Silvio Formichetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cmq anche a me leggere di brunelleschi, michelangelo, raffaello e masaccio tutti assieme mi ha fatto sobbalzare dalla sedia, specie se uniti dalla prospettiva
al limite brunelleschi, pier della francesca, mantegna
toh ...
 
ma sempre tutto vi debbo spiegare:)...era un semplice esempio portato al paradosso per evidenziare come non si possa dire che un artista che fa informale anche dopo 50 anni dalla sua "scoperta" si debba considerare uno scopiazzatore ma semplicemente semmai un continuatore ...L'esempio della prospettiva era un paradosso.Sapete tutti che prima dei due grandi citati la prospettiva non esisteva, o meglio, si faceva risaltare volutamente più la figura rapportata al suo significato e il resto era sproporzionatamente più piccolo (anche il paesaggio di fondo così come le figure secondarie).Chi ha applicato le leggi della prospettiva ha innovato.Da quel momento chi ha usato le leggi della prospettiva non può essere considerato uno scopiazzatore solo perchè è venuto dopo...tè capì...e così pure per ogni altro genere pittorico che è cosa ben diversa dal copiare pedissequamente la gioconda...
 
Concordo con te, però mi metto anche nei panni degli altri. In effetti chi non innova (stilisticamente, tecnicamente) rischia davvero di essere troppo troppo simile agli altri... E' come il metafisico che invece di dipingere nuovi soggetti dipinge come De Chirico... ops... mi sono accorto di aver appena smontato Kostabi... :D:D:D

mi applaudo da solo :clap::clap:;)
 
Ogni artista è un mondo a parte.Poi ci sono molti furbacchioni...ma non sta a me stanarli:)
 
vedova formichetti

Io credo che il solo paragone sia impossibile oltre che blasfemo.
Come paragonare una Ferrari ad una macchina senza patente.
Formichetti è un copista come Delutti nei confronti di Riopelle o per restare tra si noi di Ruggeri.
:rolleyes:
 
Attenzione! Non sottovalutate l'artista e la sua espressione.
Da sempre, nei forum vi è stato detto che faceva sul serio.
Nessuno ha detto che in Biennale ci si trova per volontà di un Premio Nobel.
Formichetti dipinge sul serio, ha guardato Vedova e non De Lutti.
Quest'ultimo non è neppure nei Padiglioni Regionali.
AriOkkio!!!!!!!!!!!!!!
Un Te bollente in inverno potrete prenderlo in un bel palazzo e guardarvi una mostra che nessuno si aspetta.;););)
 
E’ finita !!! :)

La prossima settimana , le meritate ferie ….. dopo il trasloco (forse …meglio lavorare).

Non sento da una vita Zio (ma nemmeno lui m’ha telefonato) ….. i parenti ….più sono stretti più fanno male …. un po’ come le scarpe !!! :rolleyes:

Scherzi a parte è di solito, un piacere, leggervi,
un po’ meno quando s’accomuna il Grande Mastro…….. Formighetti a ….. Vedova !!!

Quasi dimenticavo …. l’informale dovrebbe essere il “senza forma” differente dall’action painting e dal gruppo dei “non pittori” Giapponesi ….. ma è argomento un po’ pesante (considerando il periodo) o forse sto facendo un pò di confusione.

Saluto tutti ….. e buone ferie a tutti ….. anche a chi ( povero lui) sponsorizza o ha in collezione il grande Maestro ... Formighetti !!! :D:D:D
 
Bah, personalmente amo curiosare la biografia degli artisti e le esposizioni che siano al di fuori degli appoggi e dei denari delle importanti televendite.
Se De Lutti fa parte della scuderia Orler, Formichetti sta in quella dell'elefantino, che si sa, hanno entrambe la forza di portarli ove vogliono e spendere molti quattrini per metterli anche sotto le ali protettrici di noti critici d'arte.
Su entrambi gli Artisti da Te richiamati purtroppo non noto ancora importanti presenze nè sul mercato e tantomeno in esposizioni di rilievo.
Che possa o che possano piacere è un altro discorso, ma se parliamo di investimento ... no, dai, lasciamo stare ...:no::no:
 
E’ finita !!! :)

La prossima settimana , le meritate ferie ….. dopo il trasloco (forse …meglio lavorare).

Non sento da una vita Zio (ma nemmeno lui m’ha telefonato) ….. i parenti ….più sono stretti più fanno male …. un po’ come le scarpe !!! :rolleyes:

Scherzi a parte è di solito, un piacere, leggervi,
un po’ meno quando s’accomuna il Grande Mastro…….. Formighetti a ….. Vedova !!!

eh si Fox... il Grande Maestro Formichetti allo sconosciuto Emilio Vedova :no:
 
...qualcuno dice che non sarà l'unica mostra a confronto con un grande della storia dell'arte.
Quella con Schifano (patrocinata dall'archivio) è stata la prima, adesso con Vedova e si vocifica anche con Afro.
Poi qualcuno non sa che il grande maestro Formichetti è fuori dall'elefantino da circa 2 anni ed i rapporti tra questi non sono dei migliori.
Considerando la realtà attuale dell'elefantino, non credo che possa permettersi di investire per promuovere i suoi artisti.
In merito alle mostre importanti vi ricordo che da poco si è conclusa quella al Chiostro del Bramante.
Figuriamoci cosa succede adesso che il più grande Editorialista Italiano gli dedica la copertina del prossimo volume.
Ahahahahahahaha!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
OK!OK!OK!:clap::clap::clap::clap::clap::clap::p:p:p:p:p
 
Mi rimane assai ostico riuscire a condividere la minima parte dei discorsi che acclamano Formichetti.
Associare grandi nomi (vedi Schifano o Afro) ai Nostri ... è pratica assai diffusa,abusata e radicata da tantissimi anni
Spesso ricola e goffa strategia malcelata
Non credo che la proprietà transitiva faccia diventare un Grande chi espone con i Grandi (loro malgrado ...e sempre defunti e con operazioni gestite dagli eredi e affini che come noto interessa sooooolo la valorizzazione:no: del compianto e nulla d'alto:cool: ...e come no)
Ciaaaaooooo
 
Mi rimane assai ostico riuscire a condividere la minima parte dei discorsi che acclamano Formichetti.
Associare grandi nomi (vedi Schifano o Afro) ai Nostri ... è pratica assai diffusa,abusata e radicata da tantissimi anni
Spesso ricola e goffa strategia malcelata
Non credo che la proprietà transitiva faccia diventare un Grande chi espone con i Grandi (loro malgrado ...e sempre defunti e con operazioni gestite dagli eredi e affini che come noto interessa sooooolo la valorizzazione:no: del compianto e nulla d'alto:cool: ...e come no)
Ciaaaaooooo

Bravo Paolo, ottimo intervento.
Con i quattrini anche Nunziante si è potuto mettere accanto a De Chirico, che se fosse stato in vita si sarebbe messo a fare l'imbianchino dalla rabbia...
 
Come già scritto in un altro post gli preferisco (di gran lunga) Beppe Schiavetta OK!
e con ciò ho detto tutto :bye:
 
mi sembra che sempre più spesso, si senta il bisogno di iscriversi al forum per osannare un determinato artista che, qui dentro, ai più non "garba".....
e lo si faccia, soprattutto, in maniera aggressiva ed arrogante, forse avendo gli occhi foderati di prosciutto.....
se avessi due soldi, anche io esporrei al Louvre, al MoMa o chissadove, ma per fortuna, non solo non ho soldi, ma non faccio nemmeno l'artista, ne il mercante!:p
 
mi sembra che sempre più spesso, si senta il bisogno di iscriversi al forum per osannare un determinato artista che, qui dentro, ai più non "garba".....
e lo si faccia, soprattutto, in maniera aggressiva ed arrogante, forse avendo gli occhi foderati di prosciutto.....
se avessi due soldi, anche io esporrei al Louvre, al MoMa o chissadove, ma per fortuna, non solo non ho soldi, ma non faccio nemmeno l'artista, ne il mercante!:p

Eccolo... Bannato PINOCCHIO

ma se gironzoli per tutte le fiere immaginabili a piazzare le vagonate di quadri che ti ritrovi nelle tue sei casette (sparse per il Belpaese...) :p
 
