Selezione di Obbligazioni ad oggi convenienti.

Ciao a tutti, mi aiutate a capire come sia possibile come un'obbligazione lunga firmata Olanda abbia un crollo improvviso di 10 punti base del proprio valore in pochi giorni? La mancanza di liquidità è sufficiente?
Il titolo non ha mai scambiato a Settembre
1694966634604.png

Prendi il grafico con le pinze.

1694966723514.png

nelle ultime due settimane non c'era neanche una proposta di vendita mentre prima il prezzo ask era attorno agli 83.

Difficile fare una valutazione.
 
Il titolo non ha mai scambiato a Settembre
Vedi l'allegato 2936003
Prendi il grafico con le pinze.

Vedi l'allegato 2936004
nelle ultime due settimane non c'era neanche una proposta di vendita mentre prima il prezzo ask era attorno agli 83.

Difficile fare una valutazione.
Grazie mille per la delucidazione. Quindi, è come se il grafico lo facessero solo gli ask che stanno puntando al ribasso, ma non è significativo perchè non ci sono proposte di vendita a quel prezzo.
Quindi basterebbe un ask di nuovo a 83 per far tornare il grafico bene o male al suo livello (semplificando). Ok capito.
 
Ma i btp inflazione risultano ancora interessanti? mi aspettavo di vederli più alti come prezzo, guardando i rendimenti sembrano allettanti dove sta la fregatura?
 
Ma i btp inflazione risultano ancora interessanti? mi aspettavo di vederli più alti come prezzo, guardando i rendimenti sembrano allettanti dove sta la fregatura?
Se intendi i BTP Italia e non i BTP Euro Inflation, premesso che c'è un thread dedicato (arrivato al volume 36 e pieno di interventi di livello tecnico altissimo) che ti invito a consultare se non l'avessi già fatto, ti sintetizzo il mio punto di vista, felice di essere integrato o smentito dagli altri utenti.
I BTP Italia sono adatti a due tipologie di investitori: chi li prende per portarli a scadenza (io ...), comprando una sorta di assicurazione sul mantenimento del potere di acquisto, e chi invece è capace di calcolare esattamente i vari differenziali tra emissione e emissione e tra i vari indicatori di inflazione attesa/previsioni...
I primi, avranno, salvo default/haircut bla bla bla del paese, la garanzia (quasi totale) del mantenimento del potere di acquisto: in questo, è uno strumento che mantiene le promesse.
I secondi, guadagneranno arbitraggiando e saltellando da uno all'altro o da questi ai tasso fisso (io non saprei da che parte iniziare...).
Il meccanismo di funzionamento è spiegato nel dettaglio alla prima pagina del thread, ma puntualmente, per ogni nuova emissione, nuovi utenti attirati forse da pubblicità/marketing si pongono le stesse domande, indice del fatto che così semplice il meccanismo non è, e chiunque ci si avvicini pensando di portarsi a casa ricche cedole aggratis solo perchè a novembre/dicembre 2022 è successo così, rimane puntulamente scottato e parla di fregatura (non mi sto riferendo a te, sia chiaro!).
Per quel poco che posso capire io, si comportano quasi esattamente come normali BTP, dal punto di vista delle quotazioni. Mentre i corti sono influenzati (parere mio) dall'inflazione, i lunghi, tipo i 28 o il gn30, più dalle aspettative sui tassi; ovviamente, tassi e inflazione vanno di pari passo, visto che si alza e si abbassa a Francoforte per bilanciare le cose. Motivo per cui il gn30 è al momento sotto i 95. Ma resta il fatto che abbia fatto il suo lavoro dall'emissione a oggi, staccando cedole nell'ordine del 10% annuo da giugno 22 a giugno 23, mentre ora, con inflazione semestrale praticamente ferma, paghera' la cedola base o poco più.
Forse non è stata una grande mossa entrare sul marzo 28, l'unico che al momento non ha portato a casa cedole "grosse" visto il momento in cui è stato collocato, ovvero quando le aspettative di riduzione dell'aumento dell'inflazione erano nell'aria, ma col senno di poi tutti capaci.
Rimane da considerare lo strumento per quello che offre: una protezione dall'inflazione. Se si vogliono guadagni da salita discesa, ci sono altri strumenti, che so i fissi lunghi. O almeno, così la vedo io.
 
buongorno a tutti.
volevo fare una domanda anche agli esperti di questo forum:
qualcuno , in ottica di diversificazione , oltre ai tedeschi belgi austriaci olandesi ,mi sa dare una valutazione del XS2547290432

Denmark Tf 2,5% Nv24 Eur.​

 
buongorno a tutti.
volevo fare una domanda anche agli esperti di questo forum:
qualcuno , in ottica di diversificazione , oltre ai tedeschi belgi austriaci olandesi ,mi sa dare una valutazione del XS2547290432

