si dimette tutto cda Juventus. lascia anche Agnelli

Ascolta, la questione non riguarda nè le mie nè le tue valutazioni.

In sede processuale, perchè una sentenza sia di colpevolezza, è necessario che una data azione costituisca reato, ovvero se in qualunque codice (a seconda del tipo di processo) vi sia preciso riferimento al fatto che quella determinata azione sia illecita.

Se tale riferimento non c'è, non vi è alcuna possibilità che ci si trovi in presenza di un reato, a prescindere da come le rispettive parti decidano di accusare o difendersi.


P.S. I giudici si avvalgono di consulenti e periti specializzati nelle più svariate discipline, mica sono onniscienti.

Ascolta, la questione non riguarda nè le mie nè le tue valutazioni.

In sede processuale, perchè una sentenza sia di colpevolezza, è necessario che una data azione costituisca reato, ovvero se in qualunque codice (a seconda del tipo di processo) vi sia preciso riferimento al fatto che quella determinata azione sia illecita.

Se tale riferimento non c'è, non vi è alcuna possibilità che ci si trovi in presenza di un reato, a prescindere da come le rispettive parti decidano di accusare o difendersi.


P.S. I giudici si avvalgono di consulenti e periti specializzati nelle più svariate discipline, mica sono onniscienti.
La Figc non è la Consob.
La Figc ha preso posizione (a parere mio e mio soltanto, sbagliando) sulle norme Figc, di codice di giustizia sportiva, come leggerai nelle intestazioni delle motivazioni.

Qui si sta andando un po' (tanto) oltre.

Ad ogni buon conto, nelle stesse decisioni, emergono delle criticità non banali, che semplicemente non erano riferite al quesito posto alla Corte.

Capitolo 7

È semplicemente sbagliato. Per la Juve e per chi è quotato c'è il richiamo normativo. Lo ha riportato la Consob infatti, è lo ias 38.





Screenshot_20221212_133035.jpg

Capitolo 8 la Figc rileva che anche qualora la plusvalenza in quel momento sia corretta, se a fine esercizio le premesse valutativo si sono modificate (il giocatore risulta ex post sivrastimato) in bilancio va operata una svalutazione. Svalutazioni che mai alcuna squadra di calcio ha fatto. Ma ovviamente, non essendo materia del contendere, la Figc non si esprime. Capitolo 10. La Figc dice che nella sostanza le operazioni sembrano essere sovrastimate ma non ci sono criteri per valutare. Anche qui, può valere per chi usa gli Oic, ma non per chi valuta con gli ias
 
Mi chiedo se l'Ajax vendendo Antony al MU a 100mln per es abbia falsato il bilancio. Magari anche il Palmeiras che ha venduto un 16enne al RM per 72mln. I principi contabili valgono per tutti?
 
Mi chiedo se l'Ajax vendendo Antony al MU a 100mln per es abbia falsato il bilancio. Magari anche il Palmeiras che ha venduto un 16enne al RM per 72mln. I principi contabili valgono per tutti?
Lo hanno incassati i milioni o hanno scambiato giocatori?
 
Lo hanno incassati i milioni o hanno scambiato giocatori?
Anche nello scambio c'è un parziale conguaglio di milioni, le operazioni della Juventus che vengono contestate non sono solo per scambio a parità di valutazione. E comunque sempre una valutazione del giocatore viene contestata o sbaglio?
 
Anche nello scambio c'è un parziale conguaglio di milioni, le operazioni della Juventus che vengono contestate non sono solo per scambio a parità di valutazione. E comunque sempre una valutazione del giocatore viene contestata o sbaglio?
Rileggi il paragrafo 45 dello ias 38 prima riportato e avrai la tua risposta.

Per inciso, ho evidenziato ne "il calcio in fallimento" quanta preoccupazione mi desta l'acquisto di un 16enne con 600 minuti giocati da professionista 72 milioni.
 
Rileggi il paragrafo 45 dello ias 38 prima riportato e avrai la tua risposta.

Per inciso, ho evidenziato ne "il calcio in fallimento" quanta preoccupazione mi desta l'acquisto di un 16enne con 600 minuti giocati da professionista 72 milioni.
Se la Juventus avesse acquistato Arthur a 70mln (cash) e ceduto il giorno dopo Pjanic a 70mln (cash), avrebbe cambiato qualcosa?
 
ma state ancora a menare il torrone con le plusvalenze, quando il casotto delle intercettazioni riguarda principalmente altro?

Tentativo maldestro di buttarla in caciara per tentare di dimostrare di essere innocenti....
 
ma state ancora a menare il torrone con le plusvalenze, quando il casotto delle intercettazioni riguarda principalmente altro?

Tentativo maldestro di buttarla in caciara per tentare di dimostrare di essere innocenti....

Vada a pascolare, Vostro Onore 🐄😅
 
Se la Juventus avesse acquistato Arthur a 70mln (cash) e ceduto il giorno dopo Pjanic a 70mln (cash), avrebbe cambiato qualcosa?
Tecnicamente avrebbe cambiato tutto con il passaggio materiale del denaro.
Questo ci porterebbe ad un ulteriore discorso, ma mi sa che usciamo malamente dal seminato.
 
La Juve avrà al max qualche punto di penalizzazione,e neanche nel campionato di quest'anno (ovvio no?).

Le plusvalenze sono una "prassi costante" nel calcio, gli indagati sono incensurati e la manovra stipendi è nata per una ragione specifica e contingente, le difficoltà della pandemia da Covid-19: questi i tre punti, secondo Tuttosport, a cui si "aggrappa" il Gip di Torino Ludovico Morello per respingere le richieste dei pm che hanno condotto l'inchiesta sui conti della Juventus.
Che siano una prassi non cambia nulla. Nel 2006 vennero condannate numerose squadre.
Secondo me la differenza rispetto a calciopoli è che gli illeciti che vengono contestati oggi hanno al massimo truffato soldi in borsa, non hanno alterato i risultati delle partite.
Quindi è improbabile che ci saranno penalizzazioni sportive.
 
Che siano una prassi non cambia nulla. Nel 2006 vennero condannate numerose squadre.
Secondo me la differenza rispetto a calciopoli è che gli illeciti che vengono contestati oggi hanno al massimo truffato soldi in borsa, non hanno alterato i risultati delle partite.
Quindi è improbabile che ci saranno penalizzazioni sportive.

Nulla di che.

Unica possibilità per sanzioni alla società è legata al discorso sull'iscrizione al campionato possibile grazie al bilancio non reale.

Ma dubito abbia inciso più di tanto il discorso stipendi.
 
Se, sottolineo se, hanno taroccato il bilancio, indirettamente hanno taroccato anche i risultati sportivi.

Il paradosso è che la juve aveva un vantaggio competitivo e di bilancio assurdo sulle altre ed era molto competitiva in europa, poi Andreino da higuain in poi ha inziato con i voli pindarici e ha sfasciato tutto.

Probabilmente se avesse continuato con una gestione oculata a livello di bilancio e logica a livello sportivo, ora una champions forse la accattava.


I misteri della mente umana
 
Se, sottolineo se, hanno taroccato il bilancio, indirettamente hanno taroccato anche i risultati sportivi.

Il paradosso è che la juve aveva un vantaggio competitivo e di bilancio assurdo sulle altre ed era molto competitiva in europa, poi Andreino da higuain in poi ha inziato con i voli pindarici e ha sfasciato tutto.

Probabilmente se avesse continuato con una gestione oculata a livello di bilancio e logica a livello sportivo, ora una champions forse la accattava.


I misteri della mente umana
Dopo Higuain la società è impazzita. E pensare che la gestione Juve post-serie B pareva un modello per tutto il globo...con lo stadio *a misura di Torino* e la squadra con il blocco italiano, fatica & pedalare... guarda dove siamo finiti: er PSG dei poveri... ma vaff...:D
 
Se, sottolineo se, hanno taroccato il bilancio, indirettamente hanno taroccato anche i risultati sportivi.

Il paradosso è che la juve aveva un vantaggio competitivo e di bilancio assurdo sulle altre ed era molto competitiva in europa, poi Andreino da higuain in poi ha inziato con i voli pindarici e ha sfasciato tutto.

Probabilmente se avesse continuato con una gestione oculata a livello di bilancio e logica a livello sportivo, ora una champions forse la accattava.


I misteri della mente umana
🤔 Nel senso che si sarebbe potuta comprare un CL con i soldi risparmiati dai voli pindarici di AA?😁
 
Io non riesco a seguire il vostro ragionamento.
"Se il problema sono solo i bilanci, non possono essere puniti dal punto di vista sportivo"

Io ricordo, così a memoria (anche se tanti fingono di non ricordare), che qualche volta non raggiungere gli obiettivi di bilancio comporta delle conseguenze (bizzarro, aggiungerei).

Tas: Milan fuori dall'Europa League

Aka "il buffetto"
 
Io non riesco a seguire il vostro ragionamento.
"Se il problema sono solo i bilanci, non possono essere puniti dal punto di vista sportivo"

Io ricordo, così a memoria (anche se tanti fingono di non ricordare), che qualche volta non raggiungere gli obiettivi di bilancio comporta delle conseguenze (bizzarro, aggiungerei).

Tas: Milan fuori dall'Europa League

Aka "il buffetto"

Perdonami, ma quelli che tu (in compagnia di tanti altri) definisci ragionamenti e pretendi di trattare nel merito, andrebbero fatti solamente conoscendo la materia legale, oltre quella economica.

Mi spiego: per portare avanti la discussione in maniera seria e costruttiva è assolutamente necessario che i partecipanti conoscano le basi del diritto sportivo e ordinario, per comprendere se a determinate azioni (ancora da accertare e valutare) corrisponda poi un illecito ed eventualmente un dolo... e come queste azioni siano considerate ed eventualmente punite dai vari ordinamenti giuridici nazionali.

Chi di noi si trova in questa situazione?

Io no.

Altri?

Qualora nessuno di noi dovesse appartenere alla categoria degli esperti in materia, consiglio vivamente di continuare a prenderci gioiosamente per il ****, senza che nessuno abbia pretesa di rappresentare il Verbo.

Almeno così le nostre restano ******* alla luce del giorno, piuttosto che ******* travestite da discorsi seri.
 
Perdonami, ma quelli che tu (in compagnia di tanti altri) definisci ragionamenti e pretendi di trattare nel merito, andrebbero fatti solamente conoscendo la materia legale, oltre quella economica.

Mi spiego: per portare avanti la discussione in maniera seria e costruttiva è assolutamente necessario che i partecipanti conoscano le basi del diritto sportivo e ordinario, per comprendere se a determinate azioni (ancora da accertare e valutare) corrisponda poi un illecito ed eventualmente un dolo... e come queste azioni siano considerate ed eventualmente punite dai vari ordinamenti giuridici nazionali.

Chi di noi si trova in questa situazione?

Io no.

Altri?

Qualora nessuno di noi dovesse appartenere alla categoria degli esperti in materia, consiglio vivamente di continuare a prenderci gioiosamente per il ****, senza che nessuno abbia pretesa di rappresentare il Verbo.

Almeno così le nostre restano ******* alla luce del giorno, piuttosto che ******* travestite da discorsi seri.
Io (in linea sempre e assolutamente teorica) posso entrare solo nel merito delle false comunicazioni sociali e della falsa fatturazione.
Fin lì posso dire di essere competente in senso professionale (anche se ripeto, non sono il verbo, è una opinione professionale).

Per altri eventuali reati non ho competenze legali in merito.

Dal punto di vista sportivo, ricordo di aver letto (quando la cosa riguardava il milan) che i paletti del FPF riguardavano una perdita cumulata nel periodo di osservazione di 3 anni massimo per 30 milioni. Penso la norma sia cambiata con il COVID, ma onestamente mi sono interessato poco di questo aspetto. L'indirizzo dei miei pensieri è dovuto al fatto che tale fattore di perdita fosse molto basso rispetto alle cifre che girano in certi bilanci, e se tu togliessi "60/70" milioni di plusvalenze in un anno o due, ipotizzando questi parametri, saresti quasi certamente fuori dagli stessi.
 
Se, sottolineo se, hanno taroccato il bilancio, indirettamente hanno taroccato anche i risultati sportivi.

Il paradosso è che la juve aveva un vantaggio competitivo e di bilancio assurdo sulle altre ed era molto competitiva in europa, poi Andreino da higuain in poi ha inziato con i voli pindarici e ha sfasciato tutto.

Probabilmente se avesse continuato con una gestione oculata a livello di bilancio e logica a livello sportivo, ora una champions forse la accattava.


I misteri della mente umana
"Il reato?'" multicit.
 
"Il reato?'" multicit.

Non fare il furbino... dato che "il reato" l'ho chiesto io, ti rinfresco la mia domanda su ciò che hai postato l'altra volta...

Poi ti chiedi perché non ti si prende sul serio.
Petrelli se lo stanno passando Genoa, reggina, carrarese e triestina a colpi di prestito, 8 milioni di plusvalenza.
Tongya pare sia arrivato a parametro zero (oggi gioca lì, non riesco a capire se in prestito o proprio a titolo definitivo) nella famigerata superligaen danese. 8 milioni di plusvalenza.
Matheus pereira dal 2016 al 2020 è stato rimpallato a colpi di prestito fra Empoli, Juve under 19, Bordeaux, Paranà, Digione, Juventus under 23, Barcellona B. Oggi (naturalmente) gioca nella SD Eibar (serie b spagnola). Plusvalenza 6 milioni.

Ma così al volo eh, giusto a prendere alcune di queste operazioni inattacabili.

...quale sarebbe qua il reato?

Io non lo so, per questo chiedo a te, dato che il tuo modo di porti nella discussione lascerebbe presagire una certa esperienza in materia legale.
 
Non fare il furbino... dato che "il reato" l'ho chiesto io, ti rinfresco la mia domanda su ciò che hai postato l'altra volta...



...quale sarebbe qua il reato?

Io non lo so, per questo chiedo a te, dato che il tuo modo di porti nella discussione lascerebbe presagire una certa esperienza in materia legale.
No no, che furbino.
Io sto appunto chiedendo quale sia il reato.
Pare non ci sia, è il messaggio che gli juventini stanno facendo ampiamente intendere.
 
Indietro