Scalable Capital

Buongiorno ragazzi, volevo un chiarimento in riferimento ai PAC, una volta arrivato s cadenza, come si fà a stabilite su una durata di tot anni il tasso di inaresse con cui è cresciuto il PAC al momento della liquidazione?
 
Buongiorno ragazzi, volevo un chiarimento in riferimento ai PAC, una volta arrivato s cadenza, come si fà a stabilite su una durata di tot anni il tasso di inaresse con cui è cresciuto il PAC al momento della liquidazione?
Ciao, prima di rispondere premetto che non sono un esperto in materia.

Una possibile risposta alla tua domanda credo possa essere il calcolo del TIR del tuo investimento, che tiene conto proprio dei versamenti che vai a fare nel tempo.

Ad esempio, supponiamo tu investa 500 euro al mese. Dopo un anno di versamenti mensili (6k totali) decidi di disinvestire un montante pari a 6.2k. Puoi calcolarti a questo punto il TIR, scoprendo che il tuo investimento ha reso poco più del 6% annuo. Se facessi semplicemente il "conto della serva" (montante-totale versamenti)/totale versamenti, otterresti una percentuale inferiore (nell'esempio, un 3.33%) che però non terrebbe conto della collocazione temporale dei flussi di cassa.

Con Google Sheets puoi calcolartelo con la funzione XIRR (credo la funzione sia la stessa anche su Excel).
 
grazie mille!!!! effettivamente non mi era ben chiaro come, al pasi della tassa dl 26% al momento del prelievo del PAC dopo tot anni, affettivamente come il sistema calcola il tasso di rendimento in x anni. A meno che non faccia la media tra tutti gli anni in cui ho detenuto il PAC!
 
Ciao Jacopo,

Non so dove lo abbia letto, ma non è cosi. Lo trovi anche nelle FAQ sul nostro sito, ma provo a fare un po di chiarezza e aggiungere contesto.

I soldi ottenuti dalla vendita di investimenti possono essere ritirati subito dopo il "settlement", che di solito avviene entro due giorni lavorativi dall'esecuzione della vendita. Questo principio non è esclusivo di Scalable, ma è una prassi comune in tutto il settore finanziario.

Ciò detto, SC ti da la flessibilità di versare sul tuo conto in due modi: sia attraverso bonifico, sia attraverso addebito diretto, che rappresenta un'opzione più agevole per tanti. Il primo caso (bonifico) richiede che tu istruisca manualmente il bonifico dal sito della tua banca, mentre l'addebito diretto consente di automatizzare il processo direttamente da Scalable, richiedendo solo pochi click.

Nei versamenti tramite addebito diretto, tu stai praticamente istruendo Scalable di andare dalla tua banca e prelevare per conto tuo l'importo del versamento. È quello che succede anche con i PAC quando decidi che l'importo ricorrente del versamento per il PAC venga prelevato direttamente dalla tua banca e non, come è anche possibile, dal saldo di cassa del tuo conto Scalable.

Ora: Quando una persona fa un deposito attraverso un addebito diretto SEPA ha, per regolamentazione europea, diritto di revoca entro 8 settimane. In passato, alcuni malintenzionati, nel campo della finanza ma credo anche in altri, approfittavano di questa opzione per effettuare depositi e poi annullarli, sfruttando il sistema a proprio vantaggio. Le 8 settimane servono a prevenire questa truffa.

Tuttavia, i fondi trasferiti tramite bonifico sono immediatamente disponibili per il ritiro, anche il minuto dopo che sono arrivati sul conto Scalable. Quindi sia i proventi dalla vendita di titoli, che la liquidità trasferita tramite bonifico, sono disponibili per essere ritirati come in qualsiasi istituto finanziario.

Dovrebbe essere scontato, ma nessuno in SC ha interesse a trattenere i fondi dei propri clienti per un minuto più del necessario. Sarebbe non solo illegale ed eticamente sbagliato, ma anche dannoso per la reputazione che ci siamo creati con i nostri clienti.

Spero utile
Ale
Salve Francesco,
Volevo chiederle se avete in previsione di aprire una societa anche in italia?
Mi interesserebbe piu che altro per valutare uno spostamento del mio dossier titoli directa verso di voi
A questo scopo pero' mi interessa prevalentemente il regime amministrato come lo ho al momento in Directa
Per ora Grazie
 
Hola antonio meme.jpg
 
Oggi scopro che, per evitare di effettuare il login ogni volta che si apre l'app, devo proteggere l'accesso al mio cellulare impostando una password.

Onestamente, trovo questo sistema di sicurezza inutile.

Credo che abbandonerò Scalable Capital o che ne ridurre di molto l'utilizzo. Peccato!
 
Salve sto avendo molte difficoltà e ritardi per disinvestire i miei soldi da SCALABLE Capital e sono parecchio preoccupato.
Le risposte degli operatori della chat sono totalmente fumose. Ho scritto recensione su Trust Pilot alcuni giorni fa.

Su Google ci sono molte recensioni negative fatte da clienti tedeschi negli ultimi mesi.

Sono molto deluso perchè ero un loro convinto sostenitore e fan. Ma alla luce di quando sto subendo devo, almeno in buona parte, ricredermi. Non è tutto ora quello che luccica.
 
Ultima modifica:
Salve sto avendo grossi problemi per disinvestire i miei soldi da SCALABLE Capital e sono parecchio preoccupato.

Le risposte degli operatori della chat sono oltre ogni vergogna. Ho scritto recensione su Trust Pilot alcuni giorni fa.

Su Google ci sono molte recensioni negative fatte da clienti tedeschi negli ultimi mesi.

Sono molto deluso. Sconsiglio a chiunque di usare questo Broker.
@AlessandroS spero potrai chiarire la situazione perché sono accuse gravi che vengono mosse nei confronti di Scalable, io a sentire ste cose mi sto preoccupando, come chiunque altro lo utilizzi …
 
@AlessandroS spero potrai chiarire la situazione perché sono accuse gravi che vengono mosse nei confronti di Scalable, io a sentire ste cose mi sto preoccupando, come chiunque altro lo utilizzi …

È scritto sul contratto, sul sito e sulla piattaforma che per prelevare i soldi depositati con la domiciliazione bancaria bisogna aspettare 8 settimane per il prelievo. Dal messaggio, penso che sia questo il problema da disinvestire che parla
 
Salve sto avendo grossi problemi per disinvestire i miei soldi da SCALABLE Capital e sono parecchio preoccupato.

Le risposte degli operatori della chat sono oltre ogni vergogna. Ho scritto recensione su Trust Pilot alcuni giorni fa.

Su Google ci sono molte recensioni negative fatte da clienti tedeschi negli ultimi mesi.

Sono molto deluso. Sconsiglio a chiunque di usare questo Broker.

Quale sarebbe esattamente la problematica di cui parli? Cosa intendi per "grossi problemi per disinvestire"?

Cercate di descrivere il problema nel dettaglio e siate possibilmente costruttivi in commenti di questo tipo, perché sconsigliare il broker senza specificare per bene quali siano i problemi riscontrati lo trovo abbastanza fuorviante (oltre che forse anche diffamante)...

Just my 2 cents
 
Racconto mia esperienza assolutamente vera che puoi leggere nel link sotto l'ho anche detto nel primo post bastava andare su TrustPilot e leggerla. No i soldi è indicato che arrivano sul conto entro 24/48 ore lavorative e sono stati trasferiti sul conto da molti mesi. Sono parecchie le persone che mi confermano, che anche per cifre modeste, hanno avuto i soldi dopo 7/10 giorni dalla richiesta di trasferimento. Inoltre negli acquisti e le vendite applicano uno spread nascosto, anche questo scritto in molte recensioni e confermato ieri da persona che è loro cliente ed ha lavorato in banca 32 anni. Io sono già oltre questi tempi puoi leggere mia recensione del 22/03/2024 qui: Scalable Capital è valutata come "Scarso" con 2,3 / 5 su Trustpilot
 
Ultima modifica:
È scritto sul contratto, sul sito e sulla piattaforma che per prelevare i soldi depositati con la domiciliazione bancaria bisogna aspettare 8 settimane per il prelievo. Dal messaggio, penso che sia questo il problema da disinvestire che parla
No non è questo il problema che mi riguarda. Ieri, dietro suggerimento di questa persona che mi ha risposto nel Gruppo di Gabrile Bellelli, un consulente finanziario indipendente, ho contattato Baader Bank direttamente. Tra l'altro questa persona mi ha detto che ci si può registrare direttamente sul sito della Banca Tedesca potendo visionare nostra situazione anche da lì e poter parlare con loro direttamente.

Sono una persona seria e non permetto a nessuno di accusarmi di dire falsità ho raccontato solo la mia esperienza, molto spiacevole, che sto vivendo. Non mi permetterei mai di farlo, come scritto sulla recensione, sono stato un loro fan assoluto pubblicizandoli ovunque sia personalmente che in gruppi Facebook o su altri Social.

Sono molto preoccupato vista la cifra importante che ho sul conto di Scalable anche se, al contrario per esempio di Interactive Brokers, il conto c/o Baader Bank è intestato direttamente a noi e Scalable Capital non c'entra niente. Le risposte dei ragazzi della Chat sono evasive e ridicole si sbatte contro un muro di gomma.
 
Ultima modifica:
Sono una persona seria e non permetto a nessuno di accusarmi di dire falsità ho raccontato solo la mia esperienza, molto spiacevole, che sto vivendo. Quindi attenti voi a quello che scrivete. Non mi permetterei mai di farlo, come scritto sulla recensione, sono stato un loro fan assoluto pubblicizzandoli ovunque sia personalmente che in gruppi Facebook o su altri Social.

Ma infatti nessuno l'ha detto. Si son fatte solo delle ipotesi sui possibili perchè di questi ritardi. Se comunque i soldi dopo massimo una decina di giorni arrivano non mi pare niente di così drammatico. Diverso sarebbe se con una scusa o l'altra continuassero a trattenerli per mesi. Al massimo può essere un piccolo segnale di allarme per il futuro, ma per ora non è niente che non si risolva nel giro di pochissimo tempo.
 
Sono una persona seria e non permetto a nessuno di accusarmi di dire falsità ho raccontato solo la mia esperienza, molto spiacevole, che sto vivendo.

Nessuno qui ti sta accusando di dire falsità, anzi. Il punto però è che un forum è pensato per le discussioni sulle problematiche.

Il tuo messaggio di ieri si limitava a denunciare un problema senza far capire per bene quale fosse, oltre a rimandare a una non ben specificata recensione su Trustpilot.

Venire a conoscenza di possibili problematiche con Scalable può tornare utile a tutti i clienti (me compreso), ma il presupposto è quello di avviare una discussione costruttiva e informativa.

Quindi attenti voi a quello che scrivete.
Ho visto che hai modificato il messaggio di ieri. Ti sarei grato se potessi farlo anche con quello di oggi. L'obiettivo è mantenere questo thread di FOL il più possibile costruttivo, e di certo le minacce gratuite costruttive non sono...
 
Nessuno qui ti sta accusando di dire falsità, anzi. Il punto però è che un forum è pensato per le discussioni sulle problematiche.

Il tuo messaggio di ieri si limitava a denunciare un problema senza far capire per bene quale fosse, oltre a rimandare a una non ben specificata recensione su Trustpilot.

Venire a conoscenza di possibili problematiche con Scalable può tornare utile a tutti i clienti (me compreso), ma il presupposto è quello di avviare una discussione costruttiva e informativa.


Ho visto che hai modificato il messaggio di ieri. Ti sarei grato se potessi farlo anche con quello di oggi. L'obiettivo è mantenere questo thread di FOL il più possibile costruttivo, e di certo le minacce gratuite costruttive non sono...
Infatti da parte mia c'è stato solo un intento informativo e soprattutto di sapere se eravate al corrente che le tempistiche di smobilizzo siano più lente del dovuto per qualche motivo per tranquillizzarmi.

Riscrivere la vicenda mi portava via troppo tempo e, per fare prima, vi ho rimandato alla recensione senza aver specificato quale fosse. Anche se leggendo le ultime recensioni mi sembrava facile risalirvi.

Magari lo fanno al solo scopo di voler guadagnare interessi e giorni di valuta come hanno ipotizzato altre persone nel Gruppo di Gabriele Bellelli anche se è poco serio e si rovinano reputazione per cose che nel 2024 si dovrebbero fare molto velocemente. Sono molto dispiaciuto dell'accaduto perché ho amato Scalable dal primo secondo in modo entusiastico.
 
Ultima modifica:
Infatti da parte mia c'è stato solo un intento informativo e soprattutto di sapere se eravate al corrente che le tempistiche di smobilizzo siano più lente del dovuto per qualche motivo. Riscrivere era troppo lungo e vi ho rimandato alla recensione senza aver specificato quale anche se leggendo era facile risalire. Magari solo voler guadagnare interessi e valute come hanno detto altri nel Gruppo di Gabriele Bellelli. Sono molto dispiaciuto dell'accaduto perché ho amato Scalable dal primo secondo.

Quello di sicuro non gli dispiace, ma sicuramente la spiegazione ufficiale che verrà data sarà un'altra. Comunque l'importante è che alla fine i soldi arrivino in tempi accettabili. Broker europei di questo livello non rubano niente a nessuno.
 
Ma infatti nessuno l'ha detto. Si son fatte solo delle ipotesi sui possibili perchè di questi ritardi. Se comunque i soldi dopo massimo una decina di giorni arrivano non mi pare niente di così drammatico. Diverso sarebbe se con una scusa o l'altra continuassero a trattenerli per mesi. Al massimo può essere un piccolo segnale di allarme per il futuro, ma per ora non è niente che non si risolva nel giro di pochissimo tempo.
Io fino d'ora non ho fatto mai un prelievo con Scalable Capital . Se devo aspettare 10 giorni per ricevere miei soldi, per me è qualcosa di molto grave ! Non mi è mai successo con nessun broker
3 giorni è il tempo massimo nel quale deve essere accredito e perché ci sono 2 intermediari, altrimenti dovrebbe essere depositato il giorno seguente.
 
Ultima modifica:
Infatti da parte mia c'è stato solo un intento informativo e soprattutto di sapere se eravate al corrente che le tempistiche di smobilizzo siano più lente del dovuto per qualche motivo per tranquillizzarmi.

Riscrivere la vicenda mi portava via troppo tempo e, per fare prima, vi ho rimandato alla recensione senza aver specificato quale fosse. Anche se leggendo le ultime recensioni mi sembrava facile risalirvi.

Magari lo fanno al solo scopo di voler guadagnare interessi e giorni di valuta come hanno ipotizzato altre persone nel Gruppo di Gabriele Bellelli anche se è poco serio e si rovinano reputazione per cose che nel 2024 si dovrebbero fare molto velocemente. Sono molto dispiaciuto dell'accaduto perché ho amato Scalable dal primo secondo in modo entusiastico.
Ti consiglio di fare un esposto alla banca d'Italia:
Servizi online
È gratis e tutto online.
 
Ti consiglio di fare un esposto alla banca d'Italia:
Servizi online
È gratis e tutto online.
Questa procedura vale quindi anche per i broker supervisionati dalla BaFin?


Comunque @giadac tienici aggiornati sugli sviluppi. A naso direi che possa essere un loro errore interno dovuto al tuo recente cambio di estremi del conto agganciato a Scalable o a qualche controllo sul bonifico in uscita.
 
Questa procedura vale quindi anche per i broker supervisionati dalla BaFin?
Non lo so . Se fai lo esposto te rispondono e se non è competenza loro ti dovrebbero dire a chi rivolgersi.
Se penso di aver subito un torto di un broker tedesco che ha l'autorizzazione di operare in Italia, mi devo rivolgere alla Basfin !?
Io ho fatto lo esposto contro Widiba per ritardo nella proposta di rinegoziazione del mutuo per il passaggio da tasso variabile a fisso come indicato nella legge di bilancio 2023 . E ho ricevuto una risposta dopo di 3 giorni dalla Banca d'Italia . E da li a poco sono stato contattato da Widiba che mi ha comunicato che a breve mi manderebbe la proposta di rinegoziazione. Non penso sia è stato puro caso .


Comunque @giadac tienici aggiornati sugli sviluppi. A naso direi che possa essere un loro errore interno dovuto al tuo recente cambio di estremi del conto agganciato a Scalable o a qualche controllo sul bonifico in uscita.
 
Indietro