Scalable Capital

sapete se gli etf presenti su scalable sono a replica fisica o a replica sintetica?
 
Scusate , ma in che data / periodo rilasciano di solito i moduli per il 730 ?
 
guarda il kid. cerca l'etf a cui sei interessato su just etf.
Con justETF non sbagli mai, ma il metodo di replica è anche indicato direttamente in Scalable.

In più sempre da Scalable hai il link diretto per accedere al KID dell'ETF (usiamo API di justETF).

1703750725318.png
 
Perdonate l'intrusione un po' semiOT, ma attualmente sto investendo con Fineco + importo minimo (circa 5k) in Trade Republic. Il mio auspicio è che Scalable Capital adotti il regime amministrato perché a quel punto valuterei il trasferimento di tutti gli investimenti sotto un'unica entità, senza avere la preoccupazione dei quadri fiscali da inserire.

Il problema principale al momento è che Trade Republic permetterebbe un trasferimento titoli, ma non di quelli frazionati (e li ho, avendo attivato un PAC ad importo fisso da un paio di anni)

Intanto un grandissimo in bocca al lupo a chi lavora attivamente in Scalable sul fronte italiano
 
Perdonate l'intrusione un po' semiOT, ma attualmente sto investendo con Fineco + importo minimo (circa 5k) in Trade Republic. Il mio auspicio è che Scalable Capital adotti il regime amministrato perché a quel punto valuterei il trasferimento di tutti gli investimenti sotto un'unica entità, senza avere la preoccupazione dei quadri fiscali da inserire.

Il problema principale al momento è che Trade Republic permetterebbe un trasferimento titoli, ma non di quelli frazionati (e li ho, avendo attivato un PAC ad importo fisso da un paio di anni)

Intanto un grandissimo in bocca al lupo a chi lavora attivamente in Scalable sul fronte italiano

Crepi il lupo, di lavoro da fare ce ne è tanto (e per portare l'amministrato in Italia tantissimo), quindi apprezzo l'augurio :)

Anche se è contro l'interesse di SC, ti dico che secondo me la logica degli investimenti frazionati di Trade Republic è uguale a quella di Scalable, quindi la parte frazionata dovrebbe essere minima anche se hai un PAC da diversi anni. Ho descritto come funziona in questo commento.
 
Crepi il lupo, di lavoro da fare ce ne è tanto (e per portare l'amministrato in Italia tantissimo), quindi apprezzo l'augurio :)

Anche se è contro l'interesse di SC, ti dico che secondo me la logica degli investimenti frazionati di Trade Republic è uguale a quella di Scalable, quindi la parte frazionata dovrebbe essere minima anche se hai un PAC da diversi anni. Ho descritto come funziona in questo commento.
Grazie per la delucidazione. Ho notato che in effetti cambiano gli attori, ma il meccanismo è simile (come immagino tu sappia già, TradeRepublic si affida a Citibank). Se non ho capito male, avrei due opzioni:
- Trasferisco solo le quote intere, perdendo il valore rimanente delle frazioni (che in alcuni casi è davvero minimo)
- Prima di trasferire eventuali titoli, acquisto la differenza del frazionato in modo da raggiungere la quota intera (ma in tal caso bisogna considerare il costo di commissione, quindi non credo valga la pena)

In ogni caso, da utente Trade Republic non sono insoddisfatto, anzi. Tuttavia ho percepito due differenze:
- SC sembra rivolgersi ad un pubblico generalmente più consapevole in termini di investimento ed ha un'offerta che mi sembra più sostenibile dal punto di vista economico (piani PRO per chi vuole funzioni più avanzate, etc…)
- SC ha manifestato l'intenzione di aggiungere il regime amministrato e già per questo merita attenzione

Poi sappiamo bene che l'Italia non facilita questi passaggi, ma spero vivamente non vi imbattiate in inghippi legali/burocratici così forti da farvi desistere.
 
Salve a tutti, il 28 mattina ho fatto una richiesta di prelevamento di un importo superiore a 15K perché volevo lasciare un saldo ridotto al 31/12 in modo da pagare una minore ivafe

Ad oggi però il bonifico non partito e non so cosa pensare (oltre a dover pagare l'IVAFE)

Qualcuno ha provato a prelevare importi consistenti?
 
Salve a tutti, il 28 mattina ho fatto una richiesta di prelevamento di un importo superiore a 15K perché volevo lasciare un saldo ridotto al 31/12 in modo da pagare una minore ivafe

Ad oggi però il bonifico non partito e non so cosa pensare (oltre a dover pagare l'IVAFE)

Qualcuno ha provato a prelevare importi consistenti?
L'ivafe sul conto titoli e conto corrente estero si paga sullla giacenza media annuale.
Non per la liquidità presente al 31 di dicembre. È inutile ridurre il saldo al 31 di dicembre per pagare meno Ivafe.
 
L'ivafe sul conto titoli e conto corrente estero si paga sullla giacenza media annuale.
Non per la liquidità presente al 31 di dicembre. È inutile ridurre il saldo al 31 di dicembre per pagare meno Ivafe.
Non sono d'accordo perché non si tratta di un conto corrente (non si possono fare bonifici, emettere assegni, ecc.) ma di un conto di deposito in appoggio ad un conto titoli e quindi personalmente lo dichiarerò in RW come conto di deposito. Comunque il post riguardava la tempistica dei prelievi
 
Buonasera.
Vorrei sapere se è possibile avere 2 conti corrente(miei) collegati a Scalable??
E se no, è possibile sostituire il
conto corrente collegato a Scalable Capital?

Grazie.
 
Buonasera.
Vorrei sapere se è possibile avere 2 conti corrente(miei) collegati a Scalable??
E se no, è possibile sostituire il
conto corrente collegato a Scalable Capital?

Grazie.
Ciao Ivanix,

Puoi avere solo un conto di riferimento da cui fare bonifici e prelievi. Se vuoi cambiare il conto di riferimento puoi farlo quando vuoi, basta che scrivi al supporto clienti e ti dicono come fare.

Grazie,
Alessandro
 
Non sono d'accordo perché non si tratta di un conto corrente (non si possono fare bonifici, emettere assegni, ecc.) ma di un conto di deposito in appoggio ad un conto titoli e quindi personalmente lo dichiarerò in RW come conto di deposito. Comunque il post riguardava la tempistica dei prelievi
Premesso che puoi fare come vuoi a me non cambia niente , anche se dovresti semplicemente copiare il report.
Anche se metti il codice 20 per la liquidità libera sul quadro RW che corrisponde ai conti titoli al posto del codice 1 che corrisponde ai conti correnti. Non cambia il fatto che l'ivafe sul conto titoli e conto corrente estero si paga sullla giacenza media annuale. È di conseguenza non ha nessuna utilità ridurre il saldo finale al 31 di dicembre per eludere l'ivafe , come volevi fare tu .
 
Ciao Ivanix,

Puoi avere solo un conto di riferimento da cui fare bonifici e prelievi. Se vuoi cambiare il conto di riferimento puoi farlo quando vuoi, basta che scrivi al supporto clienti e ti dicono come fare.

Grazie,
Alessandro
Ciao Alessandro, un'informazione... è nel vostro piano iniziare ad inserire obbligazione come strumento finanziario in scalable, ho visto che molti competitor hanno questa possibilità e mi piacerebbe sapere se anche per voi sarà prevista l'implementazione.
 
Indietro