Sette massima special,generali

Con questi rendimenti mai.Fatti un fondo pensione
 
Con questi rendimenti mai.Fatti un fondo pensione

Quindi metto in riduzione ritiro quello che ho versato fra 32 anni, alla scadenza?
(Al di la del fondo pensione)
Scusa ancora le mille domande
Gentilissimo
 
Riprendo in mano questa discussione in cui scrissi circa un anno fa per via della gloriosa polizza INA SETTE BASIC.

Ora chiedo un ulteriore consiglio agli esperti o agli utenti che ci sono già passati.

Ad un anno (o meglio 11 mensilità) dalla sospensione del pagamento delle rate con blocco del RID, il nuovo agente a cui la mia polizza è stata affidata, mi chiede (insistentemente) un documento in cui *IO* richiedo la riduzione della polizza in data odierna e, ovviamente, il versamento delle rate arretrate.

Ho già fatto notare che, secondo la nota informativa in mio possesso, la polizza vada in riduzione alla sospensione del versamento dei premi annuali (rimandando alle condizioni di riduzione).

Ciò nonostante l'agente insiste che, in assenza del suddetto documento, risultino solo rate non versate e la polizza sia "attiva".
Paventa sin a mai la perdita del capitale fin ora versato...

Mi chiedo solo ste sia l'ennesimo tentativo di turpinarmi... :confused:
La nota informativa mi sembra chiara e se ben ricordo il blocco del RID è stato più volte suggerito sul forum.

Secondo voi, come dovrei comportarmi?

Tenere duro fino al prossimo mese?! Cioè alle 12 rate mensili non versate...
 
Riporto qui le sezioni del FI a cui faccio riferimento.

Il significato mi pare evidente.
È forse l'agente Generali che non vuole vederlo?? :confused:

NOTA INFORMATIVA
D.ALTRE INFORMAZIONI SUL CONTRATTO
9. Risoluzione del contratto per sospensione del pagamento dei premi
Il Contraente ha facoltà di risolvere il contratto sospendendo il pagamento dei premi annui.
AVVERTENZA: l’interruzione del pagamento dei premi annui produce effetti negativi in capo al contraente.
Si rinvia all’Art.7 delle Condizioni Generali per aspetti di maggior dettaglio.

CONDIZIONI GENERALI
Art. 6 – Riattivazione
Trascorsi 30 giorni dalla scadenza della prima rata di premio non pagata, negli ulteriori cinque mesi il
Contraente ha diritto di riattivare l’assicurazione, pagando le rate di premio arretrate maggiorate di un interesse
pari al rendimento della gestione, con un minimo pari al saggio legale riferito al periodo interessato.
La riattivazione può pure avvenire entro un ulteriore termine massimo di un anno dalla scadenza della prima
rata di premio non pagata, ma solo previa espressa domanda del Contraente ed accettazione scritta di INA
ASSITALIA, che può richiedere nuovi accertamenti sanitari e decidere circa la riattivazione tenendo conto
del loro esito.
In ogni caso di riattivazione, l’assicurazione entra nuovamente in vigore per l’intero suo valore dal momento in
cui è stato pagato l’importo dei premi arretrati e degli interessi ed il Contraente ha ritirato il relativo allegato.

Art. 7 - Risoluzione - Riduzione
Trascorso il termine di cui al precedente articolo, si determina la risoluzione del contratto ed i premi versati
restano acquisiti all’INA ASSITALIA.
Tuttavia, se risultano pagate almeno tre annualità di premio, il contratto rimane in vigore per il valore di
riduzione, determinabile secondo i criteri di calcolo contenuti nelle Condizioni Speciali e/o secondo i valori
riportati nella tabella annessa.

Ps. Mi scuso per il doppio post e per lo strafalcione presente nel post precedente ma non posso editarlo :bow:
 
Riporto qui le sezioni del FI a cui faccio riferimento.

Il significato mi pare evidente.
È forse l'agente Generali che non vuole vederlo?? :confused:



Ps. Mi scuso per il doppio post e per lo strafalcione presente nel post precedente ma non posso editarlo :bow:


Quanti premi hai versato?
 
Quanti premi hai versato?

Certo, dimenticavo questo "dettaglio".
La polizza ha avuto inizio il 13/02/2012 e fino alla ricorrenza del 13/02/2020 tutti i premi annuali sono stati pagati. Ben più di tre....

Purtroppo, dopo reiterate richieste di mettere in riduzione la polizza, fatte verbalmente ai vari agenti che si sono susseguiti nel tempo sulla mia pratica... ho bloccato il RID.
Ma alcune rate del frazionamento mensile dell'annualità 2021 sono state pagate (insomma, fino a giugno 2020).

A prescindere, mi sembra la solita minaccia per chi non conosce i propri diritti contrattuali.........
 
Certo, dimenticavo questo "dettaglio".
La polizza ha avuto inizio il 13/02/2012 e fino alla ricorrenza del 13/02/2020 tutti i premi annuali sono stati pagati. Ben più di tre....

Purtroppo, dopo reiterate richieste di mettere in riduzione la polizza, fatte verbalmente ai vari agenti che si sono susseguiti nel tempo sulla mia pratica... ho bloccato il RID.
Ma alcune rate del frazionamento mensile dell'annualità 2021 sono state pagate (insomma, fino a giugno 2020).

A prescindere, mi sembra la solita minaccia per chi non conosce i propri diritti contrattuali.........

Vediamo se ho capito. Fino a febbraio 2020 hai pagato con il rid. Nel 2021 hai invece pàgato :
marzo , aprile, maggio e giugno 2020.

Chiedo in che data 2021 hai ripreso i versamenti ?
Con quale mezzo hai pagato?
Al momento della ripresa la polizza era ancora attiva o l' hai riattivata ?
 
Vediamo se ho capito. Fino a febbraio 2020 hai pagato con il rid. Nel 2021 hai invece pàgato :
marzo , aprile, maggio e giugno 2020.

Esatto.
marzo, aprile, maggio e giugno 2020 sempre con RID.

Chiedo in che data 2021 hai ripreso i versamenti ?
Con quale mezzo hai pagato?
Al momento della ripresa la polizza era ancora attiva o l' hai riattivata ?

Mai ripresi i versamenti dopo giugno 2020.

Ad oggi, la polizza risulta ancora attiva.
Suppongo poiché non sia ancora trascorso un anno dalla scadenza della prima rata di premio non pagata (FI - condizioni generali, art.6).
 
Esatto.
marzo, aprile, maggio e giugno 2020 sempre con RID.



Mai ripresi i versamenti dopo giugno 2020.

Ad oggi, la polizza risulta ancora attiva.
Suppongo poiché non sia ancora trascorso un anno dalla scadenza della prima rata di premio non pagata (FI - condizioni generali, art.6).

Bene.

Per mettere in riduzione la polizza, non devi avvisare nessuno, devi solamente revocare il RID.
 
Bene.

Per mettere in riduzione la polizza, non devi avvisare nessuno, devi solamente revocare il RID.

Grazie Mander.

Quindi possiamo dire che tutta questa premura dell'agente, nata proprio a 11 mensilità mancate dall'ultimo versamento, sia l'ennesimo tentativo di spennare il pollo...

Le chiamate quotidiane.......
La richiesta di una dichiarazione da me firmata in data odierna... Il versamento delle 11 rate arretrate...
Tutto per spostare la data di riduzione e raccogliere ancora un annualità?!? :confused:
 
Grazie Mander.

Quindi possiamo dire che tutta questa premura dell'agente, nata proprio a 11 mensilità mancate dall'ultimo versamento, sia l'ennesimo tentativo di spennare il pollo...

Le chiamate quotidiane.......
La richiesta di una dichiarazione da me firmata in data odierna... Il versamento delle 11 rate arretrate...
Tutto per spostare la data di riduzione e raccogliere ancora un annualità?!? :confused:

Si è cosi. Devi cercare di entrare nella tua area riservata per monitorare almeno una volta x anno l'andamento del capitale ridotto.
 
Saluti a tutti, ritorno sull'argomento per chiedere ancora un gentile parere agli esperti.
Come detto ho sospeso/ridotto la mia polizza, con comunicazione a Generali il 15 maggio 21. Ho ricevuto l'estratto annuale, e come al solito non ci capisco quasi na mazza.. Vi inserisco gli ultimi due estratti:
- come mai l'anno scorso il valore di riduzione era 27.244,60, ed ora invece è sceso a 26.268,09 ? non dovrebbe invece aumentare sensibilmente per gli interessi fino a recuperare la perdita (come si diceva in precedenza)?
- cosa sono i costi e oneri indicati di 3.206,01 ? il "costo" di portare in riduzione non è già calcolato nel valore di riduzione (differenza con i premi tot. versati)?
- e come mai negli ultimi 2 anni pur avendo un rendimento min. garantito 2%, alle prestazioni sono state applicate rivalutazioni piu basse (1,93% e 1,38%)?

Grazie mille dell'aiuto, mi serve un consulto prima di ricontattare sti sciacalli.

Estratto 2020:
2020 — Freeimage.host

Estratto 2021:
2021 — Freeimage.host
pag.2:
2021 pag — Freeimage.host
 
Saluti a tutti, ritorno sull'argomento per chiedere ancora un gentile parere agli esperti.
Come detto ho sospeso/ridotto la mia polizza, con comunicazione a Generali il 15 maggio 21. Ho ricevuto l'estratto annuale, e come al solito non ci capisco quasi na mazza.. Vi inserisco gli ultimi due estratti:
- come mai l'anno scorso il valore di riduzione era 27.244,60, ed ora invece è sceso a 26.268,09 ? non dovrebbe invece aumentare sensibilmente per gli interessi fino a recuperare la perdita (come si diceva in precedenza)?
- cosa sono i costi e oneri indicati di 3.206,01 ? il "costo" di portare in riduzione non è già calcolato nel valore di riduzione (differenza con i premi tot. versati)?
- e come mai negli ultimi 2 anni pur avendo un rendimento min. garantito 2%, alle prestazioni sono state applicate rivalutazioni piu basse (1,93% e 1,38%)?

Grazie mille dell'aiuto, mi serve un consulto prima di ricontattare sti sciacalli.

Estratto 2020:
2020 — Freeimage.host

Estratto 2021:
2021 — Freeimage.host
pag.2:
2021 pag — Freeimage.host

1. hanno stornato 1446 di premi arretrati
2. è la penale applicata alla riserva matematica a seguito della riduzione.
3. il 2% è riconosciuto per morte o a scadenza se al corrente del pagamento dei premi
 
Grazie Mander. Ti chiedo scusa se puoi chiarire, intanto chiederò appuntamento per farmi spiegare, ma daranno le solite risposte elusive e non specifiche..

1. la differenza però non è 1446, e poi io non ho premi arretrati, avendo dato comunicazione di riduzione anche se non serviva (ho anche la loro conferma scritta) il 15-05, e due rate semestrali (15-07 e 15-01) nel 2020 non ho pagato quella di luglio, infatti nell'ultimo estratto 2021 non risultano premi in arretrato al 15-07-21.

2. scusa ma non ho capito, riusciresti a spiegarmelo in parole povere? io avevo capito che oltre al "costo della riduzione" (28k versati vs. 26 valore riduzione) non ne avrei avuti altri, che non mi pare specificati in polizza..

3. anche qui, vuoi dire che non considerano i miei pagamenti in regola perchè ho ridotto? io pensavo di prendere il 2% sul ridotto..

a questo punto, se decidessi di portarmeli a casa e chiudere definitivamente, quanto avrei quei 24.228 del valore di riscatto (meno imposte, quante sono?) ?
se non mi danno nemmeno il 2 quanto chi metterò ad andare in pari?
 
Grazie Mander. Ti chiedo scusa se puoi chiarire, intanto chiederò appuntamento per farmi spiegare, ma daranno le solite risposte elusive e non specifiche..

1. la differenza però non è 1446, e poi io non ho premi arretrati, avendo dato comunicazione di riduzione anche se non serviva (ho anche la loro conferma scritta) il 15-05, e due rate semestrali (15-07 e 15-01) nel 2020 non ho pagato quella di luglio, infatti nell'ultimo estratto 2021 non risultano premi in arretrato al 15-07-21.

2. scusa ma non ho capito, riusciresti a spiegarmelo in parole povere? io avevo capito che oltre al "costo della riduzione" (28k versati vs. 26 valore riduzione) non ne avrei avuti altri, che non mi pare specificati in polizza..

3. anche qui, vuoi dire che non considerano i miei pagamenti in regola perchè ho ridotto? io pensavo di prendere il 2% sul ridotto..

a questo punto, se decidessi di portarmeli a casa e chiudere definitivamente, quanto avrei quei 24.228 del valore di riscatto (meno imposte, quante sono?) ?
se non mi danno nemmeno il 2 quanto chi metterò ad andare in pari?

Si certo.

1. 1446 è la cifra stornata la riduzione del 2021 tiene conto della contrazione avvenuta a seguito dello storno
2. il costo della riduzione si calcola con criteri matematici, l'entità è data dalla differenza fra la riserva maturata ed il valore ricavato, non c'entra con lo
storno
3. no lo storno o c'è o non c'è. Se hai pagato vuol dire che non è stato accreditato. Sei tu che devi dimostrare di aver pagato con i mezzi previsti dal contratto.

Se riscatti in perdita non ci sono imposte da considerare. A parte la garanzia sul rendimento, il retrocesso della gestione è ottimo . Quindi se non ti servono continua con la riduzione fin quando vuoi e puoi.
 
Chiarimenti su Valore del contratto Polizza Sette Massima

Buon pomeriggio a tutti, come per i precedenti consigli dopo 11 anni di versamenti, ho messo in riduzione la polizza non pagando più le rate.
I premi versati ammontano a 13497.66€ mentre il valore del contratto è di 46066.58€

Rendimenti Lordi:
12/2019: 3.25%
12/2020: 2.96%
09/2021: 2.69%

Versamenti 106€ mensile.

Siccome sono solo tre mesi che sto cercando di imparare qualcosa su questo mondo a me sconosciuto fino a poco tempo fa, non riesco a capire:

1- Cos'è il valore di contratto? (Io penso che siano i soldi che mi daranno alla scadenza del contratto sul capitale versato ad oggi)

Se così fosse il rendimento è buono.
Ora visto che avrò detto cose sbagliate aspetto un vostro riscontro per capire.

Grazie
 
Buon pomeriggio a tutti, come per i precedenti consigli dopo 11 anni di versamenti, ho messo in riduzione la polizza non pagando più le rate.
I premi versati ammontano a 13497.66€ mentre il valore del contratto è di 46066.58€

Rendimenti Lordi:
12/2019: 3.25%
12/2020: 2.96%
09/2021: 2.69%

Versamenti 106€ mensile.

Siccome sono solo tre mesi che sto cercando di imparare qualcosa su questo mondo a me sconosciuto fino a poco tempo fa, non riesco a capire:

1- Cos'è il valore di contratto? (Io penso che siano i soldi che mi daranno alla scadenza del contratto sul capitale versato ad oggi)

Se così fosse il rendimento è buono.
Ora visto che avrò detto cose sbagliate aspetto un vostro riscontro per capire.

Grazie

Se parliamo della Sette devi cercare il valore di riduzione e di riscatto alla ricorrenza.
 
Se parliamo della Sette devi cercare il valore di riduzione e di riscatto alla ricorrenza.

Si quelli sono inferiori di circa il 25%, quello che cercavo di chiedere è se quel valore di contratto sarebbe ciò che mi spetta se scadono gli anni contratto con gli attuali fondi versati.
 
Si quelli sono inferiori di circa il 25%, quello che cercavo di chiedere è se quel valore di contratto sarebbe ciò che mi spetta se scadono gli anni contratto con gli attuali fondi versati.

ASSOLUTAMENTE NO

Partendo dal valore di riduzione ogni anno il valore ridotto viene adeguato in base al rendimento retrocesso , ovvero il rendimento lordo meno la ritenzione.
 
ASSOLUTAMENTE NO

Partendo dal valore di riduzione ogni anno il valore ridotto viene adeguato in base al rendimento retrocesso , ovvero il rendimento lordo meno la ritenzione.

Mi sono spiegato male, se non mettessi in riduzione la polizza, il valore di contratto corrisponde ai soldi che mi daranno a fine contratto?
 
Indietro