Si puo’ ancora vivere di rendita?

TIPI DI RENTIER ( FIRE =Financial Independence Retire Early)

  • 1) rentier puro : nato con la camicia ,figlio di papa' vive di rendita grazie ad eredita'

    Voti: 7 4,6%
  • 2) rentier meritorio : con il duro lavoro e sacrifici di una vita con risparmio e' in pensione

    Voti: 9 6,0%
  • 3) rentier lean fire : si riferisce alla possibilità di ritirarsi dal lavoro anticipatamente

    Voti: 15 9,9%
  • 4) rentier FIRE barista: potebbe vivere di rendita ma continua a fare qualche lavoretto part time

    Voti: 9 6,0%
  • 5) rentier FIRE Fat: ritiratosi per andare in pensione senza dover rinunciare a nulla no limits

    Voti: 3 2,0%
  • 6) rentier Trader :che con la finanza vive di rendita

    Voti: 17 11,3%
  • 7) Aspirante rentier Henry ( High Earners, Not Rich Yet): guadagnano abbastanza,ma non ancora ricchi

    Voti: 11 7,3%
  • 8) rentier gold digger mantenuto/a :

    Voti: 1 0,7%
  • 9) rentier ad onorem : proveniente da una famiglia di straricchi e quindi predestinato rentier

    Voti: 1 0,7%
  • 10) rentier per stile di vita : minimalista frugale vive con 500€ al mese

    Voti: 14 9,3%
  • 11) aspirante rentier in attesa di diventarlo tra x anni :

    Voti: 47 31,1%
  • 12) rentier Fire Coast: è quello stato in cui hai abbastanza soldi investiti e tra x anni si ritira

    Voti: 13 8,6%
  • 13) rentier ..... indicare altra tipologia

    Voti: 3 2,0%
  • 14) rentier fortunato: vincita da gioco lotteria etc.

    Voti: 1 0,7%

  • Votanti
    151
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io ho un bel patrimonio: 20% in immobili con un rendimento netto del 8,3%
5% in fondo...non rende nulla 1, 5%!!
20% in operazione di acquisto credito rendimento 14% netto
5% in titoli di stato esteri in euro rendimento 8%
30% in titoli di stato legati a 2 anni all'inflazione ora 10%
5% in titoli azionari come eni, intesa, sai, generali per prendere cedole
15% liquido ma ora vorrei prendere altri btp legati all'inflazione
 
io ho un bel patrimonio: 20% in immobili con un rendimento netto del 8,3%
5% in fondo...non rende nulla 1, 5%!!
20% in operazione di acquisto credito rendimento 14% netto
5% in titoli di stato esteri in euro rendimento 8%
30% in titoli di stato legati a 2 anni all'inflazione ora 10%
5% in titoli azionari come eni, intesa, sai, generali per prendere cedole
15% liquido ma ora vorrei prendere altri btp legati all'inflazione
Caspita sei un mago !!! Potresti dire gli ISIN cosi da copiarti ? :D
 
Caspita sei un mago !!! Potresti dire gli ISIN cosi da copiarti ? :D
i titoli di stato esteri sono dei rumeni in euro 2040 e 2050 comprati a settembre a 52/100 ora sono a 60 hanno ancora un rendimento vicino al 6%
Btp legati alla inflazione comprati a settembre e ottobre hanno in questo momento un rendimento ancora maggiore intorno al 10/11% ci sono isin su tutte le scadenze, io ovviamente ho preso al 2024 perchè è più facile stiano sopra la cedola che è bassissima almeno per le prime cedole. se vendessi ora avrebbero dato il 3,8 in poco meno di 4 mesi.
Gli appartamenti devi vedere ogni città e le zone, io ho comprato in zona periferica a ottobre: 70 mq arredato, ultimo piano con ascensore 24 mil ( con agenzia e notaio e registro 31 mila), locato a 380 più spese con cedolare secca al 10% rende in questo momento, tolte imu, amministrazione a mio carico, assicurazione, il 12% netto
 
i titoli di stato esteri sono dei rumeni in euro 2040 e 2050 comprati a settembre a 52/100 ora sono a 60 hanno ancora un rendimento vicino al 6%
Btp legati alla inflazione comprati a settembre e ottobre hanno in questo momento un rendimento ancora maggiore intorno al 10/11% ci sono isin su tutte le scadenze, io ovviamente ho preso al 2024 perchè è più facile stiano sopra la cedola che è bassissima almeno per le prime cedole. se vendessi ora avrebbero dato il 3,8 in poco meno di 4 mesi.
Gli appartamenti devi vedere ogni città e le zone, io ho comprato in zona periferica a ottobre: 70 mq arredato, ultimo piano con ascensore 24 mil ( con agenzia e notaio e registro 31 mila), locato a 380 più spese con cedolare secca al 10% rende in questo momento, tolte imu, amministrazione a mio carico, assicurazione, il 12% netto
Grazie. Per l’immobile non so dove si trovi ma a Milano ci compri un box ed in periferia . 70mq ci vogliono 150/200k .
 
Grazie. Per l’immobile non so dove si trovi ma a Milano ci compri un box ed in periferia . 70mq ci vogliono 150/200k .
Lo so bene,a Genova in centro ci vogliono 40 mila euro per un posto auto coperto,mentre in periferia compri appartamenti. Se vai a guardare su immobiliare e digiti genova appartamenti sino a 40 mila euro( che è il mio target massimo),vedrai quanti ne escono
 
Simulazione pensione: nuove funzionalità per il servizio Pensami INPS
Si raggiunge dal sito dell’INPS alla voce “Pensami - Simulatore scenari pensionistici” della sezione “Servizi”.
Una volta effettuato l’accesso il sistema richiede l’inserimento di alcuni dati anagrafici e contributivi per poi rilasciare le informazioni relative alle pensioni a cui è possibile accedere, sia nelle singole gestioni previdenziali sia cumulando l’intera contribuzione.

Attenzione però, il servizio non fornisce gli importi delle varie prestazioni

Simulazione pensione: nuove funzionalità per il servizio Pensami INPS
 

Qui esperienza breve di Leonardo Pinna SU AIRBNB! Ecco com'è andata...


 

Financial Independence at Age 27 with Just 10 Rentals​

L'indipendenza finanziaria è qualcosa che le persone passano decenni a cercare di raggiungere. Per il lavoratore americano medio può trattarsi di un lento lavoro, che consiste nel risparmiare qualche centinaio di dollari al mese, sperando di essere finanziariamente libero a sessantacinque anni per potersi finalmente godere la pensione. Il problema? Avete trascorso tre o quattro decenni in un posto di lavoro, aspettando di fare ciò che volete. Se volete decifrare il codice della libertà finanziaria, andare in pensione prima e vivere e lavorare alle vostre condizioni, potreste seguire la strategia di Greg Cullen.
Greg si è dato da fare fin da quando era un adolescente. All'età di sedici anni ha guadagnato uno stipendio a tempo pieno dopo aver creato un'attività di stampa di insegne con più di una dozzina di lavoratori. Ha sempre saputo che la chiave del successo era trovare modi intelligenti per guadagnare di più. Così, quando a Greg è stato offerto uno stipendio a tempo pieno, ha rifiutato per un lavoro di vendita senza limiti di commissioni, che gli ha permesso di risparmiare molto più velocemente e di raggiungere la libertà finanziaria ben prima dei trent'anni.
Ma Greg non aveva bisogno di un colossale impero di case in affitto. Al contrario, è finanziariamente libero con solo dieci unità, tutte acquistate in meno di dieci anni. Come ha fatto uno come Greg, senza esperienza nel settore immobiliare, a incrementare le sue entrate così velocemente? In questo episodio scoprirete cosa ha fatto Greg per acquistare immobili alla velocità della luce, la regola usata nel settore immobiliare che dovreste adottare e come fallire sia l'unico modo efficace per raggiungere presto la libertà finanziaria.

CREDO SI DIFFICILE FARLO ANCHE IN ITALIA.
 

Strumenti assicurativi: polizze ed assicurazioni

Concetti di base

Gli agenti economici operano in contesti decisionali caratterizzati da incertezza; compiono scelte rischiose e fronteggiano situazioni rischiose. Un contratto assicurativo serve a eliminare o ridurre questo rischio.
Il rischio riguarda l’insieme degli effetti di un evento rischioso su un soggetto. Un evento rischioso è un accadimento che ha una molteplicità di manifestazioni possibili, dette scenari, e non è noto quale fra queste si realizzerà. Il rischio è soggettivo, in quanto uno stesso evento può avere effetti diversi a seconda del soggetto, c’è chi ci può guadagnare e chi ci può perdere (Floreani, 2011).
Una polizza assicurativa è un contratto che riduce la perdita finanziaria associata a un evento rischioso e riguarda esclusivamente gli effetti economici negativi che un evento rischioso può determinare su un soggetto. Il tipo più semplice di polizza assicurativa specifica un premio assicurativo, ossia la somma di denaro che l’assicurato paga per la polizza, e l’indennizzo assicurativo, ossia la somma di denaro che l’assicurato riceve se subisce la perdita specifica contemplata dalla polizza.

Per essere assicurabile un rischio deve avere le caratteristiche seguenti:
  • Omogeneità: esiste un numero sufficientemente ampio di unità esposte in modo similare al medesimo rischio.
  • Indipendenza: i sinistri delle singole unità esposte sono fra loro indipendenti.
  • Misurabilità: è possibile stimare la probabilità di accadimento del sinistro e il danno del sinistro.
  • Incertezza: non deve essere quasi certo, ossia deve essere imprevedibile.
  • Casualità: l’evento rischioso accade accidentalmente e è il coniugato o congiunto all’incertezza.
  • Involontarietà: implica l’indipendenza dalla volontà dell’assicurato.

Il più semplice dei contratti assicurativi prevede una copertura q, ossia un risarcimento pagato dalla compagnia all’assicurato nel caso in cui si verifichi la perdita d, e un premio assicurativo, p, pagato dall’assicurato alla compagnia.

Approfondimento sul lato tecnico delle assicurazioni

 
Ultima modifica:
i titoli di stato esteri sono dei rumeni in euro 2040 e 2050 comprati a settembre a 52/100 ora sono a 60 hanno ancora un rendimento vicino al 6%
Btp legati alla inflazione comprati a settembre e ottobre hanno in questo momento un rendimento ancora maggiore intorno al 10/11% ci sono isin su tutte le scadenze, io ovviamente ho preso al 2024 perchè è più facile stiano sopra la cedola che è bassissima almeno per le prime cedole. se vendessi ora avrebbero dato il 3,8 in poco meno di 4 mesi.
Gli appartamenti devi vedere ogni città e le zone, io ho comprato in zona periferica a ottobre: 70 mq arredato, ultimo piano con ascensore 24 mil ( con agenzia e notaio e registro 31 mila), locato a 380 più spese con cedolare secca al 10% rende in questo momento, tolte imu, amministrazione a mio carico, assicurazione, il 12% netto

Mi sembra giusto un filo fuori misura.
Se devo pagare 380€ al mese per un appartamento che ne vale 24000, faccio un finanziamento della stessa cifra e con le stesse rate in 7 anni me lo sono ripagato.
Chi mai sarebbe disposto a pagare un affitto del 16% del valore dell'immobile?
 
Mi sembra giusto un filo fuori misura.
Se devo pagare 380€ al mese per un appartamento che ne vale 24000, faccio un finanziamento della stessa cifra e con le stesse rate in 7 anni me lo sono ripagato.
Chi mai sarebbe disposto a pagare un affitto del 16% del valore dell'immobile?
Forse a costoro:
1) un povero cristo di extracomunitario che lavora in nero e tiene famiglia a cui non concedono neanche un € di prestito
2)pensionato che a mala pena arriva a fine mese tra affitto e bollette
3)rider
4)divorziato che deve pagare gli alimenti
 
Forse a costoro:
1) un povero cristo di extracomunitario che lavora in nero e tiene famiglia a cui non concedono neanche un € di prestito
2)pensionato che a mala pena arriva a fine mese tra affitto e bollette
3)rider
4)divorziato che deve pagare gli alimenti
Quindi le categorie che citi hanno i 380€ da pagare come affitto ma non lo stesso importo (e a cercar bene pure qualcosa di meno) da pagare per il finanziamento?
 
Forse a costoro:
1) un povero cristo di extracomunitario che lavora in nero e tiene famiglia a cui non concedono neanche un € di prestito
2)pensionato che a mala pena arriva a fine mese tra affitto e bollette
3)rider
4)divorziato che deve pagare gli alimenti
Tutte categorie a rischio morosità.
Non a caso non verrebbero finanziate dalle banche per un acquisto.
 
Altra cosa, l'utente parla di cedolare secca al 10%. Correggimi se sbaglio ma non si applica ai contratti d'affitto a canone concordato? E mi volete far credere che 380€/mese per un appartamento da 25000 rientrano nei tabellari? In quale universo?
improbabile che riesca ad avere cedolare secca al 10% forse nel suo meta universo e' riuscito
Calcolo Canone Concordato Genova

Contratto canone concordato Genova. Pratiche e procedure
qui accordo territoriale
https://www.sunia.info/wp-content/uploads/2015/10/accordo-genova-2018.pdf
 
Ultima modifica:
Lo so bene,a Genova in centro ci vogliono 40 mila euro per un posto auto coperto,mentre in periferia compri appartamenti. Se vai a guardare su immobiliare e digiti genova appartamenti sino a 40 mila euro( che è il mio target massimo),vedrai quanti ne escono
recentemente mi è capitato di vedere un video sul mercato immobiliare delle piu importanti città italiane e notavo che genova risultava particolarmente penalizzata, soprattutto rispetto alle altre..come mai?
 
recentemente mi è capitato di vedere un video sul mercato immobiliare delle piu importanti città italiane e notavo che genova risultava particolarmente penalizzata, soprattutto rispetto alle altre..come mai?
Non conosco il mercato immobiliare di Genova

Quotazioni immobiliari nel comune di Genova​

Qui La mappa mostra i prezzi medi degli immobili residenziali nel comune di Genova. Il periodo di riferimento è Dicembre 2022.

vendita
1.609 €/m²
da € 920 €/m² a € 3.199 €/m²

affitto
8,07 €/m²
da € 5,93 €/m² a € 11,09 €/m²

Mercato immobiliare Genova - Immobiliare.it
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro