SARAS Resurrection VOL.6

non mio ricordo cosa dicevo. Dovrei andare a rivedere.
Ricordo che a 0,4/0,5 non entrai,il prezzo era scioccante ,entrai poco piu' su dopo la reazione,da area 0,6 in poi. Ed erano tradate difficili.
Ho operato male.
dicevi bastava chiedere due soldi alla mamma / zia per oparla che i soldi c'erano....
a veder che non riesce nemmeno riprendersi le azioni da bofa ma le scarica sotto il prezzo di vitol non sò se pensare male o bene.

bene: se usano bofa per strappare un prezzo più alto per il delisting ( la vendita a 1,75 penso sia un prezzo fatto già molto tempo fà non in questo periodo)
male: se aiutano vitol a non superare il 30% e non aver problemi di golden ecc ecc es vitol prende in prestito il 5% da bofa e fà ABB (stile il contratto moratti/bofa), così ha 5% short e 35% long .... e non ha vincolo opa

cmq a prescindere da tutto di quello che ci siamo sempre detti , a me è andata molto bene
son partito con pieno carico sui 0-49/0.48 pmc poi scaricati attorno 1,2 e da lì ho fatto principalmente trading.
 
dicevi bastava chiedere due soldi alla mamma / zia per oparla che i soldi c'erano....
a veder che non riesce nemmeno riprendersi le azioni da bofa ma le scarica sotto il prezzo di vitol non sò se pensare male o bene.

bene: se usano bofa per strappare un prezzo più alto per il delisting ( la vendita a 1,75 penso sia un prezzo fatto già molto tempo fà non in questo periodo)
male: se aiutano vitol a non superare il 30% e non aver problemi di golden ecc ecc es vitol prende in prestito il 5% da bofa e fà ABB (stile il contratto moratti/bofa), così ha 5% short e 35% long .... e non ha vincolo opa

cmq a prescindere da tutto di quello che ci siamo sempre detti , a me è andata molto bene
son partito con pieno carico sui 0-49/0.48 pmc poi scaricati attorno 1,2 e da lì ho fatto principalmente trading.
io venivo da un momento difficile,non ho sovrappesato. Non avevo la testa sgombra. Stavo dipanando grosse matasse.
Cmq facevano l'affare della vita delistando ma ricordo anche che il fatturato era crollato. Forse nn avevano i soldi.
Dopo quel momento non ero piu' convinto delistassero perche' pensavo che se nn lo avessero fatto a quei prezzi,perche' farlo dopo ?
Solo supposizioni.
Cmq le nostre view erano corrette. Le telefonate a darione nascono per contrastare i pessimisti o gli scrivani professionali.
 
Ultima modifica:
Ricapitolando:

1/2/2023 ACM dà in pegno 47576140 azioni a BofA che gli dà 66M (valutate circa 1.387 €/az)
1/2/2023 BofA prende in prestito da terzi (?) un tot di azioni (quante?) e le vende in ABB al prezzo di 1.54 con scopo di hedging sulla posizione lunga del collar, per dare la crana ad ACM
12/2/2024 ACM risolve il collar vendendo a BofA (corretto?) 47576140 azioni a 1,721 per un valore di 82M circa (quindi BofA si prende le azioni e dà i 16M di differenza ad Angelino Merd*tti).

quindi BofA ha in mano il 5% di Saras che in teoria potrebbe vendere a 1.75 a SVITOL :D? quelle che ha preso in prestito e venduto le avrà già restituite ricomprandole più in basso??
io non ci ho capito una fava scusate...so solo che questo titolo è stato usato come un bancomat da molti (e qualche spicciolino anche x noi...)
 
Il petrolio Usa corre a livelli record e ora traina anche il mercato globale dell’M&A

Non leggo l'articolo completo.

Il petrolio Usa corre a livelli record e ora traina anche il mercato globale dell’M&A​

Operazioni per quasi 40 miliardi di dollari da inizio anno, compreso l’ultimo deal annunciato da Diamondback ed Endeavour. Nel 2023 ondata di consolidamento senza precedenti nell’upstream secondo Enverus, quasi tutte Oltreoceano, in controtendenza con il resto del mondo​

 
Ricapitolando:

1/2/2023 ACM dà in pegno 47576140 azioni a BofA che gli dà 66M (valutate circa 1.387 €/az)
1/2/2023 BofA prende in prestito da terzi (?) un tot di azioni (quante?) e le vende in ABB al prezzo di 1.54 con scopo di hedging sulla posizione lunga del collar, per dare la crana ad ACM
12/2/2024 ACM risolve il collar vendendo a BofA (corretto?) 47576140 azioni a 1,721 per un valore di 82M circa (quindi BofA si prende le azioni e dà i 16M di differenza ad Angelino Merd*tti).

quindi BofA ha in mano il 5% di Saras che in teoria potrebbe vendere a 1.75 a SVITOL :D? quelle che ha preso in prestito e venduto le avrà già restituite ricomprandole più in basso??
io non ci ho capito una fava scusate...so solo che questo titolo è stato usato come un bancomat da molti (e qualche spicciolino anche x noi...)
non ti preoccupare.
non ci ho capito una cippa neanche io ... hanno fatto talmente tante scatole cinesi che hanno preso la retta via sbagliata..... o meglio la via del retto 1.75
 
è lievemente telecomandata sul 1,72.
tipo stoccafisso
 
Eni ha 1.25 mld euro azioni proprie.
Fanno opas aggiungendo 500 mln cash e risolvono il problema.

Se moratti non lo fanno uscire lo farà sul mercato e sarà dura....
Mi risulta che Eni abbia 174.678.840 azioni proprie pertanto 2,5 mld circa
 
Mi risulta che Eni abbia 174.678.840 azioni proprie pertanto 2,5 mld circa
Eni ha acquistato nel periodo compreso tra il 5 e il 9 febbraio 2024 2.070.154 azioni proprie (pari allo 0,06% del capitale sociale), al prezzo medio ponderato di 14,4379 euro per azione, per un controvalore complessivo di 29.888.746,10 euro, nell'ambito della seconda tranche del programma di buyback deliberato dall'Assemblea il 10 maggio 2023.

A partire dall'avvio, il 4 settembre 2023, della seconda tranche del programma di buyback (finalizzata a riconoscere agli azionisti Eni un'ulteriore remunerazione rispetto alla distribuzione dei dividendi), la società ha acquistato 84.457.768 azioni proprie (pari al 2,50% del capitale sociale) per un controvalore complessivo di 1.274.851.090,31 euro.

Considerando le azioni proprie già in portafoglio e l'annullamento di 195.550.084 azioni proprie deliberato dall'Assemblea il 10 maggio 2023, gli acquisti effettuati dall'avvio del programma di buyback in data 12 maggio 2023 nonché l'assegnazione gratuita di azioni ordinarie a dirigenti Eni, a seguito della conclusione del Periodo di Vesting come previsto dal "Piano di incentivazione di lungo termine 2020 - 2022" approvato dall'Assemblea del 13 maggio 2020, Eni detiene 174.678.840 azioni proprie pari al 5,17% del capitale sociale.

Leggi la notizia sul sito marketinsight.it
 
Chiusura 1.7230 si giocarella
sempre sotto il prezzo opa un cent in piu' o in meno ..
 
Ma domani che è il 15 non dovrebbe essere perfezionata la vendita? E se Vitol, non potendo prendere il 5% che era quello del collar si tirasse indietro?
 
Eni ha acquistato nel periodo compreso tra il 5 e il 9 febbraio 2024 2.070.154 azioni proprie (pari allo 0,06% del capitale sociale), al prezzo medio ponderato di 14,4379 euro per azione, per un controvalore complessivo di 29.888.746,10 euro, nell'ambito della seconda tranche del programma di buyback deliberato dall'Assemblea il 10 maggio 2023.

A partire dall'avvio, il 4 settembre 2023, della seconda tranche del programma di buyback (finalizzata a riconoscere agli azionisti Eni un'ulteriore remunerazione rispetto alla distribuzione dei dividendi), la società ha acquistato 84.457.768 azioni proprie (pari al 2,50% del capitale sociale) per un controvalore complessivo di 1.274.851.090,31 euro.

Considerando le azioni proprie già in portafoglio e l'annullamento di 195.550.084 azioni proprie deliberato dall'Assemblea il 10 maggio 2023, gli acquisti effettuati dall'avvio del programma di buyback in data 12 maggio 2023 nonché l'assegnazione gratuita di azioni ordinarie a dirigenti Eni, a seguito della conclusione del Periodo di Vesting come previsto dal "Piano di incentivazione di lungo termine 2020 - 2022" approvato dall'Assemblea del 13 maggio 2020, Eni detiene 174.678.840 azioni proprie pari al 5,17% del capitale sociale.

