SARAS Resurrection VOL.6

12/02/2024 12:15 - MF-DJ​

FOCUS: il week-end dei delisting, Piazza Affari piu' povera senza Saras e Tod's​

MILANO (MF-NW)--Due grandi aziende simbolo dell''imprenditoria italiana si apprestano a lasciare Piazza Affari. Due storiche famiglie decidono che il futuro delle societa'' non deve piu'' passare per la Borsa. Le motivazioni alla base dell''addio di Saras e Tod''s al mercato sono profondamente diverse, ma l''esito e'' lo stesso: due delisting che privano Piazza Affari di una coppia di aziende pivot dell''economia e della manifattura italiana. E che arrivano dopo i recenti addii di Exor, Autogrill, Atlantia (oggi Mundys), Cnh, Luxottica, per citare le societa'' a maggiore capitalizzazione, ma senza dimenticare le varie Cerved, Coima Res e As Roma. Curioso che questo passo venga compiuto da parte dei due tycoon - rivali in passato nel calcio quando Massimo Moratti era proprietario dell''Inter e la famiglia Della Valle possedeva la Fiorentina - a poche ore di distanza, ma tant''e''.il risultato e'' lo stesso. Per i Moratti si tratta di una cessione e di un''uscita di scena dal mondo della grande industria: Gianmarco e'' scomparso poco meno di sei anni fa, Massimo ha quasi 79 anni e i loro figli - la terza generazione - non hanno mai avuto un ruolo operativo apicale all''interno della quotata. L''offerta di Vitol e'' stata dunque un''occasione da non perdere. Meno contenti i sottoscrittori dell''Ipo che avevano pagato 6 euro per ogni azione Saras. Una ipervalutazione non priva di polemiche che aveva portato anche a un''indagine della Procura di Milano conclusa con un nulla di fatto. Ebbene, il titolo non ha piu'' toccato quei 6 euro e i soci che avessero conservato Saras per tutti questi anni si trovano con un total return, tenendo conto anche delle cedole incassate, negativo superiore al 50% (considerando gli 1,8 euro del valore di Borsa di settimana scorsa) che scende al -44% ai 2,2 euro ai quali verra'' lanciata l''Opa obbligatoria. Le due holding della famiglia Moratti, dal canto loro, si portano a casa circa 800 milioni con una plusvalenza di circa 750 milioni considerando il valore di carico in bilancio alle due accomandite. Molto diversa dal punto di vista strategico l''operazione della famiglia Della Valle, che conservera'' la maggioranza assoluta della societa'' anche dopo l''opa del fondo di Lvmh, L Catterton, ma che abbandona Piazza Affari per poter sviluppare il business della societa'' in modo piu'' dinamico. Non e'' la prima volta che la famiglia Della Valle cerca di delistare l''azienda. Nell''agosto 2022 la famiglia aveva lanciato un''Opa a 40 euro (il prezzo cui l''azienda era stata quotata) fallita perche'' non e'' stata raggiunta l''adesione necessaria. Nel caso di Tod''s il total return e'' positivo e pari al 41,64% per chi avesse reinvestito i dividendi nel titolo e al 50,75% per chi non lo avesse fatto. Con il delisting di Saras e Tod''s, ai prezzi di venerdi'' scorso, Borsa italiana perdera'' altri 2,9 miliardi di capitalizzazione che si aggiungono alle decine di miliardi, almeno una cinquantina, che sono venuti meno con l''uscita di tutte le aziende che hanno abbandonato Piazza Affari negli ultimi anni. A febbraio, secondo le statistiche di Borsa Italiana, la capitalizzazione di Borsa complessiva ammontava a 704,997 mld di cui 693,9 mld rappresentati dalle 232 societa'' principali e 11,021 mld dalle 193 quotate Egm. Il successo del mercato ex Aim e'' stato spesso venduto come un punto di orgoglio per un sistema, quello italiano, dove le aziende piccole e piccolissime sono la normalita'' e le blue chip le eccezioni. Rimane il fatto che Saras e Tod''s rappresentano da sole il 30% dell''intera capitalizzazione Egm. E questo non puo'' che fare riflettere sul nanismo cui e'' condannata la Borsa Italiana. filippo.buraschi@mfnewswires.it gabriele.lamonica@mfnewswires.it
fil/glm

Il gIORNALISMO nostrano :wall::wall:
 
Intanto margini a 11.2 dollari per barile
 
chi è riuscito a entrare a 1,665 penso sia in una botte di ferro tra prendere almeno 1,75 e/o futuri rilanci....
Per come la vedo io questi se non rilanciano sul prezzo non avranno "mai" il 90/95% delle azioni.
Sarebbe bello che si ritrovassero in mano "solo" la quota dei Moratti.
Continuo a pensare che quel collocamento è stato una ******.
 
chi è riuscito a entrare a 1,665 penso sia in una botte di ferro tra prendere almeno 1,75 e/o futuri rilanci....
Per come la vedo io questi se non rilanciano sul prezzo non avranno "mai" il 90/95% delle azioni.
Sarebbe bello che si ritrovassero in mano "solo" la quota dei Moratti.
Continuo a pensare che quel collocamento è stato una ******.
Tendo a condividere tutto, compresa la parola celata dagli asterischi, che immagino cominci per tr e finisca per fa...
 
Se va in porto questa porcata, è la prima volta che non viene pagato il premio di maggioranza.
Una bella indagine della finanza ci starebbe proprio.
Ma intanto non succederà.
Credo che la storia della quotazione della Saras e il suo delisting neanche in Venezuela si sarebbe potuta attuare.
 
Se va in porto questa porcata, è la prima volta che non viene pagato il premio di maggioranza.
Una bella indagine della finanza ci starebbe proprio.
Ma intanto non succederà.
Credo che la storia della quotazione della Saras e il suo delisting neanche in Venezuela si sarebbe potuta attuare.
Magari succede come con Stellantis dopo le parole di Tavares, la Finanza magicamente va a spulciare nelle carte degli Agnelli, non sarebbe male se andasse a spulciare anche in quelle della Galassia Saras, Urso sveglia.
 
basterebbe che nessuno vendesse. col 40% la strada è lunga. Da capire quanto hanno accumulato tramite "prestanome" in quest'annata
 
io stamattina ho provato piazzarmi da 69 in giù perchè con l'effetto della tassazione su un possibile dvd la convenienza era sotto quel prezzo.

giocando da oltre 4 anni su sto titolazzo e avendone viste di tutte mi chiedo ancora.

1,75 di opa , prezzo equivalente o sotto priolo con delle piccole differenze.

questi sono i dati di priolo che ho trovato.
Fatturato E Utile/Perdita - Per Gli Anni 2019, 2020, 2021

ANNOFATTURATOUTILE/PERDITA
2019€ 5.079.177.000€ -177.388.000
2020€ 2.516.961.000€ -472.536.000
2021€ 2.587.827.000€ -85.675.000

non vorrei ricordare male ma avevo visto dei dati con patrimonio di priolo nel 2021 a 200 mln , ora saras ne ha 1,3 mld
priolo non ha la parte green pale eoliche , ha lo stesso impianto iccg
 
20 e 21 li lascerei perdere la pandemia ha fermato mezzo pianeta.
22 sono riusciti a rubare buona parte dell'utile grazie alla extra tassa Ma ad ogni modo Ebitda e utile da record
23 vono certo che ne hanno parlato con Vitol. Ma anche qui abbiamo avuto raffineria ferma per parecchio causa manutenzione 10nnale.

Fare una bella due diligence anziche raccontare la barzelletta dei valori medi dell'ultimo anno? visto che le quotazioni sono palesemente gestite a piacimento dai big:=presa per il kulo per i piccoli.
 
Scusate, ma quale sarebbe il vantaggio per i Moratti a vendere sottocosto?
 
Scusate, ma quale sarebbe il vantaggio per i Moratti a vendere sottocosto?
domandona da spiegare. Visto he non hanno mai regalato nulla, non darei per scontato si debba guardare meglio. Non so.
Mi fa piacere di leggere persone che non hanno mai o quasi scritto qui.
 
giusto per rispolverare il 2022:

Risultati 2022
• EBITDA reported di Gruppo pari a 1.170,3 milioni di euro (pari a 277,1 milioni di euro nel 2021) per effetto dell’incremento dei prezzi e dei margini dei prodotti petroliferi e della performance operativa della raffineria
• RISULTATO Netto reported di Gruppo pari a 416,9 milioni di euro (pari a 9,3 milioni di euro nel 2021), incluso l’effetto della cosiddetta "tassazione sugli extraprofitti"
• EBITDA comparable di Gruppo pari a 1.136,7 milioni di euro (pari a 54,1 milioni di Euro nel 2021) per gli effetti descritti a livello di risultati reported, esclusi gli impatti sulle valutazioni degli inventari
• RISULTATO Netto comparable di Gruppo pari a 709,8 milioni di euro (negativo per 136,0 milioni di Euro nel 2021) per gli effetti descritti a livello di risultati reported, esclusi gli impatti delle componenti non ricorrenti come la tassazione sugli “extra-profitti”
• Posizione Finanziaria Netta ante IFRS16 positiva per 269 milioni di Euro (negativa per 453 milioni di Euro al 31 dicembre 2021), grazie all’elevata redditività realizzata nell’esercizio
• Proposto un dividendo – relativo all’esercizio 2022 - pari a 0.19 Euro per azione
• Convocata l’Assemblea degli Azionisti in data 28 aprile 2023 (prima convocazione).
Evoluzione prevedibile della gestione (Outlook 2023)
• Scenario di mercato atteso positivo1, benché soggetto a volatilità, con margini di raffinazione del diesel ancora elevati rispetto alle medie storiche, margini della benzina in via di normalizzazione, e costi energetici ancora soggetti all’instabilità dei prezzi del gas. Tali assunzioni consentono di prevedere per il 2023 un EMC Reference Margin superiore alle medie storiche, se pur inferiore a quello registrato nel 2022
• Atteso un premio medio annuo 2023 Saras di 5÷6 $/bbl rispetto l’EMC Reference Margin
• Investimenti nel segmento Industrial & Marketing per ca. 180 -190 milioni di Euro, a garantire l’efficienza e la competitività della raffineria
• Prosegue il piano di espansione Renewables con la costruzione del parco fotovoltaico da 80MW Helianto e il processo autorizzativo, oggi in fase avanzata, per nuovi progetti, con investimenti nel 2023 per ca. 60 - 70 milioni di Euro
• Proseguono i progetti avviati dal Gruppo nella strategia di transizione energetica (“New Energies”) con le collaborazioni in ambito Green Hydrogen e CCS
 
domandona da spiegare. Visto he non hanno mai regalato nulla, non darei per scontato si debba guardare meglio. Non so.
Mi fa piacere di leggere persone che non hanno mai o quasi scritto qui.
Preciso che io ho il titolo e sono entrato tempo fa proprio leggendo alcuni interventi sulla validità dell’azione in questo thread, sto cercando di capire, tutto qui.
 
Preciso che io ho il titolo e sono entrato tempo fa proprio leggendo alcuni interventi sulla validità dell’azione in questo thread, sto cercando di capire, tutto qui.
la tua e' la domanda delle domande.
Non si capisce perche' debbano svendere,a prima vista.
 
Io non ho il titolo ma lo seguivo un po' così per curiosità, l'ho lasciato agli altri.
Per chi dice che convenienza hanno i Moratti a svendere..... 🤣🤣
A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.....
 
mi stavo chiedendo.
pare moratti abbia accettato 35% per 1,75, ma ancora non è stato depositato nulla in consob?
quindi svitol potrebbe essere sul mercato in questo momento a far acquisti?

a me anche questa acquisizione non è chiara come metodo
 
Vitol saprà già di avere il 50%piu una azione.
Non stiamo parlando di Peppino il macellaio che si compra la macelleria del rivale.
 
Indietro