SegnoVerde - Energia e Gas... parliamone

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
ma io avevo già la domiciliazione bancaria ed ho chiesto solo una variazione su un altro conto corrente lasciando in essere il precedente mandato: potevano benissimo addebitare le fatture sul primo mandato ancora attivo!
Ho fatto la stessa richiesta ad Octopus e questi mi hanno chiesto su quale IBAN volevo l'addebito finanche delle fatture già emesse, altrimenti mi avrebbero dirottate anche quest'ultime sul nuovo IBAN, se preferivo
Si ho capito.
Forse sono stato poco chiaro nel mio post, lo scrivo meglio :
Nel 2019, "chiedo" ad ENEL di essere suo cliente per il GAS.
Nell'inviare via email la documentazione, allego anche il modulo per la domiciliazione della fattura.
Mi viene detto che è tutto OK, salvo poi scoprire (cioè quando ho ricevuto la prima fattura) che vi erano 92 € "di troppo" !!
Infatti erano 90€ presi da ENEL come deposito cauzionale, e 2€ di bollo.

Dietro mia richiesta di chiarimento, al numero verde mi fu detto che se volevo, potev raitezzare la fattura, ma solo per la parte consumi, mentre la parte deposito cauzionale dovevo comunque versarla tutta e subito.

Questo tanto per dire .....

Comunque per quanto riguarda le domiciliazioni, capita che a volte ci siano problemi un po con diversi enti.
 
Sicura?
Deposito cauzionale - Aiuto
Qui sembra dica che per l'energia elettrica non ci sia, ma per il gas si
riferisco solo cosa mi hanno risposto in chat, inviandomi le CTE, che di seguito allego
ho anche insistito perchè mi sembravano troppo semplicistiche (rispetto alle quattro paginate fitte fitte in minuscolo di segnoverde) e mi ha risposto che non esiste
naturalmente la chat lascia il tempo che trova..., per questo mi sto documentando

comunque leggo che non è richiesta alcuna garanzia al cliente: forse è questo?
 

Allegati

  • ESTRA_SCELTA_DINAMICA_GAS.pdf
    364,8 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
Si ho capito.
Forse sono stato poco chiaro nel mio post, lo scrivo meglio :

Dietro mia richiesta di chiarimento, al numero verde mi fu detto che se volevo, potev raitezzare la fattura, ma solo per la parte consumi, mentre la parte deposito cauzionale dovevo comunque versarla tutta e subito.
tutto chiaro: ENEL non sarà la mia prossima scelta
 
riferisco solo cosa mi hanno risposto in chat, inviandomi le CTE, che di seguito allego
ho anche insistito perchè mi sembravano troppo semplicistiche (rispetto alle quattro paginate fitte fitte in minuscolo di segnoverde) e mi ha risposto che non esiste
naturalmente la chat lascia il tempo che trova..., per questo mi sto documentando

Io fino all'anno scorso ho avuto Estra per il gas, e il deposito cauzionale l'ho pagato (77€). Naturalmente mi è stato poi restituito.
 
Io fino all'anno scorso ho avuto Estra per il gas, e il deposito cauzionale l'ho pagato (77€). Naturalmente mi è stato poi restituito.
hai ragione: è previsto nelle condizioni generali, ma proporzionato ai consumi, nel mio caso solo € 30,00:
1711497510302.png


il fatto è che l'offerta attualmente in vigore, e che ho postato più sopra, come condizione particolare non prevede la richiesta di alcuna garanzia per il cliente, ed a questa io mi riferivo e che intendo sottoscrivere

tra l'altro nel raggio massimo di 15 km da casa mia Estra ha ben quattro sportelli fisici dove poter andare a reclamare, all'occorrenza
 
Ultima modifica:
tutti hanno il deposito cauzionale per non pagamenti con rid bancario.
sia luce, che gas, che anche l'acqua ed i rifiuti.
 
Comparso nell'app l'importo della bolletta energia elettrica. Ancora non disponibile il file.
 
tutti hanno il deposito cauzionale per non pagamenti con rid bancario.
sia luce, che gas, che anche l'acqua ed i rifiuti.
ebbene no: confermo che con Estra Scelta Dinamica Luce il deposito cauzionale non esiste (pure neanche la possibilità di pagare senza mandato bancario SEPA, però)
appena sottoscritto il contratto online: velocissimo. L'assistente in chat si è offerta di compilarmi il modulo (non mi era permesso di inserire un civico seguito da una lettera, eseguendo la procedura da sola)
attiva dal primo maggio
è vero che siamo clienti di serie B: assistenza solo tramite chat; l'assistenza telefonica è solo per coloro che sottoscrivono abbonamenti più onerosi. Comunque l'assistenza in chat è molto fattiva, ed io scrivo pure con dieci dita.
l'offerta scade il prossimo 11 aprile
sarei tentata di sottoscrivere lo stesso abbonamento anche per un'altra mia utenza, ma magari cerco un fornitore diverso per poter fare confronti...
 
ebbene no: confermo che con Estra Scelta Dinamica Luce il deposito cauzionale non esiste (pure neanche la possibilità di pagare senza mandato bancario SEPA, però)
appena sottoscritto il contratto online: velocissimo. L'assistente in chat si è offerta di compilarmi il modulo (non mi era permesso di inserire un civico seguito da una lettera, eseguendo la procedura da sola)
attiva dal primo maggio
è vero che siamo clienti di serie B: assistenza solo tramite chat; l'assistenza telefonica è solo per coloro che sottoscrivono abbonamenti più onerosi. Comunque l'assistenza in chat è molto fattiva, ed io scrivo pure con dieci dita.
l'offerta scade il prossimo 11 aprile
sarei tentata di sottoscrivere lo stesso abbonamento anche per un'altra mia utenza, ma magari cerco un fornitore diverso per poter fare confronti...
non esiste il deposito perchè l'unica modalità di pagamento è il mandato bancario.
quindi è corretto :)
 
Io 39 euro circa per (stando app di E-Distribuzione visto che non c'è ancora bolletta dettagliata) 116 kw
 
Sto con gesam (solo luce) da giugno 2023 e non ho mai avuto problemi con la domiciliazione sul mio c/c delle loro fatture. Oggi vado in area riservata e vedo che la bolletta gesam di pertinenza del periodo 1-31 gennaio 2024 (emessa 27.2.24, scad. 18.3.24) risulta non pagata!
Chiamo il call center e mi rispondono che, da parte loro, è tutt ok, cioè confermano la validità della fattura ed il mancato pagamento, rimbalzando la responsabilità alla mia banca.
Vado sul mio home banking (youbanking di BPM) e constato che manca proprio l'addebito di questa fattura sulla mia lista movimenti, poi vado nella sezione delle domiciliazioni e gesam spunta listato correttamente assieme agli altri mandatari, con "stato attivo", e l'ultima fattura di loro pertinenza è quella precedente a questa non pagata. Contatto dunque il call center della mia banca e mi risponde che, anche nel caso che il mio conto fosse stato in rosso, l'ente creditore (gesam) avrebbe comunque dovuto provare l'addebito e, di conseguenza, adesso dovrebbe comparire una voce sulla lista movimenti circa il mancato addebito; se così non è vuol dire che gesam non ha proprio richiesto i soldi.

Voi ci capite qualcosa? Sono più propenso a ritenere sia colpa di gesam, sulla base di ciò che mi ha detto il call center della mia banca.
Ho visto che le fatture si possono anche pagare direttamente in area riservata gesam però 1) non vorrei che gesam, magari tra qualche giorno, si piglia i soldi di questa fattura al mio conto e comunque 2) vorrei risolvere questo problema a monte perchè sarebbe una scocciatura dover pagare manualmente tutte le prossime bollette.
 
Arrivata bolletta luce con sconto 5 euro
 
Ciao a tutti. Vi chiedo un consiglio su cosa fare.
La mia prima bolletta di fornitura di energia elettrica con segno verde è del mese di dicembre 2023 e i consumi sono stati calcolati su valori stimati. Le successive due bollette di gennaio e febbraio 2024 sono state calcolate correttamente su consumi reali e in nessuna delle due è stata ricalcolata la differenza tra l'importo stimato l'importo reale del mese di dicembre.
Vi chiedo secondo voi se sto zitto e lascio stare oppure se in qualche modo devo segnalare che mi correggano, che mi stornino e mi ricalcolino con i consumi reali la mensilità di dicembre.
Presumo che il dato che manca a segno verde sia la lettura del contatore in data 1 dicembre 2023. Io l'unica prova che ho in mano è l'ultima bolletta emessa dal precedente fornitore Edison energia con la lettura reale in data 30 novembre 2023. Devo mandare quella bolletta?Grazie.
 
Sono con segnoverde dal 1aprile luce e gas variabile.
Come si prende il valore pun e psv riferito al mese dì aprile?
 
In Giungo scadranno le condizioni applicatemi 12 mesi per luce e gas.
Stavo leggendo le condizioni di rinnovo per la fornitura luce e, a differenza di quanto scritto in maniera molto chiara per il gas (il cui spread passa a 0,13€), vengo rimandato a leggermi un secondo documento con la frase: al termine di tale periodo la tariffa verrà rinnovata automaticamente secondo quanto indicato nell’art. 6.2 delle CGF

Ossia questo:

6.2 Condizioni economiche
per la fornitura di energia elettrica: 6.2.1 Copertura dei costi di approvvigionamento di energia elettrica: sarà fatturato al
Cliente il prezzo dell’energia elettrica riportato nelle CE moltiplicato per la quantità di energia assorbita dal POD in ogni
fascia oraria, tenuto conto anche delle Perdite di rete. Allo scadere del periodo di durata delle condizioni economiche
(prezzi) stabilite nelle CE, salvo eventuali rinnovi o aggiornamenti delle CE comunicati dal Fornitore secondo le modalità e
i termini di cui all’art. 13 del Codice di Condotta, tali condizioni verranno automaticamente adeguate applicando
mensilmente il prezzo medio per fasce orarie (come definite nella delibera ARERA 181/06 “Aggiornamento delle fasce
orarie con decorrenza 1 gennaio 2007”) del parametro PUN (Prezzo Unico Nazionale), come definito all’art. 30, co. 4, del.
111/06, con un importo aggiuntivo di 0,013 €/kWh, e in aggiunta a tutte le altre componenti di seguito specificate. Tali
nuove condizioni verranno applicate automaticamente per un ulteriore periodo di uguale durata a quella originariamente
pattuita, e così per i periodi successivi;


Io al momento ho un tariffa monoraria, passerò quindi alla trioraria?
 
Indietro