coerenti con la discesa dei margini di aprile e una `normalizzazione` degli stessi nel corso del 2023. Restiamo cauti sul titolo per le valutazioni su base normalizzata (FY24) a premio rispetto alle medie storiche.
Limiamo il target del 3% per le implicazioni negative sulle stime di PFN di fine 2023 (-15 mn da marginalmente positiva) per le variazioni di circolante in seguito al calo yoy dei prezzi del greggio e raffinato oltre che del pagamento delle emissioni CO2.
P/E FY23=~6x, FY24=~17x, sul EV/EBITDA FY23=~3x, FY24=~5x.

HOLD con Target Price 1.40
 
Saras - Preview 1Q23. Redditività in calo sequenziale, ma ancora su livelli sostenuti. Stime invariate ad esclusione della PFN. Target 1.40ps (-3%)
Oggi 09:56 - EQ
(SRS.MI) pubblicherà i risultati di 1Q23 il 10 maggio. I margini di raffinazione sono risultati molto forti anche in 1Q23 anche se in calo sequenziale. Indicatori di redditività di 1Q23:
- EMC reference margin ($/bbl): 10.1 vs 4Q22=13.3
- diesel crack ($/bbl): ~34 vs 4Q22=~45
- gasoline crack ($/bbl): ~18 vs 4Q22=~14
KPIs 1Q23 exp:
- EBITDA adj. 218 mn vs 4Q22=320 mn;
- Net Income adj. 110 mn vs 4Q22=260.1 mn;
- PFN (post IFRS 16) 298 mn vs 4Q22=227 mn;
Nonostante l`introduzione delle sanzioni UE ai prodotti petroliferi russi avviate a febbraio, i margini - in particolare il diesel - hanno mostrato un certo indebolimento in Aprile. Il margine EMC in aprile è sceso a $2.2/bbl. Il crack sul diesel ha trovato un nuovo equilibrio a $16-18/bbl, inferiore ai $34/bbl medi di 1Q23, ragionevolmente spiegabile da: 1. Un riavvio degli impianti dopo le manutenzioni di 1Q23; 2. L`incremento dei volumi dei raffinatori in Cina; 3. Rallentamento della domanda di medi distillati che riflette uno scenario economico meno robusto.
Riteniamo che le nostre stime FY23 (EBITDA=510 mn) siano coerenti con la discesa dei margini di aprile e una `normalizzazione` degli stessi nel corso del 2023. Restiamo cauti sul titolo per le valutazioni su base normalizzata (FY24) a premio rispetto alle medie storiche.
Limiamo il target del 3% per le implicazioni negative sulle stime di PFN di fine 2023 (-15 mn da marginalmente positiva) per le variazioni di circolante in seguito al calo yoy dei prezzi del greggio e raffinato oltre che del pagamento delle emissioni CO2.
P/E FY23=~6x, FY24=~17x, sul EV/EBITDA FY23=~3x, FY24=~5x.

HOLD con Target Price 1.40
Ma questi lo storico delle quotazioni lo conoscono?
Ma tutti delinquenti sono?
 
Saras - Preview 1Q23. Redditività in calo sequenziale, ma ancora su livelli sostenuti. Stime invariate ad esclusione della PFN. Target 1.40ps (-3%)
Oggi 09:56 - EQ
(SRS.MI) pubblicherà i risultati di 1Q23 il 10 maggio. I margini di raffinazione sono risultati molto forti anche in 1Q23 anche se in calo sequenziale. Indicatori di redditività di 1Q23:
- EMC reference margin ($/bbl): 10.1 vs 4Q22=13.3
- diesel crack ($/bbl): ~34 vs 4Q22=~45
- gasoline crack ($/bbl): ~18 vs 4Q22=~14
KPIs 1Q23 exp:
- EBITDA adj. 218 mn vs 4Q22=320 mn;
- Net Income adj. 110 mn vs 4Q22=260.1 mn;
- PFN (post IFRS 16) 298 mn vs 4Q22=227 mn;
Nonostante l`introduzione delle sanzioni UE ai prodotti petroliferi russi avviate a febbraio, i margini - in particolare il diesel - hanno mostrato un certo indebolimento in Aprile. Il margine EMC in aprile è sceso a $2.2/bbl. Il crack sul diesel ha trovato un nuovo equilibrio a $16-18/bbl, inferiore ai $34/bbl medi di 1Q23, ragionevolmente spiegabile da: 1. Un riavvio degli impianti dopo le manutenzioni di 1Q23; 2. L`incremento dei volumi dei raffinatori in Cina; 3. Rallentamento della domanda di medi distillati che riflette uno scenario economico meno robusto.
Riteniamo che le nostre stime FY23 (EBITDA=510 mn) siano coerenti con la discesa dei margini di aprile e una `normalizzazione` degli stessi nel corso del 2023. Restiamo cauti sul titolo per le valutazioni su base normalizzata (FY24) a premio rispetto alle medie storiche.
Limiamo il target del 3% per le implicazioni negative sulle stime di PFN di fine 2023 (-15 mn da marginalmente positiva) per le variazioni di circolante in seguito al calo yoy dei prezzi del greggio e raffinato oltre che del pagamento delle emissioni CO2.
P/E FY23=~6x, FY24=~17x, sul EV/EBITDA FY23=~3x, FY24=~5x.

HOLD con Target Price 1.40

Ok, mi andrebbero bene anche queste stime. Morale almeno altri 5/6 centesimi distribuiti nel 2024. E il titolo lo vendiamo ancora? Mahhhh...
 
Ok, mi andrebbero bene anche queste stime. Morale almeno altri 5/6 centesimi distribuiti nel 2024. E il titolo lo vendiamo ancora? Mahhhh...
se darà "solo" 5 o 6 cents allora si che la quotazione attuale diventa , non dico corretta, ma almeno meno sottovalutata.
1,4 potrebbe essere un prezzo giusto
 
se darà "solo" 5 o 6 cents allora si che la quotazione attuale diventa , non dico corretta, ma almeno meno sottovalutata.
1,4 potrebbe essere un prezzo giusto
Vorrebbe dire aver fatto altri 130-140 mln di utile netto e la pfn ancora migliorata. Sarebbe ancora pesantemente sottovalutato. Ed ancora si ragiona solo sulla raffinazione....
 
se darà "solo" 5 o 6 cents allora si che la quotazione attuale diventa , non dico corretta, ma almeno meno sottovalutata.
1,4 potrebbe essere un prezzo giusto

Occhio che tra un mese dopo stacco staremmo in prossimità dell'€. E ti pare una quotazione corretta questa?
 
comunque post stacco sarebbe un +40% che al momento non mi dispiacerebbe anche se con una piccola ripresa dei margini sarebbe corretto una quotazione più verso i 2
 
Occhio che tra un mese dopo stacco staremmo in prossimità dell'€. E ti pare una quotazione corretta questa?

se il dividendo 2024, su utili 2023 ( che io stimavo attorno 8 o 9) sarà invece 5 o 6 allora, dicevo,
1,4 potrebbe essere una quotazione corretta , non certo 1 .
Conta che io purtroppo ce l'ho oltre 1,3 e temo dove possa arrivare post stacco, se non si riprende.
 
comunque post stacco sarebbe un +40% che al momento non mi dispiacerebbe anche se con una piccola ripresa dei margini sarebbe corretto una quotazione più verso i 2
Soprattutto credo serva che i “nostri” facciano capire al mercato che intendono investire sulle rinnovabili (peraltro mi pare che ebitda renewables, seppur contenuto, non sia proprio considerato ..)
 
Soprattutto credo serva che i “nostri” facciano capire al mercato che intendono investire sulle rinnovabili (peraltro mi pare che ebitda renewables, seppur contenuto, non sia proprio considerato ..)

se saras sta a 1,19 a un mese da stacco dividendo monstre, secondo me c'entra la società , che senza voler diffamare nessuno.
Quindi c'è poco da sperare, io non vendo ma per il futuro mi regolerò diversamente.
( Vero è che pure Valero , da 150 ora sta a 120 quindi un qualche fondamento c'è nella discesa ma qui sembra troppo )
 
Molto difficilmente si riprenderà.Ormai il petrolio lo regalano
 
Quando vanno giu' e' male quando vanno su e' meno peggio

Se vanno su parecchio e' bene
Non sono strettamente correlati all'andamento di Saras ma danno una idea della tendenza settimanale dei margini
Neste e' una societa' di raffinazione nordeuropea che fornisce i margini giornalmente .
Da comparare con EMC che invece Saras comunica il lunedì.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro