Si puo’ ancora vivere di rendita?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

TIPI DI RENTIER ( FIRE =Financial Independence Retire Early)

  • 1) rentier puro : nato con la camicia ,figlio di papa' vive di rendita grazie ad eredita'

    Voti: 7 4,6%
  • 2) rentier meritorio : con il duro lavoro e sacrifici di una vita con risparmio e' in pensione

    Voti: 9 6,0%
  • 3) rentier lean fire : si riferisce alla possibilità di ritirarsi dal lavoro anticipatamente

    Voti: 15 9,9%
  • 4) rentier FIRE barista: potebbe vivere di rendita ma continua a fare qualche lavoretto part time

    Voti: 9 6,0%
  • 5) rentier FIRE Fat: ritiratosi per andare in pensione senza dover rinunciare a nulla no limits

    Voti: 3 2,0%
  • 6) rentier Trader :che con la finanza vive di rendita

    Voti: 17 11,3%
  • 7) Aspirante rentier Henry ( High Earners, Not Rich Yet): guadagnano abbastanza,ma non ancora ricchi

    Voti: 11 7,3%
  • 8) rentier gold digger mantenuto/a :

    Voti: 1 0,7%
  • 9) rentier ad onorem : proveniente da una famiglia di straricchi e quindi predestinato rentier

    Voti: 1 0,7%
  • 10) rentier per stile di vita : minimalista frugale vive con 500€ al mese

    Voti: 14 9,3%
  • 11) aspirante rentier in attesa di diventarlo tra x anni :

    Voti: 47 31,1%
  • 12) rentier Fire Coast: è quello stato in cui hai abbastanza soldi investiti e tra x anni si ritira

    Voti: 13 8,6%
  • 13) rentier ..... indicare altra tipologia

    Voti: 3 2,0%
  • 14) rentier fortunato: vincita da gioco lotteria etc.

    Voti: 1 0,7%

  • Votanti
    151
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C
Per un longevo: questo oggi ha Rendimento netto
4,58%
Isin

IT0005438004

Sigla

1.5-BTP-01AP45

Ultimo prezzo

61,65

Rendimento netto

4,58%

Cedola netta

2,13%

Rendimento totale

101,7%

Emissione/Scadenza

30/10/2020
01/04/2045

Anni residui

22,2

Cedola lorda

1,5%

Credito d'imposta

0%
BTP 2045 1,5% (1.5-BTP-01AP45) - BTP Rendimenti netti
Cavolo non male. Non me ne intendo, piccole domandine. Presupponiamo che avessi come capitale tototale 1M, 500 mila li metteresti qui per avere 23k di interessi l'anno e appunto "vivere di rendita" , oppure per un discorso di diversifacazione non si fa mai cosi. Perderesti i soldi solo in caso di fallimento da parte dell'Italia. È possibile che l'Italia fallisca come grecia ed Argentina?
 
C

Cavolo non male. Non me ne intendo, piccole domandine. Presupponiamo che avessi come capitale tototale 1M, 500 mila li metteresti qui per avere 23k di interessi l'anno e appunto "vivere di rendita" , oppure per un discorso di diversifacazione non si fa mai cosi. Perderesti i soldi solo in caso di fallimento da parte dell'Italia. È possibile che l'Italia fallisca come grecia ed Argentina?
Come fanno a darti 23k di interessi l’anno?
 
sisi confermo, mi sto approciando a questa materia da pochissimo e sto capendo come funziona ahah grazie.
Cosa ne pensi dell'obbligazione sull'eni?
Piuttosto li metto in btp…

Io per fare della rendita con più o meno quelle cifre ho preferito dividerli tra tds ed etf…
 
Preparati pero' alternativa piano B e C se Italia va in default e per gestire altri rischi
Estremizzo banalmente alcuni rischi per tipologia :

RISCHI POLITICI ED ECONOMICI

L'italia esce da €, svalutazione della nuova moneta Lira,

aumento tassazione anche sulla prima casa,

aumento iva tasse su tutto per evitare che Italia vada in Default e fallisca,

Stato che vessa i propri cittadini in stile dittature del terzo mondo , nazione allo sfascio,

ssn che non esiste piu’,

abolizione della proprieta’privata tutto diventa dello stato maledetti comunisti ,

abolizione della moneta contante con limitazione e controllo prelievi soldi solo elettronici stile Cipro come qualche anno fa ,

Crisi Bancarie per insolvenza per debiti non ripagati dai creditori che ti congelano il conto corrente,

coprifuoco ,lockdown ,violazione delle liberta' individuali acquisite,tensioni e sommosse popolari per la poverta’ dilagante ,

flotta di rifugiati ambientali che ti occupano la casa ,

paese al collasso ,Flop dei mercati in recessione sistema economico in fallimento ,

ritorno dei rendimenti tuoi investimenti nullo ,

inflazione alta perdita poter d’acquisto,

rischio non solvibilita’ inquilino se hai in affitto immobili spese x sfratto etc.,

perdita valore di mercato casa nel caso di vendita se rimani senza soldi o la vuoi vendere in usufrutto,

INPS fallisce e la tua pensione dopo 35 anni di lavoro come nel mio caso te la sogni , o ti spostano di ogni anno l'eta' pensionabile o gli anni minimi di contributi per averla o abbassano i coefficienti di rivalutazione o tolgono lndicizzazione all'inflazione ,

Stato ti sequestra la casa per metterci i rifugiati,

Lo stato siccome non lavori non hai reddito e non paghi le tasse ti sequestra tutto quello che hai e non hai alternative che andartene via ma dove vai senza soldi ?

Per un errore giudiziario ,furto identita' che hai subito qualcuno ha fatto truffe a nome tuo , lo stato ti condanna e sequestra i beni

RISCHI AMBIENTE e RISORSE

Temperatura della terra in aumento a livelli di non sopravvivenza per l’uomo ,

mari che crescono allagamenti dei terreni in prossimita’',

tempeste sempre piu' frequenti ,allagamenti innondazioni ,

fiumi secchi ,laghi che si prosciugano ,terreni non piu’ fertili non coltivabili che diventano deserti,

erosione foreste ,scomparsa di piante ed animali,

crisi energetica ,petrolifera ,no gas luce telefono internet ,

riserve ittiche in esaurimento ,la scomparsa di piante ed animali ,

crisi alimentare mancanza di approvvigionamento cibo come capitato in passato nei periodi guerra , tipo guerra attuale delle risorse materie prime,

RISCHIO SALUTE

longevita’ di non sopravvivere al capitale accumulato per tasso di prelievi elevato ,

malattie non curabili ,

non autosufficienza,

vivi perennemente in ansia e ti fai troppe seghe mentali diventando un paranoico ed hai bisogno di cure psichiatriche perche' non ti fidi piu'di nessuno tranne che di te stesso ,

RISCHIO FAMIGLIARE

se sposato moglie che si innamora di un altro e ti lascia e ti chiede pure gli alimenti,.

se sposato ti innamori di una gold digger su Only Fans e ti fai spennare come un pollo (bravo pirlx ti sta bene te la sei cercata ) e quindi e’ lei che ti chiede gli alimenti.

SE Single t’innamori di una GOLd DIgger che ti spenna e rimani senza un soldo come un pollo.(bravo pirlx ti sta bene te la sei cercata)

Compagna/o che ti lascia e tu vai in depressione perche’ hai perso autostima di te e spendi tutto in sedute dallo Psichiatra.

SE hai Figli da mantenere che non trovano lavoro o peggior ancora lavativi e si fanno mantenere dopo il diploma o la laurea per tutta la vita.


TU CHE FAI?


Preparati almeno un piano B e C come alternativa di speranza di vita sugli eventi avversi piu’ probabili e’ il minimo che tu possa fare non credi ?
Molte di queste possibilità le ho valutate anch'io al momento di lasciare il lavoro (con soddisfazione), sei anni e mezzo fa.
Ne ho però valutata anche un'altra: se ti viene un infarto letale il giorno prima della pensione sarai il più ricco del cimitero.
 
C

Cavolo non male. Non me ne intendo, piccole domandine. Presupponiamo che avessi come capitale tototale 1M, 500 mila li metteresti qui per avere 23k di interessi l'anno e appunto "vivere di rendita" , oppure per un discorso di diversifacazione non si fa mai cosi. Perderesti i soldi solo in caso di fallimento da parte dell'Italia. È possibile che l'Italia fallisca come grecia ed Argentina?
Personalmente se dovessi 1farlo un po' di diversificazione la farei.. Rimanendo sui titoli di stato un po' di BTP (che hanno comunque un discreto rendimento..), magari qualcosa di un paese ad oggi più sicuro (Austria, Germania, che comunque qualcosa rendono...), ed eventualmente qualcosa in dollari.
Volendo una piccola parte anche su qualcosa a rendimenti ancora più alti per bilanciare la parte più sicura (tipo Romania o Turchia in USD).
 
ci sono dei titoli di stato al 3.2% me ne mostri qualcuno?
XS1968706876

4.625% di cedola. Attualmente 5.91% a scadenza.

Italiani poco tempo fa c'era questo sotto 100: IT0004923998. Non so se il treno è passato...
 
Molte di queste possibilità le ho valutate anch'io al momento di lasciare il lavoro (con soddisfazione), sei anni e mezzo fa.
Ne ho però valutata anche un'altra: se ti viene un infarto letale il giorno prima della pensione sarai il più ricco del cimitero.
Quanti anni hai se posso chiedere? Grazie.
 
C

Cavolo non male. Non me ne intendo, piccole domandine. Presupponiamo che avessi come capitale tototale 1M, 500 mila li metteresti qui per avere 23k di interessi l'anno e appunto "vivere di rendita" , oppure per un discorso di diversifacazione non si fa mai cosi. Perderesti i soldi solo in caso di fallimento da parte dell'Italia. È possibile che l'Italia fallisca come grecia ed Argentina?
Per i nuovi arrivati consiglio di dedicare alcuni minuti all'ascolto di questo video dove l'autore Francesco Narmenni spiega perché non bisogna ascoltare chi vi racconta che potete vivere senza lavorare con relativamente poco denaro. Basta fare due conti della serva per comprendere uno dei concetti fondamentali della vita senza lavoro e di quanto denaro serve realmente per fare il grande salto.
Diffidate sempre di chi vi vuol far credere che si possa fare tutto questo senza portarvi mai i conteggi.Pensiero che condivido con lui.
Quanti soldi ti servono per vivere senza lavorare?
Per calcolare bene il patrimonio complessivo dovete considerare i rendimenti netti . Le tasse sugli affitti sono al 21% se fate cedolare secca e sugli investimenti finanziari al 26%. Va considerata anche la svalutazione del capitale per via dell'inflazione, che mediamente vi rosicchia minimo un altro 2%. Se fate i conti benino scoprirete che il capitale reale investito che vi serve per fare una vita da nababbi è di almeno 2/3 milioni di euro.

Io uso il minimalismo con un stile di vita morigerato ridimensionando le pretese e cercando l'essenziale del vivere , ma non e' per tutti .Ognuno si puo' fare i conti in base all' eta' che ha ,al proprio stile di vita con spese e budget monitorato per capire quanto gli serve di capitale per vivere senza lavorare usando la regola del 3% x Italia, considerando anche l'aspettativa di vita media e cercando di pianificare anche alternative nel caso il piano non fosse sostenibile per cambiamenti dello scenario dovuto ad eventi esterni,dato che il mondo e' in continuo cambiamento e non tutti i rischi si possono mitigare.
 
Molte di queste possibilità le ho valutate anch'io al momento di lasciare il lavoro (con soddisfazione), sei anni e mezzo fa.
Ne ho però valutata anche un'altra: se ti viene un infarto letale il giorno prima della pensione sarai il più ricco del cimitero.
Io ho fatto testamento lascio tutto a mia moglie ad oggi, la mia pensione se non ancora maturata potra' comunque averla mia moglie in una quota parte chiedendola all'INPS pensione indiretta ( che e' tipo la reversibilita' nel caso l'avessi gia' maturata)
La moglie ha diritto alla pensione del marito?
Dettaglio Prestazione: Pensione ai superstiti indiretta e di reversibilità
 
Ultima modifica:
Tu ce l'hai il tuo piano finanziario o navighi a vista?

Nel campo degli investimenti finanziari, quando hanno nuove disponibilità finanziarie da investire, gli investitori si pongono essenzialmente tre domande:

1) In Cosa investo? Cioè, in quale/i strumento/i o prodotto/i metto i miei soldi?

2) Come/quando investo? Ovvero, seguendo quale strategia acquisto questo strumento? Tutto insieme? In più volte? Se il prodotto/strumento ha una scadenza, decido di portarlo a scadenza o lo vendo prima? Se non ha una scadenza, in base a quali condizioni deciderò di venderlo?

3) Quanto investo? Ovvero, delle mie disponibilità, quanti soldi decido di mettere in questo strumento/prodotto finanziario o anche su una determinata strategia? Il 2%? Il 20%?

Si tratta essenzialmente di avere più informazioni possibili e poi fare un po’ di calcoli matematici per scegliere la strategia “migliore” e realizzarla con i “migliori” strumenti finanziari. Appena scaviamo un po’ in profondità, però, ci rendiamo conto che “migliore” non significa niente. Migliore da quale punto di vista? Più sicuro? Con maggiori “probabilità” di guadagno? Più facilmente liquidabile? Che stacca la maggiore cedola/dividendo? Quanto ci interessa che i nostri soldi finanziano attività non in linea con i nostri principi etici?
Ecco che qui entra in gioco la domanda aperta: Perché investo? Cosa voglio ottenere? Quali bisogni intendo soddisfare attraverso questo processo d’investimento?
Il piano d’investimento si fonda sulla risposta (mai definitiva, sempre aperta) alla domanda: perché investo? Quali sono le mie priorità?

Ottimo articolo di Alessando Pedone responsabile nazionale per la tutela del risparmio dell’Aduc che seguo da parecchi anni .
Navighi a vista nei mercati finanziari?
 
Alcuni titoli di stato da cassetto per rendita, rating BBB

Bulgaria 4,625% 2034 XS2536817484
Ungheria 5% 2027 XS2558594391
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro