Sette massima special,generali

Per fare un esempio terra terra, se quando versi una certa cifra ti trattengono subito il 20% e poi ti danno il 2% ogni anno lo ritieni un buon investimento?
Ovviamente no, ci metti 10 anni solo per andare in pari....

Scusate se insisto, ma sono iggnrante in materia.

Come capite che si pensono il 20% ogni verdamento, immagino nei costi della polizza , ma è possibile capire bene dove c'è scritta questa cosa e come interpretarla

grazie
 
Ciao,
provo a risponderti, anche io sono ignorante ma anche io sto cercando di andare nel merito oltre il generico consiglio della messa in riduzione al 5°.

allora, per prima cosa, scaricati i fascicoli informativi dalla tua area "my generali". dovrebbero essere due. Nel primo a pag.5 sec C.5 hai "costi".

Tanto per cominciare: Cifra fissa, applicata su ogni premio: 30,00 euro. Quindi, ogni volta che paghi, nel mio caso semestralmente, sono 30 euro di fisso.

PIU' (subito sotto)

"Caricamenti percentuali applicati sul premio annuo corrisposto, al netto della cifra fissa e del costo delle
coperture complementari, determinata in funzione della durata del contratto secondo quanto indicato nella
seguente tabella."

e c'è la tabella. se è >10 anni, è 10,50% (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

non abbiamo finito:

sparsi per tutto il documento, ci sono tutta una serie di balzelli, che sto "decodificando", ad esempio, io ho anche: (subito sotto)

"Caricamenti della copertura complementare obbligatoria
(per versione Special)
Cifra fissa 18 euro
Costi percentuali 12,0%"

che devo capire se si addiziona brutalmente o va a sostituire quello che pago nella tab precedente (vado a memoria)

NON ABBIAMO FINITO! più in basso, sez 5.1.4. Costi applicati in funzione delle modalità di partecipazione agli utili:

Valore trattenuto in punti percentuali assoluti sul rendimento della gestione separata 1,30

e via un'altro 1,3% dal rendimento della polizza.

ci sono anche delle tabelle dove, a seconda di vari fattori, i costi si abbattono un poco, sarebbero da esaminare anche queste

cmq nel mio caso, con l'aiuto di un amico un pò più esperto, ho calcolato che, ricalcolando i costi fissi in funzione della mia rata, io lascio un pò meno del 25% del valore del premio in costi di caricamento.
 
A questo punto io invece sto valutando se sono ladri loro o siamo ciucci noi!!!

io verso 150 euro al mese , se ogni versamento si prendono 30 euro siamo apposto!!!

do un occhio anche io ma non so davvero dove sbattere la testa, io faccio altro nella vita, e i miei risparmi vanno in costi , non esiste proprio o almeno non più.

Grazie per adesso
 
Ciao,
provo a risponderti, anche io sono ignorante ma anche io sto cercando di andare nel merito oltre il generico consiglio della messa in riduzione al 5°.

allora, per prima cosa, scaricati i fascicoli informativi dalla tua area "my generali". dovrebbero essere due. Nel primo a pag.5 sec C.5 hai "costi".

Tanto per cominciare: Cifra fissa, applicata su ogni premio: 30,00 euro. Quindi, ogni volta che paghi, nel mio caso semestralmente, sono 30 euro di fisso.

PIU' (subito sotto)

"Caricamenti percentuali applicati sul premio annuo corrisposto, al netto della cifra fissa e del costo delle
coperture complementari, determinata in funzione della durata del contratto secondo quanto indicato nella
seguente tabella."

e c'è la tabella. se è >10 anni, è 10,50% (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

non abbiamo finito:

sparsi per tutto il documento, ci sono tutta una serie di balzelli, che sto "decodificando", ad esempio, io ho anche: (subito sotto)

"Caricamenti della copertura complementare obbligatoria
(per versione Special)
Cifra fissa 18 euro
Costi percentuali 12,0%"

che devo capire se si addiziona brutalmente o va a sostituire quello che pago nella tab precedente (vado a memoria)

NON ABBIAMO FINITO! più in basso, sez 5.1.4. Costi applicati in funzione delle modalità di partecipazione agli utili:

Valore trattenuto in punti percentuali assoluti sul rendimento della gestione separata 1,30

e via un'altro 1,3% dal rendimento della polizza.

ci sono anche delle tabelle dove, a seconda di vari fattori, i costi si abbattono un poco, sarebbero da esaminare anche queste

cmq nel mio caso, con l'aiuto di un amico un pò più esperto, ho calcolato che, ricalcolando i costi fissi in funzione della mia rata, io lascio un pò meno del 25% del valore del premio in costi di caricamento.

Non e' generico il consiglio,e' imperativo...
 
Non e' generico il consiglio,e' imperativo...

Mander, si, questo l'ho capito. Ti ringrazio per il tuo consiglio, che è prezioso.
Però è utile giustificare la risposta, per due motivi: il primo, è quello che chi ha questa polizza, vuole giustamente capire dove sta l'inghippo. Secondo, perchè bisogna poi avere gli argomenti ben chiari in testa quando, come ho fatto io, si comincia a chiamare l'agente e chiedere spiegazioni, fino al punto di riuscire, in autonomia, a fare dei confronti *sensati* qualora si dovesse passare ad altra compagnia.
 
Mander, si, questo l'ho capito. Ti ringrazio per il tuo consiglio, che è prezioso.
Però è utile giustificare la risposta, per due motivi: il primo, è quello che chi ha questa polizza, vuole giustamente capire dove sta l'inghippo. Secondo, perchè bisogna poi avere gli argomenti ben chiari in testa quando, come ho fatto io, si comincia a chiamare l'agente e chiedere spiegazioni, fino al punto di riuscire, in autonomia, a fare dei confronti *sensati* qualora si dovesse passare ad altra compagnia.

Faccio le veci del buon @mander ;) , che avrà già spiegato 400 volte il concetto

-dopo 15 giorni che ti sei addentrato nell'argomento, penso che ormai ti sia chiaro che questa polizza ha dei costi osceni che uccidono qualsiasi forma di redditività della stessa (l'inghippo è semplicemente questo)
-non capisco che ulteriori argomenti devi avere per chiamare l'agente: mi hai rifilato un bidone (che non è il piano pensionistico che ti ho chiesto e sull'impignorabilità qualche tribunale si è espresso diversamente) e con me hai chiuso (da valutare l'uscita più indolore possibile)
-per fare un confronto sensato devi decidere cosa vuoi: una polizza vita in gestione separata o un fondo pensione?
 
Faccio le veci del buon @mander ;) , che avrà già spiegato 400 volte il concetto

-dopo 15 giorni che ti sei addentrato nell'argomento, penso che ormai ti sia chiaro che questa polizza ha dei costi osceni che uccidono qualsiasi forma di redditività della stessa (l'inghippo è semplicemente questo)
-non capisco che ulteriori argomenti devi avere per chiamare l'agente: mi hai rifilato un bidone (che non è il piano pensionistico che ti ho chiesto e sull'impignorabilità qualche tribunale si è espresso diversamente) e con me hai chiuso (da valutare l'uscita più indolore possibile)
-per fare un confronto sensato devi decidere cosa vuoi: una polizza vita in gestione separata o un fondo pensione?

che questo prodotto sia un bidone si era capito, (troppo tardi ) ma si era capito, ma come non ricascare nella stessa fregatura???

ok leggere il prospetto informativo, che è pieno di numeri e percentuali a volte ingannevoli.

Io ho semplicemente chiesto(appurato che sia un bidone) , come lo capisco che è un bidone?? voglio capirlo io per non prendere altre fregature.

Non è un problema chiamare l'agente e digli di andare quel paese, l'ho gia fatto altre volte per altri motivi :

per esempio una volta mi avevano attivato un ingunzione di pagamento perche non avevo pagato una polizza e a loro dire , dovevo dare la disdetta 6 mesi prima e non smettere di pagare e stop, allora io gli ho detto di mandare avanti pure l'ingunzione perche avrò avuto pure torto ma volevo andare davanti a un giudice e dire che avevo torto ma , loro erano degli *******!!!

poi ho chiamato l'agenzia e ho detto di togliere tutte le mie posizioni, a quel punto magicamente , non valeva piu la regola dei sei mesi , ma potevo disdire quando volevo.

è chiaro che se le cose si voglion fare si fanno, e ripeto non è un problema mandare quel paese l'agente , ma il problema è capire dove sta la fregatura per non ricapitarci.

per esempio nel mio caso ho un versamento ogni mese e ogni mese si prendono 30 euro che su 150 euro sono il 20% , è solo qui la fregatura o anche annidata in altre voci, per esempio se il vesramento fosse stato fatto annualmente , avrei pagato solo una volta 30 euro , allora il prodotto in quel caso sarrebe stato valido?

e se no perchè????

grazie della pazienza
 
ok leggere il prospetto informativo, che è pieno di numeri e percentuali a volte ingannevoli.

Io ho semplicemente chiesto(appurato che sia un bidone) , come lo capisco che è un bidone?? voglio capirlo io per non prendere altre fregature.

non vorrei risultare invasivo, ma sono 17 giorni che ti ho consigliato di leggere la sezione C del contratto e non l'hai ancora fatto, però visto che è Pasqua, te la posto io

Cattura.PNG

riesci a cogliere tutte le spese che affronti prima di riuscire ad investire al netto?

dopo di questo, dovresti sapere in che cosa stai investendo Gestione Separata: Cos'e e come funziona | Intesa Sanpaolo Vita

a quel punto, fare dei confronti tipo con questa https://www.avivaitalia.it/sites/default/files/avivaeasyway_ed._2020_set_informativo_tar._va4_mod._99540protetto_1.pdf alla sezione Costi e vedere se sono "uguali".

Detto ciò, dovresti confrontare i rendimenti delle gestioni separate, le ritenzioni sulle medesime, le penali/vincoli se presenti; dare una lettura al FOL se c'è una discussione che parla di questa o quella polizza e capire se hai di fronte una polizza "onesta", esosina, molto esosa o super ciofeca
 
non vorrei risultare invasivo, ma sono 17 giorni che ti ho consigliato di leggere la sezione C del contratto e non l'hai ancora fatto, però visto che è Pasqua, te la posto io

Vedi l'allegato 2679008

riesci a cogliere tutte le spese che affronti prima di riuscire ad investire al netto?

dopo di questo, dovresti sapere in che cosa stai investendo Gestione Separata: Cos'e e come funziona | Intesa Sanpaolo Vita

a quel punto, fare dei confronti tipo con questa https://www.avivaitalia.it/sites/default/files/avivaeasyway_ed._2020_set_informativo_tar._va4_mod._99540protetto_1.pdf alla sezione Costi e vedere se sono "uguali".

Detto ciò, dovresti confrontare i rendimenti delle gestioni separate, le ritenzioni sulle medesime, le penali/vincoli se presenti; dare una lettura al FOL se c'è una discussione che parla di questa o quella polizza e capire se hai di fronte una polizza "onesta", esosina, molto esosa o super ciofeca

Per intanto ti ringrazio , ma nel farlo volevo anche segnalarti che , dopo la tua risposta della sezione C avevo richiesto un altra cosa.

Adesso forse ho capito , anche se non ho molto inteso , le parole che sono nel contratto, che sono fatte apposta per non essere intese dai piu.

provo a confrontare con la polizza che mi hai segnalato tu e cerchero di capire di piu.

Detto questo , dico anche che io faccio il meccanico , e spesso scrivo su dei forum di auto, e mi rendo conto di quante castronerie si scrivono, e quando drcido di dare delle delucidazioni a chi non capisce un cavolo di motori , cerco di farlo al meglio e in modo esaustivo.
Ma forse ho fatto un errore io nel chiedere delle cose a questo forum che forse è dedicato a soli esperti.

scusate
 
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e, cercando su internet delle info relative alla mia polizza, ho trovato questa discussione dove ho trovato spunti interessanti e mi sembra delle persone competenti in materia...

spiego la mia situazione: cinque anni fa, precisamente il 25/02/2015 ho stipulato una polizza Generali Sette Massima 1 per una durata di 40 anni (da 30 a 70 anni), principalmente per il discorso di avere una futura pensione integrativa, ma anche considerando la prestazione in caso di morte (tengo famiglia)...
premetto che ci capisco ben poco e che forse quando l'ho stipulata avrei dovuto approfondire meglio diversi aspetti, e di questo mi prendo le mie responsabilità...

da un po di tempo sto pensando di uscirne, non tanto per la qualità della polizza (che comunque a vedere i vostri commenti pare sia molto bassa), più che altro è che il pensiero di dover versare tutti questi soldi vincolati fino a 70 anni mi sta mettendo angoscia...

subito pensavo di chiedere il riscatto anticipato...avendo raggiunto e superato da poco il 5° anno di versamenti è il momento in cui ci perderei di meno...
leggendo i vostri suggerimenti però mi sembra di capire che la soluzione migliore sia smettere di versare e lasciare il capitale già versato fino a scadenza (o comunque più avanti possibile, se mai ne avessi assoluto bisogno)...

per farvi capire meglio vi elenco il prospetto del mio piano di versamenti al quinto anno (quello appena trascorso):
- premio annuo 1337.49
- cumulo premi 6354.34 (abbastanza veritiero, in quanto di fatto ho versato 6322.22)
- capitale assicurato 45728.92
- prestazione caso morte 6516.37
- riscatto 4743.25
- capitale assicurato ridotto 3500.55
- prestazione ridotta a scadenza 8894.10
preciso che i versamenti vengono effettuati il giorno 25 di ogni mese, per mezzo di RID bancario, ed ho iniziato a versare 100 € il 1° anno, che adesso, nel 6° anno, sono diventati € 111.81 per via del rendimento annuale...

alla luce di quanto ho descritto sopra, i miei quesiti sono:

1 - mi conviene chiedere il riscatto anticipato, perdendoci circa 1600 € (di cui ingoierei l'amaro rospo) e magari investendo i soldi che recupero in qualcosa che mi faccia recuperare i soldi che ho perso?

2 - mi conviene smettere di fare i versamenti (da come ho capito si dice "mettere in riduzione la polizza") e lasciare il capitale versato a maturare fino alla scadenza? (se ho capito bene il valore che devo guardare è quel 8894.10 della "prestazione ridotta a scadenza", corretto?)

3 - dato che sento sempre parlare di "premio annuale", essendo che al momento ho già versato le prime due rate del 6° anno, posso riscattarla o metterla in riduzione da subito? o ormai devo versare tutte le rate del 6° anno?

4 - avendo versato l'ultima rata il 25/03/2020, questa potrei richiederla indietro essendo che non sono ancora passati 30 giorni dal versamento? (mi sembrava di aver letto qualcosa a riguardo, ma può essere che mi sia confuso con qualcos'altro)

5 - è sufficiente chiedere alla banca di bloccare il RID o devo comunque fare una comunicazione a Generali sulla mia intenzione di riscattarla o metterla in riduzione? (tanto poi sicuro che si fanno sentire loro quando vedono che non verso più)

ringrazio chiunque mi possa aiutare a risolvere i miei dubbi...

buona serata...

ciao a tutti...
riprendo il mio messaggio che ho scritto qualche giorno fa...
grazie ai consigli che ho letto su questo forum ho capito che la cosa migliore è quella di mettere in riduzione la mia polizza...
ma mi piacerebbe avere una conferma da qualcuno più esperto di me...
qualcuno potrebbe dare delle risposte ai miei quesiti?
ve ne sarei molto grato...




sarei molto grato se qualcuno desse delle risposte ai miei quesiti...
 
Per intanto ti ringrazio , ma nel farlo volevo anche segnalarti che , dopo la tua risposta della sezione C avevo richiesto un altra cosa.

Adesso forse ho capito , anche se non ho molto inteso , le parole che sono nel contratto, che sono fatte apposta per non essere intese dai piu.

provo a confrontare con la polizza che mi hai segnalato tu e cerchero di capire di piu.

Detto questo , dico anche che io faccio il meccanico , e spesso scrivo su dei forum di auto, e mi rendo conto di quante castronerie si scrivono, e quando drcido di dare delle delucidazioni a chi non capisce un cavolo di motori , cerco di farlo al meglio e in modo esaustivo.
Ma forse ho fatto un errore io nel chiedere delle cose a questo forum che forse è dedicato a soli esperti.

scusate

se questo fosse un forum solo per "esperti", probabilmente questa discussione neanche esisterebbe, ma siccome è un forum per tutti, che funziona nel rispetto delle reciproche intelligenze, se si forniscono alle persone gli strumenti per iniziare a fare delle valutazioni e queste non li usano perchè è più comodo avere la risposta bella confezionata e gratuita, magari la conversazione con i presunti "esperti" si inaridisce e si blocca lì.