Non comprendo questa cosa... Voglio dire, siamo in un forum di arte, si potrà parlare o meno di arte e artisti... :eek::eek:
Io stesso tempo fa ho scritto che ho un Formichetti e che non ho (almeno non mi parta un embolo) un Facincani. Anche questo, da tanti deriso, anche se poi, gli stessi hanno in casa i suoi quadri... Quindi voglio dire. Chi ama un certo tipo di pittura magari un Formichetti lo compra. A chi non piace, non piace. Gli aspetti invece "commerciali", beh, c'è altro da aggiungere? Un altro artista che riesce a cavalcare i tempi e i media a puro piacimento, dando agli spettatori ciò che si aspettano... I vari Cattelan, Hirst, Veneziano insegnano...
Però artestella, uno sarà pur libero di dare un'opinione?? Poi tu hai una testa, l'altro collezionista pure, sapranno orientarsi da soli, anche se al signor giuseppe, sottoscritto collezionista, questo o quello non piacciono...
 
Ultima modifica:
Mi sa che a questo punto potremmo unire questo 3d con quello delle televendite:D

Parafrasando Orlando, "Odi Formichetti? Formichetti non lo puoi vedere? .. Mettilo sotto al letto... ma non farti scappare un'occasione così....":D:p

Cmq Formichetti ha ancora parecchia strada da fare prima di raggiungere le vette del suo rivale (di televendite:o) Nunziante. Nunziante ha gia' esposto con Caravaggio...:D
 
mi sembra che sempre più spesso, si senta il bisogno di iscriversi al forum per osannare un determinato artista che, qui dentro, ai più non "garba".....
e lo si faccia, soprattutto, in maniera aggressiva ed arrogante, forse avendo gli occhi foderati di prosciutto.....
se avessi due soldi, anche io esporrei al Louvre, al MoMa o chissadove, ma per fortuna, non solo non ho soldi, ma non faccio nemmeno l'artista, ne il mercante!:p

puoi proporre all'amministratore di iscrivere solo chi ha pronunciato come prime parole da neonato, non mamma e papà, ma cretto e taglio, come sicuramente avrai fatto tu... :ave:
 
De Curtis - Zanichelli - Nunziante

Mi sa che a questo punto potremmo unire questo 3d con quello delle televendite:D

Parafrasando Orlando, "Odi Formichetti? Formichetti non lo puoi vedere? .. Mettilo sotto al letto... ma non farti scappare un'occasione così....":D:p

Cmq Formichetti ha ancora parecchia strada da fare prima di raggiungere le vette del suo rivale (di televendite:o) Nunziante. Nunziante ha gia' esposto con Caravaggio...:D

E prima che il thread venga "giustamente inglobato" insieme a quello delle Televendite, vi aggiungo un altra discussione sul tema che stà anch'essa bene nel thread delle televendite:

Ciao Amico varoonOK!,

Scusa:bow: se "lo metto in tutti i brodetti" e se ormai in Italia lo conosco praticamente solo io:D, ma come qualità delle Opere uno dei surrealisti italiani ( Orixà ) delle nostra generazione molto bravo è NIZZO DE CURTIS ( http://www.nizzodecurtis.com/story ). Nizzo De Curtis con le sue reinterpretazioni della Gioconda ( Pop ) sarebbe, sempre a mio avviso, stato benissimo tra gli Artisti presenti nella mostra "La Gioconda è nuda": una mostra-evento dal 2 agosto '10 al 3 settembre '10 che racconterà il mito del più celebre dipinto del mondo nelle sale del Torione a Margherita di Savoia in Puglia ( A Margherita Di Savoia “la Gioconda È Nuda” ) ed all'interno della quale è puntata l’attenzione sui protagonisti dell’arte del XX secolo che hanno reinterpretato il quadro di Leonardo a partire da Marcel Duchamp, fino alla computer e video art. Quindi De Curtis ci stava a pieno titolo, anche in considerazione che se ricordo bene la sua Monna-Cola o Oca-Cola fù addirittura utilizzata dalla Coca Cola per la loro pubblicità (calendari) all'inizii del 2000.

Ciao Investart, è forte De Curtis.:) Mi sembra lo stesso filone di ZanichelliOK!
Mi sembra che nella sezion orixa ( Orixà ) prenda per i fondelli i surrealisti:D o meglio Nunziante:p
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro