ShTArt - Manifesto del collezionismo 2.0

Per curiosità ho sfogliato indietro, allora nemmeno sapevo dell'esistenza dei forum d'arte e visionando alcune foto a parte Claudio e Cris, ho preso coscienza dl fatto di non riconoscere ancora nessuno e anzi che avevo associato a Chiro il volto di Schiavo, per il resto buio totale.
Un'iniziativa davvero incredibile caratterizzata da grande entusiasmo, legittimo protagonismo e capacità organizzativa e si è trattato di un'iniziativa spontanea che fa rimpiangere il tempo che fu e un FOL "in piena salute".
Un commento da occhio "femminile", Velasco Vitali chapeau! :D Almeno all'epoca.
 
Per curiosità ho sfogliato indietro, allora nemmeno sapevo dell'esistenza dei forum d'arte e visionando alcune foto a parte Claudio e Cris, ho preso coscienza dl fatto di non riconoscere ancora nessuno e anzi che avevo associato a Chiro il volto di Schiavo, per il resto buio totale.
Un'iniziativa davvero incredibile caratterizzata da grande entusiasmo, legittimo protagonismo e capacità organizzativa e si è trattato di un'iniziativa spontanea che fa rimpiangere il tempo che fu e un FOL "in piena salute".
Un commento da occhio "femminile", Velasco Vitali chapeau! :D Almeno all'epoca.



Furono scelte delle opere notevoli dal "comitato" eh eh, che poi era Claudio, Varoon e mi pare Arsonist se non ricordo male. Tra le diverse molto belle c'erano una tela di Jenkins del 1962, un Turcato degli anni 40 il Bisky di Arsonist, ecc, ma su tutte a mio parere spiccava soprattutto la meravigliosa tela di Claudio delle spirali bianche su fondo nero di Crippa del 1950. Quadro fortemente invidiato dal sottoscritto. Oltretutto mi hanno raccontato che più di una volta è passato qualcuno a chiederne la vendita offrendo assegni belli grossi eh eh.
 
Ultima modifica:
Furono scelte delle opere notevoli dal "comitato" eh eh, che poi era Claudio, Varoon e mi pare Arsonist se non ricordo male. Tra le diverse molto belle c'erano una tela di Jenkins del 1962, un Turcato degli anni 40 il Bisky di Arsonist, ecc, ma su tutte a mio parere spiccava soprattutto la meravigliosa tela di Claudio delle spirali bianche su fondo nero di Crippa del 1950. Quadro fortemente invidiato dal sottoscritto. Oltretutto mi hanno raccontato che più di una volta è passato qualcuno a chiederne la vendita offrendo assegni belli grossi eh eh.

Si, è proprio come scrivi tu. Fu un'esposizione incredibile.

Ricordo la sera dell'inaugurazione che per le troppe persone bloccammo una via centrale di Milano e continuava ad arrivare gente, e tra questi critici, ricordo un bellissimo scritto su un giornale nazionale mi pare di Luca Beatrice e artisti, tanti. L'offerta sul Crippa di Claudio mi pare arrivò anche da Pino Pinelli in persona che era li con tutti noi.

Gli organizzatori furono prevalentemente Claudio e Varoon :bow:. Senza il loro gran lavoro non si sarebbe fatto nulla.

Dello "zio" Artsonist rimane ancora impresso il suo arrivo a Milano con l'auto senza il lunotto posteriore smontato per farci entrare il Bisky :rotfl:

Mi fa piacere che ricordi il Jenkins che era ed è tuttora con me. L'altra opera invece ha preso altre vie.

Venendo ai giorni nostri se qualcuno si fa carico dell'organizzazione (location, stampa, catalogo, assicurazioni, ecc...) io ci sto a dare il mio contributo.
 
Si, è proprio come scrivi tu. Fu un'esposizione incredibile.

Ricordo la sera dell'inaugurazione che per le troppe persone bloccammo una via centrale di Milano e continuava ad arrivare gente, e tra questi critici, ricordo un bellissimo scritto su un giornale nazionale mi pare di Luca Beatrice e artisti, tanti. L'offerta sul Crippa di Claudio mi pare arrivò anche da Pino Pinelli in persona che era li con tutti noi.

Gli organizzatori furono prevalentemente Claudio e Varoon :bow:. Senza il loro gran lavoro non si sarebbe fatto nulla.

Dello "zio" Artsonist rimane ancora impresso il suo arrivo a Milano con l'auto senza il lunotto posteriore smontato per farci entrare il Bisky :rotfl:

Mi fa piacere che ricordi il Jenkins che era ed è tuttora con me. L'altra opera invece ha preso altre vie.

Venendo ai giorni nostri se qualcuno si fa carico dell'organizzazione (location, stampa, catalogo, assicurazioni, ecc...) io ci sto a dare il mio contributo.



Carissimo Cris70 il tuo Jenkins del 62 è bellissimo, tienitelo stretto perché sai bene quello che sta accadendo negli ultimi tempi su Jenkins. Io ho una carta grande del 1964, molto bella e tipica di quel periodo con i colori sfumati e non accesi e sgargianti come invece seguiranno i decenni successivi. A mio parere il periodo migliore, certamente oggi il più ricercato. Per rifare una cosa simile allo ShTart, in questo momento la vedo dura per le ovvie ragioni della pandemia con difficoltà logistiche pesanti, magari tra un po' di tempo, quando si spera tutto sto casino sarà finito si potrà pianificare qualcosa di interessante. Cari saluti.
 
Se qualcuno volesse cimentarsi, io qualcosa per la mostra lo presterei volentieri, e dò già ora la mia disponibilità!

Buona domenica a tutti!

Dieci anni fa avevo appena cominciato a collezionare, ma, diciamo così, ho recuperato.
Disponibile anch’io a prestare opere, rifarla sarebbe un’operazione fantastica!
 
Ciao Giorgio, che fine hanno fatto? In quella che hai postato ci vedo una delle due opere che prestai.

ciao Cris70 non le ho più viste passare nelle aste, le aveva comprate un mercante insieme ad altre opere Old Economy, se le vedo passare ti avviso ...in archivio ho trovato la foto della seconda tela
 

Allegati

  • forum.jpg
    forum.jpg
    108,3 KB · Visite: 13
Riuscissimo, grazie al contributo di tutti,
a ricompattare il "gruppo storico"
sarebbe una grande (ri)conquista per il FOL
 
Io ero entrato da poco sul forum e mi è dispiaciuto moltissimo non essere presente alla inaugurazione, pur ben documentata fotograficamente. Certo che molti di quei forumisti mancano: chi per scelte diverse, chi per impegni politici. Mi associo a quanto scritto da Cris augurandomi che quella iniziativa possa in futuro avere una replica.
 
Riuscissimo, grazie al contributo di tutti,
a ricompattare il "gruppo storico"
sarebbe una grande (ri)conquista per il FOL

Alcuni sono trasmigrati su Facebook come anch'io; qualcuno ce l'ho anche nel mio gruppo chiuso e ad inviti di appassionati d'Arte sempre su Facebook. Probabilmente qualcuno fa una capatina a leggere qui ogni tanto come sto facendo pure io da pochi giorni.
 
Indietro