Scalable Capital

Qualcuno è informato se tratta opzioni sia in acquisto che in vendita?
 
Io avevo fatto una domanda specificamente su quest'ultimo punto, ma non ho mai visto una risposta. Quindi è confermato che il bonus di benvenuto sarebbe solo per chi invita e vale zero per chi è invitato? E cosa ci guadagnerei a usare quel codice per iscrivermi?
Se è così mi spiace, ma continuerò ad aspettare un vero incentivo riservato a nuovi clienti.

Da quello che mi pare di capire dai termini e condizioni dell'iniziativa, solo chi invita ottiene i 25 euro, fino a un massimo di 250 euro con 10 invitati.
I clienti e le clienti di Scalable Capital ("Cliente Esistente") condividono il proprio link di invito con amici e amiche. [...] Il bonus sarà versato da Scalable Capital sul conto del cliente esistente, di norma dopo sei mesi.

Devo dire che ho trovato interessante anche un'altra frase:
Il premio può essere trattenuto [...] in caso di tentativi di manipolazione, in caso di trasmissione e distribuzione di link di invito su media pubblici/privati (per es. applicazioni di messaggistica istantanea [...])
Con questa formulazione, anche solo la trasmissione del codice di invito via chat privata su un'applicazione di messaggistica istantanea rischierebbe di violare i T&C...

Ad ogni modo, secondo me, tutti i meccanismi di invito sono inutili nel caso di un broker. Anche fossero 25 euro per entrambi, tutti ci aspettiamo che i nostri investimenti fruttino ben più di 25 euro nel medio-lungo periodo. Preferisco mille volte non ricevere alcun bonus ma poter contare su un broker che non cambia il costo del servizio dall'oggi al domani e che continua a fornire soluzioni competitive con quelle del mercato.
Seguendo gli insegnamenti del buon prof. Coletti, i bonus vanno pure dichiarati nel 730 perché fanno reddito e, sempre per la questione della sede all'estero, ci vanno pagate sopra le tasse. Quindi a queste condizioni ci vedo solo sbattimento extra.
 
Fate un acquisto cumulativo per tutti i clienti che hanno il pac sul medesimo strumento da attivare in quel giorno, oppure ogni cliente ha il proprio eseguito personale presso il mercato di riferimento? Il cliente ha accesso all'ID della propria transazione avvenuta presso il mercato specifico?
Acquisto cumulativo. Credo che sia lo stesso per tutti i broker che offrono i PAC in ETF in Germania, dove sono nati. In Italia non ne ho idea. Tenderei a pensare che sia lo stesso, ma sono pronto ad essere smentito. Se cosi non fosse, avresti la possibilità di selezionare l'ora e il giorno del mese preciso in cui vorresti che il tuo PAC fosse eseguito.

Unire gli acquisti dei PAC permette di eliminare i costi di trade e settlement delle singole transazioni, riducendo quindi i costi di esecuzione. Ciò permette a sua volta di offrire i PAC senza costi d'ordine per i clienti (a Scalable) o comunque di offrirli a costi ridotti rispetto a normali operazioni (per altri broker che comunque hanno costi d'ordine).

Una volta effettuato l'acquisto, le quote acquistate vengono distribuite tra i clienti a seconda dell'importo del loro PAC. Per quanto riguarda il secondo punto, ogni cliente ha accesso all'ID della propria transazione.
 
Ultima modifica:
continuerò ad aspettare un vero incentivo riservato a nuovi clienti.
Per tutto Gennaio i clienti che si iscrivevano a PRIME e facevano sei operazioni ricevevano 50€ bonus. Non solo: pagavamo anche il 4% sulla liquidità non vincolata, (fino a 1 milione di euro) per 4 mesi, e il 2.6% dopo. Considerando che a neanche 5€ al mese hai anche trade illimitati senza pagare per ogni transazione sopra i 250€ di volume, non mi sembra proprio che non ci fossero incentivi.

Ciò detto, io sono d'accordo che quando apri un conto titoli il bonus iscrizione dovrebbe essere l'ultima delle considerazioni in questione. Se Scalable non mi convincesse senza nessun bonus iscrizione, non lo aprirei a prescindere.
 
Ultima modifica:
Qualcuno è informato se tratta opzioni sia in acquisto che in vendita?

Opzioni no. In Germania hanno i warrant, ma da noi non ancora. Purtroppo fuori dagli USA le opzioni sono poco amate dai broker. Pochi le hanno e quei pochi in genere ne mettono a disposizione solo una piccola selezione.
 
Ahimé avere la stabile organizzazione in Italia non è neanche il 10% del lavoro. Magari più avanti scrivo quali sono i blocchi principali.
Io tifo per voi.

Sono molto felice dell'arrivo di Scalable del suo successo. Non può che fare bene al mercato l'arrivo di altri operatori, soprattutto in regime amministrato.

In Italia ce ne è un grade bisogno! Banche, poste e assicurazioni ci hanno costretto a pagare commissioni assurde da sempre!!! (per prodotti che a volte diciamolo... sono "discutibili")
 
Curiosità: perché su Eni non mi fa impostare un piano di accumulo mentre su altri titoli si?
 
Ciao a tutti, mi rivolgo ad Alessandro o a chiunque fosse cosi gentile e compente da chiarire le mie lacune.
Ho appena aperto un conto Scalable con lo scopo di fare alcuni PAC con ETF, fra cui uno sui bitcoin , vorrei cortesemente sapere:
1) posso fare bonifici da qualsiasi banca? , iban da usare ( quello che trovo sull'app che inizia DE ?). immagino in entrata per voi a costi zero e di qualsiasi importo.
2) se invece scelgo il vostro metodo di trasferimento ( ordine presso la mia banca ) ho dei costi?
3) su tutte le pubblicità vedo 4% su liquidità per 4 mesi fino ad 1 milione, ma sulla mia applicazione dice " passa a prime + avrai 2,6% annuo interessi ". Chi me lo spiega?
4) immagino che la liquidità sia il rimanente sul conto, nel senso che non esistono deu conti, uno della Scalable e uno della BAAder.
Giusto?
Passo a cose piu serie...
5) Vorrei fare vari PAC e se ho capito bene non hanno spese fisse, solo il normale TER e lo spread offerta domanda. Giusto?
6) invece su ETF/ETP su bitcoin il PAC ha una commissione su PRIME+?
7) noto inoltre che lo spread offerta domanda sugli ETP crypto è particolarmente alto. Qualora volessi operare direttamente, acquistando il bitcon stesso, non ETP, con acquisti mensili da 500 euro, visto che lo spread è molto piu abbordabile, a quali spese andrei incontro?
Avrei problemi con il frazionamento?
Scusate il pippone, grazie anticipate, Antonio
 
Aggiornamento, il caso ha voluto che mi contattasse per altri motivi Scalable, e si stato molto esaustivo.
L'unico punto che mi sento di spiegare, perchè discretamente ambiguo, è il perchè del 2,6% anzichè 4%.
Mi ha spiegato che ha diritto al 4% solo chi si iscrive già con il Prime +, se ti iscrivi con Basic e fai il passaggio dopo hai il 2.6%
 
Ma quando inviano il rendiconto fiscale relativo all'anno 2023?
 
Allora ci siamo quasi...
Per me è il primo anno avendo aperto il conto a febbraio 2023.
 
Quest' anno, stando a una loro mail ,per metà febbraio dovrebbe arrivare! L' anno scorso è arrivato un po' tardino ,per i miei gusti,a maggio ... comunque chiaro e ben fatto.
Perdonami, questa loro email quando ti è arrivata?

Io ero rimasto a quanto scritto da Alessandro un po' di giorni fa:
L'anno scorso li abbiamo rilasciati il 30 Maggio, quest'anno puntiamo a farlo due/tre settimane prima
Anche il servizio clienti, da me contattato una decina di giorni fa, collocava "fra qualche mese" il periodo in cui avrebbero inviato il resoconto fiscale.

Mi sono perso qualche passaggio?
 
A dicembre nella mail box 👋👋

@themdns dove hai letto metà Febbraio? Di sicuro non è mai stata una data papabile, quindi se la fonte é Scalable, capisco e risolvo il problema alla fonte in modo da evitare confusione.

Confermo che puntiamo a renderlo disponibile verso metà maggio. Il file di dicembre é solo un estratto conto, mentre il report fiscale completo dei quadri RW, RT e RM precompilati da KPMG arriva a Maggio.
 
@themdns dove hai letto metà Febbraio? Di sicuro non è mai stata una data papabile, quindi se la fonte é Scalable, capisco e risolvo il problema alla fonte in modo da evitare confusione.

Confermo che puntiamo a renderlo disponibile verso metà maggio. Il file di dicembre é solo un estratto conto, mentre il report fiscale completo dei quadri RW, RT e RM precompilati da KPMG arriva a Maggio.
Ok.. riletto la mail..a febbraio estratto conto annuale ..il report per tempi utili alla dichiarazione...scusate
 
Allora ci siamo quasi...
Per me è il primo anno avendo aperto il conto a febbraio 2023.
Al fine di evitare confusione a chi legge il 3d ho rimosso il mes in qui riportavo un informazione sbagliata.
per ricapitolare:

estratto conto annuale circa metà febbraio

Report fiscale per tempi utili alla dichiarazione

Rinnovo le scuse :bye:
 
Buongiorno a tutti. Porto la mia esperienza da neofita nel settore degli
Investimenti. Ho iniziato lo scorso anno ad utilizzare Scalable per Pac e per ora mi sto trovando davvero molto bene. L’interfaccia mi sembra molto semplice e chiara e il supporto clienti della chat mi ha sempre aiutato a risolvere dubbi o piccole problematiche in modo molto rapido e tempestivo! Sicuramente se avrò occasione lo consiglierò volentieri!

Ne approfitto per una domanda…da metà gennaio ai primi di febbraio ho ricevuto 3 messaggi nella mailbox dell’applicazione dal titolo “corporate action”. All’interno sono presenti le seguenti voci “assessment bases” “gross tax obligation” e “net tax obligation” con i relativi importi. Posso sapere esattamente a cosa si riferiscono e come sono stati calcolati? Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!
 
Buongiorno a tutti. Porto la mia esperienza da neofita nel settore degli
Investimenti. Ho iniziato lo scorso anno ad utilizzare Scalable per Pac e per ora mi sto trovando davvero molto bene. L’interfaccia mi sembra molto semplice e chiara e il supporto clienti della chat mi ha sempre aiutato a risolvere dubbi o piccole problematiche in modo molto rapido e tempestivo! Sicuramente se avrò occasione lo consiglierò volentieri!

Ne approfitto per una domanda…da metà gennaio ai primi di febbraio ho ricevuto 3 messaggi nella mailbox dell’applicazione dal titolo “corporate action”. All’interno sono presenti le seguenti voci “assessment bases” “gross tax obligation” e “net tax obligation” con i relativi importi. Posso sapere esattamente a cosa si riferiscono e come sono stati calcolati? Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!
Ciao. Queste voci dovrebbero far parte di una serie di documenti intitolati "Advance Lump Sum". In tal caso, puoi tranquillamente ignorarli se il tuo domicilio fiscale è in Italia in quanto, come confermatomi dal servizio clienti, questi documenti fanno riferimento a una tassazione forfettaria tedesca.

In effetti devo dire che sarebbe stato ottimale far apparire un qualche banner in-app per spiegare l'entità dei documenti o addirittura filtrarli del tutto, così da non creare confusione. Quando scrissi al supporto clienti non c'era nessun riferimento neanche nelle FAQ.

(Mi accodo all'elogio al servizio clienti, sempre molto reattivo e preciso.)
 
Si esattamente! Advance lump sum; grazie mille per il chiarimento! Avevo il dubbio che potesse essere collegato con il modello per la dichiarazione dei redditi, sebbene non abbia capito com’erano stati calcolati i valori. A questo punto non resta che aspettare il documento di KPMG che da quanto letto dovrebbe arrivare a maggio.
 
Indietro