ShTArt - Manifesto del collezionismo 2.0

varoon, dovresti inserire la versione english nel primo post di claudio. ci leggono a Londra, sidney e new york, mi giungono richieste di informazioni dalla lettonia alla terra del fuoco.

intanto chi ha contatti in feisbuk è pregato, anzi ha l'ordine, di spammare a destra e a manca

Accedi | Facebook

Mi sa che la data è cambiata forse conviene mettere sull'evento che hai creato su facebook data generale xx marzo/xx aprile non specificando l'inaugurazione..no?
 
Mi sa che la data è cambiata forse conviene mettere sull'evento che hai creato su facebook data generale xx marzo/xx aprile non specificando l'inaugurazione..no?

si spera di avere in giornata la fatidica data e non sarà complicato correggere. non farmi fare tutta 'sta fatica. :D
 
ShTArt – nasce il collezionismo 2.0

Share The Art

L’Arte è nata per essere condivisa: dai templi alle statue dell’antichità classica fino agli affreschi nelle chiese del Rinascimento la collocazione in pubblico dell’opera d’arte è sempre stata considerata essenziale per la sua ragione stessa di esistere.

Nelle fasi di ricchezza e decadenza delle civiltà però il progresso economico della società ha spesso consentito ad un numero crescente di persone l’acquisto privato dell’oggetto d’arte. Se pur confinato entro le mura domestiche ed anzi, spesso parte architettonica della dimora (si pensi ai mosaici della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina) il capolavoro è sempre stato tuttavia fruibile da molti, dato che la casa ha sempre avuto un’intensa funzione sociale.

Il mondo dei social network in cui ci troviamo ha invece moltiplicato i contatti ma limitato l’uso della casa come luogo d’incontro. La dimensione domestica rimane un luogo privato ed intimo, dove molte delle persone, con cui pur abbiamo affinità intellettuale e che accompagnano le nostre discussioni quotidiane, non sono di regola ammesse.

E’ possibile condividere quanto può essere digitalizzato, come le fotografie visibili per gli amici su Facebook, ma la casa si apre solo per una piccola frazione delle persone con cui ci relazioniamo. Ciò purtroppo crea un vicolo cieco per quanto riguarda l’opera d’arte, sempre più facile da acquistare, grazie alla trasparenza dei prezzi portata dalle banche dati sulle vendite facilmente accessibili online, ma sempre più difficile da condividere, relegata in stanze che raramente vedono ospiti e al massimo visibile tramite fotografie o riproduzioni che non potranno mai sostituirne la visione diretta.

L’idea di ShTArt parte proprio da questo presupposto: trovare una soluzione che consenta a chi lo desidera di condividere con gli altri la visione “dal vivo” dei propri oggetti d’arte e di poterne liberamente discutere, come si fa tra chi coltiva una passione comune.

Dopo alcuni anni di discussioni interessanti nella sezione di “investimenti in arte e collezionismo” del forum del sito Finanzaonline.com abbiamo pensato di sperimentare la possibilità di mostrare fisicamente, in un luogo tangibile, alcuni dei quadri appartenenti ai più attivi protagonisti delle discussioni, con facile rimando al medesimo forum, in modo da consentire allo spettatore, se lo desidera, di poter interagire via internet con il proprietario e con altri appassionati dell’autore. Si regalerà così a chiunque la possibilità di poter vedere di persona una qualificata selezione di alcune opere di grande qualità, dai primi astrattisti italiani alle più recenti sperimentazioni, che altrimenti sarebbero assolutamente invisibili e, come tali praticamente non-esistenti per il pubblico.

ShTArt sarà quindi la prima mostra totalmente interattiva, rappresentativa del gusto di un collezionismo moderno ed informato, nata in luogo virtuale, trasposta in luogo fisico e che può ritornare nel virtuale subito dopo la visione. La divisione in quattro sezioni (KN, arte astratta italiana – Artisti internazionali – Anni ‘90 – Giovani emergenti) rispecchia le discussioni più popolari del forum e consente un facile orientamento anche a chi voglia solamente guardare le opere esposte e divertirsi a leggere senza intervenire.

Da oggi tutto cambia.

Comincia il collezionismo 2.0 - Share The Art!

Milano Marzo/Aprile 2011 - Via Santa mARTa


investart, Varoon, Reef, Rothko, Cris70, Chiro60, Astrattissimo, Arsonist, Artiko, Schiavo, Avvocatopolare, Francesca*, Claudioborghi

ShTArt



Verranno condivisi:

KN: Carla Accardi, Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Roberto Crippa, Dadamaino, Mario Deluigi, Lucio Fontana, Gino Morandis, Achille Perilli, Mario Radice, Manlio Rho, Giulio Turcato.

Internazionali: Valerio Adami, William Anastasi, Norbert Bisky, Sandro Chia, Horacio Garcia Rossi, Gilbert & Gorge, Haavard Homstvedt, Paul Jenkins, Julio Le Parc, Tom McGrath, Jonathan Meese, Sadamasa Motonaga, Roman Opalka, Shozo Shimamoto, Josh Smith, Atsuko Tanaka.

Anni ’90: Stefano Arienti, Vanessa Beecroft, Carlo Benvenuto, Marco Cingolani, Mario Dellavedova, Giovanni Frangi, Daniele Galliano, Massimo Kaufmann, Eva Marisaldi, Luca Pancrazzi, Alessandro Pessoli, Pierluigi Pusole, Luca Vitone, Bruno Zanichelli.

Emergenti
: Gabriele Arruzzo, Umberto Chiodi, Andrea Mastrovito, David Reimondo.

ShTArt

Ammetto che quando il primo thread "dedicato all'Arte" su FOL http://www.finanzaonline.com/forum/...ano-di-accumulo-patrimonio-artistico-p-p.html in data 18/07/2007 mai mi sarei immaginato, nemmeno nei miei sogni, di arrivare un giorno a questa Mostra/Evento/Manifesto, ed anzi ricordo la mia "opposizione" a creare una apposito sezione dedicata a "Investimenti in Arte e collezionismo", vedere messaggio:

Carissimo reef,

quoto questo tuo messaggioo perchè molto esaustivo su quello che è il mio pensiero.

Molti utenti che ci leggono "quasi regolarmente" ci hanno scoperto casulamente proprio perchè siamo qui "intruffolati" nella sezione dedicata ad i Fondi d'investiemento ( ecco perchè il thread si chiama Piano di Accumulo Patrimonio Artistico P.A.P.A. ), mai altrimenti ci avrebbero "trovati" se dovevano venirci a leggere in una specifica sezione

Ma non voglio sembrare un "padre padrone" ed apro un sondaggio per sapere da tutti voi se spostare o meno il thread.

Chiedo quindi perfavore a tutti gli utenti del ns. thread di esprimere la propria scelta, GRAZIE !!!

Da parte mia accetterò insindacabilmente il risultato del sondaggio e sarò comunque felice di continuare a poter scrivere d' ARTE in un altra sezione del forum.

Quindi GRAZIE a tutti gli "Amici dell'Arte" per essere INSIEME arrivati oggi a questo !!!

E poi ... A quando un libro cartaceo che raccolgie il meglio di questi primi 5 anni di forum...
 
Inaugurazione di ShTArt

ShTArt – Nasce il collezionismo 2.0
via S.Marta fronte n.13, Milano
25 marzo – 15 aprile 2011

Inaugurazione venerdì 25 marzo 2011 ore 18.30

E' previsto un rinfresco che ricalcherà la formula vincente che adottarono Fontana, Manzoni e Castellani ad una delle loro primissime mostre. Fu un successone di pubblico...
 
ShTArt – Nasce il collezionismo 2.0
via S.Marta fronte n.13, Milano
25 marzo – 15 aprile 2011

Inaugurazione venerdì 25 marzo 2011 ore 18.30

E' previsto un rinfresco che ricalcherà la formula vincente che adottarono Fontana, Manzoni e Castellani ad una delle loro primissime mostre. Fu un successone di pubblico...

pure di venerdì sera :censored::wall::wall::wall:
 
... comunque a quanto pare la notizia
circola in fretta ed è arrivata in alto :eek:,
giro un sms appena ricevuto :cool:


***************************************
Vittorio (cell)
8 Mar 2011 19:18:22
ahahah ... ho saputo tutto !
SIETE PAZZIIII !!! COSA VI SIETE MESSI IN TESTA ?!?
per una cosa del genere CI VUOLE UN CRITICOOOO !!!
VERGOGNA ! VERGOGNA ! VERGOGNA ! VERGOGNA ! VERGOGNAAAAAAA !!!
pls kiedi ai tuoi amici un centinaio di nomi per la Biennale
ke sono rimasto indietro nell’organizz ? tks ; )
cmq mandami invito ok ?
ciao,
V
 
... comunque a quanto pare la notizia
circola in fretta ed è arrivata in alto :eek:,
giro un sms appena ricevuto :cool:


***************************************
Vittorio (cell)
8 Mar 2011 19:18:22
ahahah ... ho saputo tutto !
SIETE PAZZIIII !!! COSA VI SIETE MESSI IN TESTA ?!?
per una cosa del genere CI VUOLE UN CRITICOOOO !!!
VERGOGNA ! VERGOGNA ! VERGOGNA ! VERGOGNA ! VERGOGNAAAAAAA !!!
pls kiedi ai tuoi amici un centinaio di nomi per la Biennale
ke sono rimasto indietro nell’organizz ? tks ; )
cmq mandami invito ok ?
ciao,
V

rispondi:
se ci porti Vittoria te ne mandiamo 2
 
Mi sa che la data è cambiata forse conviene mettere sull'evento che hai creato su facebook data generale xx marzo/xx aprile non specificando l'inaugurazione..no?

gentile Francesca mi pregio informarla che a seguito di ocmunicazione ufficiale della direzione ho provveduto ad inserire la data esatta ed il luogo dell'evento.

però non vedo adesioni femminili all'evento, al momento :rolleyes:
 
dalle 18.30 alle 21.00 ???

Non si potrebbe posticipare di qualche oretta la chiusura??...cosi riesco ad arrivare e porto i pasticcini :confused::confused:
 
Ragazzi non sarebbe il caso di fare il punto :confused::confused:
:cool:
 
gentile Francesca mi pregio informarla che a seguito di ocmunicazione ufficiale della direzione ho provveduto ad inserire la data esatta ed il luogo dell'evento.

però non vedo adesioni femminili all'evento, al momento :rolleyes:

hai ragione....provvederò! era per mantenere un qualche anonimato..ovvero i segreti di pulcinella....:rolleyes: :p

dalle 18.30 alle 21.00 ???

Non si potrebbe posticipare di qualche oretta la chiusura??...cosi riesco ad arrivare e porto i pasticcini :confused::confused:

se arrivi a mezzanotte secondo me sono ancora tutti ancora 'mbriachi intorno a qualche valletta di turno :D.. ogni tanto date un'occhiata al bisky, crippa & co.. :bye:
 
ShTArt – nasce il collezionismo 2.0

Share The Art

L’Arte è nata per essere condivisa: dai templi alle statue dell’antichità classica fino agli affreschi nelle chiese del Rinascimento la collocazione in pubblico dell’opera d’arte è sempre stata considerata essenziale per la sua ragione stessa di esistere.

Nelle fasi di ricchezza e decadenza delle civiltà però il progresso economico della società ha spesso consentito ad un numero crescente di persone l’acquisto privato dell’oggetto d’arte. Se pur confinato entro le mura domestiche ed anzi, spesso parte architettonica della dimora (si pensi ai mosaici della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina) il capolavoro è sempre stato tuttavia fruibile da molti, dato che la casa ha sempre avuto un’intensa funzione sociale.

Il mondo dei social network in cui ci troviamo ha invece moltiplicato i contatti ma limitato l’uso della casa come luogo d’incontro. La dimensione domestica rimane un luogo privato ed intimo, dove molte delle persone, con cui pur abbiamo affinità intellettuale e che accompagnano le nostre discussioni quotidiane, non sono di regola ammesse.

E’ possibile condividere quanto può essere digitalizzato, come le fotografie visibili per gli amici su Facebook, ma la casa si apre solo per una piccola frazione delle persone con cui ci relazioniamo. Ciò purtroppo crea un vicolo cieco per quanto riguarda l’opera d’arte, sempre più facile da acquistare, grazie alla trasparenza dei prezzi portata dalle banche dati sulle vendite facilmente accessibili online, ma sempre più difficile da condividere, relegata in stanze che raramente vedono ospiti e al massimo visibile tramite fotografie o riproduzioni che non potranno mai sostituirne la visione diretta.

L’idea di ShTArt parte proprio da questo presupposto: trovare una soluzione che consenta a chi lo desidera di condividere con gli altri la visione “dal vivo” dei propri oggetti d’arte e di poterne liberamente discutere, come si fa tra chi coltiva una passione comune.

Dopo alcuni anni di discussioni interessanti nella sezione di “investimenti in arte e collezionismo” del forum del sito Finanzaonline.com abbiamo pensato di sperimentare la possibilità di mostrare fisicamente, in un luogo tangibile, alcuni dei quadri appartenenti ai più attivi protagonisti delle discussioni, con facile rimando al medesimo forum, in modo da consentire allo spettatore, se lo desidera, di poter interagire via internet con il proprietario e con altri appassionati dell’autore. Si regalerà così a chiunque la possibilità di poter vedere di persona una qualificata selezione di alcune opere di grande qualità, dai primi astrattisti italiani alle più recenti sperimentazioni, che altrimenti sarebbero assolutamente invisibili e, come tali praticamente non-esistenti per il pubblico.

ShTArt sarà quindi la prima mostra totalmente interattiva, rappresentativa del gusto di un collezionismo moderno ed informato, nata in luogo virtuale, trasposta in luogo fisico e che può ritornare nel virtuale subito dopo la visione. La divisione in quattro sezioni (KN, arte astratta italiana – Artisti internazionali – Anni ‘90 – Giovani emergenti) rispecchia le discussioni più popolari del forum e consente un facile orientamento anche a chi voglia solamente guardare le opere esposte e divertirsi a leggere senza intervenire.

Da oggi tutto cambia.

Comincia il collezionismo 2.0 - Share The Art!

ShTArt – Nasce il collezionismo 2.0
via S.Marta fronte n.13, Milano
25 marzo – 15 aprile 2011
Inaugurazione (con rinfresco) venerdì 25 marzo 2011 ore 18.30


Investart, Varoon, Reef, Rothko, Cris70, Chiro60, Astrattissimo, Arsonist, Artiko, Schiavo, Avvocatopolare, Francesca*, Claudioborghi

ShTArt



Verranno condivisi:

KN: Carla Accardi, Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Roberto Crippa, Dadamaino, Mario Deluigi, Lucio Fontana, Gino Morandis, Achille Perilli, Mario Radice, Manlio Rho, Giulio Turcato.
ShTArt » Archive » Sezione KN

Internazionali: Valerio Adami, William Anastasi, Norbert Bisky, Sandro Chia, Horacio Garcia Rossi, Gilbert & Gorge, Haavard Homstvedt, Paul Jenkins, Julio Le Parc, Tom McGrath, Jonathan Meese, Sadamasa Motonaga, Roman Opalka, Shozo Shimamoto, Josh Smith, Atsuko Tanaka.
ShTArt » Archive » Sezione Internazionali

Anni ’90: Stefano Arienti, Vanessa Beecroft, Carlo Benvenuto, Marco Cingolani, Mario Dellavedova, Giovanni Frangi, Daniele Galliano, Massimo Kaufmann, Eva Marisaldi, Luca Pancrazzi, Alessandro Pessoli, Pierluigi Pusole, Luca Vitone, Bruno Zanichelli.
ShTArt » Archive » Sezione Anni ’90

Emergenti
: Gabriele Arruzzo, Umberto Chiodi, Andrea Mastrovito, David Reimondo.
ShTArt » Archive » Sezione Emergenti

complimenti per la bellissima iniziativa
nel gruppo italico mi mancherà il mitico piero dorazio ma la prima volta che vengo a Milano passo li a lasciarci gli occhi...
domanda: come mai Sht ? :confused::confused:
in bocca al lupo!
 
nel gruppo italico mi mancherà il mitico piero dorazio ma la prima volta che vengo a Milano passo li a lasciarci gli occhi...
domanda: come mai Sht ?

Bentrovato sul forum (bollino).

Mi spiace per Dorazio ma uno "fa la minestra con quello che ha", se ci saranno prossime edizioni mi auguro che qualcuno dei nostri forummisti ne abbia uno bello da condividere.

"Sht" comunque sta per SHare The ART

Facile da ricordare e da trovare con google ;)
 
... qualche riflessione su questa bellissima iniziativa...
Precedente illustre e recente nella rassegna “Cose mai viste” :eek:.
Il progetto triennale, avviato nel 2008 nell'ambito della Fiera dell'Arte
di Roma, (The Road to Contemporary Art) e curato da Achille Bonito Oliva
prevedeva tre mostre, una l’anno, dedicate rispettivamente alle collezioni
personali di galleristi (2008), di artisti (2009) e di collezionisti (2010).

Su questi ultimi ABO scrisse "Il collezionismo, ribadendo il proprio gusto
attraverso l’acquisto dell’opera realizza un ulteriore polo di autorevolezza
oltre quello culturale del critico, del museo e dei media". :yes: :mmmm:

Questa volta, però, si parla solo di collezionisti e delle loro opere (anzi
quasi solo di opere visto che il collezionista scompare dietro un nic :cool:)

Poi, se vogliamo, il collezionista diventa curatore (scrivendosi
il proprio manifesto :bow:), gallerista (prendendosi una galleria :bow:),
critico (criticando le opere, possibilmente quelle degli altri :p) ...
con un piccolo sforzo in più potrà sperare di acquisire l’autorevolezza
di un Museo (basterà donare la propria opera al Comune di Milano ?
Claudio ... vai avanti tu e poi ci dici :D)
e se proprio non potrà trattenere vocazioni artistiche ...
potrà squarciare una propria tela :wall:

In ogni caso, Sgarbi è avvisato ... la prossima Biennale la faranno i collezionisti :clap::clap::clap:
 
Orari di apertura della Mostra ???

Bentrovato sul forum (bollino).

Mi spiace per Dorazio ma uno "fa la minestra con quello che ha", se ci saranno prossime edizioni mi auguro che qualcuno dei nostri forummisti ne abbia uno bello da condividere.

"Sht" comunque sta per SHare The ART

Facile da ricordare e da trovare con google ;)

Rinnovo il mio quesito sugli orari di apertura della Mostra ???

Carissimi "Amici dell'Arte" sul sito "ufficiale" dell' Evento non abbiamo però ancora indicato gli orari di apertura della Mostra !!!

E poi ... forse non ve ne sarete accorti o non l'abbiamo fatto apposta, ma oltre al MIART "copriamo" anche il "Salone Internazionale del Mobile" di Milano aperto dal 12/4/2011 al 17/4/2011
 
Indietro