"SI conto! CORRENTE" di Banca Sistema - Cap. V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera, avrei intenzione di aprire un conto cointestato con mia figlia minorenne(17 anni) con Carta di debito ed un pò di risparmi da farle accumulare su c/c e poi in futuro su CD. Ho visto che c'è un Si Conto Junior . Qualcuno sa come funziona? cioè dobbiamo al momento aprire per forza questo e poi nel momento che diventa maggiorenne si trasforma in un normale Si conto? Mi sembra che abbiamo le stesse condizioni. Vedete problematiche per la cointestazione? Essendo un conto praticamente a zero spese con un Tasso creditore buono e con Carta debito gratuita mi sembra la migliore soluzione, vista la bassa operatività sua ed in qualche caso posso fare qualche operazione anche io.
Scusa il ritardo con cui ti rispondo. Ti porto la mia esperienza: Tutto giusto quello che hai scritto, conto junior ha le stesse condizioni del conto per maggiorenni. Al compimento del 18 anno di età ti avvisano e puoi decidere di aprire un conto ordinario oppure chiuderlo con bonifico su altra banca. Devi usare le vecchie credenziali, ma il conto deve essere nuovamente aperto e così pure per il bancomat. Non vogliono che spedisci quello vecchio devi solo firmare che l'hai reso inutilizzabile (tagliato in due).
 
Grazie sei stata molto gentile. Leggevo che il loro Bancomat si appoggia ad un circuito non all'avanguardia ma si può comunque facilmente prtelevare nei Paesi UE e pagare nella gran parte degli Esercizi commerciali? Lo userebbe mia figlia per i viaggi scolastici
 
Grazie sei stata molto gentile. Leggevo che il loro Bancomat si appoggia ad un circuito non all'avanguardia ma si può comunque facilmente prtelevare nei Paesi UE e pagare nella gran parte degli Esercizi commerciali? Lo userebbe mia figlia per i viaggi scolastici
Si nessun problema, usato da mia figlia in Grecia, Inghilterra e Portogallo per prelevare contanti. Per pagare nei negozi usava una carta prepagata Mastercard.
 
Io ho letto in un post di anni fa qua sul forum che tale conto corrente non permette di domiciliare utenze che non sono intestate alla stessa persona a cui è intestato il conto.

Io avrei bisogno di domiciliare sul mio conto un abbonamento Iliad che non è intestato a me, confermate che non posso farlo?

Se invece vado sul sito di Iliad e anzichè mettere l'iban del conto di Banca Sistema inserisco l'addebito ricorrente su carta di debito (vedo che Iliad accetta pure le carte maestro), in tal caso Banca Sistema me lo fa fare?
 
Io ho letto in un post di anni fa qua sul forum che tale conto corrente non permette di domiciliare utenze che non sono intestate alla stessa persona a cui è intestato il conto.

Io avrei bisogno di domiciliare sul mio conto un abbonamento Iliad che non è intestato a me, confermate che non posso farlo?

Se invece vado sul sito di Iliad e anzichè mettere l'iban del conto di Banca Sistema inserisco l'addebito ricorrente su carta di debito (vedo che Iliad accetta pure le carte maestro), in tal caso Banca Sistema me lo fa fare?

Che sappia io funziona così con tutte le domiciliazioni e con tutte le banche. Intestatario conto e utenza devono coincidere.
 
Che sappia io funziona così con tutte le domiciliazioni e con tutte le banche. Intestatario conto e utenza devono coincidere.
Ah, non lo sapevo.

Se invece faccio l'addebito mensile usando la carta di debito come pagamento ricorrente, anche in questo caso l'intestatario della carta di debito deve coincidere con l'intestatario dell'utenza?
 
Comunicazione da Banca Sistema per i possessori del conto titoli

OGGETTO: Aggiornamento Questionario Mifid con quesiti ESG (Investimenti Sostenibili)

Gentile Cliente,
con la presente Le comunichiamo che Banca Sistema ha provveduto a conformarsi alla disciplina in ambito ESG¹includendo, nella valutazione dell’adeguatezza degli investimenti, le preferenze in ambito ESG della propria clientela.
La definizione ESG si riferisce a tre aree principali, precisamente Environmental (ambiente), Social (società) e Governance. Ogni area fa riferimento a un insieme specifico di criteri come l’impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e la gestione dell’azienda in modo accurato e trasparente.
Tale revisione, che lascia inalterate le scelte del questionario precedentemente indicate, implica la definizione del Suo profilo ESG sulla base della nuova sezione ESG, di cui al seguente link
www.bancasistema.it/pdf/contotitoli/Q_MIFID_PF_ESG_202301.pdf, che dovrà compilare in tutte le sue parti.
L’allegato dovrà essere compilato, sottoscritto ed inviato alla mail siconto@bancasistema.it, esclusivamente dall’indirizzo mail censito, ovvero tramite raccomandata, entro la data del 1 luglio 2023.
Tuttavia, qualora avesse la necessità di rivedere le scelte precedentemente indicate al momento della compilazione del questionario Mifid, potrà fare richiesta scrivendo alla mail: siconto@bancasistema.it.
Cogliamo l’occasione per comunicarle che, nel caso il deposito titoli sia privo di strumenti mobiliari e non voglia più usufruire del servizio di negoziazione/custodia titoli, dovrà tempestivamente inviare, in risposta
alla presente, una richiesta di chiusura tramite il modulo di cui all’ allegato n. 1 (indicando il numero di dossier e la richiesta di rilascio di certificazione minusvalenze, se esistenti).
Le ricordiamo che a far data dal 1 luglio 2023 non sarà più possibile operare sino alla consegna del nuova sezione debitamente compilata e firmata.
Per ulteriori richieste e informazioni la invitiamo a contattare il Servizio Clienti al numero verde 800691629 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 o ad inviare una mail all’indirizzo divisionetitoli@bancasistema.it.
La ringraziamo anticipatamente per la collaborazione.
Cordiali saluti.
Banca SISTEMA S.p.A.
 
Che sappia io funziona così con tutte le domiciliazioni e con tutte le banche. Intestatario conto e utenza devono coincidere.
Non é vero. Io ho domiciliazioni di papà sul conto di mamma o di suocero sul conto della figlia.
Non su banca sistema ma su altre banche
 
Non é vero. Io ho domiciliazioni di papà sul conto di mamma o di suocero sul conto della figlia.
Non su banca sistema ma su altre banche

Credo sia necessario inviare un modulo. Almeno una volta mi spiegarono così, altrimenti basterebbe conoscere l'IBAN di qualcuno per domiciliare l'utenza altrui.
 
Buonasera, avrei intenzione di aprire un conto cointestato con mia figlia minorenne(17 anni) con Carta di debito ed un pò di risparmi da farle accumulare su c/c e poi in futuro su CD. Ho visto che c'è un Si Conto Junior . Qualcuno sa come funziona? cioè dobbiamo al momento aprire per forza questo e poi nel momento che diventa maggiorenne si trasforma in un normale Si conto? Mi sembra che abbiamo le stesse condizioni. Vedete problematiche per la cointestazione? Essendo un conto praticamente a zero spese con un Tasso creditore buono e con Carta debito gratuita mi sembra la migliore soluzione, vista la bassa operatività sua ed in qualche caso posso fare qualche operazione anche io.
io l'ho aperto ai miei figli, ma non credo si possa cointestare
 
Credo sia necessario inviare un modulo. Almeno una volta mi spiegarono così, altrimenti basterebbe conoscere l'IBAN di qualcuno per domiciliare l'utenza altrui.
quando abbiamo perfezionato i contratti ovviamente nella parte della domiciliazione c'era da firmare da entrambi i soggetti un modulo.
 
Se invece faccio l'addebito mensile usando la carta di debito come pagamento ricorrente, anche in questo caso l'intestatario della carta di debito deve coincidere con l'intestatario dell'utenza?
Qualcuno sa dirmi?
 
Giusto un paio di settimane fa ho intestato la domiciliazione gas su mio conto, quando l'utenza è intestata a mio padre. e la domiciliazione non ha avuto seguito. Lasciando da parte il fatto che Banca Sistema avrebbe potuto/dovuto avvisarmi, me ne sono accorto solo consultando l'area clienti della compagnia luce/gas, pagando con MyBank ed evitando gli interessi di mora.

Poi mi sono ricordato che tempo fa feci un'altra domiciliazione e dovetti mandare un modulo pdf firmato da entrambi, che mi inviò la banca.
Questa volta ho però tagliato corto e ho usato un altro c/c intestato ad entrambi.
Quindi, occhio che le compagnie luce&gas ci marciano e la banca se ne frega altamente di avvisarti (almeno questa è la mia esperienza, ripeto, di qualche anno fa).
 
Credo sia necessario inviare un modulo. Almeno una volta mi spiegarono così, altrimenti basterebbe conoscere l'IBAN di qualcuno per domiciliare l'utenza altrui.
per i nuovi SDD SEPA europei funziona esattamente così, basta conoscere l'iban ma resta la facoltà di revocarli ottenendo rimborso immediato entro 8 settimane (quindi parecchio).
SEDA (che nasce per essere compatibile con i vecchi RID ma che è solo italiana) ha qualche controllo in più e permette di domiciliare lato banca (al contrario rispetto ai SEPA moderni che richiedono che la domiciliazione venga attivata esternamente alla banca).

Esempio di SEPA: Amazon. Finché non fai un pagamento sul sito amazon non compare la domiciliazione, non è possibile spostare la domiciliazione da un conto ad un altro prendendo il codice lato banca, non è possibile attivare la domiciliazione lato banca, si può attivare conoscendo anche solo l'iban.
Esempio di SEDA: quasi tutte le bollette.
 
per i nuovi SDD SEPA europei funziona esattamente così, basta conoscere l'iban ma resta la facoltà di revocarli ottenendo rimborso immediato entro 8 settimane (quindi parecchio).
SEDA (che nasce per essere compatibile con i vecchi RID ma che è solo italiana) ha qualche controllo in più e permette di domiciliare lato banca (al contrario rispetto ai SEPA moderni che richiedono che la domiciliazione venga attivata esternamente alla banca).

Esempio di SEPA: Amazon. Finché non fai un pagamento sul sito amazon non compare la domiciliazione, non è possibile spostare la domiciliazione da un conto ad un altro prendendo il codice lato banca, non è possibile attivare la domiciliazione lato banca, si può attivare conoscendo anche solo l'iban.
Esempio di SEDA: quasi tutte le bollette.
Non sono certo che tutte le aziende si comportino allo stesso modo. Alcune richiedono che l'intestatario coincida. Altre forse con un modulo. Hai fatto l'esempio di Amazon che forse è quella che richiede meno controlli
 
Comunicazione da Banca Sistema per i possessori del conto titoli

OGGETTO: Aggiornamento Questionario Mifid con quesiti ESG (Investimenti Sostenibili)

Gentile Cliente,
con la presente Le comunichiamo che Banca Sistema ha provveduto a conformarsi alla disciplina in ambito ESG¹includendo, nella valutazione dell’adeguatezza degli investimenti, le preferenze in ambito ESG della propria clientela.
La definizione ESG si riferisce a tre aree principali, precisamente Environmental (ambiente), Social (società) e Governance. Ogni area fa riferimento a un insieme specifico di criteri come l’impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e la gestione dell’azienda in modo accurato e trasparente.
Tale revisione, che lascia inalterate le scelte del questionario precedentemente indicate, implica la definizione del Suo profilo ESG sulla base della nuova sezione ESG, di cui al seguente link
www.bancasistema.it/pdf/contotitoli/Q_MIFID_PF_ESG_202301.pdf, che dovrà compilare in tutte le sue parti.
L’allegato dovrà essere compilato, sottoscritto ed inviato alla mail siconto@bancasistema.it, esclusivamente dall’indirizzo mail censito, ovvero tramite raccomandata, entro la data del 1 luglio 2023.
Tuttavia, qualora avesse la necessità di rivedere le scelte precedentemente indicate al momento della compilazione del questionario Mifid, potrà fare richiesta scrivendo alla mail: siconto@bancasistema.it.
Cogliamo l’occasione per comunicarle che, nel caso il deposito titoli sia privo di strumenti mobiliari e non voglia più usufruire del servizio di negoziazione/custodia titoli, dovrà tempestivamente inviare, in risposta
alla presente, una richiesta di chiusura tramite il modulo di cui all’ allegato n. 1 (indicando il numero di dossier e la richiesta di rilascio di certificazione minusvalenze, se esistenti).
Le ricordiamo che a far data dal 1 luglio 2023 non sarà più possibile operare sino alla consegna del nuova sezione debitamente compilata e firmata.
Per ulteriori richieste e informazioni la invitiamo a contattare il Servizio Clienti al numero verde 800691629 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 o ad inviare una mail all’indirizzo divisionetitoli@bancasistema.it.
La ringraziamo anticipatamente per la collaborazione.
Cordiali saluti.
Banca SISTEMA S.p.A.
Buongiorno, come è arrivato questa comunicazione via posta o area riservata?

Grazie mille R_Ltd
 
Cambio Rendicontazione

Non ricordo di averlo riportato... e correggetemi se sbaglio.

Anche io ho contattato la Banca per capire se è possibile il cambio di rendicontazione da Trimestrale ad Annuale.

Lo scopo, almeno lato mio, è di avere 1 unico estratto conto a fine anno solare invece dei 4 trimestrali. Se il calcolo/accredito degli interessi fosse stato trimestrale non ci avrei pensato ma così, secondo me, ha poco senso manteenrlo trimestrale.

La risposta è stata positiva.

Per fare il cambio si deve inviare un'E-Mail con la richiesta (non c'è un modulo apposito - ho fatto la domanda specifica) indicando il proprio codice cliente. La Banca ha specificato (come già riportato in questa discussione) che invece il calcolo e l'addebito di eventuali bolli rimarrà trimestrale.

Non l'ho ancora fatto e prima di procedere chiedevo a voi se il mio discorso fila o se mi sto perdendo qualcosa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro