SARAS Resurrection VOL.6

Nel frattempo le raffinerie russe continuano a essere bombardate allegramente.
1710619853835.jpeg
 
Ultima modifica:
Questi hanno accordato un prezzo di vendita con i moratti.
Rastellano e arriveranno al 20 o più tranquilli, poi si faranno dare le azioni dai moratti arrivando al 60 o più...
Da li partirà la vera offerta.
Per ora solo chiacchere e promesse di vendita.
Così hanno inchiodato il prezzo

se arrivassero al 20 ( che non è poco comunque) purtroppo sarebbero già al 70% .
C'è la quota di trafigura, che da come ha già venduto un 3% a 1,74 non sembra intenzionata ad opporsi.

Certo se Trafigura non aderisse la storia cambierebbe ma non spero molto.

(PS: come già detto le mie non le mollo in opa nemmeno su rialzi - pmc 0.89)
 
Ultima modifica:
Li voglio vedere in faccia mentre mettono nero su bianco l'OPA al prezzo di 1.60€ :shit:
C'è stato un processo sul prezzo dell'ipo.
Oggi con situazione economica migliore e azienda con tutta la parte green vale meno di 1/3.

Poi ci si chiede perché nessuno viene investire in italia e nessuno vuole fare impresa.

Guardiamo gli esempi degli ultimi anni.... Fiat, tim, acciaieria taranto, alitalia, mps
I grossi gruppi sempre riempiti di soldi e pagano tasse all'estero e piccoli massacrati e costretti a chiudere.
Appena finirà di lavorare e andrà in pensione chi ha attività da decenni vedremo..... La borderl line è vicina, ci son studi attuariali che parlano di 5-8 anni in alcuni settori.
Nel frattempo le raffinerie russe continuano a essere bombardate allegramente.
Vedi l'allegato 2996584
Osta, non avevo idea del numero e distanza dal confine ucraino.

Non penso a900km si bombarda con missili ucraini...
Penso putin non veda l'ora di aver truppe nato in ucraina.... A quel punto farà vedere tutto il suo potenziale e saranno problemi....

Sperando sempre non succedano incidenti a raffinerie europee.
 
Non credo Putin abbia voglia di misurarsi con truppe NATO visto che già ora fa fatica boia contro poche truppe ucraine armate da scarti di magazzino nato arrivati col contagoccie.

Il punto per noi però è un altro: la capacità di raffinazione russa è già direttamente levata dal mercato europeo e ora anche la parte indiretta (tramite costose e rischiose per i russi triangolazioni) viene decisamente indebolita (si parla di un danno al 12% della capacità di raffinazione totale russa).

Siamo in un periodo di rischiesta di prodotti raffinati come non si vedeva da anni e tutto lascia ragionevolmente supporre che questa situazione NON cambierà a breve. Le sanzioni non scompariranno per i prossimi anni a venire.

Quale persona sana di mente si metterebbe a vendere una macchina stampa soldi come Saras?



Poi mi piacerebbe sapere le tempistiche di questa OPA. Considerando che di solito il dividendo lo pagano nell'ultima settimana di Maggio o giù di lì l'OPA dovrebbe partire subito dopo... che periodo di preavviso ci vuole per legge per far partire l'OPA?

da quel che mi pare di capire un mese di preavviso e durata di un mese ma non sono sicuro
 
correva l'anno 2006: ebitda reported 526 MLN. Utile netto 208 MLN Dividendo 0,15.
IPO: 6 €

2024: Ebita reported: 662MLN Utile netto 314 MLN. Dividendo 0,15
OPA 1,75 €

In un paese civile con 4 regole che si rispettino in galera senza passare dal via
Questi sono abituati a dare ordini e fare il CZ che gli pare, sapendo di farla sempre franca

per chi vuole leggersi 2004/2005:
https://www.saras.it/sites/default/files/documents_attachments/bilancio_gruppo_2005.pdf
già....

comunque come avevo scritto mesi fa non è la prima e non sarà l'ultima opa a cui fanno fare questa fine qua....
Qui han ceduto a terzi, ma negli anni ho visto anche ipo a 10 per esempio con la solita storia di avere risorse per aumentare volume d'affari, utili, etcc. etcc.. e dopo pochi anni i proprietari han fatto opa sulla quota minoritaria che avevano quotato alla metà o anche meno smenandola che in borsa l'azione non era correttamente prezzata....
Io ste cose non posso vederle....

intanto anni fa ci fan obbligato a riforma pensioni, più tasse, stipendi fermi e poi quando vogliono trovare i soldi basta stampare e finanziarie le varie lobby:

La guerra presenta il conto. Buttati in due anni mille miliardi in armi | LA NOTIZIA
 
Qui han ceduto a terzi, ma negli anni ho visto anche ipo a 10 per esempio con la solita storia di avere risorse per aumentare volume d'affari, utili, etcc. etcc.. e dopo pochi anni i proprietari han fatto opa sulla quota minoritaria che avevano quotato alla metà o anche meno smenandola che in borsa l'azione non era correttamente prezzata....

TUTTO verissimo e ne conosco esempi concreti MA qui non è la famiglia a opare , sta qui una delle anomalie.
 
Alzare alzare alzare....
Tenere tenere tenereOK!
 
Era un po che non seguivo. C'è denaro a 1.7805 come è possibile con OPA a 1,75 che assorbe il dividendo??
Qualcuno ha qualche idea di che sta succedendo??
 
A) Vitol fiuta scarsa adesione opa e ramazza + che può
B) Voci di rialzo del prezzo
C) Concorrente/guastatore in arrivo

La A è la più probabile (my opin.)
 
buondi,
per non perdere le buone abitudini: EMC 8,3. Media Marzo attuale 7,3$/b

per me l'unico inceppo che potrebbe avere all'opa è il non ok a procedere da GS. (se confermate che OPA per fusione necessita solo il 66% ora avrebbero teorici 45%)
Spero cmq sia, fallisca alla grande
 
Ultima modifica:
A) Vitol fiuta scarsa adesione opa e ramazza + che può
B) Voci di rialzo del prezzo
C) Concorrente/guastatore in arrivo

La A è la più probabile (my opin.)
A) Dovrebbe far ramazzare da un terzo (se la Consob si accorgesse :sleep: che oggi ha comperato a 1.797 quello sarebbe il prezzo dell'OPA.
B) Perché dovrebbe alzarlo?
C) Continuo a pensare che a Trafigura, dopo che si è sbattuta per mesi a tenere inchiodata la quotazione di Saras (comunque facendoci degli utili importanti) roderebbe un po' il qulo che alla fine il risultato sarebbe di aver fatto un grosso favore a sVitol che si prenderebbe il giocattolo per un piatto di lenticchie e potrebbe perciò lanciare una contro-OPA...
 
Non mi aspettavo questo rialzo subito dopo i conti e annuncio di un dividendo buono ma inferiore a quello passato, può benissimo darsi che qualcuno si stia armando per dare battaglia, buon per noi.
 
A me i numeri in gioco fanno sempre propendere per opzione C, potenziale altro contendente
 
Indietro