20 giorni fa tu e Mago_Gi partivate più o meno dallo stesso dubbio, vi sono stati dati gli strumenti per iniziare a ragionare, cosa che Mago_Gi ha fatto, condividendo con tutti i risultati, anche e soprattutto a tuo favore, e dopo l'ottima spiegazione di Mago_Gi continui a chiedere dov'è l'inghippo (= I COSTI), allora ti posto il dettaglio dei costi affinchè tu possa abbozzare almeno un calcolo e manco quello fai (pretenderai mica che sappiamo anche le opzioni che hai attivato?), e ti lamenti pure perchè non hai avuto risposta alla seconda domanda, eddai

comunque, se ti fa stare meglio, il conto te lo faccio

2.400€ con rateizzazione mensile

-costi di quietanze delle rate: 6 o 36€ a seconda del tipo di pagamento
-costo di cifra fissa 30€
-copertura complementare obbligatoria: 18€ + 288€

e già qua ti hanno tolto tra i 350 ed i 380€

e siamo a circa 2.000€ (sempre che tu non abbia altre opzioni attive), a questi 2.000€ togliamo poi, tra frazionamento e caricamento, almeno un altro 13% e quindi i tuoi 2.400€ sono diventati 1.750€

quindi ben che vada, parti con un handicap minimo del 25% su ogni versamento che verrà recuperato, con i rendimenti attuali, in 15-16 anni se va bene

ma tutte queste cose te le aveva già dette Mago_Gi

capirai quindi che i 30€ della cifra fissa sono una goccia nel mare e, come ti ho già detto, esistono prodotti che fanno la stessa cosa con costi oscenamente inferiori

penso che le tue competenze in meccanica siano sicuramente più complesse e qualitative rispetto a quelle necessarie per fare 4 conti di questo tipo

Buon pranzo ;)
 
se questo fosse un forum solo per "esperti", probabilmente questa discussione neanche esisterebbe, ma siccome è un forum per tutti, che funziona nel rispetto delle reciproche intelligenze, se si forniscono alle persone gli strumenti per iniziare a fare delle valutazioni e queste non li usano perchè è più comodo avere la risposta bella confezionata e gratuita, magari la conversazione con i presunti "esperti" si inaridisce e si blocca lì.

20 giorni fa tu e Mago_Gi partivate più o meno dallo stesso dubbio, vi sono stati dati gli strumenti per iniziare a ragionare, cosa che Mago_Gi ha fatto, condividendo con tutti i risultati, anche e soprattutto a tuo favore, e dopo l'ottima spiegazione di Mago_Gi continui a chiedere dov'è l'inghippo (= I COSTI), allora ti posto il dettaglio dei costi affinchè tu possa abbozzare almeno un calcolo e manco quello fai (pretenderai mica che sappiamo anche le opzioni che hai attivato?), e ti lamenti pure perchè non hai avuto risposta alla seconda domanda, eddai

comunque, se ti fa stare meglio, il conto te lo faccio

2.400€ con rateizzazione mensile

-costi di quietanze delle rate: 6 o 36€ a seconda del tipo di pagamento
-costo di cifra fissa 30€
-copertura complementare obbligatoria: 18€ + 288€

e già qua ti hanno tolto tra i 350 ed i 380€

e siamo a circa 2.000€ (sempre che tu non abbia altre opzioni attive), a questi 2.000€ togliamo poi, tra frazionamento e caricamento, almeno un altro 13% e quindi i tuoi 2.400€ sono diventati 1.750€

quindi ben che vada, parti con un handicap minimo del 25% su ogni versamento che verrà recuperato, con i rendimenti attuali, in 15-16 anni se va bene

ma tutte queste cose te le aveva già dette Mago_Gi

capirai quindi che i 30€ della cifra fissa sono una goccia nel mare e, come ti ho già detto, esistono prodotti che fanno la stessa cosa con costi oscenamente inferiori

penso che le tue competenze in meccanica siano sicuramente più complesse e qualitative rispetto a quelle necessarie per fare 4 conti di questo tipo

Buon pranzo ;)

Buona sera non volevo essere ne scortese ne maleducato ,ma davvero non riuscivo a capire , quali valori dovevo usare per fare i conti dei costi, perche mi sembrava cosi assurdo che tutte quelle percentuali
incidessero nei costi, ora ho capito che lo sono.
non era questione di essere in gradoo di fare 4 conti, ma quali valori fossero quelli corretti per farli.
è come se ti dicessi di calcolare la differza fra dominante e recessivo in un can di comunicazione fra high e low nel can bus dati trazione , tu cosa capiresti? e credimi è un semplice calcolo, per sa di cosa si sta parlando.
ti ringrazio tantissimo per la pazienza che hai, avete avuto.
oggi ho chiamato la banca e detto di bloccare i rid, e mandato una mail alla generali che ho messo in riduzione le polizze, attendo la chiamata :-)
se interessa dico come si sviluppa la cosa

Grazie
 
Buona sera non volevo essere ne scortese ne maleducato ,ma davvero non riuscivo a capire , quali valori dovevo usare per fare i conti dei costi, perche mi sembrava cosi assurdo che tutte quelle percentuali
incidessero nei costi, ora ho capito che lo sono.
non era questione di essere in gradoo di fare 4 conti, ma quali valori fossero quelli corretti per farli.
è come se ti dicessi di calcolare la differza fra dominante e recessivo in un can di comunicazione fra high e low nel can bus dati trazione , tu cosa capiresti? e credimi è un semplice calcolo, per sa di cosa si sta parlando.
ti ringrazio tantissimo per la pazienza che hai, avete avuto.
oggi ho chiamato la banca e detto di bloccare i rid, e mandato una mail alla generali che ho messo in riduzione le polizze, attendo la chiamata :-)
se interessa dico come si sviluppa la cosa

Grazie

prego, figurati ;)

ci siamo spiegati: tutto ok

PS: se ci fai sapere poi la reazione di Generali, ben volentieri ;)

Buona giornata
 
sto facendo lo stesso, io non ho rid, mi sono letto il contratto integrale, e ho un bel po di domande, ho chiesto un appuntamento voglio proprio sentire cosa si inventano e poi metterò in riduzione per ora, poi vedrò.
 
Anche io ho bloccato il RID bancario ed ho smesso di versare...vi tengo aggiornati sul'andamento della vicenda, più che altro cosa mi dirà Generali...penso che possa tornare utile a tutti...
 
Anche io ho bloccato il RID bancario ed ho smesso di versare...vi tengo aggiornati sul'andamento della vicenda, più che altro cosa mi dirà Generali...penso che possa tornare utile a tutti...

Grazie ;)
 
Anche io ho bloccato il RID bancario ed ho smesso di versare...vi tengo aggiornati sul'andamento della vicenda, più che altro cosa mi dirà Generali...penso che possa tornare utile a tutti...

Cosa vuoi dica,farà, buon viso a cattivo gioco.
La serie 7 e' una fetecchia,tutti lo sanno in Generali,procedendo dàl basso verso l'alto o viceversa.
 
a me hanno richiesto di mandare comunicazione scritta per mail alla mia agenzia, fatto.
 
Buongiorno,
anche io avevo firmato nel 2012 una polizza vita Sette Massima Client, versando per 32 anni 150€ al mese. Non sono per niente esperto in materia, mi era stata consigliata da una persona che conosco bene e quindi mi ero fidato quando avevo sentito cose del tipo che alla scadenza avendo versato poco più di 50000€ ne avrei ripresi 70000...
Mi sono poi imbattuto per caso in questo forum nei giorni scorsi e quindi, se ho ben capito, è verissimo quello che mi diceva l'agente che me lo ha venduto, però in realtà io non verso 150€ effettivi ma molto meno perchè ho da pagarci la lista di costi della sezione C e di conseguenza anche i soldi che riprenderò a fine polizza saranno riproporzionati al premio effettivo. Giusto?

Quindi ora, a quello che leggevo, il consiglio è di smettere di pagare e tenere i soldi lì fino alla scadenza dei 32 anni.

Quello che però mi chiedevo è: ma come è possibile che certe cose vengano volontariamente taciute al momento della stipula del contratto (parlo dei costi) e vengano fatti prospetti che poi non sono reali? E' una cosa legale o comunque comune nel mondo delle assicurazioni? Ciò non toglie che la colpa in primis è del cliente come me che è disinformato sulla materia e si fida troppo di quello che vien detto senza andarlo a capire realmente...
 
Indietro