Se Pippo Franco fosse andato sui RAI UNO

Ti facevo un po' più onesto.

Da wikipedia:


Così oggi il guitto non è considerato un attore di categoria inferiore; anzi, tutt'altro. Basti pensare che, se fatta derivare dall'antica Commedia dell'arte (che ha generato una serie infinita di macchiette regionali e che ha un capostipite nelle burle di Arlecchino), la figura ne esce inevitabilmente nobilitata diventando addirittura un modello di recitazione seguito e apprezzato (e i moderni comici di cabaret ne sono una testimonianza neppure troppo indiretta).

Altri esempi principe di recitazione guittesca, ricca di gigioneria e ammiccamenti, sono venuti – sopra tutti – da Ettore Petrolini, Gilberto Govi, Totò, Peppino De Filippo, Alberto Sordi, Aldo Fabrizi e – per le indubbie doti mattatoriali – da attori del calibro di Vittorio Gassman e Vittorio De Sica.

In questo senso, maggior lustro al termine deriverebbe ancora se si includessero i nomi di attori teatrali o cinematografici di assoluta popolarità, caratteristi come Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Mario Carotenuto, Alberto Lionello, Ave Ninchi, Paolo Panelli, Tina Pica, Bice Valori, e così via.

In definitiva, eredi diretti dei guitti possono considerarsi molti interpreti sia maschili che femminili (con particolare riferimento per queste ultime ad attrici del valore di Franca Valeri, Dario Fo, Enrico Montesano, Carlo Verdone, Pippo Franco, Sabina Guzzanti, Luciana Littizzetto, Paolo Villaggio, Paola Cortellesi), e altri ancora...

per prima cosa misurerei un pò le parole, prima di dare del disonesto a qualcuno

intanto cominciamo col dire che wikipedia non è la bibbia, visto che è una enciclopedia scritta su base volontaria, con tutte le omissioni, errori ed interpretazini del caso

io ti ho riportato sia il significato del dizionario che, non so a te, a me non pare troppo edificante

quello della hoepli recitava più o meno così

guitto= misero, meschino, gretto

GUITTO - Dizionario Italiano online Hoepli - Parola, significato e traduzione

ma puoi cercare anche altre fonti

Guitto in Vocabolario

e poi ho riportato le prime righe di wiki che, è vero, non mi sono nemmeno preso il disturbo di leggere tutte, ma che ti ricordo NON è la bibbia

qui il testo completo per chi se lo volesse leggere

Guitto - Wikipedia

------------

per te guitto è un complimento?

bene, per me non lo è

evidentemente a mia opinione è diversa dalla tua, ma qui l'onestà non c'entra davvero un caz.zo e ti prego ancora di non tirarla in ballo con troppa leggerezza

grazie
 
Indietro