Seeking α Investing Strategy

This Strategy Index Is Trouncing The Market - PowerShares S&P 5 Low Volatility Portfolio ETF (NYSEARCA:SPLV) | Seeking Alpha

Questa è una di quelle strategie che dovrebbe avere come disclaimer: Attenzione! Non fatelo a casa!
Non per nulla il tizio (che probabilmente si atteggia pure a guru) dichiara allegramente di non aver alcuna intenzione di metterla in pratica.

80% S&P low volatility + 20% Treasuries 20y in leva 3

Mi ricorda le mitiche ricette delle tisane della nonna citate da FrankB...

Più che teorie mi sembra backtest allo stato brado.
Prendo un PC abbastanza potente, ci inserisco qualche riga di codice con 1000 indicatori in % diverse, mixo il tutto e vado a vedere le cose che sembrano avere qualcosa di buono.
 
Should You Incorporate Charting Or Technical Analysis

Should You Incorporate Charting Or Technical Analysis In Addition To Fundamentals | Seeking Alpha

Gli esseri umani cercano istintivamente di trovare degli schemi in ciò che vedono e quest'abitudine può risultare controproducente quando si vorrebbe trovare uno schema nei grafici di mercato usando l'analisi tecnica: si può essere pressoché certi di entrare nel campo minato dell' apofenia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Apofenia
In statistica, l'apofenia potrebbe essere classificata come errore di primo tipo (falso positivo, falso allarme). Spesso viene usata come spiegazione di fenomeni paranormali e religiosi e può anche spiegare come molti credano nelle pseudoscienze.

Oltre alle analisi economiche, si può magari pensare di approfondire gli studi accademici che sostengono che il momentum sia una strategia affidabile. Così magari si comprenderà meglio cosa cerca l'analisi tecnica.
Two Centuries of Price Return Momentum by Christopher Geczy, Mikhail Samonov :: SSRN
 
A Layman's Explanation Of Momentum

A Layman's Explanation Of Momentum | Seeking Alpha

Il momentum investing è diventato un argomento di moda perché negli ultimi anni è una delle strategie che ha ottenuto maggiori riscontri. Il momentum potrebbe risultare controintuitivo per gli investitori che condividono l'ipotesi di mercati efficienti, o per quelli che si aspettano che ciò che è sceso troppo risalga.

Il momentum permette di ottenere rendimenti migliori rispetto agli altri factor premia, avendo però maggiori rischi (incertezze). Ma il momentum non è solo un risk premium. Il momentum è espressione dei comportamenti emotivi degli attori del mercato.

Se i mercati fossero del tutto razionali, i prezzi sarebbero sempre espressione dei valori intrinseci dei beni scambiati. Ma nella realtà gli investitori possono reagire con lentezza alle notizie oppure possono lasciarsi trasportare dal confirmation bias e comportarsi come un gregge; causando la successiva mean reversion.
 
The Real Cost Of Hedging

The Real Cost Of Hedging With Leveraged ETFs In 2016 | Seeking Alpha

La maggior parte degli investitori diffida degli ETF in leva a causa del cosiddetto decay, ma pochissimi saprebbero darne giustificazione.

Per coprire un portafoglio azionario bisogna aprire posizioni short sul benchmark (S&P ad es.) in modo da assumere l'esposizione complessiva desiderata; ciò può essere fatto aprendo posizioni short sull'indice (SPY) o comprando un ETF short.

I costi per aprire posizioni short sull'indice possono essere superiori a quelli pagati per il buy&hold degli ETF short, che si dimostrano soluzioni accettabili. I futures sono un buon strumento di copertura, ma sono più difficili da maneggiare e possono avere costi annuali di rollover significativi. Le strategie di opzioni hanno risultati meno prevedibili.
 
gli investitori possono reagire con lentezza alle notizie oppure possono lasciarsi trasportare dal confirmation bias

I più diffusi comportamenti emotivi sono questi:

● Herding - istinto del gregge
E' l'istinto dei singoli ad imitare le azioni degli altri: si cerca di salire sul carro dei vincitori e di scendere da quello dei perdenti.

● Anchoring Bias
E' l'abitudine a concentrarsi troppo sulle prime informazioni ricevute: c'è difficoltà (lentezza) a modificare l'idea iniziale.

● Confirmation Bias
E' l'abitudine ad ignorare le informazioni che contraddicono le proprie idee e a mettere in risalto quelle che le confermano.

● Disposition Bias
Gli investitori vendono troppo presto quando le cose vanno bene e tengono le posizioni troppo a lungo quando le cose vanno male, sperando di poter prima o poi recuperare quanto hanno perso. Questo accade perché realizzare guadagni è più piacevole di tagliare le perdite.


I comportamenti emotivi fanno sì che gli investitori reagiscano troppo lentamente o troppo velocemente alle informazioni, causando inefficienza nel mercato; e perfino irrazionalità.

Two Centuries of Momentum | Newfound Research
 
Alpha On Steroids

Alpha On Steroids, AKA Microwave Alpha | Seeking Alpha

Per dimostrare la bravura di un gestore servirebbero decine di anni di successi, altrimenti non si potrà mai avere la certezza che il suo alpha sia dovuto solo al caso. Ma nessuno ha voglia di aspettare decenni; e così si omette di ricordare che le misure di performance non sono significative sui brevi periodi.

Il confronto con gli altri gestori soffre del loser bias, perché la maggior parte dei geestori fa peggio del benchmark: fare meglio degli altri non è di per sé un pregio.

Simulando l'universo dei portafogli che il gestore avrebbe potuto creare, selezionando titoli da un insieme, è possibile valutare se le performance reali rientrano nel miglior 10% di tutti i possibili portafogli casuali. Naturalmente è importante scegliere con attenzione l'insieme dei titoli acquistabili.

Non è affatto sufficiente battere il benchmark per dimostrare abilità.
 
Understanding Dual, Relative, And Absolute Momentum

Understanding Dual, Relative, And Absolute Momentum | Seeking Alpha

La maggior parte degli studi sul momentum riguarda la forza relativa di una security rispetto ad altre (cross-sectional momentum). Selezionare securities in questo modo, però, non riduce i rischi sistemici (left tail risk); anzi, i drawdown potrebbero essere anche maggiori.

Gli studi sull'absolute (time-series) momentum sono più recenti; si concentrano sui rendimenti passati e mostrano migliori risk-adjusted performance in modo statisticamente significativo.

Combinando insieme relative momentum e absolut momentum si costruisce il cosiddetto dual momentum che permette di ottenere un sostanziale miglioramento dei rendimenti e una riduzione dei rischi sistemici (riduzione dei drawdown) rispetto alle singole strategie di momentum.
 
This Is Why You Are Diversifying Wrong

This Is Why You Are Diversifying Wrong | Seeking Alpha

I benefici della diversificazione possono essere quantificati usando una misura standard di performance, lo Sharp Ratio, che confronta i rendimenti con la loro volatilità.

La diversificazione fra bond e azioni per investimenti di lungo periodo è valida per tutto il ciclo economico. Dal dopoguerra ad oggi, i tassi dei bond salirono fino al 1981 (con l'inflazione galoppante) e poi ridiscesero iniziando un lungo bull market obbligazionario.

Per un mix di S&P e Treasuries 10y qual è stato quello con Sharp Ratio più elevato nel periodo 1954/2015 ?
Sorprendentemente, lo Sharp Ratio più elevato si manifesta per un mix 70% Bond e 30% Azioni. Anche nel periodo 1954/1981, mentre i tassi salivano, il mix con la migliore diversificazione è risultato 60% Bond e 40% Azioni.

32727625-14279067119708245-Hedgewise.png
 
This Is Why You Are Diversifying Wrong | Seeking Alpha

I benefici della diversificazione possono essere quantificati usando una misura standard di performance, lo Sharp Ratio, che confronta i rendimenti con la loro volatilità.

La diversificazione fra bond e azioni per investimenti di lungo periodo è valida per tutto il ciclo economico. Dal dopoguerra ad oggi, i tassi dei bond salirono fino al 1981 (con l'inflazione galoppante) e poi ridiscesero iniziando un lungo bull market obbligazionario.

Per un mix di S&P e Treasuries 10y qual è stato quello con Sharp Ratio più elevato nel periodo 1954/2015 ?
Sorprendentemente, lo Sharp Ratio più elevato si manifesta per un mix 70% Bond e 30% Azioni. Anche nel periodo 1954/1981, mentre i tassi salivano, il mix con la migliore diversificazione è risultato 60% Bond e 40% Azioni.

32727625-14279067119708245-Hedgewise.png

A me quelli che oggi propongono azioni perchè 'tanto le obbligazioni non danno più nulla' mi sembrano Caronte.
Nel mio piccolo laboratorio di vita vissuta noto che qualsiasi investitore che per un motivo o per un'altro si sia "dimenticato"dei soldi e li abbia lasciati pascolare liberamente per lungo tempo, anche in prodotti che oggi farebbero sogghignare i sofisticati del fol, si trovano tutti irrimediabilmente con larghi guadagni, almeno in linea con il recupero dell'inflazione di periodo che in buona sostanza è il motivo per cui stan lì e non se li sono ancora spesi.
Quelli che ci guardano ogni giorno, vengono sempre, irrimediabilmente contagiati dalla frenesia del mercati e trascinati sui libri di storia come peggiori esempi di finanza comportamentale, peggiori risultati di portafoglio e peggiori risultati nel rapporto investitore-consulente.
 
High Yield Makes Sense

High Yield Makes Sense: One Man's Junk Is Another Investor's Treasure | Seeking Alpha

Gli investitori associano spesso ai bond High Yield il termine "spazzatura" (junk bonds), con rifererimento ai periodi in cui la frequenza di default era elevata.

Ma la storia degli ultimi 25 anni dei bond High Yield ci mostra che possono fornire rendimenti simili a quelli azionari associati ad una volatilità molto inferiore.

Il QE ha permesso a molte aziende di rifinanziare il proprio debito a tassi di interese molto bassi e di allontanare le scadenze; con l'effetto di allungare il tradizionale ciclo creditizio e di ritardare i default.

saupload_Volatility_thumb1.png
 
How Can 'Smart Beta' Go Horribly Wrong?

How Can Smart Beta Go Horribly Wrong? | Seeking Alpha

Le prospettive del factor investing, al netto della congiuntura economica, potrebbero essere molto meno favorevoli di quanto i recenti risultati suggerirebbero. Il factor investing potrebbe essere portatore di un alpha strutturale, e qundi portatore di risultati ripetibili; oppure potrebbe dipendere dalla congiuntura economica, e quindi avere risultati non ripetibili.

Delusi dalla gestione attiva, gli investitori si stanno buttando su qualsiasi cosa sembri possa avere rendimenti più alti. Ora scelgono gli smart-beta per lo stesso motivo per cui in passato avevano preferito la gestione attiva: guardano alle performance recenti.

Come fa la maggior parte degli investitori a dire se le strategie di factor investing funzionano? Il criterio è lo stesso seguito per giudicare le capacità dei gestori attivi: guardare le performance passate. In base a cosa vengono scelti dagli accademici gli studi da pubblicare (fra tutti quelli fatti)? In base alle performance passate.

Basarsi sul passato può portare solo all'illusione di aver trovato un alpha strutturale.
 
Antifragile Investing

Antifragile Investing | Seeking Alpha

Se la Teoria (moderna) dei Portafogli non è in grado di fornire una protezione adeguata (si dimostra fragile) al verificarsi di eventi sistemici come quello del 2008, è necessario cercare altrove qualcosa di "antifragile", usando l'espressione usata da Nassim Taleb.

Un portafoglio buy&hold è antifragile quando permette di ottenere risultati convessi (asimmetrici): segue il mercato quando si va su e perde poco (o addirittura guadagna) quando il mercato va giù.

6165571_14635904475639_rId13.jpg


A prima vista potrebbe sembrare che sia possibile costruire un portafoglio bilanciato antifragile, adatto ai periodi di recessione, usando bond a lunga scadenza. Ma anche in questo caso potrebbero manifestarsi dei problemi.
 
Antifragile Investing | Seeking Alpha

Se la Teoria (moderna) dei Portafogli non è in grado di fornire una protezione adeguata (si dimostra fragile) al verificarsi di eventi sistemici come quello del 2008, è necessario cercare altrove qualcosa di "antifragile", usando l'espressione usata da Nassim Taleb.

Un portafoglio buy&hold è antifragile quando permette di ottenere risultati convessi (asimmetrici): segue il mercato quando si va su e perde poco (o addirittura guadagna) quando il mercato va giù.

6165571_14635904475639_rId13.jpg


A prima vista potrebbe sembrare che sia possibile costruire un portafoglio bilanciato antifragile, adatto ai periodi di recessione, usando bond a lunga scadenza. Ma anche in questo caso potrebbero manifestarsi dei problemi.

http://www.finanzaonline.com/forum/...ple-portfolio-antifragile-chess-mate-3-a.html
 
The Truth About 'Sell In May And Go Away'

The Truth About 'Sell In May And Go Away' | Seeking Alpha

Il modo di dire ha avuto origine a Londra, oltre un secolo fa; la versione completa era:
"Sell in May and go away, do not return until St.Leger's Day".

Le vacanze estive in Inghilterra iniziavano a giugno; e così i benestanti che potevano permettersi di comprare azioni andavano in vacanza e ci rimanevano tutta l'estate, fino alle gare ippiche di St.Leger, a settembre. Restando flat potevano godersi le vacanze più spensieratamente.

Con la globalizzazione si è perso il significato originario, nessuno fa più tre mesi interi di vacanze. Inoltre è stato introdotto un fittizio riferimento ad Halloween.
 
SPY/TLT Strategies Work Because Of Positive Alpha

http://seekingalpha.com/article/306...se-of-positive-alpha-not-negative-correlation

Una serie di articoli su Seeking Alpha discute strategie che combinano ETF su S&P con altri su bond a lunga scadenza. Ma queste strategie forniscono risultati perché TLT/TMF hanno alpha positivo e non certo perché hanno una generica correlazione negativa al mercato.

La semplice correlazione negativa influisce sulla leva, ma non sulla bontà della strategia. TLT/TMF hanno correlazione negativa con il mercato, ma non è il semplice beta negativo a motivare la bontà delle strategie. Si può ridurre la correlazione al mercato usando un ETF short, ma un hedge modifica la leva, non genera alpha.

Accoppiando bond e azioni si assume una debole esposizione a beta usando strumenti con alpha positivo rispetto al mercato. Le performance dipenderanno dall'alpha che i bond saranno in grado di generare.

(Nel grafico, alpha e beta rolling 52w di TLT vs SPY).

alphatlt.jpg


Più che teorie mi sembra backtest allo stato brado.

Le strategie del tizio erano così strampalate che qualcun'altro è dovuto intervenire per difendere l'onorabilità del forum... :D

Visto che temeva di aver esagerato nelle critche, alla fine si è pure scusato... :asd:
"My goal is not at all to discredit these authors' ideas, but to better understand performance of TLT/SPY strategies in general".
 
The Risk Management Lesson 1: (Advanced) Diversification

http://seekingalpha.com/article/3976632-risk-management-lessons-1-advanced-diversification

Se state leggendo queste pagine, avrete sicuramente già sentito parlare di diversificazione. Quello che però forse non è evidente, è la possibilità di scegliere con precisione quali rischi assumere e quali immunuzzare.

Se si vuole immunizzare completamente il portafoglio dai movimenti del mercato, si dovrà trovare un'opportuna allocazione di investimenti che abbia un beta medio il più possibile vicino a zero. Beta è uno dei modi di misurare quanto le varie securities sono correlate al mercato nel suo complesso.

Se, per fare un altro esempio, si vuole investire nel settore petrolifero svincolandosi dagli effetti del prezzo del petrolio, si potranno comprare azioni minerarie ed assumere un'opportuna posizione short sul petrolio sufficiente ad immunizzarne il rischio.

Immunizzandosi da un rischio specifico, si elimina contemporaneamente ogni possibilità di beneficiare dagli esiti dell'evento rischioso.
 
Don't Fear Donald Trump

Don't Fear Donald Trump | Seeking Alpha

E' possibile allestire un hedge nell'eventualità che Trump diventi presidente?
Qualche investitore dice di no, perché Trump è imprevedibile: è impossibile farsi un'idea di quali politiche metterebbe in campo.

Quello che si può dire con certezza è che Trump è un nazionalista in economia, si oppone alla globalizzazione: ma anche Lincoln, Roosevelt e Reagan sono stati protezionisti.

Come Trump oggi, anche gli USA in passato non sono stati liberamente aperti agli immigrati: nel periodo fra il 1920 e il 1960 furono adottate politiche restrittive nel campo dell'immigrazione.
 
The Truth About Beta

The Truth About Beta | Seeking Alpha

Beta è ormai diventato un termine onnipresente nelle analisi finanziarie. Dalla sua introduzione ha assunto significati diversi in relazione alle analisi di portafoglio.

Ai tempi di Markowitz i computer avevano capacità di calcolo molto limitate e sarebbe stato impossibile analizzare portafogli con centinaia di strumenti. Markowitz propose allora l'uso dell'analisi di regressione per ottenere gli input necessari alle ottimizzazioni. Per approssimare le relazioni esistenti fra i singoli strumenti propose di determinare soltanto le relazioni esistenti fra i singoli strumenti e uno o più fattori macro.

Gli investitori possono così valutare gli effetti dei fattori macro sui portafogli che vanno a costruire. Un'efficiente diversificazione permetterà di diversificare i rischi specifici, ma non il rischio sistemico comune a tutti.
 
Mean Reversion And Directional Investing

Mean Reversion And Directional Investing | Seeking Alpha

Cos'è esattamente la mean reversion?
Molti investitori credono che sia una tecnica per fare previsioni sui prezzi: se un'azione è scesa molto risalirà, oppure se è salita troppo riscenderà. Ma la mean reversion non riguarda la direzione che prenderanno i prezzi, non prevede i trend: non può dirci se i trend continueranno o se lasceranno il posto a nuovi trend. Descrive piuttosto l'andamento dei prezzi attorno al trend: la mean reversion è semplicemente lo zig-zag attorno al trend.

I trend sono determinati da fattori macro e fondamentali, non dalla statistica. La mean reversion non è in grado di dirci se i prezzi si sono allontanati dal trend o se ne stanno già formando uno nuovo.

I prezzi delle azioni non hanno un prezzo medio verso cui tornare: mean si riferisce al rendimento medio, non al prezzo.
 
Mean Reversion And Directional Investing | Seeking Alpha

Cos'è esattamente la mean reversion?
Molti investitori credono che sia una tecnica per fare previsioni sui prezzi: se un'azione è scesa molto risalirà, oppure se è salita troppo riscenderà. Ma la mean reversion non riguarda la direzione che prenderanno i prezzi, non prevede i trend: non può dirci se i trend continueranno o se lasceranno il posto a nuovi trend. Descrive piuttosto l'andamento dei prezzi attorno al trend: la mean reversion è semplicemente lo zig-zag attorno al trend.

I trend sono determinati da fattori macro e fondamentali, non dalla statistica. La mean reversion non è in grado di dirci se i prezzi si sono allontanati dal trend o se ne stanno già formando uno nuovo.

I prezzi delle azioni non hanno un prezzo medio verso cui tornare: mean si riferisce al rendimento medio, non al prezzo.

Non propramente corretto...altrimenti salterebbe Granger e la contegrazione...fenomeni al contrario statisticamente fondati.

;)
 
Indietro