Sito per monitorare portafoglio titoli

Ho iniziato a utilizzarlo in questi giorni e mi sembra ben fatto.
Ho trovato sia la user Interface che la User Experience benfatte.
Complimenti a @fc500
 
iniziativa interessante
come avviene tecnicamente la sincronizzazione dei movimenti del conto personale fineco / directa?
 
finalmente pare ci sia interesse nel costruire un sito / app per il monitoraggio di un portfolio retail.
financedrip.com è promettente, per quanto ho potuto vedere con la versione base. Caricando un piccolo portafoglio di soli ETF, con transizione di acquisto multiple sullo stesso ETF, il rendimento dei singoli titoli differisce parecchio dal rendimento esposto da justetf, a parità di transizioni. Ecco, diciamo che sotto la dicitura "rendimento" ci dovrebbe essere una chiara spiegazione (ed un formula o un indicatore) che faccia ben capire come venga fatto il calcolo.
 
finalmente pare ci sia interesse nel costruire un sito / app per il monitoraggio di un portfolio retail.
financedrip.com è promettente, per quanto ho potuto vedere con la versione base. Caricando un piccolo portafoglio di soli ETF, con transizione di acquisto multiple sullo stesso ETF, il rendimento dei singoli titoli differisce parecchio dal rendimento esposto da justetf, a parità di transizioni. Ecco, diciamo che sotto la dicitura "rendimento" ci dovrebbe essere una chiara spiegazione (ed un formula o un indicatore) che faccia ben capire come venga fatto il calcolo.
anche su justetf non credo siano riportati i calcoli. Semmai io ho una discrepanza tra P/L irrealizzati e rendimenti. Ho chiesto vediamo cosa rispondono. Riguardando financadrip posterò la risposta qui: Financedrip - monitor ptf
 
Tiro su la discussione chiedendo: e, invece, dei file excel anche non molto elaborati? Io in rete non trovo molto.
 
Ho provato a registrarmi e ad inserire alcune operazioni di acquisto ma non riesco a fare alcune cose,
tipo come si fa ad inserire operazioni successive alla prima? E se un ETF non è presente in elenco?
In particolare io ho questi due che non ci sono:
- LYXOR MSCI WORLD CLIMA CHANGE (CLWD )
- LYXOR ESG EURO HIGH YIELD DR U (HYC )
 
Ultima modifica:
Stavo cercando qualche info su Portfolio Performance e sono incappato in questo thread. Avevo la stessa esigenza di @Sa10 (trovare i dati dei BTP Italia) e alla fine volevo pubblicizzare come abbia risolto da solo.

Ho preparato un piccolo script abbastanza generico che permette di caricare i dati di tutti (credo) i titoli su Borsa Italiana, ed eventualmente da altre fonti. Questi vengono salvati in JSON su GitHub e possono quindi essere scaricati/letti da Portfolio Performance.

Lo sto usando per avere una visione globale del mio portafoglio. Ad esempio oltre al "BTP Italia mz28" ho messo anche il Fondo Pensione Fon.Te., ed un fondo Eurizon introvabile.

Se interessati pensavo di aprire una discussione apposita, oltre magari a scrivere anche qui.

Faccio domani o nei prossimi giorni, ora l'ho appena "pulito" un po' ma è tardi per scrivere una guida!
 
Stavo cercando qualche info su Portfolio Performance e sono incappato in questo thread. Avevo la stessa esigenza di @Sa10 (trovare i dati dei BTP Italia) e alla fine volevo pubblicizzare come abbia risolto da solo.

Ho preparato un piccolo script abbastanza generico che permette di caricare i dati di tutti (credo) i titoli su Borsa Italiana, ed eventualmente da altre fonti. Questi vengono salvati in JSON su GitHub e possono quindi essere scaricati/letti da Portfolio Performance.

Lo sto usando per avere una visione globale del mio portafoglio. Ad esempio oltre al "BTP Italia mz28" ho messo anche il Fondo Pensione Fon.Te., ed un fondo Eurizon introvabile.

Se interessati pensavo di aprire una discussione apposita, oltre magari a scrivere anche qui.

Faccio domani o nei prossimi giorni, ora l'ho appena "pulito" un po' ma è tardi per scrivere una guida!
Interessante, attendiamo il materiale
 
Ecco, intanto vi scrivo qui così potete provare direttamente. Poi probabilmente aprirò il thread dedicato.

Il progetto ed i dati sono qui: GitHub - enrichman/portfolio-performance

How To

Per aggiungere ad esempio il BTP Italia Mz28 con ISIN IT0005532723 (i dati provengono da Borsa Italiana) creiamo su Portfolio Performance uno strumento vuoto.
2agn8k6.png


Aggiungiamo qualche dato facoltativo

yc9reQe.png


Nella sezione "Quotazioni storiche" aggiungiamo JSON come sorgente dati, ed i JSONPath corretti.

