Si avvicina la rapina del bollo titoli. Cosa fare ?

:wall: Ma come il contrario!:mmmm: Possibile che sia così difficile farsi capire?

Provo a riscrivere chiaramente e per punti:

- Se trasferisci i titoli e la banca ti fa pagare le commissioni, allora non paghi il bollo (e su questo mi sembra che siamo tutti d'accordo).

- Se trasferisci gratuitamente tutto il portafoglio titoli, la banca dovrebbe farti pagare il bollo, ma generalmente non lo fa... per ora (e su questo si può anche dissentire, ma sarebbe questo il senso della norma... o commissioni o bollo!).

Dimmi con esattezza su cosa non sei d'accordo...
Invito anche ilmigliore a dire la sua. ;)

temo di non essere d'accordo con tutto quello che scrivi, perchè mi pare che tu stia facendo una gran confusione con il termine "commissioni" e "oneroso"...stai mescolando le commissioni di compravendita con quelle di trasferimento titoli, e mettendo in relazione il tutto con l'imposta di bollo...

lascia stare le spese/commissioni per il trasferimento, non c'entrano con il topic, non ci interessano in questa sede...e lascia stare i trasferimenti titoli fra DT con diversa intestazione ( quella è una compravendita a tutti gli effetti, incluso il riferimento al bollo DT )...

tutte le volte che tu trasferisci tra due DT con stessa intestazione la banca di partenza generalmente non fa pagare alcuna imposta di bollo ( questo però non vale per tutte le banche, ma solo per alcune, anzi, la maggioranza), e questo a prescindere dai periodi di rendicontazione dei due DT, partenza e arrivo, a condizione che:
a) il DT di partenza non venga chiuso contestualmente al trasferimento totale, e
b) i due DT, partenza e arrivo, non siano gestiti dallo stesso sostituto di imposta
nel caso a) e b) ( chiusura contestuale del DT partenza, e 2 DT nella stessa banca), la banca di partenza fa pagare l'imposta di bollo sempre e comunque, negli altri casi, molte banche ( ma, ripeto, non tutte) non fanno pagare alcuna imposta ( ma può attuarsi un meccanismo elusivo, se i due DT hanno periodi di rendicontazione diversi, meccanismo elusivo contestabile ai sensi di legge)

stop


quanto sopra, IMHO
 
Enca, secondo me nell'ipotesi che definisci "gratuitamente" la banca dovrebbe far pagare il bollo solo se contestualmente chiudi il deposito (in quel momento scatta l'obbligo di rendicontazione)
Se rimane aperto e lo chiudi dopo il passaggio dell'anno, non dovrebbe far pagare alcun bollo, salvo i 34 e rotti.
La legge, se ben ricordo, lega il bollo alla rendicontazione.
Ok ho capito, ma quando trasferisci il portafoglio usufruendo della legge Bersani la chiusura del conto titoli è automatica... o almeno io sapevo questo...
Forse alcune banche ti trasferiscono i titoli gratuitamente ma senza chiuderti il conto titoli? Non lo so... non mi è mai capitato.
 
temo di non essere d'accordo con tutto quello che scrivi, perchè mi pare che tu stia facendo una gran confusione con il termine "commissioni" e "oneroso"...stai mescolando le commissioni di compravendita con quelle di trasferimento titoli, e mettendo in relazione il tutto con l'imposta di bollo...

lascia stare le spese/commissioni per il trasferimento, non c'entrano con il topic, non ci interessano in questa sede...e lascia stare i trasferimenti titoli fra DT con diversa intestazione ( quella è una compravendita a tutti gli effetti, incluso il riferimento al bollo DT )...

tutte le volte che tu trasferisci tra due DT con stessa intestazione la banca di partenza generalmente non fa pagare alcuna imposta di bollo ( questo però non vale per tutte le banche, ma solo per alcune, anzi, la maggioranza), e questo a prescindere dai periodi di rendicontazione dei due DT, partenza e arrivo, a condizione che:
a) il DT di partenza non venga chiuso contestualmente al trasferimento totale, e
b) i due DT, partenza e arrivo, non siano gestiti dallo stesso sostituto di imposta
nel caso a) e b) ( chiusura contestuale del DT partenza, e 2 DT nella stessa banca), la banca di partenza fa pagare l'imposta di bollo sempre e comunque, negli altri casi, molte banche ( ma, ripeto, non tutte) non fanno pagare alcuna imposta ( ma può attuarsi un meccanismo elusivo, se i due DT hanno periodi di rendicontazione diversi, meccanismo elusivo contestabile ai sensi di legge)

stop


quanto sopra, IMHO
Confusione? Io non ho fatto confusione!
Ho detto che al trasferimento titoli la banca può farti pagate una commissione o non fartela pagare! E credo che nessuno possa smentire perché è successo anche a me di dover pagare commissioni di trasferimento.
Io sto dicendo che se non paghi commissioni di trasferimento, in teoria dovresti pagare il bollo... poi magari quasi sempre non è così.
Questa è la costruzione logica della norma... poi magari viene quasi sempre disapplicata.
 
Ok ho capito, ma quando trasferisci il portafoglio usufruendo della legge Bersani la chiusura del conto titoli è automatica... o almeno io sapevo questo...
Forse alcune banche ti trasferiscono i titoli gratuitamente ma senza chiuderti il conto titoli? Non lo so... non mi è mai capitato.
Queste sono le condizioni di Fineco e credo anche di tutte le altre banche.
Non ci sono distinzioni tra chiusura del deposito o meno.
Però è probabile che la gratuità "per legge" sia prevista solo in caso di chiusura dei rapporti. Non ho tempo per verificare.



Spese trasferimento titoli ad altro istituto per ogni strumento finanziario italiano e estero 0,00 euro
 
Queste sono le condizioni di Fineco e credo anche di tutte le altre banche.
Non ci sono distinzioni tra chiusura del deposito o meno.
Però è probabile che la gratuità "per legge" sia prevista solo in caso di chiusura dei rapporti. Non ho tempo per verificare.



Spese trasferimento titoli ad altro istituto per ogni strumento finanziario italiano e estero 0,00 euro
Questa decisione sembrerebbe confermarlo (gratuità per legge solo in caso di estinzione rapporti).


https://www.arbitrobancariofinanzia.../Contratti%20di%20durata/Dec-20140124-434.PDF
 
Io sto dicendo che se non paghi commissioni di trasferimento, in teoria dovresti pagare il bollo... .

a ridaje...commissioni di trasferimento/legge Bersani etc non c'entrano NULLA con l'imposta di bollo DT...

e la legge Bersani non ti obbliga di certo a chiudere il DT in caso di trasferimento totale, anzi, il mantenerlo aperto, anche se vuoto ( se vuoto non costa nulla e non si paga sopra alcuna tassa), è una comune pratica di "pressione" sulla banca per non farti pagare nulla nel trasferimento parziale dei titoli a scaglioni fino allo svuotamento, quando prospetti alla vecchia banca il tuo possibile ritorno da pecorella smarrita all'ovile "se ti trattano bene" ( nella vecchia banca), e alla nuova banca la minaccia di ritornare indietro alla vecchia " se ti trattano male" ( nella nuova banca)...

quel pochissimo che avevo da dire l'ho detto, saluti a tutti :bye:
 
a ridaje...commissioni di trasferimento/legge Bersani etc non c'entrano NULLA con l'imposta di bollo DT...

e la legge Bersani non ti obbliga di certo a chiudere il DT in caso di trasferimento totale, anzi, il mantenerlo aperto, anche se vuoto ( se vuoto non costa nulla e non si paga sopra alcuna tassa), è una comune pratica di "pressione" sulla banca per non farti pagare nulla nel trasferimento parziale dei titoli a scaglioni fino allo svuotamento, quando prospetti alla vecchia banca il tuo possibile ritorno da pecorella smarrita all'ovile "se ti trattano bene" ( nella vecchia banca), e alla nuova banca la minaccia di ritornare indietro alla vecchia " se ti trattano male" ( nella nuova banca)...

quel pochissimo che avevo da dire l'ho detto, saluti a tutti :bye:
Guarda che il ragionamento di Enca è solo in termini di convenienza.
Vuol solo accertare che non ci siano commissioni da pagare alla banca in caso di trasferimento "temporaneo" dei titoli tra depositi aventi identica intestazione. IMHO
 
ma esiste qualche banca che si accolla ed offre le spese anche di questa truffa o rapina mascherata?

Banco Popolare fino al 31 dicembre 2016

Credito Emiliano vedi allegato
 

Allegati

  • Regolamento Iniziativa Rimborso bolli 2015 Credem.pdf
    71,1 KB · Visite: 44
  • Banco Popolare.jpg
    Banco Popolare.jpg
    44,6 KB · Visite: 10
Questa decisione sembrerebbe confermarlo (gratuità per legge solo in caso di estinzione rapporti).


https://www.arbitrobancariofinanzia.../Contratti%20di%20durata/Dec-20140124-434.PDF
Esatto!

Guarda che il ragionamento di Enca è solo in termini di convenienza.
Vuol solo accertare che non ci siano commissioni da pagare alla banca in caso di trasferimento "temporaneo" dei titoli tra depositi aventi identica intestazione. IMHO
Sam, sei l'unico che ha capito il mio semplice ragionamento...
Continuano a dire che metto in relazione la commissione e l'imposta di bollo...:o Lo so che non c'entrano nulla l'una con l'altra, ma in teoria o paghi l'una o l'altra.
Poi ci sono banche che ti regalano la commissione di trasferimento (anche quando non ne avresti diritto per la legge Bersani) ed altre che ti regalano il bollo, e il mio discorso ovviamente decade!
Basta... non intervengo più :censored:
 
temo di non essere d'accordo con tutto quello che scrivi, perchè mi pare che tu stia facendo una gran confusione con il termine "commissioni" e "oneroso"...stai mescolando le commissioni di compravendita con quelle di trasferimento titoli, e mettendo in relazione il tutto con l'imposta di bollo...

lascia stare le spese/commissioni per il trasferimento, non c'entrano con il topic, non ci interessano in questa sede...e lascia stare i trasferimenti titoli fra DT con diversa intestazione ( quella è una compravendita a tutti gli effetti, incluso il riferimento al bollo DT )...

tutte le volte che tu trasferisci tra due DT con stessa intestazione la banca di partenza generalmente non fa pagare alcuna imposta di bollo ( questo però non vale per tutte le banche, ma solo per alcune, anzi, la maggioranza), e questo a prescindere dai periodi di rendicontazione dei due DT, partenza e arrivo, a condizione che:

esatto!

a) il DT di partenza non venga chiuso contestualmente al trasferimento totale, e

OK!


b) i due DT, partenza e arrivo, non siano gestiti dallo stesso sostituto di imposta

per quanto scritto sopra, hai avuto esperienza diretta?


nel caso a) e b) ( chiusura contestuale del DT partenza, e 2 DT nella stessa banca), la banca di partenza fa pagare l'imposta di bollo sempre e comunque, negli altri casi, molte banche ( ma, ripeto, non tutte) non fanno pagare alcuna imposta ( ma può attuarsi un meccanismo elusivo, se i due DT hanno periodi di rendicontazione diversi, meccanismo elusivo contestabile ai sensi di legge)

stop


quanto sopra, IMHO

...
 
Confusione? Io non ho fatto confusione!
Ho detto che al trasferimento titoli la banca può farti pagate una commissione o non fartela pagare! E credo che nessuno possa smentire perché è successo anche a me di dover pagare commissioni di trasferimento.
Io sto dicendo che se non paghi commissioni di trasferimento, in teoria dovresti pagare il bollo... poi magari quasi sempre non è così.[/B]
Questa è la costruzione logica della norma... poi magari viene quasi sempre disapplicata.


Stai mischiano mele con le pere !!!

Le due cose non c'entrano niente tra di loro...:angry: qui si parlava dell'imposta di bollo, e su come eventualmente eluderla...:censored:
 
A me lo paga Binck quindi non ci penso più di tanto :D
 
Esatto!


Sam, sei l'unico che ha capito il mio semplice ragionamento...
Continuano a dire che metto in relazione la commissione e l'imposta di bollo...:o Lo so che non c'entrano nulla l'una con l'altra, ma in teoria o paghi l'una o l'altra.
Poi ci sono banche che ti regalano la commissione di trasferimento (anche quando non ne avresti diritto per la legge Bersani) ed altre che ti regalano il bollo, e il mio discorso ovviamente decade!
Basta... non intervengo più :censored:

riemergo ora, non ho seguito in tempo reale il proseguire della discussione, però quello che ho evidenziato in grassetto è falso e mi sembra alla base delle tue successive deduzioni.
Templar ha spiegato molto bene, vedo un match del 100% con quanto sapevo io: si vede che è uno pratico, molto pratico di queste cose... approfitto per salutarlo visto che ci conosciamo benino...

Aggiungo due cose, che magari non sono ovvie:
1. le banche non sono obbligate a far pagare il trasferimento parziale;
2. il trasferimento "totale" Bersani non è gratuito ma può essere tariffato a prezzo di costo.

Se posso darti un consiglio, quando parli di questioni pratiche con un funzionario di banca, chiunque esso sia, recepiscile sempre con un po' di sano scetticismo (meglio) oppure pensa che potrebbe aver frainteso la domanda oppure che tu potresti aver frainteso la risposta.

Invece per avere certezze c'è il forum.
 
riemergo ora, non ho seguito in tempo reale il proseguire della discussione, però quello che ho evidenziato in grassetto è falso e mi sembra alla base delle tue successive deduzioni.
Templar ha spiegato molto bene, vedo un match del 100% con quanto sapevo io: si vede che è uno pratico, molto pratico di queste cose... approfitto per salutarlo visto che ci conosciamo benino...

Aggiungo due cose, che magari non sono ovvie:
1. le banche non sono obbligate a far pagare il trasferimento parziale;
2. il trasferimento "totale" Bersani non è gratuito ma può essere tariffato a prezzo di costo.

Se posso darti un consiglio, quando parli di questioni pratiche con un funzionario di banca, chiunque esso sia, recepiscile sempre con un po' di sano scetticismo (meglio) oppure pensa che potrebbe aver frainteso la domanda oppure che tu potresti aver frainteso la risposta.

Invece per avere certezze c'è il forum.
Miglio, non sono aggiornato sull'argomento.
Ma credo che il decreto Bersani prevedessa la grauità in caso di recesso entro il termine (mi pare 30 giorni) dalla comunicazione di una variazione unilaterale delle condizioni da parte della banca.
Mi fermo qui. Non ho voglia di andare a scartabellare.
 
Miglio, non sono aggiornato sull'argomento.
Ma credo che il decreto Bersani prevedessa la grauità in caso di recesso entro il termine (mi pare 30 giorni) dalla comunicazione di una variazione unilaterale delle condizioni da parte della banca.
Mi fermo qui. Non ho voglia di andare a scartabellare.

non so se il recesso (mi pare entro 60gg) sia regolato dalla stessa normativa che fa capo a colui che crede di poter mettere regole sulle tariffe del libero mercato, ma ti confermo che i recessi a fronte di variazioni contrattuali unilaterali sono sempre gratuiti, e non solo... ma obbligano anche l'intermediario a mantenerti le stesse condizioni contrattuali precedenti.

Quando cito lo smacchiatore del giaguaro intendo solo riferirmi al fatto che fu la sua legge a vietare alle banche di applicare ad un trasferimento integrale del conto titoli tariffe che eccedono i costi vivi dell'operazione, che sono di qualche centesimo di euro a titolo da corrispondere a montetitoli/euroclear.
 
Scusate se la domanda è stupida, ma se trasferisco tutti i titoli del mio deposito in un'altra banca con un nuovo DT intestato a me, sono salva dall'imposta 0,20% o devo per forza liquidare prima i titoli? :confused: :confused:
 
Bollo non bollo, costi, balzelli...evitate tutte ste menate con facilità.
Dopo esservi vestiti adeguatamente entrate in banca e iniziate a declamare a voce alta frasi senza senso in bergamasco stretto indi mostrate i vostri documenti ...

isis-passport-id-card.jpg


Credo che oltre lo "spese zero" il direttore vi dará una generosa offerta per risparmiarlo.:D
 
Ultima modifica:
Scusate se la domanda è stupida, ma se trasferisco tutti i titoli del mio deposito in un'altra banca con un nuovo DT intestato a me, sono salva dall'imposta 0,20% o devo per forza liquidare prima i titoli? :confused: :confused:

se non lo paghi di qua lo paghi di là.
;)
foto al periodo di rendicontazione.
mettiamo i due DT abbiano stessa rendicontazione (annuale).
non cambia nulla.
al 31 dicembre risulta vuoto il primo e pieno il secondo.
paghi lo 0,2% lo stesso.
 
se non lo paghi di qua lo paghi di là.
;)
foto al periodo di rendicontazione.
mettiamo i due DT abbiano stessa rendicontazione (annuale).
non cambia nulla.
al 31 dicembre risulta vuoto il primo e pieno il secondo.
paghi lo 0,2% lo stesso.

:'( :'( Allora l'unica cosa da fare è aprire un conto a Binck. Miniello grazie.
 
Indietro