"SI conto! DEPOSITO" di Banca Sistema - Cap. VI

Ritorno sul tema rinnovo automatico del vincolo, non avevo visto la risposta della banca, data nella stessa giornata di lunedì, eccola:

1715844030205.png


Non hanno precisato quanto prima della scadenza, lo manderò tra qualche giorno dato che la scadenza è 16/6.

Riallego modulo in questione

Ciao
 

Allegati

  • mod2_004_Ordine_Svincolo_202403_CMP.pdf
    91,6 KB · Visite: 38
mi sa che faccio rientrare un po' di soldini che ho su BBVA al 4% e li giro li anche se le considerazioni da fare sono tante, perchè per adesso bbva da il 4% ma con interessi mensili e non è soggetto al bollo 0,20% quindi sarebbe un 4,20% paragonato a quel 4,30, ma vale sono fino al 31.12. fine OT :)
 
Buongiorno al Forum volevo informarvi di quanto mi e accaduto in modo che anche altri non facciano la stessa mia sorte su Banca Sistema avevo un vincolo di 10 K a 12 mesi scadenza 16/05/2024 inviato un mese prima il modulo di svincolo veniva accettato dalla Banca il 16/05/2024 ore 08:30 vedo il conto i 10K sono stati trasferiti dal CD al CC rivedo il conto alle ore 11:00 i 10 K spariti NON ci sono ne sul conto deposito ne sul conto corrente chiamo il servizio clienti e mi dicono che e normale i soldi saranno accreditati domani cioè il 17 /05/2024 a parte il fatto che porta pure jella ma a Voi vi sembra normale che la stessa Banca Sistema CD a Banca Sistema CC si prenda un giorno per trasferirli ? che poi essendo venerdì se li tengono fino a lunedì con questo sistema ma non ha caso si chiama BANCA Sistema si sono tenuti i miei 10 K ben 4 gg di valuta.
 
mi sa che faccio rientrare un po' di soldini che ho su BBVA al 4% e li giro li anche se le considerazioni da fare sono tante, perchè per adesso bbva da il 4% ma con interessi mensili e non è soggetto al bollo 0,20% quindi sarebbe un 4,20% paragonato a quel 4,30, ma vale sono fino al 31.12. fine OT
Ma sei matto? Lasciali su bbva appunto per quello sopra citato no? Interessi mensili, 4% (4,20 se considerassi il bollo), soldi sempre disponibili, e in più la possibilità di incrementare il cc al 4% che non è la stessa di un cd, che lo apri una volta e non puoi più incrementarlo come faresti con BBVA
 
Ma sei matto? Lasciali su bbva appunto per quello sopra citato no? Interessi mensili, 4% (4,20 se considerassi il bollo), soldi sempre disponibili, e in più la possibilità di incrementare il cc al 4% che non è la stessa di un cd, che lo apri una volta e non puoi più incrementarlo come faresti con BBVA
si in sostanza erano i ragionamenti fatti da me, la cosa penalizzante però è che ho ancora il 4% per 6 mesi, se tagliano a giungo inizieranno a dare meno.....
 
Volendo rinnovare un vincolo alla scadenza in due vincoli di durata diversa,
quale modulo dovrei inviare?

Il modulo Cambio Vincolo non prevede di dividere il vincolo alla scadenza in due vincoli distinti.
Mai provato.....però se mandi due moduli Cambio Vincolo e in ognuno dove c'è : altro (specifichi l'importo), dovrebbe funzionare
Ho chiesto alla banca e mi hanno confermato che è corretto ed effettivamente ha funzionato.

per errore ho fatto un bonifico senza specificare nella causale la durata del vincolo e ho visto che hanno attivato un vincolo a 4 anni. C'è modo di annullarlo o modificarlo?
Purtroppo per il tuo errore di non indicare la causale non credo sia recuperabile, comunque puoi provare a contattarli, al massimo ti diranno che non è possibile; se li avessi avvisati il giorno che hai fatto il bonifico o al massimo il giorno dell'accredito forse avrebbero potuto chiudere un occhio, ma adesso credo sia impossibile.

Mentre per l'errore della banca di vincolare a 4 anni, invece che a 12 mesi, sicuramente puoi avere la rettifica, perché l'errore è loro e lo puoi dimostrare perché il bonifico è la prova.

Il modulo da inviare per evitare il rinnovo automatico a scadenza è il pdf "Richiesta Svincolo" che si trova sul sito nella sessione Documenti Utili ?
https://bancasistema.it/pdf/contodeposito/mod2_004_Ordine_Svincolo_202403_CMP.pdf
Sì, però nel caso si volesse rivincolare soltanto una parte oppure con durata diversa c'è il modulo "Cambio Vincolo".

Avevo scaricato un modulo ma è quello con il quale si chiede lo svincolo al termine del vincolo
Io sapevo che si poteva comunicare nell'ultimo mese di vincolo la disdetta al rinnovo automatico, ma sotto quale forma?

Un utente confermava che il modulo è quello corretto, ma da quello che leggo sullo stesso:

Vedi l'allegato 3014733

non è che la cosa sembri così sicura (intendo da "Le ricordiamo......").
Intendono semplicemente che non è previsto il rimborso anticipato.

Per evitare il rinnovo automatico si deve inviare il modulo che hai indicato oppure, nel caso si volesse rivincolare soltanto una parte oppure con durata diversa, c'è il modulo "Cambio Vincolo".

Personalmente preferisco inviare il modulo il giorno della scadenza o al massimo il giorno prima, perché un cambio di tassi potrebbe farmi fare decisioni diverse, a meno che quei soldi mi servano per spenderli.

Ricordo che si hanno a disposizione 14 giorni dopo la scadenza per evitare che il rinnovo automatico sia irrevocabile.
 
Ultima modifica:
Nell'Home Banking nei movimenti del cc e nei vincoli vedo le date indietro di un giorno, però nei dettagli sono corrette: qualcun altro ha lo stesso problema?
 
Ho chiesto alla banca e mi hanno confermato che è corretto ed effettivamente ha funzionato.


Purtroppo per il tuo errore di non indicare la causale non credo sia recuperabile, comunque puoi provare a contattarli, al massimo ti diranno che non è possibile; se li avessi avvisati il giorno che hai fatto il bonifico o al massimo il giorno dell'accredito forse avrebbero potuto chiudere un occhio, ma adesso credo sia impossibile.

Mentre per l'errore della banca di vincolare a 4 anni, invece che a 12 mesi, sicuramente puoi avere la rettifica, perché l'errore è loro e lo puoi dimostrare perché il bonifico è la prova.


Sì, però nel caso si volesse rivincolare soltanto una parte oppure con durata diversa c'è il modulo "Cambio Vincolo".


Intendono semplicemente che non è previsto il rimborso anticipato.

Per evitare il rinnovo automatico si deve inviare il modulo che hai indicato oppure, nel caso si volesse rivincolare soltanto una parte oppure con durata diversa, c'è il modulo "Cambio Vincolo".

Personalmente preferisco inviare il modulo il giorno della scadenza o al massimo il giorno prima, perché un cambio di tassi potrebbe farmi fare decisioni diverse, a meno che quei soldi mi servano per spenderli.

Ricordo che si hanno a disposizione 14 giorni dopo la scadenza per evitare che il rinnovo automatico sia irrevocabile.
ho spedito il modulo ed il giorno stesso mi hanno scritto che va bene e prendono atto, ergo alla scadenza dovrebbero bonificare sul prestabilito capitale ed interessi al netto bollo 0,20%, vediamo con quali tempistiche
 
I tempi sono quelli di un normale bonifico verso altra banca, cioè normalmente massimo entro fine del giorno lavorativo successivo (nel caso avessi un cc Banca Sistema massimo entro fine del giorno stesso).

Il bollo è a carico della banca.
 
Volevo usufruire del 4% a 12 mesi o a 18 mesi per accendere il vincolo, non ricordo onestamente, è possibile farlo in autonomia oppure bisogna inviare una email al servizio clienti?
 
Da PC nell'Home Banking nei movimenti del cc e nei vincoli vedo le date indietro di un giorno, però nei dettagli sono corrette: qualcun altro ha lo stesso problema?
 
Tassi in discesa nel FI di oggi, mannaggia proprio ora che stavo per aprire.
  • 3 mesi 3,40%
  • 6 mesi 3,60%
  • 9 mesi 3,70%
  • 12 mesi 3,75%
  • 18 mesi 3,80%
  • 24 mesi 3,85%
  • 30 mesi 3,90%
  • 36 mesi 3,95%
  • 42 mesi 4,00%
  • 48 mesi 4,05%
  • 54 mesi 4,10%
  • 60 mesi 4,15%
  • 120 mesi 5,00%
 
Da PC nell'Home Banking nei movimenti del cc e nei vincoli vedo le date indietro di un giorno, però nei dettagli sono corrette: qualcun altro ha lo stesso problema?
Bonifico arrivato su SiConto Deposito il 29 e il medesimo giorno è stata accesa la partita. Nella lista movimenti non vedo operazioni con un giorno indietro.
 
Salve. Ho ricevuto la carta nexi dopo alcuni giorni dall'apertura del conto corrente. Mi confermate che devo attendere via posta un'altra busta con all'interno il codice di registrazione utile a registrare la carta sull'app nexi? Nel caso potete aiutarmi? Grazie anticipatamente
Hai sbagliato discussione, qui si parla del conto deposito.
 
Quello che più mi secca di questo conto deposito, non è tanto il fatto degli interessi corrisposti a fine vincolo, ma soprattutto che se ti dimentichi di inviare il modulo di svincolo i fondi vengono rinnovati in automatico.

Cioè mettiamo che adesso vincolo una somma con scadenza 10 anni, e poi tra 10 anni mi dimentico di inviare il modulo in quei 15 giorni precisi di tempo (perchè appunto mi sono dimenticato oppure anche perchè ed esempio mi trovo in una situazione per cui mi è impossibile inviare il modulo), devo aspettare di nuovo altri 10 anni prima di riavere i miei soldi? follia pura.
 
Buonasera, non ho ancora capito se l'imposta di bollo la pagano loro sempre o solo se apro il cd entro fine 2024
 
Indietro