Selezione di Obbligazioni ad oggi convenienti.

@marioriba hai anche perù tu? che obbligazioni estere interessanti hai in portafolgio?

io di estero ho brasile, turchia, romania, ungheria, polonia, messico.
 
Sono in procinto di acquistare questo strumento come diversificazione..scadenza 26, ma noto solo ora che c'è una versione ITALY..e forse se devo diversificare non è il massimo...sceglierei quello ad accumulo dove non vi sono cedole. Cosa ne pensate?
 

Allegati

  • Screenshot_20240505_095026.jpg
    Screenshot_20240505_095026.jpg
    441,9 KB · Visite: 106
@marioriba hai anche perù tu? che obbligazioni estere interessanti hai in portafolgio?

io di estero ho brasile, turchia, romania, ungheria, polonia, messico.
No, come ho già detto sopra per ora mi sono orientato su singole società, dopo aver analizzato i bilanci...

Non so bene come siano messi questi Paesi... Ripeto sono Stati e non hanno il potere di "emettere" valuta estera. Fondamentale quindi analizzare bilancia dei Pagamenti e riserve valuta Banca centrale.
Così con la mano sinistra ho guardato un attimo la Romania e vedo deficit di bilancia dei pagamenti di circa - 9% nel 2023 e media ultimi 5 anni ca -6%.. Riserve estere Banca centrale rumena ca 65 mld €...

Direi messa peggio del PerùKO!
 
Sono in procinto di acquistare questo strumento come diversificazione..scadenza 26, ma noto solo ora che c'è una versione ITALY..e forse se devo diversificare non è il massimo...sceglierei quello ad accumulo dove non vi sono cedole. Cosa ne pensate?
Ti consiglierei , in primis se non lo hai già fatto, di valutare la media ponderata del rendimento, ovviamente deve essere maggiore del Btp Valore in uscita in questi giorni.
Diverso sarebbe se scegliessi EtF tipo sotto ( un misto + 4 azionari diversificati per area), acquistati in tempi successivi , anche recenti, per i quali avresti un rischio-rendimento sicuramente più elevato .
 

Allegati

  • ETF  2024-05-05 15.00.49.png
    ETF 2024-05-05 15.00.49.png
    116,9 KB · Visite: 96
Ultima modifica:
Ti consiglierei , in primis se non lo hai già fatto, di valutare la media ponderata del rendimento, ovviamente deve essere maggiore del Btp Valore in uscita in questi giorni.
Diverso sarebbe se scegliessi EtF tipo sotto ( un misto + 4 azionari diversificati per area), acquistati in tempi successivi , anche recenti, per i quali avresti un rischio-rendimento sicuramente più elevato .
Io dovrei anche diversificare...questi etf che hanno scadenza..almeno scadono!! Gli altro per mio conto sono arabo!
 
Si ma d
non lo so, secondo me la bulgaria (opinione relativa a 6 mesi, ora non sono aggiornato sulle quotazioni)
ma è un'opinione come un'altra (io l'ho avuta, ma poi ho optato per più rendimento ed ho comprato le altre due)
Certo che il fatto stesso che diano meno del btp valore ed essendo misconosciuto fanno propendere per acquisto btp
 
@marioriba hai anche perù tu? che obbligazioni estere interessanti hai in portafolgio?

io di estero ho brasile, turchia, romania, ungheria, polonia, messico.
ciao anche a me interessano questi paesi per diversificare e per i tassi convenienti. Ho un po' di Romania 36.....potresti darmi qualche consiglio su brasile e turchia? è facile negoziarli? e il cambio quanto incide? grazie
 
Ciao, premesso che io sono già sistemato lato obbligazioni, tengo per questioni di minusvalenze obbligazioni governative in scala massimo 2 anni, ma pensavo, se uno volesse farsi un portafoglio di obbligazioni, anche corporate, con uno tasso cedolare più alto passivo, quindi a scopo di rendita da flusso cedolare, quali obbligazioni consigliate di guardare al momento? c'è possibilità di avere un irr sul 4% e oltre?
 
Ciao, premesso che io sono già sistemato lato obbligazioni, tengo per questioni di minusvalenze obbligazioni governative in scala massimo 2 anni, ma pensavo, se uno volesse farsi un portafoglio di obbligazioni, anche corporate, con uno tasso cedolare più alto passivo, quindi a scopo di rendita da flusso cedolare, quali obbligazioni consigliate di guardare al momento? c'è possibilità di avere un irr sul 4% e oltre?
Mah ....un 4% su un corporate è meno di un 3 % netto , a questo punto ti conviene qualche governativo anche a lungo termine con un buon rating e la possibilità di eventuale plusvalenza in caso ( prima o poi decisamente probabile ) di taglio dei tassi .
 
Ciao, premesso che io sono già sistemato lato obbligazioni, tengo per questioni di minusvalenze obbligazioni governative in scala massimo 2 anni, ma pensavo, se uno volesse farsi un portafoglio di obbligazioni, anche corporate, con uno tasso cedolare più alto passivo, quindi a scopo di rendita da flusso cedolare, quali obbligazioni consigliate di guardare al momento? c'è possibilità di avere un irr sul 4% e oltre?
un 4% lordo ancora si ottiene, cerca un po' tu cambiando i parametri
https://www.simpletoolsforinvestors.eu/yieldtable.php?datatype=EOD&volumerating=0&grossyieldmin=4
questa è la lista ristretta sui parametri più di mio gusto
https://www.simpletoolsforinvestors...olumerating=0&netyieldmin=4&fromdate=20340101
 
Aggiornamento odierno ... in ritardo , ovvero ho modificato il PDF riportando per ogni pagina le testate di colonna , perdendoci tempo.
 
Indietro