Denmark Tf 2,5% Nv24 Eur.​

Taglio minimo e liquidità, a rendimento praticamente uguale di altri AAA come Germania e Olanda, secondo me non valgono la pena.
Piazzare l'ordine e lasciarlo lì personalmente eviterei, lasciare soldi fermi per non si sa quanto non rendono, e il prezzo salvo sconvolgimenti tenderà ogni giorno a salire verso 100.
Oltre che rischi di prenderti uno spread denaro/lettera non indifferente, anche se si sa mai che qualcuno ti serva a tuo vantaggio. Io andrei di Bobl OT24 DE0001141802 per rimanere sulle triple A, mi pare il più liquido, se però guardi la diversificazione, magari questo XS1575991358 ?
 
Taglio minimo e liquidità, a rendimento praticamente uguale di altri AAA come Germania e Olanda, secondo me non valgono la pena.
Piazzare l'ordine e lasciarlo lì personalmente eviterei, lasciare soldi fermi per non si sa quanto non rendono, e il prezzo salvo sconvolgimenti tenderà ogni giorno a salire verso 100.
Oltre che rischi di prenderti uno spread denaro/lettera non indifferente, anche se si sa mai che qualcuno ti serva a tuo vantaggio. Io andrei di Bobl OT24 DE0001141802 per rimanere sulle triple A, mi pare il più liquido, se però guardi la diversificazione, magari questo XS1575991358 ?
ok grazie mille
ciao H.
 
Grazie a @dj_lagra ho in ballottaggio questi due bond:

ROMANIA FX 6.375% SEP33 EUR-XS2689948078
GGB FB29 SC EUR- GR0133007204

Obiettivo resa netta sopra il 4,5%. Avrei in lista altri bond ma sono in usd e forse non è il momento migliore.
Quali dei due mi consigliate? Grazie

PS: Altra cosa, aspettereste il 26 ottobre con la relativa decisione sui tassi?
 
Ultima modifica:
A meno che tu ti piazzi tipo cane da guardia per settimane, dubito che si riesca a prendere il Grecia 29 in quantità maggiori di qualche centinaio di euro.
 
Neanche lasciando un ordine aperto a 95,75 ad esempio?
è un valore che non ha mai toccato negli ultimi 3 mesi, il mm stamattina non lo vedo ma non ho il book aggiornato (in germania chiede 101 per 50k)
puoi metterti lì e sperare che cali ancora, magari riesci a prenderlo magari resti fuori. puoi provarci un po' e poi prendere quell'altro prima che arrivi a 100 (ti rompe comprare sopra 100 o lo faresti?)
per questione dei tassi, devi vedere tu se rischiare poi di comprarlo ad un prezzo più alto o no. io mi sono dato dei limiti, a questi prezzi in alcuni sono entrato per la paura di rimanere fuori, in altri meno importanti aspetto più in basso ed al massimo sto fuori. io il rumeno l'ho preso, mi serviva un decennale da scambiare con un btp che avevo finchè posso venderlo in guadagno, sul btp 5% 2040 è subentrata l'avidità di averlo a 95 e sono fuori, ma non considero finita la spesa se non ho preso anche un ventennale sotto la pari, alla peggio scivolerò sul 4,75% 2044
in soldoni: strategia, capire cos'è veramente importante e cosa puoi rimanere fuori, piano B
 
è un valore che non ha mai toccato negli ultimi 3 mesi, il mm stamattina non lo vedo ma non ho il book aggiornato (in germania chiede 101 per 50k)
puoi metterti lì e sperare che cali ancora, magari riesci a prenderlo magari resti fuori. puoi provarci un po' e poi prendere quell'altro prima che arrivi a 100 (ti rompe comprare sopra 100 o lo faresti?)
per questione dei tassi, devi vedere tu se rischiare poi di comprarlo ad un prezzo più alto o no. io mi sono dato dei limiti, a questi prezzi in alcuni sono entrato per la paura di rimanere fuori, in altri meno importanti aspetto più in basso ed al massimo sto fuori. io il rumeno l'ho preso, mi serviva un decennale da scambiare con un btp che avevo finchè posso venderlo in guadagno, sul btp 5% 2040 è subentrata l'avidità di averlo a 95 e sono fuori, ma non considero finita la spesa se non ho preso anche un ventennale sotto la pari, alla peggio scivolerò sul 4,75% 2044
in soldoni: strategia, capire cos'è veramente importante e cosa puoi rimanere fuori, piano B
Sì, scusa, volevo scrivere 97,75. E' corretto dire che salvo aggiornamenti macroeconomici rilevanti relativi ad una nazione, i movimenti oscillatori più forti nelle obbligazioni si vedono al momento delle decisioni della BCE o della FED?
 
Indietro