SegnoVerde - Energia e Gas... parliamone

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Quando dicevo "Mi metto però nei panni dell'utente un po' più anziano...", magari dovevo aggiungere "o che magari non vuole sbattersi per capire tutte ste fatturazioni e rifatturazioni".
Probabilmente la tua è una situazione tipo quella che ho descritto sopra e sono sicuro (e te lo auguro...) che alla fine si aggiusta tutto. Capisco il fastidio, ma al netto di questi casini per me Segnoverde resta un ottimo operatore.
Per dire ottimo bisognerebbe che il software di fatturazione fosse migliore.
Non si aggiusta niente perchè le bollette sono di fatto piene di errori. Riferimenti a periodi riportati in modo errato da una parte all'altra della bolletta, incongruenze. Per altri calcoli devo per forza fidarmi.
Ma non ho neanche voglia di stare a cercare il pelo nell'uovo.

Mi dispiace per quelle povere operatrici (che non sono riuscita cmq a contattare) che dovranno sorbirsi la massa umana di utenti scontenti, con problematiche di questo tipo.
 
Mi sa che è stato sfortunato chi ha ricevuto le prime fatture nel 2024, dopo il cambio di anagrafica.
Io che sono con loro da un po' più di tempo non ho rilevato nessun problema di storni o altro.
 
Mi sa che è stato sfortunato chi ha ricevuto le prime fatture nel 2024, dopo il cambio di anagrafica.
Io che sono con loro da un po' più di tempo non ho rilevato nessun problema di storni o altro.
Se andiamo a seconda della fortuna nel 2024, come i primi collegamenti internet in Italia nel 1998...siamo a posto
 
Ma perchè fatturano tutti i mesi, poi ???
 
Mi sa che è stato sfortunato chi ha ricevuto le prime fatture nel 2024, dopo il cambio di anagrafica.
Io che sono con loro da un po' più di tempo non ho rilevato nessun problema di storni o altro.
Anch'io mai un problema con 2 utenze luce, però attivate estate scorsa
 
Mi sa che è stato sfortunato chi ha ricevuto le prime fatture nel 2024, dopo il cambio di anagrafica.
Io che sono con loro da un po' più di tempo non ho rilevato nessun problema di storni o altro.
si, gli errori storni/riemissioni che stiamo vedendo sono tutte e solo per una specifica casistica: chi ha iniziato la fornitura con loro a dicembre.
Solo loro non hanno avuto fin dal primo mese di bolletta i 10 € di sconto.
sconto inizialmente non presente neppure questo mese (era presente solo lo sconto di questo mese, non anche quello precedente), quindi hanno stornato e riemesso la fattura.

Hanno fatto il tutto correttamente annullando e stornando quella errata e riemettendo quella coi calcoli giusti. Solo che la gente vede poi quaranta mila bollette e non ci capisce un'acca.

Ah, il problema riguarda solo la luce. Quelle del gas son tutte sempre state correttamente emesse.
 
Hanno fatto il tutto correttamente annullando e stornando quella errata e riemettendo quella coi calcoli giusti. Solo che la gente vede poi quaranta mila bollette e non ci capisce un'acca.
:no:
dimentichi il conguaglio sul consumo stimato di dicembre (non pervenuto) e il bonus sociale per gli aventi diritto (non pervenuto su energia elettrica; invece correttamente riconosciuto su gas fin da dicembre).
 
:no:
dimentichi il conguaglio sul consumo stimato di dicembre (non pervenuto) e il bonus sociale per gli aventi diritto (non pervenuto su energia elettrica; invece correttamente riconosciuto su gas fin da dicembre).
il conguaglio bisogna vedere se hanno i consumi reali oppure son ancora stimati.

per il bonus sociale: non è il gestore che decide, ma è l'agenzia delle entrate (o cmq organo statale) ad informare chi ne abbia diritto e di quanto.
 
perchè così hanno scritto nel contratto.

mica vi è obbligo di fatturazione bimensile
Ma se hanno dei software di fatturazione scarsi si incasinano e basta, e la prova sono i messaggi su questo forum.

E poi lo stress dove lo vogliamo mettere? Dodici bollette al posto di 6 bollette l'anno. Se si ha anche il gas, 24 bollette invece che 12.

Voglio solo vedere a conti fatti se il prezzo finale è conveniente oppure no. Tutto il resto non mi interessa molto e dovrebbe funzionare in modo automatico e trasparente (ma non è cosi)
 
Ultima modifica:
si, gli errori storni/riemissioni che stiamo vedendo sono tutte e solo per una specifica casistica: chi ha iniziato la fornitura con loro a dicembre.
Solo loro non hanno avuto fin dal primo mese di bolletta i 10 € di sconto.
sconto inizialmente non presente neppure questo mese (era presente solo lo sconto di questo mese, non anche quello precedente), quindi hanno stornato e riemesso la fattura.

Hanno fatto il tutto correttamente annullando e stornando quella errata e riemettendo quella coi calcoli giusti. Solo che la gente vede poi quaranta mila bollette e non ci capisce un'acca.

Ah, il problema riguarda solo la luce. Quelle del gas son tutte sempre state correttamente emesse.
Non è vero, la bolletta stornata e quella riemessa successivamente non hanno la differenza di 10 euro
 
il conguaglio bisogna vedere se hanno i consumi reali oppure son ancora stimati.

per il bonus sociale: non è il gestore che decide, ma è l'agenzia delle entrate (o cmq organo statale) ad informare chi ne abbia diritto e di quanto.
Se scrivono in bolletta "lettura rilevata" cosa significa? Che la lettura deriva dalla telelettura del contatore. Mica è passato l'omino a fare la lettura a occhio esattamente l'ultimo giorno del mese
 
Ma se hanno dei software di fatturazione scarsi si incasinano e basta, e la prova sono i messaggi su questo forum.

E poi lo stress dove lo vogliamo mettere? Dodici bollette al posto di 6 bollette l'anno. Se si ha anche il gas, 24 bollette invece che 12.

Voglio solo vedere a conti fatti se il prezzo finale è conveniente oppure no. Tutto il resto non mi interessa molto e dovrebbe funzionare in modo automatico e trasparente (ma non è cosi)
scusa, ma se non ti sta bene una fatturazione mensile potevi banalmente scegliere un altro gestore che fatturi nella maniera che tu preferisci. No??

questo stress ammetto non lo capisco, ma son punti di vista e gestione differenti.
 
Se scrivono in bolletta "lettura rilevata" cosa significa? Che la lettura deriva dalla telelettura del contatore. Mica è passato l'omino a fare la lettura a occhio esattamente l'ultimo giorno del mese
ma se la telelettura non viene inviata a chi poi fatturerà la bolletta nei tempi corretti o non la inviano proprio che colpa potrebbe mai avere qualsiasi gestore al mondo?!

può succedere con chiunque.
col gas si può anche inviare la lettura in autonomia, con la luce no. Ma sta ad e-distribuzione inviare il dato a chiusura del mese di riferimento.

appena invieranno correttamente tutti i dati sarà cura di chi emette bolletta rifare i calcoli (qualora sia necessario farli).
Ad alcuni non son stati fatti ricalcoli perchè lo stimato ed il reale combaciavano.
ad altri persone i dati non combaciavano ed hanno avuto una pagina con i ricalcoli correttamente fatti.

non ho assolutamente idea della tua casistica, mi posso pertanto basare solo sui dati in mio possesso.
 
ma se la telelettura non viene inviata a chi poi fatturerà la bolletta nei tempi corretti o non la inviano proprio che colpa potrebbe mai avere qualsiasi gestore al mondo?!

può succedere con chiunque.
col gas si può anche inviare la lettura in autonomia, con la luce no. Ma sta ad e-distribuzione inviare il dato a chiusura del mese di riferimento.

appena invieranno correttamente tutti i dati sarà cura di chi emette bolletta rifare i calcoli (qualora sia necessario farli).
Ad alcuni non son stati fatti ricalcoli perchè lo stimato ed il reale combaciavano.
ad altri persone i dati non combaciavano ed hanno avuto una pagina con i ricalcoli correttamente fatti.

non ho assolutamente idea della tua casistica, mi posso pertanto basare solo sui dati in mio possesso.
Sarà così come dici tu.
Per il gas ho sempre la telelettura e non ho bisogno di perdere tempo con le autoletture.

Comunque il fine è sempre solo quello: pagare di meno.
Tutto il resto è di contorno.

Cioè, parliamoci chiaro, chi ha le competenze e il tempo di seguire tutto il settore dei fornitori gas e luce? Una ristretta schiera di persone, chiamiamoli appassionati della materia. Non certo la stragrande maggioranza delle gente comune,
Così una volta all'anno di solito vengo qua sui forum e cambio gestore. Io ringrazio tutte le persone che hanno messo la loro competenza e la loro passione per creare e mantenere aggiornati quei fogli excel condivisi. La loro opera fa risparmiare soldi a un sacco di persone.
Perché sappiamo, e ci fidiamo, che i calcoli e i raffronti sono effettuati in modo indipendente e senza sponsor di sorta.
Io non ho le competenze di contribuire e non ho la passione sinceramente di capire tutte le voci che compongono una bolletta (ho un'idea generale e mi basta).
 
Ultima modifica:
Perché sappiamo, e ci fidiamo, che i calcoli e i raffronti sono effettuati in modo indipendente e senza sponsor di sorta.
Io non ho le competenze di contribuire e non ho la passione sinceramente di capire tutte le voci che compongono una bolletta (ho un'idea generale e mi basta).
D'accordo, però alla fine la tariffa da confrontare è data da una componente fissa (costi di commercializzazione) + una parte variabile (che è lo spread per le indicizzate); tutte le altri voci di costo in bolletta ci sono, ma sono fissate dall'authority e, ai fini di un confronto tariffario, possono esser ignorate in quanto non dipendono dal gestore.
 
buon giorno, oggi è arrivata la bolletta luce non hanno stornato ancora niente, stanno facendo un pò di casino mi hanno mandato la bolletta sbagliata
 
buon giorno, oggi è arrivata la bolletta luce non hanno stornato ancora niente, stanno facendo un pò di casino mi hanno mandato la bolletta sbagliata
puoi spiegarti meglio per favore? Cosa ti dovevano stornare e perchè "bolletta sbagliata"?
 
puoi spiegarti meglio per favore? Cosa ti dovevano stornare e perchè "bolletta sbagliata"?
ciao non mi hanno tolto 10 euri per on line ( praticamente li avevo chiamati per dire del errore lo hanno riconusciuto e tolti ,ma poi mi hanno mandato la bolletta sbagliata) niente di grave tanto devo pagare di meno,ma fanno un po di casino
 
ciao non mi hanno tolto 10 euri per on line ( praticamente li avevo chiamati per dire del errore lo hanno riconusciuto e tolti ,ma poi mi hanno mandato la bolletta sbagliata) niente di grave tanto devo pagare di meno,ma fanno un po di casino
sicuro di non avere una bolletta stornata e poi una nuova con i 10 euro in meno?
 
Indietro