Silvio Formichetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi mi son divertito a fare un quadro...uno dei miei soliti.Un muro visto a bologna, fotografato e riprodotto nel mio laboratorio con tanto di sbriciolature di pietra e cemento.E' un angolo di bologna di via santo stefano al n.,45 dove ancora c'è una scritta che invita la popolazione ad andare in via X in caso di bombardamenti.Perchè dico questo?Non per farmi pubblicità (forse anche un pò) ma per dire semplicemente che un artista fa quel che si sente a prescindere dall'innovazione, dall'informale trito e ritrito (dai critici) o dallo snobbismo generale verso il figurativo semplice senza forzature "innovatrici".
La smania che vuole l'artista come un superdivo che deve sempre essere un innovatore rovina ed inquina l'arte stessa. provate un pò a pensare al brunelleschi o meglio al masaccio.Loro hanno innovato: hanno portato la prospettiva.Dunque tutti gli altri, da michelangelo a raffaelle ecc ecc cosa sono?Degli scopiazzatori della prospettiva?Ma andiamo su ...L'arte è arte quando ben fatta.
L'informale poi credete che sia un qualcosa nato nel '50? aprite gli occhi bene e vedrete cose informali anche tra gli antichi.Ogni genere artistico non ha mai un inizio ben preciso e neppure una fine ma solo esplosione ...un boooooom che si proietta dal di dentro verso un di fuori materialista creando un nuovo mondo fatto di spiritualita materica.Ogni artista è un nuovo mondo.Questo a te, dico proprio a te che leggi, potrebbe anche non piacere, ma è uguale...l'esplosione c'è stata e ha fatto booooom :)
Il discorso va ovviamente ben specificato.Per ora mi fermo qui ben consapevole di aver forse sollevato un polverone, ma così secondo me stanno le cose.Booooooooooommmmmmmmmmmm:)
Non sto magnificando formichetti...dico solo che la sua action mi piace più di vedova.Non mi interessa chi sia stato il primo il secondo il terzo o chi l'ultimo degli ultimi o chi faccia più soldi sul mercato.E' una mia opinione personale su di lui.E poi io non ho voce in capitolo, sono solo un semplice pittore della domenica che non sa niente di storia dell'arte ma cui piace l'arte e che fa solo un semplice bomm...a volte solo fumo:):)

Caro batterista,
i tuoi lunghi messaggi denotano un sincero amore per l'arte
però...
però certe frasi NUN SE POSSON LEGGERE !!!
alcuni tuoi passaggi portano automaticamente simpatia nei tuoi confronti
ma puntualmente, subito dopo, emergono immense, involontarie lacune
condite immancabilmente da una altrettanto immensa ma (apparentemente) volontaria spocchia
(come nel caso evidenziato in grassetto)
che affondano l'intero post!
Parlare da un pulpito è sempre cosa rischiosa in un forum,
lo so perfettamente;
se però colui che pretende di diffondere il verbo dimostra in maniera inequivocabile di non avere le basi x farlo
dovrebbe quantomeno rendersi conto che va nel ridicolo se continuasse nel comportamento.
Prima di avventurarti in assurdità colossali, sarebbe gradito che tu avessi maggiore rispetto x l'arte antica (prospettiva compresa), magari studiando qualche manuale e non scrivendo la prima cosa che ti viene in mente come se fosse il Vangelo!
Altra cosa: non mettere in bocca a persone parole che non hanno mai pronunciato.
Chi ha mai detto che l'artista deve essere un "superdivo"?
Dove è mai apparsa questa "smania"?
e poi: "L'arte è arte quando ben fatta"?
siamo sempre lì: ma cosa è arte?
c'è un thread dedicato all'argomento che ti ha visto partecipare spesso.
Se si comincia (e poi si insiste) a paragonare Vedova a Formichetti siamo punto e a capo!
Coloro che copiano (perfettamente o con sfumature volutamente diverse) un quadro come La Gioconda
possono essere considerati artisti e inseriti nella stessa compagnia del suo autore?
anche in questo caso quindi seguendo il tuo ragionamento si dovrebbe dire:
"Non li sto magnificando...dico solo che la loro pittura mi piace più di Leonardo.Non mi interessa chi sia stato il primo il secondo il terzo o chi l'ultimo degli ultimi o chi faccia più soldi sul mercato."
Ti sembra un discorso da 'digerire' in un forum di appassionati e anche un po' conoscitori della materia? :rolleyes:
Se noi dobbiamo aprire gli occhi, tu dovresti fare altrettanto con la testa! :yes:
 
Scusami lex ma franchezza per franchezza mi sembri un professorucolo di una qualche città sperduta dell'Italia che per farsi grande boccia i suoi allievi a ripetizione:) e la spocchia è tutta tua nel giudicarmi in cotanto:D modo senza neppure conoscermi.Qui si scambiano chicchere più o meno serie e se si va fuori dalle righe non credo che nessuno voglia ergersi a diffusore del verbo e tantomeno io.Ma che roba...:rolleyes:
L'ho già detto e ripetuto e qui riassumo solo per te, che per arte ben fatta, secondo me (senza voler diffondere il verbo) è quella che rispetta i crismi passati già collaudati dell'arte (armonia, composizione, prospettiva ecc ecc) ma anche libertà espressiva causale e/o casuale a seconda del genere che si vuol rappresentare pittoricamente.I critici e il marketing determineranno poi ciò che passerà o meno alla storia e a volte tra questi ci sono cose e "artisti" abominevoli che secondo me hanno raggiunto ingiustamente il riconoscimento da parte dei collezionisti.Ma è solo una idea mia , non è verbo:):)
Poi, altra cosa, ho già detto che non paragono Vedova (storicizzato) a Formichetti.E poi vedova , volendo rimanere in tema di primati non è stato il primo a fare action painting e , correggetemi se sbaglio Pollock prima di lui la faceva e ancora prima, molto prima, un certo Platone la idealizzava nella perenne dicotomia materia-forma.Credo poi che questo genere continuerà e non si fermerà con i soliti noti così come ogni altro genere.Magari si fermerà per un pò ma riprenderà.La dicotomia materia-forma da sempre ha solleticato l'intelletto umano.
Altra cosa, mi scusi esimio, ma che c'entra la Gioconda?E' un ritratto e appartinene al novero della ritrattistica quindi paragonare la gioconda a chi la copia non è come mettere a confronto lo stesso genere di pittura estrinsecato però in modi diversi.Lex apri la testa tu che è meglio...o forse è troppo tardi?:censored:
 
Scusami lex ma franchezza per franchezza mi sembri un professorucolo di una qualche città sperduta dell'Italia che per farsi grande boccia i suoi allievi a ripetizione:) e la spocchia è tutta tua nel giudicarmi in cotanto:D modo senza neppure conoscermi.Qui si scambiano chicchere più o meno serie e se si va fuori dalle righe non credo che nessuno voglia ergersi a diffusore del verbo e tantomeno io.Ma che roba...:rolleyes:
L'ho già detto e ripetuto e qui riassumo solo per te, che per arte ben fatta, secondo me (senza voler diffondere il verbo) è quella che rispetta i crismi passati già collaudati dell'arte (armonia, composizione, prospettiva ecc ecc) ma anche libertà espressiva causale e/o casuale a seconda del genere che si vuol rappresentare pittoricamente.I critici e il marketing determineranno poi ciò che passerà o meno alla storia e a volte tra questi ci sono cose e "artisti" abominevoli che secondo me hanno raggiunto ingiustamente il riconoscimento da parte dei collezionisti.Ma è solo una idea mia , non è verbo:):)
Poi, altra cosa, ho già detto che non paragono Vedova (storicizzato) a Formichetti.E poi vedova , volendo rimanere in tema di primati non è stato il primo a fare action painting e , correggetemi se sbaglio Pollock prima di lui la faceva e ancora prima, molto prima, un certo Platone la idealizzava nella perenne dicotomia materia-forma.Credo poi che questo genere continuerà e non si fermerà con i soliti noti così come ogni altro genere.Magari si fermerà per un pò ma riprenderà.La dicotomia materia-forma da sempre ha solleticato l'intelletto umano.
Altra cosa, mi scusi esimio, ma che c'entra la Gioconda?E' un ritratto e appartinene al novero della ritrattistica quindi paragonare la gioconda a chi la copia non è come mettere a confronto lo stesso genere di pittura estrinsecato però in modi diversi.Lex apri la testa tu che è meglio...o forse è troppo tardi?:censored:

ma ti rendi conto che stai solo facendo un minestrone di confusione condita dalla spocchia di non voler capire né rispondere a precise domande?
adesso hai aggiunto anche Platone come maestro dell'action painting (:eek:)...
QUI PRODEST tutto ciò?
a me no..
resta quindi delle tue convinzioni (oltretutto 'razzistiche' nei confronti di coloro che reputi sfortunati perché vivono in "sperdute città d'Italia").
:clap:
 
:) allora ho colto nel segno? fai il professore in una sperduta città italiana...vabbè dai, non ti demoralizzare c'è di peggio.Dai su, andiamo a pranzare e facciamoci un bicchiere di buon vinoOK!
 
Quelle preferisco non capirle...:)
Comunque puoi sempre chiedere il trasferimento...:rolleyes:
 
peccato , magari per te lex , nel tuo io più profondo ti vedi così e mi associ invece a bombolo, ma ti assicuro che nella realtà non è così perchè io sono alto uno e ottanta, peso 76 chili ed ho chioma bionda fluente fino alle spalle.Ed in più ho gli occhi verdi.Dunque l'immagine di bombolo non mi si addice.Forse quella del cantante dei cugini di campagna:):) e tu allora saresti l'anima mia? ma va morì ammazzato va!!!:)
 
peccato , magari per te lex , nel tuo io più profondo ti vedi così e mi associ invece a bombolo, ma ti assicuro che nella realtà non è così perchè io sono alto uno e ottanta, peso 76 chili ed ho chioma bionda fluente fino alle spalle.Ed in più ho gli occhi verdi.Dunque l'immagine di bombolo non mi si addice.Forse quella del cantante dei cugini di campagna:):) e tu allora saresti l'anima mia? ma va morì ammazzato va!!!:)

Ecco la degnissima conclusione di questo degnissimo topic ! OK!
 
salve amanti dell'arte, siete in piene ferie?Volevo sapere da voi che ne pensate di questa forma d'arte informale di Emilio Vedova e in particolare di un artista moderno che percorre le orme lasciate da Vedova, Formichetti o Fornichetti (m o n?).Ho visto alcuni suoi lavori e mi piacciono anche se l'informale non mi prende particlolarmente bene.
Secondo me Vedova ha un modo molto meno felice di Formichetti.Formichetti ha la pennellata più gioiosa, la sua "action" è più estroversa mentre Vedova lo vedo un pò più cupo, a prescindere dalle quotazioni di mercato.
Cosa ne pensate di Vedova, Formichetti e compagnia bella (action painting)?

Dai, ci hai fatto lo scherzone ferragostano:D
 
Ma a quanti qui dentro piace l'informale... parlo dei maestri e anche delle nuove generazioni d'artisti... Sobno curioso
 
Io non ho ancora capito bene la differenza tra informale ed espressionismo astratto ... :mmmm:
Comunque tra questi artisti preferisco Tapies , la Frankenthaler , Marcarelli e Lawrence Calcagno .
Vedova non mi è mai piaciuto :(
 
Beh, l'espressionismo astratto viene accomunato all'Informale europeo... niente di più.OK!

Dai testi si legge anche :
"Informale è il termine generico che si usa in Italia e in Europa (nella sua variante francese "informel") per indicare la tendenza artistica che percorre tutti gli anni cinquanta, improntando di sé l`intero decennio, con quella pittura e scultura che vedevano nella materia primordiale, nel gesto istintivo, nel segno violento e passionale gli elementi di una nuova espressività"
 
Beh, l'espressionismo astratto viene accomunato all'Informale europeo... niente di più.OK!

Dai testi si legge anche :
"Informale è il termine generico che si usa in Italia e in Europa (nella sua variante francese "informel") per indicare la tendenza artistica che percorre tutti gli anni cinquanta, improntando di sé l`intero decennio, con quella pittura e scultura che vedevano nella materia primordiale, nel gesto istintivo, nel segno violento e passionale gli elementi di una nuova espressività"

P E R F E T T O!!! :yes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro