Sto con gesam (solo luce) da giugno 2023 e non ho mai avuto problemi con la domiciliazione sul mio c/c delle loro fatture. Oggi vado in area riservata e vedo che la bolletta gesam di pertinenza del periodo 1-31 gennaio 2024 (emessa 27.2.24, scad. 18.3.24) risulta non pagata!
Chiamo il call center e mi rispondono che, da parte loro, è tutt ok, cioè confermano la validità della fattura ed il mancato pagamento, rimbalzando la responsabilità alla mia banca.
Vado sul mio home banking (youbanking di BPM) e constato che manca proprio l'addebito di questa fattura sulla mia lista movimenti, poi vado nella sezione delle domiciliazioni e gesam spunta listato correttamente assieme agli altri mandatari, con "stato attivo", e l'ultima fattura di loro pertinenza è quella precedente a questa non pagata. Contatto dunque il call center della mia banca e mi risponde che, anche nel caso che il mio conto fosse stato in rosso, l'ente creditore (gesam) avrebbe comunque dovuto provare l'addebito e, di conseguenza, adesso dovrebbe comparire una voce sulla lista movimenti circa il mancato addebito; se così non è vuol dire che gesam non ha proprio richiesto i soldi.
Voi ci capite qualcosa? Sono più propenso a ritenere sia colpa di gesam, sulla base di ciò che mi ha detto il call center della mia banca.
Ho visto che le fatture si possono anche pagare direttamente in area riservata gesam però 1) non vorrei che gesam, magari tra qualche giorno, si piglia i soldi di questa fattura al mio conto e comunque 2) vorrei risolvere questo problema a monte perchè sarebbe una scocciatura dover pagare manualmente tutte le prossime bollette.