Scalable Capital

L'hai detto tu eh.


Questo non è vero. Io ho ricevuto un documento dal titolo "Statement of interest and charges" con tutto il prospetto del computo degli interessi. Che poi non sia arrivato a te, può anche darsi, ma un documento del genere è normalmente inviato.


Fino a ieri mi sembrava di aver capito che avessi cambiato gli estremi del conto collegato a Scalable solo recentemente, ora mandi la foto del mandato di addebito diretto datato Luglio 2023. Ci sto capendo ben poco di tutto quello che hai scritto e le opzioni sono due: (1) sono stupido io e, per carità, può essere; (2) il tuo modo di presentare i fatti è parecchio caotico.

Assumerò per un momento che siano vere entrambe le opzioni. Perciò ti do un consiglio per rendere più chiari i testi a persone dure di comprendonio come me: la prossima volta che ti compare un qualche problema, piuttosto che citare tizi di società a caso come se quello fosse un sigillo di garanzia, argomenta in maniera precisa i problemi riscontrati. Cerca inoltre di seguire l'ordine cronologico degli eventi e di rileggere i periodi.


Insomma... della serie:



Io comunque ti auguro di risolvere i problemi che stai riscontrando e di riuscire a recuperare la cifra importante di cui parli. Perché magari l'opzione (1) è vera e quindi io sono stupido, ma non al punto di augurare a una persona di continuare ad avere problemi. Buona vita.
Ciao,
Sicuramente non è facile spiegare le cose. Il foglio allegato è di quando ho fatto il cambio di collegamento della Banca mettendo l'Iban di Interactive Brokers Irlanda avvenuto nel 07/2023 per dimostrare che il bonifico verso di loro è stato fatto e che non racconto cavolate come tu o qualcun altro avete insinuato scrivendolo nei vostri post.

Io ho fatto bonifico sul conto di Interactive Brokers Irlanda a nome mio ed i soldi sono arrivati sul conto senza inserire nella causale, come IBKR chiede di fare ma con Scalable non è possibile fare, il numero di rapporto che ho con loro. Poi dal nome e cognome, ci sono solo io sicuramente, saranno risaliti al mio conto attivo con loro, magari con l'intervento di Mexem, ed i soldi sono stati poi accreditati sul mio rapporto con loro. Spero di aver chiarito definitivamente la questione.

Poi successivamente uno può aver cambiato il conto collegato, non lo si può cambiare.....?, come io ho fatto in data 09/03/2024 inserendo Iban di Fineco. Non posso mettere tutti i pdf dei cambi cronologici di conto che ho fatto da inizio rapporto con Scalable. Se hai letto tutti i miei post non mi pare difficile capirlo anche nella non semplice esposizione dei fatti.

Ieri sera ho trovato email di Alessandro Saldutti, Country Manager di Scalable Italia, da Google, che ho contattato verso le 22. Mi ha risposto poco dopo e mi ha detto che stamattina si informava e mi faceva sapere. Certamente tutto questo non è normale oggi sono 14 giorni che ho fatto richiesta di trasferimento dopo primo tentativo del 09/03/2024 annullato.

Quello che dà molto fastidio sono le insinuazioni circa la veridicità di quello che scrivo. Per quale motivo dovrei venire qui a perdere tempo prezioso per scrivere una serie di cose inventate? Puoi spiegarlo? E se qualcosa non si capisce, invece di insinuare, si può semplicemente chiedere delucidazioni e chiarimenti su quanto non è stato esposto chiaramente, o non è stato capito/compreso, prima di tirare conclusioni personali ingiuste basate su presupposizioni che non esistono. Trovo assurdo fare l'equazione che, siccome quello che dici non mi è chiaro e non mi torna, da questo desumo come conseguenza che l'esperienza che stai raccontando non sia attendibile e/o poco credibile.

Per quanto riguarda il discorso dello spread nascosto me lo ha detto questo signore, che ha lavorato in Banca per oltre 30 anni che mi ha contattato privatamente dopo aver scritto vicenda sul Gruppo di Gabriele Bellelli, un Consulente Finanziario indipendente che da qualche mese ha aperto una SCF con alcuni colleghi. Questo Signore ex bancario, cliente Scalable, mi ha spiegato che nel book di Scalable non è possibile scegliere da chi comprare o a chi vendere gli Etf e gli altri titoli se ci sono proposte a prezzi più favorevoli di quelli di mercato perchè qualcuno ha fretta di vendere o comprare a condizioni più favorevoli e ti obbligano a comprare e vendere al prezzo di mercato facendo degli spread che a quanto pare si prendono loro.

La cosa è scritta in varie recensioni. Se le cose stanno così è giusto sapere che, forse, gli importi molto bassi sono solo di facciata e alla fine le commissioni si pagano in modo nascosto comprando a prezzi superiori e vendendo a prezzi inferiori i titoli. Ci sta che tutto sia messo per iscritto sui contratti che nessuno di noi legge. Comunque è giusto sapere la cosa che credo in ben pochi sanno. Sempre che sia vera. Ma lo hanno scritto, ripeto, e detto varie persone.

Per la documentazione per il calcolo degli interessi è quello che mi hanno risposto dalla chat come puoi leggere nello screenshot inserito ieri nel mio post. Non mi hanno detto che potevo scaricare questo documento di cui parli. A tal scopo ti ringrazio dell'informazione. Andrò a verificare nei documenti se trovo il documento da te indicato.

Se ci sono cose non chiare che ho esposto chiedete e vi risponderò. Sono una persona trasparente non ho niente da nascondere.
 
Ultima modifica:
Hai provato a cercare tra le email arrivate nel periodo dell'apertura del conto?
Dovrebbe esserti arrivata dall'indirizzo kundenservice@baaderbank.de e dovrebbe contenere un allegato criptato.
Io non ho trovato questa email purtroppo. Forse la cancellai io per sbaglio o, magari, non l'ho mai ricevuta.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda il discorso dello spread nascosto me lo ha detto questo signore, che ha lavorato in Banca per oltre 30 anni che mi ha contattato privatamente dopo aver scritto vicenda sul Gruppo di Gabriele Bellelli, un Consulente Finanziario indipendente che da qualche mese ha aperto una SCF con alcuni colleghi. Questo Signore ex bancario, cliente Scalable, mi ha spiegato che nel book di Scalable non è possibile scegliere da chi comprare o a chi vendere gli Etf e gli altri titoli se ci sono proposte a prezzi più favorevoli di quelli di mercato perchè qualcuno ha fretta di vendere o comprare a condizioni più favorevoli e ti obbligano a comprare e vendere al prezzo di mercato facendo degli spread che a quanto pare si prendono loro.

La cosa è scritta in varie recensioni. Se le cose stanno così è giusto sapere che, forse, alla fine gli importi molto bassi sono solo di facciata e alla fine le commissioni si pagano in modo nascosto comprando a prezzi superiori e vendendo a prezzi inferiori i titoli. Ci sta che tutto sia messo per iscritto sui contratti che nessuno di noi legge. Comunque è giusto sapere la cosa che credo in ben pochi sanno. Sempre che sia vera. Ma lo hanno scritto, ripeto, e detto varie persone.

Credo che sia quello che accade anche con Trade Republic, che al momento dell'acquisto e della vendita applica uno spread aggiuntivo dell'1,5% (perlomeno con le cripto). Qui bisogna vedere di quant'è la percentuale. Evidentemente la filosofia di questi due broker tedeschi è questa: tenere molto basse le commissioni per poi guadagnare in altri modi, applicando piccoli sovrapprezzi qua e là. Ma era secondo me scontato che fosse così. Un altro modo che i broker usano per guadagnare e che non pubblicizzano è quello di applicare costi alti al cambio valuta.
C'è chi invece non applica questi sovrapprezzi ma ci va più pesante con le commissioni. Sta poi al cliente preferire una filosofia piuttosto che un'altra.

Di sicuro il broker amico che tiene tutti i costi bassi perchè vuole bene ai suoi clienti non esiste al mondo e mai esisterà. In questo mondo non esiste il migliore, ma il meno peggio.
 
Ultima modifica:
Puoi insinuare quello che vuoi ma così è andata. Ho IBKR tramite MEXEM e quindi loro vedono quello che entra e posso documentare tutto. Samuel Elabed, titolare di MEXEM, mi disse di provare e che al max sarebbero tornati indietro e così ho fatto. Ho inserito IBAN Interactive Brokers Irlanda, vi allego pdf del modulo scaricato da Scalable Capital che ti dimostro che SONO UNA PERSONA SERIA che non vengo qui a raccontare fandonie, e dopo riconoscimento dell'IBAN, da parte di Scalable Capital, ho inviato il denaro. Pensavo tornassero indietro i bonifici. Invece sono arrivati. Forse il fatto che Mexem fosse al corrente della cosa ha facilitato il buon fine del bonifico in quanto avranno fatto da intermediari con IBKR.

Non vi dico le risposte in chat fornite anche ora da Scalable Capital dopo 13 giorni dal secondo bonifico qui sotto gli screenshot. Il loro mantra è che sono in attesa di una risposta ad Baader Bank scuse di circostanze a cui segue un possiamo fare altro per te al momento subito dopo......Puoi parlare con qualunque operatore, sempre i soliti, e le risposte sono tutte preconfezionate con una freddezza ed un disinteresse totale verso i clienti. Non ti forniscono neanche il documento dove verificare il corretto calcolo degli interessi del 2,6%.

Comunque avete un atteggiamento e delle risposte che dimostrano pochissima empatia, comprensione e solidarietà da parte vostra con insinuazioni, dirette ed indirette nei miei confronti, mentra dall'altra parte difendete a prescindere l'operato di Scalable e Baader, che è assolutamente inqualificabile sotto ogni profilo. Ad oggi 0 dicasi 0 risposte da parte loro a parte le solite frasi di circostanza preconfezionate. Avete ragione voi sono un mafioso, un delinquente, uno che appartiente al cartello di Medellin ed è giusto che loro si comportino così che poi non sarebbe giusto neanche le cose stessero così. Avrebbero il DOVERE ed io IL SACROSANTO DIRITTO di sapere i motivi per cui non mi fanno il bonifico sul mio conto presso Fineco.

Vi auguro a tutti voi di trovarvi nelle stesse condizioni, fossi in voi non starei così sereno se dovete un giorno vendere e bonificare i vostri soldi per riportarli in Italia, e poi vediamo come vi sentite, cosa fate e se non mettete una stella a Scalable Capital nelle recensioni. Gliele hanno date decine di persone su Google, tedesche non italiane quindi persone tendenzialmente molto più attendibili di noi, per cose molto meno importanti di quelle che stanno accadendo a me. Non è tutto ora quello che luccica.

Ripeto:
Per far un trasferimento da Scable Capital a Interactive Brokers questo conto deve essere il tuo conto di riferimento.
Per far diventare il conto Interactive Brokers conto di riferimento e prelevare i soldi da Scable Capital , devi prima fare un deposito tramite addebito diretto SEPA .
Io speravo che tu dicevi che Interactive Brokers permette attivare addebiti diretti anche se il conto non è intestato a te . Ma non lo hai detto.
 
Nel caso Interactive Brokers permettesse attivare l'addebito diretto , non avresti comunque potuto farlo diventare conto di riferimento perché Scalable Capital pretende che il conto di riferimento sia intestato a te .
 
Ripeto:
Per far un trasferimento da Scable Capital a Interactive Brokers questo conto deve essere il tuo conto di riferimento.
Per far diventare il conto Interactive Brokers conto di riferimento e prelevare i soldi da Scable Capital , devi prima fare un deposito tramite addebito diretto SEPA .
Io speravo che tu dicevi che Interactive Brokers permette attivare addebiti diretti anche se il conto non è intestato a te . Ma non lo hai detto.
Sinceramente non mi ricordo con esattezza come è andata. Quindi ogni volta che si attiva un nuovo Mandato devi fare un versamento per far riconoscere quel conto? Ora che l'ho fatto con Fineco non mi è stato chieso e non mi pare neanche fu richiesto con IBKR dovrei comunque andare a rivedere tutto in modo più approfondito.

Nel frattempo ha risposto Alessandro Saldutti a dimostrazione che non ho mai detto cavolate. Vuole chiuderla a tarallucci e vino:
Ciao Giampiero,

Ho parlato questa mattina con Sonia (inclusa in copia qui) che si è interessata personalmente del caso.

Prima di tutto, voglio dirti che capisco bene la tua frustrazione. L'accaduto è lontano dagli standard che ci impegniamo a mantenere ogni giorno in Scalable, e mi dispiace profondamente che non siamo stati all'altezza delle tue aspettative.

Per darti un quadro chiaro della situazione:
  1. Baader Bank, la banca depositaria con cui Scalable lavora, ha notato diversi cambiamenti del tuo IBAN di riferimento. In particolare, il cambiamento con l'omnibus account usato da IBKR. Queste modifiche hanno attivato i loro protocolli antiriciclaggio.
  2. Di solito, questi blocchi per sospetti di riciclaggio vengono rimossi rapidamente dopo un controllo. Tuttavia, Baader Bank sta avendo dei tempi di risposta biblici perché, ahimè, non sta riuscendo a tenere il passo con la nostra rapida crescita. Stiamo lavorando a pieno ritmo per risolvere questo problema.
  3. Durante i controlli antiriciclaggio la legge ci impedisce di informare l'interessato della ragione dietro il blocco dei fondi. Questa normativa, nota come "regola del tipping off" o "divieto di divulgazione", è cruciale per non compromettere l'integrità delle indagini finanziarie. È questo il motivo per cui il nostro team di supporto clienti non ha potuto essere esaustivo nelle risposte.
I blocchi sono stati rimossi e il tuo bonifico dovrebbe essere processato oggi stesso. Sonia sta seguendo la situazione da vicino e ti aggiornerà non appena avremo conferma dell'avvenuto trasferimento.

Seppur sappia bene che non possano ripagare lo stress di questi giorni, vorremmo offrirti 12 mesi gratuiti di PRIME+. Se ci dai conferma, Sonia accrediterà subito i mesi sul tuo conto.

Per qualsiasi altra necessità o chiarimento, non esitare a scrivermi qui o contattarmi direttamente al

Con le più sincere scuse per il disagio causato e l'impegno a fare meglio in futuro,
Alessandro
 
Ultima modifica:
Sinceramente non mi ricordo con esattezza come è andata. Quindi ogni volta che si attiva un nuovo Mandato devi fare un versamento per far riconoscere quel conto? Ora che l'ho fatto con Fineco non mi è stato chieso e non mi pare neanche fu richiesto con IBKR dovrei comunque andare a rivedere tutto in modo più approfondito.

Nel frattempo ha risposto Alessandro Saldutti a dimostrazione che non ho mai detto cavolate. Vuole chiuderla a tarallucci e vino:
Ciao Giampiero,

Ho parlato questa mattina con Sonia (inclusa in copia qui) che si è interessata personalmente del caso.

Prima di tutto, voglio dirti che capisco bene la tua frustrazione. L'accaduto è lontano dagli standard che ci impegniamo a mantenere ogni giorno in Scalable, e mi dispiace profondamente che non siamo stati all'altezza delle tue aspettative.

Per darti un quadro chiaro della situazione:
  1. Baader Bank, la banca depositaria con cui Scalable lavora, ha notato diversi cambiamenti del tuo IBAN di riferimento. In particolare, il cambiamento con l'omnibus account usato da IBKR. Queste modifiche hanno attivato i loro protocolli antiriciclaggio.
  2. Di solito, questi blocchi per sospetti di riciclaggio vengono rimossi rapidamente dopo un controllo. Tuttavia, Baader Bank sta avendo dei tempi di risposta biblici perché, ahimè, non sta riuscendo a tenere il passo con la nostra rapida crescita. Stiamo lavorando a pieno ritmo per risolvere questo problema.
  3. Durante i controlli antiriciclaggio la legge ci impedisce di informare l'interessato della ragione dietro il blocco dei fondi. Questa normativa, nota come "regola del tipping off" o "divieto di divulgazione", è cruciale per non compromettere l'integrità delle indagini finanziarie. È questo il motivo per cui il nostro team di supporto clienti non ha potuto essere esaustivo nelle risposte.
I blocchi sono stati rimossi e il tuo bonifico dovrebbe essere processato oggi stesso. Sonia sta seguendo la situazione da vicino e ti aggiornerà non appena avremo conferma dell'avvenuto trasferimento.

Seppur sappia bene che non possano ripagare lo stress di questi giorni, vorremmo offrirti 12 mesi gratuiti di PRIME+. Se ci dai conferma, Sonia accrediterà subito i mesi sul tuo conto.

Per qualsiasi altra necessità o chiarimento, non esitare a scrivermi qui o contattarmi direttamente al...

Con le più sincere scuse per il disagio causato e l'impegno a fare meglio in futuro,
Alessandro

La trovo un'ottima risposta, sia per completezza che per trasparenza. D'altronde anche qui sul forum Alessandro ha sempre dimostrato onestà e professionalità, anche quando sono arrivate delle critiche. Se le cose sono andate in questo modo a mio parere Scalable ha davvero poche colpe. Si sono attenuti alle leggi e non potevano fare diversamente.
 
Ultima modifica:
(Se il numero di telefono non è pubblico è meglio se lo cancelli)

La trovo un'ottima risposta, sia per completezza che per trasparenza. D'altronde anche qui sul forum Alessandro ha sempre dimostrato onestà e professionalità, anche quando sono arrivate delle critiche. Se le cose sono andate in questo modo a mio parere Scalable ha davvero poche colpe. Si sono attenuti alle leggi e non potevano fare diversamente.
e certo Scalable non ha responsabilità linea tenuta fino in fondo per coerenza.....complimenti
 
e certo Scalable non ha responsabilità linea tenuta fino in fondo per coerenza.....complimenti

A me pare molto chiaro che la responsabilità sia quasi tutta di Baader Bank, troppo lenta nel gestire la pratica.
 
Sinceramente non mi ricordo con esattezza come è andata. Quindi ogni volta che si attiva un nuovo Mandato devi fare un versamento per far riconoscere quel conto? Ora che l'ho fatto con Fineco non mi è stato chieso e non mi pare neanche fu richiesto con IBKR dovrei comunque andare a rivedere tutto in modo più approfondito.


Nel frattempo ha risposto Alessandro Saldutti a dimostrazione che non ho mai detto cavolate. Vuole chiuderla a tarallucci e vino:
Ciao Giampiero,

Ho parlato questa mattina con Sonia (inclusa in copia qui) che si è interessata personalmente del caso.

Prima di tutto, voglio dirti che capisco bene la tua frustrazione. L'accaduto è lontano dagli standard che ci impegniamo a mantenere ogni giorno in Scalable, e mi dispiace profondamente che non siamo stati all'altezza delle tue aspettative.

Per darti un quadro chiaro della situazione:
  1. Baader Bank, la banca depositaria con cui Scalable lavora, ha notato diversi cambiamenti del tuo IBAN di riferimento. In particolare, il cambiamento con l'omnibus account usato da IBKR. Queste modifiche hanno attivato i loro protocolli antiriciclaggio.
  2. Di solito, questi blocchi per sospetti di riciclaggio vengono rimossi rapidamente dopo un controllo. Tuttavia, Baader Bank sta avendo dei tempi di risposta biblici perché, ahimè, non sta riuscendo a tenere il passo con la nostra rapida crescita. Stiamo lavorando a pieno ritmo per risolvere questo problema.
  3. Durante i controlli antiriciclaggio la legge ci impedisce di informare l'interessato della ragione dietro il blocco dei fondi. Questa normativa, nota come "regola del tipping off" o "divieto di divulgazione", è cruciale per non compromettere l'integrità delle indagini finanziarie. È questo il motivo per cui il nostro team di supporto clienti non ha potuto essere esaustivo nelle risposte.
I blocchi sono stati rimossi e il tuo bonifico dovrebbe essere processato oggi stesso. Sonia sta seguendo la situazione da vicino e ti aggiornerà non appena avremo conferma dell'avvenuto trasferimento.

Seppur sappia bene che non possano ripagare lo stress di questi giorni, vorremmo offrirti 12 mesi gratuiti di PRIME+. Se ci dai conferma, Sonia accrediterà subito i mesi sul tuo conto.

Per qualsiasi altra necessità o chiarimento, non esitare a scrivermi qui o contattarmi direttamente al 351 925 5747.

Con le più sincere scuse per il disagio causato e l'impegno a fare meglio in futuro,
Alessandro

Sinceramente non mi ricordo con esattezza come è andata. Quindi ogni volta che si attiva un nuovo Mandato devi fare un versamento per far riconoscere quel conto? Ora che l'ho fatto con Fineco non mi è stato chieso e non mi pare neanche fu richiesto con IBKR dovrei comunque andare a rivedere tutto in modo più approfondito.

Nel frattempo ha risposto Alessandro Saldutti a dimostrazione che non ho mai detto cavolate. Vuole chiuderla a tarallucci e vino:
Ciao Giampiero,

Ho parlato questa mattina con Sonia (inclusa in copia qui) che si è interessata personalmente del caso.

Prima di tutto, voglio dirti che capisco bene la tua frustrazione. L'accaduto è lontano dagli standard che ci impegniamo a mantenere ogni giorno in Scalable, e mi dispiace profondamente che non siamo stati all'altezza delle tue aspettative.

Per darti un quadro chiaro della situazione:
  1. Baader Bank, la banca depositaria con cui Scalable lavora, ha notato diversi cambiamenti del tuo IBAN di riferimento. In particolare, il cambiamento con l'omnibus account usato da IBKR. Queste modifiche hanno attivato i loro protocolli antiriciclaggio.
  2. Di solito, questi blocchi per sospetti di riciclaggio vengono rimossi rapidamente dopo un controllo. Tuttavia, Baader Bank sta avendo dei tempi di risposta biblici perché, ahimè, non sta riuscendo a tenere il passo con la nostra rapida crescita. Stiamo lavorando a pieno ritmo per risolvere questo problema.
  3. Durante i controlli antiriciclaggio la legge ci impedisce di informare l'interessato della ragione dietro il blocco dei fondi. Questa normativa, nota come "regola del tipping off" o "divieto di divulgazione", è cruciale per non compromettere l'integrità delle indagini finanziarie. È questo il motivo per cui il nostro team di supporto clienti non ha potuto essere esaustivo nelle risposte.
I blocchi sono stati rimossi e il tuo bonifico dovrebbe essere processato oggi stesso. Sonia sta seguendo la situazione da vicino e ti aggiornerà non appena avremo conferma dell'avvenuto trasferimento.

Seppur sappia bene che non possano ripagare lo stress di questi giorni, vorremmo offrirti 12 mesi gratuiti di PRIME+. Se ci dai conferma, Sonia accrediterà subito i mesi sul tuo conto.

Per qualsiasi altra necessità o chiarimento, non esitare a scrivermi qui o contattarmi direttamente al

Con le più sincere scuse per il disagio causato e l'impegno a fare meglio in futuro,
Alessandro
Personale questa cosa non mi piace ... Hanno accettato come conto di riferimento un conto omnibus senza farsi problemi. Lo avrebbero dovuto respingere .
Poi trattengono i soldi appellandosi all'antiriciclagio .
 
Personale questa cosa non mi piace ... Hanno accettato come conto di riferimento un conto omnibus senza farsi problemi. Lo avrebbero dovuto respingere .
Poi trattengono i soldi appellandosi all'antiriciclagio .

Anche quello però è stato responsabilità di Baader Bank, per come la situazione è stata spiegata. A Scalable al massimo le si può dire:"Cambiate la banca partner", ma a parte questo non vedo nessuna responsabilità diretta.
 
A me pare molto chiaro che la responsabilità sia quasi tutta di Baader Bank, troppo lenta nel gestire la pratica.
e quindi va tutto bene madama la marchesa appellarsi all'antiriciclaggio. Però i soldi quando sono entrati andavano bene e lì non hanno fatto controlli.....lasciamo perdere che è meglio. Soldi che arrivarono da Conto Interactive Broker Irlandese da Chase Bank della Jp Morgan. Mi sono ricordato ora, forse per quello era collegato al loro conto, e quindi collegamento lo feci per farli entrare non uscire. Dovrei recuperare i vari movimenti. Forse abbiamo chiarito la cosa poi con calma farò i controlli e vi aggiorno. Sono passati 9 mesi non ricordavo adesso mi sono ricordato.
 
e quindi va tutto bene madama la marchesa appellarsi all'antiriciclaggio. Però i soldi quando sono entrati andavano bene e lì non hanno fatto controlli.....lasciamo perdere che è meglio

E' una critica che va rivolta a Baader Bank, che prima ha sbagliato nell'accettare il conto omnibus e poi ha risbagliato una seconda volta nel gestire così lentamente la pratica. Come dicevo a Scalable al massimo le si può dire:"Cambiate la banca partner".
 
E' una critica che va rivolta a Baader Bank, che prima ha sbagliato nell'accettare il conto omnibus e poi ha risbagliato una seconda volta nel gestire così lentamente la pratica. Come dicevo a Scalable al massimo le si può dire:"Cambiate la banca partner".
Infatti concordo con te Interactive Brokers ha scelto banca di alto livello. Scalable si rovina la reputazione per colpa loro. Quando ho aperto conto Ungherese IBKR mi hanno fatto videochiamata durata una ventina di minuti per riconoscimento personale e poter accettare soldi in entrata ed uscita dal conto. Si sono dimostrati molto seri. Bonifico effettuato SABATO MATTINA 9/3 soldi arrivati in Fineco Bank Lunedì primo pomeriggio 11/3. Eccezionali. Non aggiungo altro.
 
Infatti concordo con te Interactive Brokers ha scelto banca di alto livello. Scalable si rovina la reputazione per colpa loro. Quando ho aperto conto Ungherese IBKR mi hanno fatto videochiamata durata una ventina di minuti per riconoscimento personale e poter accettare soldi in entrata ed uscita dal conto. Si sono dimostrati molto seri. Bonifico effettuato SABATO MATTINA 9/3 soldi arrivati in Fineco Bank Lunedì primo pomeriggio 11/3. Eccezionali. Non aggiungo altro.

Bisognerebbe capire il motivo di questa scelta. Forse se passassero a banche tedesche più grosse, tipo Deutsche Bank o Unicredit Bank, aumenterebbero anche i costi, sia per loro che per i clienti. Ma è solo una mia ipotesi. Un'altra ipotesi è che questa Baader Bank concede loro condizioni particolarmente vantaggiose che le altre banche non son disposte a concedere. Che poi a dirla tutta non è neanche così sicuro che la banca più grossa sia più rapida, perchè ad esempio Deutsche Bank non è certo famosa per la sua efficienza.
Comunque se queste cose accadono troppo spesso qualcosa dovranno fare, perchè non è che ogni volta che il cliente di turno cambia l'IBAN può ritrovarsi i soldi bloccati per due settimane, con il call center che non può neanche rispondere alle domande perchè sarebbe contro la legge (e se il cliente non può sapere del controllo giustamente si preoccupa e diventa sospettoso).
 
Un'altra ipotesi è che questa Baader Bank concede loro condizioni particolarmente vantaggiose che le altre banche non son disposte a concedere.
Mi stavo informando proprio ora sulla questione "spread maggiorato" ed effettivamente, leggendo questo articolo/blog post, si può intuire il perché Scalable sia legata a Baader Bank.

Apro quindi una parentesi qui in merito, per ricevere vostri feedback a riguardo.

I broker a quanto pare possono scegliere come modello di esecuzione degli ordini il PFOF (Payment-for-order-flow). Il meccanismo di funzionamento è illustrato perfettamente in questo esempio ripreso dall'articolo:
Normally, the broker would pay the exchange a small fee for executing orders. The exchange has half a million shares of GameStop for sale at $58.25, and a million shares for buy at $58. The broker can send orders to the exchange, where the buy orders would be filled at $58.25 and the sell orders would be filled at $58.

But, the broker realises shares could be matched up. They don’t have to pay a fee to the exchange, the buyers don’t have to pay $58.25, and the sellers don’t have to get $58. The buyers could pay $58.15 and save 10 cents, the sellers could get $58.10 and make an extra 10 cents, and a broker keeps 5 cents (and avoids an exchange fee). This is called “internalizing”.

In practice, less sophisticated brokers don’t have the ability to do this. They subcontract it and send orders to a “wholesaler”. The wholesaler pays the sellers more, charges the buyers less, and keeps a margin for itself. But, instead of keeping 3 cents for itself, it sends 2 cents back to the retail broker who sent it the trade (that’s the PFOF Commission).

Il problema di questo meccanismo verterebbe nei potenziali conflitti d'interesse e nell'assenza di trasparenza nell'intero processo che, seppur ideato per fornire vantaggi per tutti, può finire col comportare costi finali maggiori per l'investitore.

Riprendendo un pezzo dell'abstract di un paper del 2022:
Brokers deriving comparatively more revenue from PFOF (e.g., Robinhood) provide negligible price improvement, whereas brokers deriving comparatively less revenue from PFOF (e.g., TDA) provide economically and statistically significant price improvement.

Per quanto l'impatto reale del PFOF sia difficile da quantificare, personalmente mi aspetto che per l'investitore medio questo meccanismo possa essere in alcuni casi anche conveniente.
In primis perché, soprattutto per acquisti frequenti e di piccola entità (tipo per i PAC), il non avere commissioni di entrata fisse ha sicuramente un effetto positivo non trascurabile. C'è poi da dire che i titoli frazionati possono essere resi disponibili solo tramite un'intermediazione di questo tipo.

Mi incuriosisce di più la questione del ban previsto per il 2026 (che poi mi pare di capire sia solo un accordo preliminare in merito). Qualora però dovesse essere adottato, gli acquisti dei clienti italiani non potrebbero più essere gestiti col PFOF. E ciò potrebbe portare a un cambio di strategia dei broker tedeschi (stop a PAC "gratuiti"? Niente più titoli frazionati?).
 
Ultima modifica:
Il problema di questo meccanismo verterebbe nei potenziali conflitti d'interesse e nell'assenza di trasparenza nell'intero processo che, seppur ideato per fornire vantaggi per tutti, può finire col comportare costi finali maggiori per l'investitore.

Inevitabilmente si crea un conflitto d'interessi, perchè quando operi il broker non ti indirizzerà verso il market maker più conveniente per te, ma verso il market maker più conveniente per lui, ovvero quello che lo paga di più. Questo significa che poche volte si entrerà a mercato con il best execution price, ma quasi sempre con un prezzo leggermente peggiore, sia quando compri che quando vendi. Bisogna quindi poi vedere se la combinazione "commissione più bassa" e "prezzo più alto" sia ancora conveniente oppure no. Come hai detto bene la frequenza con la quale si trada e la size che mediamente si utilizza possono fare la differenza nel privilegiare i broker che si basano su questo particolare modello di guadagno.

Mi incuriosisce di più la questione del ban previsto per il 2026 (che poi mi pare di capire sia solo un accordo preliminare in merito). Qualora però dovesse essere adottato, gli acquisti dei clienti italiani non potrebbero più essere gestiti col PFOF. E ciò potrebbe portare a un cambio di strategia dei broker tedeschi (stop a PAC "gratuiti"? Niente più titoli frazionati?).

Credo proprio di sì. E lo stesso dovrebbe valere per Degiro.
 
Credo che sia quello che accade anche con Trade Republic, che al momento dell'acquisto e della vendita applica uno spread aggiuntivo dell'1,5% (perlomeno con le cripto). Qui bisogna vedere di quant'è la percentuale. Evidentemente la filosofia di questi due broker tedeschi è questa: tenere molto basse le commissioni per poi guadagnare in altri modi, applicando piccoli sovrapprezzi qua e là. Ma era secondo me scontato che fosse così. Un altro modo che i broker usano per guadagnare e che non pubblicizzano è quello di applicare costi alti al cambio valuta.
Io ho notato lo spread nascosto di TR sul bitcoin, ma non ho notato nessuno spread nascosto di SC. Invece ho notato che lo spread di SC è leggerissimamente inferiore a quello di TR.
 
Se ne era già parlato tempo fa del prezzo di esecuzione che a volte corrispondeva ad un massimo assoluto di giornata.
Ma per uno che fa pac per investimento a lungo termine questa cosa è irrilevante, ancor di più se si considera il grande vantaggio degli acquisti frazionati.

Poi è anche vero che l'acquisto frazionato ti espone parzialmente a rischio controparte... ma questo è un altro discorso.
 
Qualcuno di voi ha ricevuto il modello per pagare le tasse? Avevano promesso che il report sarebbe stato pronto a fine marzo ma non trovo ancora nulla.
 
Indietro