I mercati del carburante rimarranno rigidi fino alla metà degli anni '20, poiché la raffinazione si restringe
13/09/2022
(Reuters) - La capacità di raffinazione del petrolio greggio si è ridotta di un record di 3,8 milioni di barili al giorno da marzo 2020 a metà 2022 con l'espansione della domanda, ponendo le basi affinché i mercati dei combustibili rimangano molto rigidi almeno fino alla metà del decennio, International Energy Forum e Lo ha dimostrato la ricerca S&P Global.
Il calo della capacità arriva quando la domanda di petrolio è aumentata di 5,6 milioni di barili al giorno nello stesso periodo, afferma il rapporto pubblicato martedì.
Allo stesso tempo, si prevede che circa 2 milioni di barili al giorno di capacità netta entreranno in funzione entro la fine del 2023, con probabili ritardi rispetto a queste tempistiche, afferma il rapporto
Questo mette sotto pressione tutta la capacità di raffinazione disponibile per funzionare a livelli di utilizzo elevati per stare al passo con la domanda".
I mercati dei prodotti petroliferi hanno subito forti sconvolgimenti da quando è stata dichiarata la pandemia di COVID-19 nel marzo 2020.
Mentre la pandemia ha decimato la domanda a livello globale e ucciso i margini di profitto, la ripresa post-pandemia e le sanzioni occidentali alla Russia per l'invasione dell'Ucraina hanno fortemente inasprito i mercati del carburante, portando a margini di profitto record all'inizio di quest'anno.
È improbabile che profitti record per le raffinerie portino a nuovi investimenti nell'espansione della capacità di raffinazione globale , tuttavia, secondo il rapporto, "l'aspettativa che la transizione energetica potrebbe rendere le attività incagliate delle raffinerie ha scoraggiato gli investimenti".
Un forte aumento delle vendite di veicoli elettrici plug-in, che dovrebbero crescere dai 6,6 milioni dell'anno scorso a 35,7 milioni alla fine del decennio, sostituirà probabilmente la domanda di benzina e diesel di 4 milioni di barili al giorno.
Il calo della capacità di raffinazione arriva in un momento in cui le scorte globali di combustibili sono limitate e le esportazioni russe e cinesi di combustibili sono limitate, afferma il rapporto.
Sanzioni ed embarghi hanno spostato quasi 3 milioni di barili al giorno di prodotti russi che non sono facilmente reindirizzabili.
E le esportazioni di prodotti cinesi sono diminuite del 30% rispetto ai livelli del 2019 poiché il governo è passato strategicamente a dare priorità ai mercati interni.
https://www.hydrocarbonprocessing.c...stay-tight-till-mid-2020s-as-refining-shrinks