Se potessi avere 30k netti all'anno... (indagine)

ma quanto credi che costi un Macan? usato anche recente con 45/50k te la sfanghi... io la Passat nuova l'ho pagata 36k per dirti, credi che faccia fatica a metterci le 10k di differenza??

a botte di 350€ al giorno a persona basta che hai una squadra di 3 tunisini ad imbiancare ci fai facili 300k di ricavo, cosa vuoi che sia distrarre 20/30k su una cifra così??
la macchina la paghi tranquillamente con bonifico, anzi anche il rivenditore di usato fa presto a prendere un 15% in contanti

é un lavoro di menta intendiamoci io non lo farei mai... però non venitemi a dire che vanno in giro con una utilitaria come facevano negli anni 80 ... (a proposito di "ieri si viveva meglio"... :o)

secondo me una macan messa decente con meno di 60k non la porti a casa, comunque parlando di vw, come ti trovi con il passat? mio padre ha il t-roc, e non riesco a dirne né male né bene. Per dirti però alla tua preferirei la nuova v60
 
secondo me una macan messa decente con meno di 60k non la porti a casa, comunque parlando di vw, come ti trovi con il passat?
guarda i prezzi dell'usato, la porti a casa con 45k in garanzia

la Passat imho vale la pena solo allestimento top perche sono fatti bene, puoi pagarla molto meno ma di serie non ha veramente niente. Va benissimo per chi come me ci fa tanta autostrada, altrimenti se facevo l'imbianchino avrei preso altro (tipo x2)
 
O vorreste proprio eliminare tout court il denaro in forma fisica?.
fosse per me lo abolirei immediatamente

Purtroppo non si può fare, però almeno puoi rendere obbligatoria la possibilità di usare i pagamenti elettronici, così tutti possono avere la LIBERTÀ di scegliere, visto che è a quello che vi aggrappate.
A me il contante fa proprio schifo fisicamente, é persino antiigenico.
 
Io giro con 30/50euro e il bancomat. Tutto quello sotto i 10 euro lo pago in contanti, tutto quello sopra col bancomat. Mi pare strano usare il bancomat per pochi centesimi, anche perché il commerciante su ogni operazione paga una commissione fissa.
 
Imbianchino e elettricista con la porsche....inverosimile nella media. Tutti gli imbianchini con cui ho mai avuto a che fare sono lavoratori chi lavora bene chi fatica. Poi io parlo degli ultimi 10/15 anni prima diciamo che non ci avevo a che fare. Sicuramente chi ha iniziato a lavorare 30 anni fa ha goduto di “altri tempi” rispetto a chi ha inziato diciamo dopo il 2000 o 2008.

Imbianchino, idraulico ed elettricista sono lavori in competizione con gli immigrati e dove ci sono essi questi lavori finisce che li fanno loro. Dove non ci sono, in zone rurali economicamente depresse e quindi non in lombardia, i lavori li fanno gli Italiani ancora.

Non so dove abiti, ma non è vero.
E' pieno di tali categorie di italiani. Abito in Lombardia e per quanto ci sia pieno di "tuttofare" rumeni e albanesi, la stragrande offerta di questi lavori è italiana.
 
perdonami l'ingenuità ma sto benedetto idraulico che gira con il/la macan, a porsche gliela paga in bitcoin o in contanti? non credo no, quindi ci sarà una banca/finanziaria da qualche parte che fa partire un assegno o un bonifico: ordunque, con i passi avanti che ha fatto l'informatica e l'automazione e i big data e bla bla cosa ci vuole per capire che se pinco pallo persona giuridica dichiara ricavi per x e pinco pallo persona fisica spende 2x qualcosa non torna? o gli studi di settore riguardano solo le partite iva?

A volte mi sembra che viviate in un paese diverso da mio.
Lui incassa 80k e dichiara 40k, la moglie 25k da dipendente in A2A.
Con 65k lordi dove avresti problemi a prendere un'auto con finanziamento?

In compenso come fai a monitorare le spese di:
- cibo
- benzina
- elettronica di consumo (la roba sopra 1000 euro è minima)
- arredo (che riceve ben volentieri quote in nero)
- uscite a cena/bar/cinema/ qualsiasi divertimento vi piaccia
- palestra

Dimmi te come si possa monitorare le spese senza stringere di molto l'uso del contante.
 
ma quanto credi che costi un Macan? usato anche recente con 45/50k te la sfanghi... io la Passat nuova l'ho pagata 36k per dirti, credi che faccia fatica a metterci le 10k di differenza??

a botte di 350€ al giorno a persona basta che hai una squadra di 3 tunisini ad imbiancare ci fai facili 300k di ricavo, cosa vuoi che sia distrarre 20/30k su una cifra così??
la macchina la paghi tranquillamente con bonifico, anzi anche il rivenditore di usato fa presto a prendere un 15% in contanti

é un lavoro di menta intendiamoci io non lo farei mai... però non venitemi a dire che vanno in giro con una utilitaria come facevano negli anni 80 ... (a proposito di "ieri si viveva meglio"... :o)

Ti assicuro che nel caso specifico sono stato tutte auto nuove.
Non ha dipendenti ma come ho detto sopra ci vuole davvero niente per spendere i soldi in nero, si può comprare praticamente tutto.
 
Ah... quindi è recentemente cambiata la normativa... scusa se non ero così aggiornato.
Però rimangono i costi per il nolo del terminale, per il collegamento telefonico, per il rotolino degli scontrini... con i contanti il negoziante avrebbe meno rogne...

li gestisce gratis? Le spese di gestione del contante per un commerciante sono n volte quelle di gestione della moneta elettronica.
 
Non so dove abiti, ma non è vero.
E' pieno di tali categorie di italiani. Abito in Lombardia e per quanto ci sia pieno di "tuttofare" rumeni e albanesi, la stragrande offerta di questi lavori è italiana.

Si ci sono, è pieno di bergam e brianzoli che scendono a lavorare a milano. Ma spesso si sono fatti capoccia di gruppi di immigrati. Tu parli con loro x il lavoro e poi a farlo arrivano albanesi, marocchini etc etc e loro supervisionano.

Poi guarda bene, e vedrai che di giovani Italiani non ne vedi, vedi tutti 40/50enni a salire. Gente che ha iniziato a lavorare prima della crisi e prima dell arrivo di questa massiccia competizione al ribasso e che oggi o tira a campare in virtu che ha la casa pagata o si è messa sopra a gestire la bassa manovalanza straniera.

Di giovani Italiani non ne vedi, come se guardi gli operai nei cantieri di Italiani saranno 1/4 di chi lavora. Sono piu numerosi nelle finiture e nell impiantistica, ma solo xche sono settore che richiedono certificazioni x le quali oltre a dover sapere bene l’Italiano devi studiare e pagare.

Il parallelo è la California dove ad oggi nn ci sn piu manovali “americani” ma solo messicani.

Qui una testimonianza iper interessante di un imbianchino “bianco” in merito:

A House Painter in L.A. talks about Illegal Immigration and its impact. - YouTube
 
Ah... quindi è recentemente cambiata la normativa... scusa se non ero così aggiornato.
Però rimangono i costi per il nolo del terminale, per il collegamento telefonico, per il rotolino degli scontrini... con i contanti il negoziante avrebbe meno rogne...

Si tratta di costi irrisori, che devi affrontare anche se a pagare con bancomat è una sola persona al mese!
Tra l'altro per la connettività si sfrutta quella già presente in negozio o una sim gprs.

Ma poi, è davvero più economico andare a cercare monetine di resto dai negozianti vicini, andare ogni sera in banca a depositare l'incasso, stare attenti a rapine, monitorare possibili dipendenti infedeli, gestire e duplicare le chiavi delle casse, acquistare apparecchi di verifica banconote false, negoziare coi clienti che vogliono pagare centesimi in meno perché non hanno ramini appresso...
 
A volte mi sembra che viviate in un paese diverso da mio.
Lui incassa 80k e dichiara 40k, la moglie 25k da dipendente in A2A.
Con 65k lordi dove avresti problemi a prendere un'auto con finanziamento?

In compenso come fai a monitorare le spese di:
- cibo
- benzina
- elettronica di consumo (la roba sopra 1000 euro è minima)
- arredo (che riceve ben volentieri quote in nero)
- uscite a cena/bar/cinema/ qualsiasi divertimento vi piaccia
- palestra

Dimmi te come si possa monitorare le spese senza stringere di molto l'uso del contante.

Infatti, finché non si renderà "difficoltoso" l'utilizzo del contante, vedi come chi ne ha vantaggio continuerà a pretendere pagamenti in nero.

Se, invece, a quello che fattura la metà gli levi la possibilità di spendere i contanti in supermercati, benzinai, palestre, etc. vedi come dopo un po so stufa a tenere mucchi di carta in casa
 
Infatti, finché non si renderà "difficoltoso" l'utilizzo del contante, vedi come chi ne ha vantaggio continuerà a pretendere pagamenti in nero.

Se, invece, a quello che fattura la metà gli levi la possibilità di spendere i contanti in supermercati, benzinai, palestre, etc. vedi come dopo un po so stufa a tenere mucchi di carta in casa

E perchè invece di rendere "difficoltoso" l'uso del contante non se ne riduce la convenienza ad usarlo, riducendo le tasse? Sarebbe la cosa migliore
 
Mi accodo alla discussione :)

Sul contante, a mio avviso, non c'è storia.. se si riducesse l'uso del contante (con obblighi seri) ci sarebbe sicuramente meno evasione.
Personalmente ho 3 carte di credito e pago TUTTO con carta, anche la metro (a milano si passa direttamente sul tornello).
Non faccio prelievi di contante da oltre 6 mesi, gli ultimi lì avevo fatti per comprare la tv, usata, da un privato,
mi erano avanzati 50€ che sto spendendo in spiccioli alla macchina del caffè e ne avrò probabilmente fino a fine anno :D

Concordo sugli artigiani: vivono di nero. Fatturano quello che "vogliono" fatturare, ovviamente certi lavori sono obbligati anche per giustificare i costi, ma il guadagno lo fanno sul nero.
Non è che limitando l'uso di contante azzererebbe il nero, ma magari un 20/30% potrebbe rientrare nel white ;)
I costi si stanno abbassando tantissimo e tra l'altro ci sono anche baracchini che costano veramente pochi euro, bluetooth che si collegano a qualsiasi smartphone.
Puoi gestirti i pagamenti elettronici senza pagare nessun canone.

Era un po che non leggevo il buon Big, niente, lui da grande voleva fare "il posto fisso" e mangiare alle spalle delle nuove generazioni :clap:
 
Esiste gia il modo x eliminare il contante senza obbligare nessuno. In Cina è gia cosi grazie ai pagamenti con WECHAT che e’ come WHATSAPP ma meglio e ALIPAY.

Il contante e la carta di credito o bancomat non si usano piu xche e mille volte piu comodo usare il cell.

Quindi il problema non è ne tecnologico, ne di costi ma di volonta’, perche’ il governo cinese ha agevolato queste piattaforme e adesso sa tutto quello che uno spende.
 
Era un po che non leggevo il buon Big, niente, lui da grande voleva fare "il posto fisso" e mangiare alle spalle delle nuove generazioni :clap:

Quello che volevo fare da grande lo pensavo negli anni 70, quando il "posto fisso" era la norma... ahimè :D
E comunque, l'idea di "aver risolto una pratica e non doverci più pensare", cioè la pratica del lavoro, è molto più rassicurante di quella di "doversi alzare ogni mattina e... cominciare a correre, perchè ci sono un leone e una gazzella che te lo vogliono fare a strisce..!" :D :D :D
 
Esiste gia il modo x eliminare il contante senza obbligare nessuno. In Cina è gia cosi grazie ai pagamenti con WECHAT che e’ come WHATSAPP ma meglio e ALIPAY.

Il contante e la carta di credito o bancomat non si usano piu xche e mille volte piu comodo usare il cell.

Quindi il problema non è ne tecnologico, ne di costi ma di volonta’, perche’ il governo cinese ha agevolato queste piattaforme e adesso sa tutto quello che uno spende.
Sisi, lo so.. diciamo che anche qui da noi i mezzi non mancano.
Un mio amico si è trasferito in Svezia, lì anche i biglietti dell'autobus semplicemente NON PUOI pagarli in contanti.
O paghi con la carta o tramite app, altrimenti ti fanno gentilmente scendere :cool:

Quello che volevo fare da grande lo pensavo negli anni 70, quando il "posto fisso" era la norma... ahimè :D
E comunque, l'idea di "aver risolto una pratica e non doverci più pensare", cioè la pratica del lavoro, è molto più rassicurante di quella di "doversi alzare ogni mattina e... cominciare a correre, perché ci sono un leone e una gazzella che te lo vogliono fare a strisce..!" :D :D :D
Non ti do di certo torto, ma semplicemente il mondo è così: devi stare sempre sul pezzo altrimenti ti fanno il *****, vale per noi così come per tutti gli altri paesi / mercati.
Che poi sia un mer*a di modo di lavorare sono d'accordo, ma è il mercato che comanda!
Motivo per cui, in italia, i colletti bianchi del 2018 hanno un tenore di vita più basso rispetto ad un parigrado del 1978 ( grosso IMHO )
Parliamoci chiaro, i dipendenti statali e parastatali se la passano benone, io lavoro per una società che lavora per Eni e lo vedo tutti i giorni,
dirigenti con stipendi mensili a 4 zeri, benefit a profusione ed il più delle volte anche se sbagliano (facendo buttare alla società migliaia/milioni di €) nessuno lì sposta dalle loro poltrone..
Quasi tutti i lavori, parlo di IT/ICT, vengono appaltati ad aziende esterne, dove vige il mercato..
 
Ultima modifica:
Esiste gia il modo x eliminare il contante senza obbligare nessuno. In Cina è gia cosi grazie ai pagamenti con WECHAT che e’ come WHATSAPP ma meglio e ALIPAY.

Il contante e la carta di credito o bancomat non si usano piu xche e mille volte piu comodo usare il cell.

Quindi il problema non è ne tecnologico, ne di costi ma di volonta’, perche’ il governo cinese ha agevolato queste piattaforme e adesso sa tutto quello che uno spende.

Satispay mi pare sia gratis per l'esercente in pagamenti fino a 12 euro. Non mi pare ci sia la corsa ad usarlo nei bar.
 
Motivo per cui, in italia, i colletti bianchi del 2018 hanno un tenore di vita più basso rispetto ad un parigrado del 1978 ( grosso IMHO )
Parliamoci chiaro, i dipendenti statali e parastatali se la passano benone, io lavoro per una società che lavora per Eni e lo vedo tutti i giorni,
dirigenti con stipendi mensili a 4 zeri, benefit a profusione ed il più delle volte anche se sbagliano (facendo buttare alla società migliaia/milioni di €) nessuno lì sposta dalle loro poltrone..
Quasi tutti i lavori, parlo di IT/ICT, vengono appaltati ad aziende esterne, dove vige il mercato..

Ti assicuro che in Eni i soldoni li han fatti i vecchi. I giovani che guadagnano bene sono solo quelli in perenne trasferta in posti disagiati.
 
Indietro