Leggi la notizia sul sito marketinsight.it
Esattamente, come dicevo, detiene 174.678.840 azioni OK!
Il valore da te indicato è solo quello relativo all'ultima tranche di buyback
 
Ultima modifica:
....
moratti vende a bofa a 1,718

se gli ha dato il prezzo delle azioni decurtato della tassazione , il dvd viene sui 13 cent.
La poraccitudine... evidentemente non ha trovato nessuno che gli prestava i soldi per sciogliere il collar e girare quel 5% a sVitol che gli ci avrebbe dato qualcosa in più. Oppure, chissà perché, ha voluto fargli uno sgarbo. O forse un favore...
 
La poraccitudine... evidentemente non ha trovato nessuno che gli prestava i soldi per sciogliere il collar e girare quel 5% a sVitol che gli ci avrebbe dato qualcosa in più. Oppure, chissà perché, ha voluto fargli uno sgarbo. O forse un favore...
…tra cani grossi non di mordono, credo questa sia l’ennesima dimostrazione
 
…tra cani grossi non di mordono, credo questa sia l’ennesima dimostrazione
concordo ed aggiungo che ci fosse qualche big di traverso il titolo non sarebbe pietrificato così com è ora.
 
…tra cani grossi non di mordono, credo questa sia l’ennesima dimostrazione
Sì, ma siccome sVitol forse rimane sotto la quota dell'OPA obbligatoria penso che la cosa sia voluta e sarei curioso di sapere se era tutto pianificato anche con sVitol...
 
Quindi tu sei dell'idea che Saras rimanga in borsa italiana e che venga solamente un cambio al comando..?
 
Mah... credo che se potessero gli converrebbe portarla in delisting.
In questo modo a livello di eventuali utili sarebbero soggetti alla fiscalità olandese e avrebbero molto più margine a livello di trading materie prime ecc.

Penso che l'unico interesse che avrebbero a tenerla quotata qui da noi sarebbe che nel caso le cose non dovessero funzionare come vorrebbero, sarebbe più comodo e veloce vendere quote essendo presenti sul mercato italiano o ridurre la partecipazione.

In ogni caso io sono dell'idea che a questo giro anche i piccoli azionisti, se non si fanno spaventare o scoraggiare dalle solite minacce e dal finto senso di sicurezza che tutto è deciso e bisogna arrendersi , possono avere potere reale sul destino dell'azienda in borsa.

Perché arrivare al 90% è lunga .
 
Sì, ma siccome sVitol forse rimane sotto la quota dell'OPA obbligatoria penso che la cosa sia voluta e sarei curioso di sapere se era tutto pianificato anche con sVitol...
Tu credi? Io ho l’impressione che invece a questi prezzi sia MOLTO invitante farne un sol boccone, anche perchè Vitol ha modo, come già affermato in precedenza, tramite operazioni infragruppo, di “spostare” gli utili da azienda con tassazione italiana ad altre con tassazione olandese.
Quoto inoltre un post di qualche giorno fa che ci permette di comprendere la linea dell’italica “informazione”.

Saras verso il prezzo d'opa, Borsa non teme il golden power​


(ANSA) - MILANO, 12 FEB - Saras si avvicina al prezzo offerto da Vitol per la quota della famiglia Moratti a riprova della fiducia che la Borsa esprime sul fatto che l'operazione possa superare il vaglio del golden power e che possa portare al lancio di un'offerta pubblica di acquisto. Il titolo tratta infatti a 1,72 euro (-4,2%) a ridosso degli 1,75 euro offerti da Vitol.


"Anche se la raffineria di Sarroch in Sardegna rappresenta un asset strategico per l'Italia, ci attendiamo che l'operazione possa ottenere semaforo verde", commentano gli analisti di Intermonte, che suggeriscono, in caso di opa, di portare in adesione le proprie.

"Riteniamo che l'adesione all'opa possa essere abbastanza elevata, data la condizione di controllo della società e la volontà fonderla per il delisting" afferma Equita, che ricorda come l'operazione sia "soggetta alle autorizzazioni regolamentari come quelli della Ue sulle sovvenzioni estere, l'antitrust e la normativa golden power". (ANSA).
Spero non lancino opa (e in quel caso mi tango stretto il mio btp) e nel caso, almeno in prima istanza, eviteró di aderire.
Vero che per il 90 la strada è lunga, ma c’è da capire quanto del 50% segnalato sia realmente in mani retail e quanto sia stato rastrellato in questi mesi da mani amiche…
 
Indietro