Scoop tecnologico: la macchina del futuro sarà a idrogeno

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Kerigma

Nuovo Utente
Registrato
10/10/08
Messaggi
19.322
Punti reazioni
2.562
Ho incontrato ieri un imprenditore cinese che lavora con un team di ricercatori di due università, una tedesca e una di Hong Kong. Mi ha detto che entro un anno uscirà una nuova tecnologia a fuel cells di idrogeno affidabilissima e che costerà un decimo delle attuali. Mentre la tecnologia a batterie elettriche è costosa, ingombrante e ad alto impatto ambientale, questa che sta emergendo è a ingombri minimi e consentirà di fare il pieno a "impatto zero" in pochi secondi, senza in alcun modo sovraccaricare la rete elettrica.

Insomma, aveva ragione Rifkin: il futuro è a idrogeno.
 
Mha, vedremo, io leggo da anni del reattore portatile a fusione nucleare, eppure...
 
speriamo sia così....

ci sono case che hanno abbandonato l'idrogeno vedi mercedes e altre case
e hanno puntato tutto sull'elettrico che ha vari inconvenienti che hai citato
costi alti, grandi pesi e ingombri, impatto ambientale, autonomia limitata, sovraccarico rete elettrica, ecc....
 
sono almeno 20 anni che il futuro é a idrogeno... infatti quelle poche stazioni aperte stanno chiudendo tutte :D

x non parlare dei vari progetti costati un'occhio e miseramente abbandonati :o
 
ma l'idrogeno come lo produciamo?
 
la macchina ad idrogeno esiste già, i distributori anche (sono 2-3 in italia)
il problema è che costa produrlo, ma scollinato questo problema non ne vedo altri

è praticamente il futuro prossimo per gli autoarticolati
 
a suon di annunci e visioni miopi e ideologiche, alla fine il naftone avrà lunga vita :asd: :asd:
 
a suon di annunci e visioni miopi e ideologiche, alla fine il naftone avrà lunga vita :asd: :asd:


mettendoci l'olio di jatropa: cresce ovunque anche senz'acqua nel deserto....

Combustibile per auto
Esiste una sperimentazione soprattutto in Europa ed in Asia per l'uso automobilistico di carburante da olio di jatropa, sia vegetale che biodiesel, con soddisfacenti risultati (Daimler-Chrysler, Mercedes, Volkswagen).
 
toyota punta forte sull'idrogeno......

Anziché essere alimentati dall’elettricità immagazzinata in una batteria, i veicoli a idrogeno producono elettricità attraverso una reazione chimica tra l’idrogeno e l’ossigeno che avviene all'interno delle celle a combustibile. Rifornire il serbatoio di idrogeno richiede meno di cinque minuti, al termine dei quali potrai riprendere il tuo viaggio a zero emissioni: sicuro, comodo e piacevole, proprio come quello che faresti a bordo di un veicolo convenzionale.

Nuova Toyota Mirai, l'idrogeno nella sua forma migliore


Toyota Hydrogen, guida a zero emissioni, solo gocce d'acqua | Toyota
 
toyota punta forte sull'idrogeno......

Anziché essere alimentati dall’elettricità immagazzinata in una batteria, i veicoli a idrogeno producono elettricità attraverso una reazione chimica tra l’idrogeno e l’ossigeno che avviene all'interno delle celle a combustibile. Rifornire il serbatoio di idrogeno richiede meno di cinque minuti, al termine dei quali potrai riprendere il tuo viaggio a zero emissioni: sicuro, comodo e piacevole, proprio come quello che faresti a bordo di un veicolo convenzionale.

Nuova Toyota Mirai, l'idrogeno nella sua forma migliore


Toyota Hydrogen, guida a zero emissioni, solo gocce d'acqua | Toyota
se toyota punta realmente all'idrogeno allora mi sa che .......

Quando lancio la prima macchina ibrida tutti la prendevano per il deretano, poi .........

Sono i numeri 1 mondiali, in italia vendono relativamente poco perchè non fanno macchine per fighetti
 
Su vostro spunto, mi sono fatto una minima cultura sull'idrogeno e devo dire che non sapevo che la maggioranza dei progetti riguarda non l'utilizzo diretto in camera di combustione ma l'utilizzo in fuel-cells che servono a generare elettricita' con la quale alimentare la propulsione elettrica dei veicoli.

Non essendo ingegnere e da profano, mi risulta incredibile produrre grandi quantita' di energia elettrica sul veicolo, all'istante, con una specie di elettrolisi.

Mi chiedo quanto sia affidabile il sistema e quanto frequentemente abbia necessita' di sostituzione di anodi, catodi e di elettroliti, con relativi costi.

Oltre al rischio dell'idrogeno in pressione, ovviamente.

Il costo di produzione dell'idrogeno mi sembra secondario se si utilizza massivamente il solare, come sta sempre piu' avvenendo.
 
Ultima modifica:
L’idrogeno richiede comunque energia per essere prodotto quindi consumiamo energia per disporre di un combustibile che comunque richiede impianti di stoccaggio ben diversi da gasolio/benzina/metano allora mi pare assai più logico consumare energia per produrre elettricità che è assai più versatile e non richiede alcun salto tecnologico ; la mia impressione è che molti abbia avversione ideologica per le auto elettriche che richiedono solo un miglioramento delle batterie per una adozione massiva
 
toyota punta forte sull'idrogeno......

Anziché essere alimentati dall’elettricità immagazzinata in una batteria, i veicoli a idrogeno producono elettricità attraverso una reazione chimica tra l’idrogeno e l’ossigeno che avviene all'interno delle celle a combustibile. Rifornire il serbatoio di idrogeno richiede meno di cinque minuti, al termine dei quali potrai riprendere il tuo viaggio a zero emissioni: sicuro, comodo e piacevole, proprio come quello che faresti a bordo di un veicolo convenzionale.

Nuova Toyota Mirai, l'idrogeno nella sua forma migliore


Toyota Hydrogen, guida a zero emissioni, solo gocce d'acqua | Toyota
I diesel euro6 con Adblue sono i veicoli piu' ecologici al mondo.

Niente: banditi dalla UE :wall:
 
I diesel euro6 con Adblue sono i veicoli piu' ecologici al mondo.

Niente: banditi dalla UE :wall:
Sì, come vengono fuori di fabbrica. Ma mi sa che sui veicoli che fanno tanti chilometri l'adblue e filtro antiparticolato spariscono al primo tagliando.
 
Indietro