L'indirizzo dove recuperare i dati è nel formato https://enrichman.github.io/portfolio-performance/json/ISIN.json
Il JSONPath per la data e la chiusura sono $.[*].date e $.[*].close

- https://enrichman.github.io/portfolio-performance/json/IT0005532723.json
- Data: $.[*].date
- Chiusura: $.[*].close

nRuthqN.png


Ed ecco qui come i dati siano visibili nella pagina principale

bz3ziQX.png
 
Ultima modifica:
Ovviamente sono disponibili solo un paio di quotazioni, ma se aveste bisogno di alcuni BTP (o altri fondi) basta aggiungerli.

I dati da Borsa Italiana dovrebbero essere recuperabili allo stesso modo, quindi tutto ciò che è lì è probabilmente possibile da avere.
Per il resto dipende.
 
Ovviamente sono disponibili solo un paio di quotazioni, ma se aveste bisogno di alcuni BTP (o altri fondi) basta aggiungerli.

I dati da Borsa Italiana dovrebbero essere recuperabili allo stesso modo, quindi tutto ciò che è lì è probabilmente possibile da avere.
Per il resto dipende.
Intanto grazie per le preziose informazioni, sto cercando di utilizzare "Portfolio Performance", ma anche facendo copia incolla da Github, i nuovi strumenti inseriti, nello specifico obbligazioni europee (utilizzando il percorso "Strumento vuoto" e poi l'URL JSON con l'ISIN di interesse e copiando $.[*].date ; $.[*].close) non vengono prezzati, né sono disponibili prezzi storici.. in cosa sbaglio ?! (sono assolutamente ignorante nell'utilizzo di questi strumenti e se vorrai aiutarmi te ne sarei grato !!)
 
Intanto grazie per le preziose informazioni, sto cercando di utilizzare "Portfolio Performance", ma anche facendo copia incolla da Github, i nuovi strumenti inseriti, nello specifico obbligazioni europee (utilizzando il percorso "Strumento vuoto" e poi l'URL JSON con l'ISIN di interesse e copiando $.[*].date ; $.[*].close) non vengono prezzati, né sono disponibili prezzi storici.. in cosa sbaglio ?! (sono assolutamente ignorante nell'utilizzo di questi strumenti e se vorrai aiutarmi te ne sarei grato !!)

Considera che Portfolio Perfomance offre la ricerca per i titoli più famosi, quindi il programma che ho fatto è per recuperare invece quelli non disponibili, e vanno aggiunti a mano.

Se hai un prodotto che vuoi monitorare va prima aggiunto. Se è su Borsa Italiana dovrebbe essere possibile, ma devo provare.

Puoi aprire una "issue" con i dettagli qui: Build software better, together così la prendo in carico?
 
Considera che Portfolio Perfomance offre la ricerca per i titoli più famosi, quindi il programma che ho fatto è per recuperare invece quelli non disponibili, e vanno aggiunti a mano.

Se hai un prodotto che vuoi monitorare va prima aggiunto. Se è su Borsa Italiana dovrebbe essere possibile, ma devo provare.

Puoi aprire una "issue" con i dettagli qui: Build software better, together così la prendo in carico?
Gentilissimo ... ho risposto alla issue !!
 
Io ho problemi. Non lo riesco ad usare. Non riesco ad importare il ptf da Degiro. E' da mesi e non ne esco. Peccato perchè è un programma fatto veramente bene.
 
In passato l'ho utilizzato, ma poi l'assenza di automazioni mi ha portato a non aprirlo più sul pc.

Che voi sappiate c'è una funzione di import csv da directa o automatismi simili?
 
Ti rispondo anche qui. Ho aggiunto i valori mancanti, ed ho riscritto la parte relativa ai loader.
Se ora un loader è già supportato, tipo quello di Borsa Italiana, basta aggiungere l'ISIN ad un CSV per poterlo includere automaticamente!

portfolio-performance/securities.csv at main · enrichman/portfolio-performance
.. Grazie ! l'inserimento degli strumenti oggetto della issue, con la procedura manuale "Strumento vuoto", avvengono senza problemi. Nei prossimi giorni presterò attenzione sull'aggiornamento della colonna "Ultima quotazione", ad ora (sabato 22 Luglio) noto che il prezzo ultimo di alcuni strumenti è quello del 20.7.23 mentre di altri è quello del 21.7.23. Da monitorare.. grazie di nuovo. ( su portfolio performance il problema, nel creare il portafoglio personale, mi sembra riguardi solo l'inserimento delle obbligazioni perchè le azioni si riescono ad inserire utilizzando come fonte Yahoo Finance e indicando come simbolo il ticker dell'azione, scrivendolo in maiuscolo; es: eni spa, ticker ENI, inserire il simbolo ENI.MI , o almeno questo è quello che ho potuto constatare facendo qualche prova )
 
Ultima modifica:
Salve Riposto anche qui un domanda/pensiero/commento, forse è più attinente in questo thread :D.
Negli ultimi giorni ho deciso di farmi un mio file google con il riepilogo del mio ptf, da monitorare/aggiornare 1-2 volte l'anno.

Volevo soffermarmi su aspetti del foglio di natura "teorica" dei calcoli da fare e per capire se quelli che ho fatto sono più o meno corretti..

Inizio partendo da uno screenshot del file, è la parte iniziale, poi a seguire ci sono gli altri titoli come certificati,etf/fondi,bfpi,ecc ecc, come da grafico sulla destra.

Immagine.png


Ho considerato che questo sia l'anno 0, e che quindi tutto il precedente non ci sia stato in termini di gain/loss. Da questo anno 0, poi ogni fine anno vorrei mettere l'andamento del ptf su asse cartesiano. Cmq tornando alla teoria io ho impostato cosi :
-PATRIMONIO INVESTITO : E' la somma di tutti i nominali sottoscritti. I nominali tengono conto anche delle commissioni , quindi realmente quanto ho pagato per avere un titolo X.
-VALORE ATTUALE PORTAFOGLIO: E' la somma della colonna "G" Valore Attuale. Quest'ultima data da PZ*Prezzo Attuale. Il valore attuale per quasi tutti i titoli è stato preso da teleborsa e google finance.
-GAIN/LOSS %: E' dato dalla formula (Valore Attuale Portafogli-Patrimonio Investito)/Patrimonio Investito.
-GAIN/LOSS €: E' dato da Valore Attuale Portafogli-Patrimonio Investito.
-LIQUIDITA' SIM/CONTO: E' inserita manualmente. Ho dei dubbi perchè questa io l'ho inserita nella tabella più in basso come VALORE ATTUALE, colonna "G" che concorre a creare il gain. E' corretto gestirla cosi? Oppure devo annullarla togliendola dalla colonna "G" o in alternativa aggiungendola anche come PATRIMONIO INVESTITO, cella A1 , in modo da compensarla. Che dite?

Altri grossi dubbi ai quali non sono riuscito a darmi ancora un metodo riguardano :

1)Quando un titolo viene venduto/rimborsato (che sia in gain o meno) torna in liquidità su SIM/Conto in attesa di essere reinvestita. Mettiamo che sia in gain, quando riacquisto un nuovo titolo pari al nominale del vecchio titolo rimborsato più l'intero gain , questo diventa PATRIMONIO INVESTITO corretto? Faccio un esempio...anni fà ho sottoscritto un bfp per un valore di 5k, mi viene rimborsato dopo x anni per un valore di 6k quindi ho fatto 1k di gain. Questi 6k vanno nel mio conto titoli e dopo 3 mesi li investo totalmente per acquistare un certificato. Questi 6k non saranno più 5k nominali+1k gain MA saranno totalmente 6k nominali del certificato Y e quindi andranno in PATRIMONIO INVESTITO. Corretto?

2)Continuando il ragionamento del punto 1 , dal certificato farò un loss...reinvestirò e cosi via fino a fine anno. Il 31 Dicembre a chiusura delle borse tiro una linea. E farò un raffronto tra quanto ho investito ad inizio anno e quanto è il Valore del Portafoglio, in modo da stabilire se ho fatto bene o male. Ma insieme al Valore del Portafoglio è aumentato/diminuito anche il Patrimonio Investito, perchè questo è variato anche in base alle vendite/rimborsi dei titoli...Allora mi chiedo, dovrei fissare un valore iniziale del Patrimonio Investito, per esempio 50k, e poi a fine anno fare il confronto con il Valore del Portafoglio ma avendo come base di partenza sempre 50k;corretto?

3)Riprendendo dalla fine del punto 2, si potrebbe fare, che nella cella A2 metto il Capitale Iniziale, ogni titolo che acquisto ed inserisco l'importo sulla colonna del nominale, questo scala in automatico il Patrimonio investito della cella A2, e di conseguenza la risommerà non appena il titolo verrà venduto/rimborsato perchè verrà tolto dalla colonna "Nominale". A questo punto, il Patrimonio Investito rimarrà sempre fisso ma la cella Liquidità disponibile su SIM/Conto varierà perchè avrà in pancia il rimborso del titolo in gain o loss, ed a fine anno tra la somma dei valori dei titoli e la liquidità su sim/conto si potrà stabilire se il capitale è aumentato o diminuito. Corretto come ragionamento?

4)Ripartendo dal punto 3, se il ragionamento non fosse sbagliato, non saprei come risalire alla cifra da mantenere fissa in Patrimonio Investito, perchè sugli etf/fondi faccio un PAC mensile, anche se essendo fatto con euclidea potrei risalire dalle loro info ai pmc dei titoli al totale investito e versato nell'anno,ecc ecc...quindi dovrei "solamente" metterlo su formula.Dove la somma dei pmc dei fondi/etf Euclidea aumentano il Patrimonio Investito nel tempo. Corretto?

Altra cosa ma qui credo di far bene:
-Cedole di Bond/Certificati ecc ecc, vanno in liquidità SIM/Conto in attesa di investimento quindi aumentano il valore del portafoglio
-Idem gli stacchi cedola dei CD, aumentano il valore della colonna "Valore Portafogli" mentre la colonna "nominale" rimane invariata.
-Stesso discorso per i BFPi, colonna nominale invariata e valore attuale che varia (di tanto in tanto vado sul sito di CDP per il valore in caso di rimborso)..

Scusa, forse sono stato un pò lungo :D, ma era giusto chieder e spero di chiarirmi le idee dalle vostre risposte
 
Indietro