"SI conto! DEPOSITO" di Banca Sistema - Cap. V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Però fino a qualche anno fà proposero vincoli a 5 anni al 4% con bollo a carico della banca anche se gli interessi vengono corrisposti solo a fine vincolo...
non mi interessa se gli interessi li danno a fine vincolo, l'importante è che il tasso sia buono e il bollo sia a carico della banca. se offrissero 5% per il vincolo a 10 anni lo farei di sicuro tanto quei soldi non li tocco almeno per 15 anni cioè quando mio figlio sarà maggiorenne. e visto che prendere dei BTP la banca mi obbliga a prenderli cointestati preferisco fare un conto deposito così li intesto solo a me e l'isee della mia compagna così risulta più basso
 
Prova ad inviare una mail a siconto@bancasistema.it, di solito rispondono abbastanza velocemente.
Comunque si, NON è possibile svincolare il capitale prima della scadenza ma basta ricordarsene qualche giorno prima e inviare lo SVINCOLO via mail. Non mi pare granchè.
Comunque concordo col "servizio clienti scandaloso" se invece ti riferisci al numero verde. A quello non risponde nessuno.
Peccato perchè fino a qualche tempo fa potevo SOLO parlare bene di questa banca e invece...
Ok grazie. Si al numero verde non risponde nessuno, ma neanche al 02 di Milano se per questo.

Appena arriverà la data di scadenza del vincolo chiederò di non rinnovare automaticamente.
 
Ok grazie. Si al numero verde non risponde nessuno, ma neanche al 02 di Milano se per questo.

Appena arriverà la data di scadenza del vincolo chiederò di non rinnovare automaticamente.
Ad ogni modo, nonostante al numero verde non risponda nessuno, alle mail rispondono SEMPRE velocemente.
Anzi, mi è capitato di chiedere via mail di essere richiamato (sono loro cliente da anni) e mi hanno SUBITO richiamato.
Quindi Servizio Clienti via mail sempre affidabile, via numero verde bocciato.

Questa la mia esperienza.
 
... preferisco fare un conto deposito così li intesto solo a me e l'isee della mia compagna così risulta più basso
Puoi dare maggiori dettagli?
A me risulta che se la propria compagna fa parte del nucleo familiare, per lei non cambia niente ai fini ISEE ...

Fonte

Appena arriverà la data di scadenza del vincolo chiederò di non rinnovare automaticamente.

Lo svincolo deve essere inviato dopo la scadenza e entro 15 giorni da essa, giusto?
 
Puoi dare maggiori dettagli?
A me risulta che se la propria compagna fa parte del nucleo familiare, per lei non cambia niente ai fini ISEE ...

Fonte



Lo svincolo deve essere inviato dopo la scadenza e entro 15 giorni da essa, giusto?
ritiro somme già depositate (bonifici di uscita già eseguiti) massimo entro i 15 giorni PRIMA della scadenza del vincolo
 
Ho letto tutta la discussione e ho capito alcune caratteristiche bollate da questa comuntà come difetti, tra cui il rinnovo automatico dei vincoli in caso di inerzia a scadenza.
Vorrei approfondire la dinamica (per quanto tempo, con quali tassi, tutti allo stesso modo....) ma nel foglio informarivo del 11.11.22 non trovo traccia di questo.
Mi potreste aiutare a travare queste regole se è ancora presenti ?

Ancora... la portata di questa norma:
"Il rimborso delle somme depositate avviene a cura della Banca e su richiesta scritta del Cliente, entro i quindici giorni successivi alla scadenza del vincolo" ....
cioè non abbiamo data certa ma a piacere dell'esecutore ? (come in musica) :D
 
E' scritto nel pdf del contratto che scaricate e avete firmato.

Art. 25
Durata, ritiro delle somme depositate, rinnovo automatico del vincolo, diritto di recesso e estinzione del Contratto


Il Contratto è a tempo indeterminato. I vincoli invece hanno durata determinata, per i periodi di tempo prescelti dal Cliente e indicati nella causale delversamento ai sensi dei precedenti artt. 9 e 10.


Alla scadenza del vincolo, il Cliente può ritirare le somme depositate, chiedendo preventivamente alla Banca, mediante sottoscrizione dell’apposito modulo trasmesso a mezzo fax o posta elettronica o raccomandata ovvero recandosi in filiale, di effettuare l’accredito delle medesime sul Conto


Predefinito, ovvero può assoggettarle, in tutto o in parte, a diverso vincolo, comunicando per iscritto alla Banca le durate prescelte e le somme che intende assoggettare al nuovo vincolo. Se il Cliente non provvede al ritiro delle somme depositate ovvero non comunica il nuovo vincolo prescelto, in ogni caso entro 15 (quindici) giorni dalla scadenza del vincolo, il vincolo si intenderà automaticamente rinnovato per la stessa durata sulle somme depositate e sugli interessi maturati alla scadenza del vincolo, alle condizioni riportate nei Fogli Informativi in vigore al momento del rinnovo del vincolo.
 
Mi indichereste cortesemente in quale parte dell'area riservata trovo il conto predefinito? Grazie
 
Pessima esperienza con assistenza telefonica, direi preoccupante (tizio non capiva nulla, passato alla fine ad un tecnico che capiva ma che diceva che non poteva fare nulla!) perché anche se dopo le sudate riesci perfino ad aprire un CD e se arrivano problemi come 1) comunicare e 2) risolvere..hmmm
 
Anch'io era per diversificare da progetto ma la chiave di tutto è sempre un'assistenza di livello, visto che è tutto online. A Roma c'è una (sì, una) agenzia fisica ma nemmeno mi va di andare a discutere dell'ovvio figuriamoci se nascono problemi
 
Anch'io era per diversificare da progetto ma la chiave di tutto è sempre un'assistenza di livello, visto che è tutto online. A Roma c'è una (sì, una) agenzia fisica ma nemmeno mi va di andare a discutere dell'ovvio figuriamoci se nascono problemi
in effetti si ha un po la sensazione di mettere i propri risparmi in un marasma senza controllo, peraltro esco da una piccola operazione immobiliare, i btp mi hanno gia dato una severa mazzata e non ho intenzione di farmi seccare altri soldi, ma anche qua per impiegare 200k vorrei dividerli per 3 ho attivato anche aidexa in sede di registrazione ti chiedono che cifra hai intenzione di investire "ho inserito 70.000 euro" poi nel bonifico di riconoscimento se non inserisco subito 70.000 euro non l accettano :D cose dell altro mondo, sto provando anche cf ma dopo che ho inserito i documenti non mi fa andare avanti.... ora mi sa che provo anche sant'ander ha tassi inferiori ma a spanne sembra piu organizzata
 
Predefinito, ovvero può assoggettarle, in tutto o in parte, a diverso vincolo, comunicando per iscritto alla Banca le durate prescelte e le somme che intende assoggettare al nuovo vincolo. Se il Cliente non provvede al ritiro delle somme depositate ovvero non comunica il nuovo vincolo prescelto, in ogni caso entro 15 (quindici) giorni dalla scadenza del vincolo, il vincolo si intenderà automaticamente rinnovato per la stessa durata sulle somme depositate e sugli interessi maturati alla scadenza del vincolo, alle condizioni riportate nei Fogli Informativi in vigore al momento del rinnovo del vincolo.
Ma quella frase in grossetto vuol dire 15 giorni prima o dopo la scadenza?
 
Ma quella frase in grossetto vuol dire 15 giorni prima o dopo la scadenza?
Quella frase in grassetto in effetti è dubbia e potrebbe intendersi sia prima che dopo.
E' la frase scritta in precedenza che chiarisce meglio :
Alla scadenza del vincolo, il Cliente può ritirare le somme depositate, chiedendo preventivamente alla Banca, mediante sottoscrizione dell’apposito modulo trasmesso a mezzo fax o posta elettronica o raccomandata ovvero recandosi in filiale, di effettuare l’accredito delle medesime sul Conto
 
Ma quella frase in grossetto vuol dire 15 giorni prima o dopo la scadenza?
Consiglio mio? Invia mail con pdf allegato di richiesta svincolo barrando la casella "svincolo capitale + interessi" e nel corpo mail sottolinei una frase tipo "richiedo di svincolare capitale ed interessi solo alla scadenza della partita numero .XXXXXX sul mio conto corrente di appoggio XXXX
Ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi.
 
Personalmente il rinnovo automatico del vincolo mi lascia alquanto perplesso come metodologia scelta dalla banca e senz'altro ratificata dalla clientela magari con ..... doppia firma insomma Cicero pro domo sua.
Il marchingegno escogitato di non poter operare sul conto deposito in autonomia dal sito senza dover ricorrere a metodi vetusti indicati nel mod.2 004 ecc quali raccomandata o addirittura fax ( ma esiste ancora ??)lascia assai dubbiosi......
Va bene che all'amico Corazza hanno accettattto ( evviva siamo nel 2023 tra fra tre settimane) , di chiedere lo svincolo tramite email) ovvero un colpo di reni di modernità.
Vorrei sapere se la banca invia sempre per email un avviso di memoria ricordando la scdenza del vincoli in prossimità dell'evento.
Gradirei saper da chi ha vissuto già tale esperienza, l'importo da indicare attinente alla partita di vincolo in quanto al capitale depositato si dovrebbero assommare gli intressi netti ( detrazione del 26% a titolo di imposta su quelli derivanti dal tasso lordo.....salvo che ne frattempo il fisco decida un'ennesima trovata visti i chiari luna.
Ringrazio l'amico Corazza per la sua pazienza e ritengo assai incisiva la sua esperienza. Saluti di buone feste da terzapunta
Ciao, la banca non invia mai un promemoria. Sta lì la cosa che da fastidio. Devi ricordartene te. E conviene mettersi un alert almeno una settimana prima della scadenza in modo da inviare mail di richiesta svincolo capitale + interessi a scadenza vincolo.
Loro ti rispondono poco dopo con "gentile cliente abbiamo preso in carico la richiesta di svincolo con le modalità da lei indicate".
 
scusate ma ho fatto un versamento qualche giorno fa e ora mi ritrovo le somme versate vincolate a 12 mesi senza che io abbia deciso il vincolo.. com'e' possibile?? trovata la spiegazione.. dovevo indicarlo nel bonifico.. veramente assurda una gestione simile.. colpa mia.. azz 🤣
 
Ultima modifica:
scusate ma ho fatto un versamento qualche giorno fa e ora mi ritrovo le somme versate vincolate a 12 mesi senza che io abbia deciso il vincolo.. com'e' possibile?? trovata la spiegazione.. dovevo indicarlo nel bonifico.. veramente assurda una gestione simile.. colpa mia.. azz 🤣
Non puoi nemmeno svincolare anticipatamente...
 
scusate ma ho fatto un versamento qualche giorno fa e ora mi ritrovo le somme versate vincolate a 12 mesi senza che io abbia deciso il vincolo.. com'e' possibile?? trovata la spiegazione.. dovevo indicarlo nel bonifico.. veramente assurda una gestione simile.. colpa mia.. azz 🤣
Non sei il primo/a che incappa in questa cosa bizzarra, che forse bizzarra non è se ci si informa bene e per tempo, ma non tutti i conti funzionano allo stesso modo e quindi...
Fortunatamente ci avevo messo "solo" 500€ "di prova", e nell'attesa di capire il funzionamento dell'applicazione mi sono trovato la somma vincolata a 12 mesi. Solo dopo ho scoperto l'arcano... 😅
 
Ma quella frase in grossetto vuol dire 15 giorni prima o dopo la scadenza?
io ho chiesto sempre qualche giorno prima, ma mi è capitato anche dopo la scadenza per mia dimenticanza e non hanno mai fatto storie.
una volta avevo anche superato i 15 giorni dopo ( un mese) e provando a mettere la data retroattiva nel foglio di svincolo ha funzionato... forse distrazione loro 🤫
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro