Situazione Immobiliare a Bologna: opinioni? - VOL. 3

Parchi ovunque, scuole, supermercati, tangenziale a due minuti... Diciamo che c'è più "respiro" rispetto a tante altre zone.

Esatto. Al tempo che mi trasferii a Bologna ho comprato qui quasi per caso, vedendo il verde, ma senza conoscerne il reale valore. Nel tempo ho trovato impagabili esattamente le cose che dici. Poi la volta che vado in centro magari ci metti 5 minuti in più rispetto ad altre zone....ma francamente io vado in centro una volta ogni due/tre settimane.
 
Parchi ovunque, scuole, supermercati, tangenziale a due minuti... Diciamo che c'è più "respiro" rispetto a tante altre zone.

Esatto. Al tempo che mi trasferii a Bologna ho comprato qui quasi per caso, vedendo il verde, ma senza conoscerne il reale valore. Nel tempo ho trovato impagabili esattamente le cose che dici. Poi la volta che vado in centro magari ci metti 5 minuti in più rispetto ad altre zone....ma francamente io vado in centro una volta ogni due/tre settimane.

boh non riesco proprio a inquadrarla come voi.
A me sembra sempre un posto molto pieno di questi casermoni, dove devi sempre prendere la macchina per spostarti, non ci sono negozi (anche solo il bar per dire) che ci vai a piedi.

Ci abita in affitto un mio amico e non sono case fatte male eh, anche se vecchie sono grandi e hanno i loro garage, belle comode.
Però boh a me pare una zona come non so via Larga pee dire.

Cerco di spiegare, se abiti vicino a via Mazzini o Dagnini, per esempio puoi uscire un po' vai al bar, c'è gente in giro a piedi.
Mentre al Fossolo a me pare non ci sia mai nessuno in giro, sembra un alveare di tanti condomini giganti dove rintanarsi la sera e dormire e bona.

Ripeto: non vivendoci evidentemente mi sfugge la realtà.
 
Nuovo regolamento edilizio a Bologna, sarà dura per chi vuole investire frazionando

Parlamdo con un geometra mi diceva che gli appartamenti usati grandi stanno perdendo valore perché col nuovo regolamento edilizio diviene difficile comprarli come usato e frazionarli.

In pratica se li frazioni, ogni unità pare:
  • debba essere almeno 50mq (contro i 28 mq che erano richiesti prima)
  • e in più deve avere doppio affaccio.

:eek:

Nuovo regolamento edilizio, parte ricorso al Tar
 
Boh? Magari dipende anche dall'affaccio. Sei su una strada trafficata? Nel caso non mi verrebbe molto da pranzarci fuori o da starci con gli amici.

Un'altra considerazione sulle terrazze: se addirittura è nella zona notte lasciate perdere.
La terrazza sicuramente si gode molto in città come Roma, Genova, Napoli....a Bologna, visto il clima, pochissimo. Se poi non è collegata alla zona giorno ancora meno. Io sono impazzito per avere una terrazza carina...ma ora la utilizzo pochissimo.
 
boh non riesco proprio a inquadrarla come voi.
A me sembra sempre un posto molto pieno di questi casermoni, dove devi sempre prendere la macchina per spostarti, non ci sono negozi (anche solo il bar per dire) che ci vai a piedi.

Ci abita in affitto un mio amico e non sono case fatte male eh, anche se vecchie sono grandi e hanno i loro garage, belle comode.
Però boh a me pare una zona come non so via Larga pee dire.

Cerco di spiegare, se abiti vicino a via Mazzini o Dagnini, per esempio puoi uscire un po' vai al bar, c'è gente in giro a piedi.
Mentre al Fossolo a me pare non ci sia mai nessuno in giro, sembra un alveare di tanti condomini giganti dove rintanarsi la sera e dormire e bona.

Ripeto: non vivendoci evidentemente mi sfugge la realtà.

Come via Larga no dai, quella è proprio zona industriale e si vede... Ecco, lì non ci andrei mai. Per quel che riguarda i casermoni sono oggettivamente brutti, ma per l'assenza di bar e negozi dipende da dove ci si trova... Io in genere mi muovo sempre in bicicletta, c'è la ciclabile che ti porta dritto in centro e attraversa tutto il quartiere. A piedi una passeggiata al parco la fai tranquillamente, poi ovviamente se devi spingerti oltre prendi l'auto, tanto problemi di parcheggio non ce ne sono. Il tuo amico immagino sia in qualche via un po' più sperduta a questo punto, in zona Fossolo 2
 
Ultima modifica:
Come via Larga no dai, quella è proprio zona industriale e si vede... Ecco, lì non ci andrei mai. Per quel che riguarda i casermoni sono oggettivamente brutti, ma per l'assenza di bar e negozi dipende da dove ci si trova... Io in genere mi muovo sempre in bicicletta, c'è la ciclabile che ti porta dritto in centro e attraversa tutto il quartiere. A piedi una passeggiata al parco la fai tranquillamente, poi ovviamente se devi spingerti oltre prendi l'auto, tanto problemi di parcheggio non ce ne sono.

tipo ti sei scordato il sale, dici voglio comprarlo, c'è un super/minimarket dove ci arrivi a piedi in pochi minuti?

Il tuo amico immagino sia in qualche via un po' più sperduta a questo punto, in zona Fossolo 2

vive in viale Felsina, non è Fossolo 100%?
Non voglio sapere dove abiti, ma per te allora per esempio che via ben rappresenta il quartiere Fossolo? Cioè è il cuore del Fossolo.
 
Via Felsina confermo essere Fossolo 100%! È però lunga e particolare... Se abita sul pezzo parallelo a via Misa fino all'anno scorso aveva un minimarket sotto casa, adesso ha chiuso e ci hanno fatto un nuovo palazzo mi pare, erano usciti anche articoli di giornale; quelli hanno perso un po' di comodità in effetti. Se abita vicino alla rotonda di via Fossolo ha il Fossolo 1 di fronte casa e il Conad a 5 minuti a piedi. Se invece abita nel pezzo che porta all'incrocio con viale Lenin... Quello fa schifo. Ed effettivamente se esci di casa non hai niente. Il cuore del Fossolo è comunemente identificato con la parrocchia di Santa Maria del Fossolo
 
tipo ti sei scordato il sale, dici voglio comprarlo, c'è un super/minimarket dove ci arrivi a piedi in pochi minuti?
vive in viale Felsina, non è Fossolo 100%?

beh in viale felsina (zona via spina) dove appunto ci sono i megapalazzoni c'è però anche lo storizo "centro commerciale" fossolo uno con il bar, tabaccheria, la piccola galleria commerciale con il supermercato etc.
E' una zona con tanto tanto verde, scuole, ciclabili, vicina al centro. poco trafficata.
Poi è questione di priorità, io sotto casa preferisco avere un parco che un negozio o un bar...chi esce di casa per andare a un negozietto o al bar oggigiorno con i centri commerciali e amazon. al massimo prendi la bici e nel raggio di 3 minuti hai tutto (posta in via mazzini, banche, pasticcerie). imho.
 
Piuttosto questi mostri al villaggio due madonne?!
Le Torri del Parco - Bologna

3 torri da 11 piani (???!) in un fazzoletto di terra tra ex case popolari di massimo 3/4 piani. (in via nadalini, per ora ci sono dei capannoni)
Tutti gli appartamenti già venduti tranne l'attico al 10° piano da 1M€

Ma come han fatto a dare il permesso di costruire delle torri da 11 piani in un contesto come quello. :O
 
Piuttosto questi mostri al villaggio due madonne?!
Le Torri del Parco - Bologna

3 torri da 11 piani (???!) in un fazzoletto di terra tra ex case popolari di massimo 3/4 piani. (in via nadalini, per ora ci sono dei capannoni)
Tutti gli appartamenti già venduti tranne l'attico al 10° piano da 1M€

Ma come han fatto a dare il permesso di costruire delle torri da 11 piani in un contesto come quello. :O

è proprio in uno di questi che vorrei comprare.....(sono quelli del progetto A) nella mio primo messaggio....)
Ma al di là di questo, concordo con te che sono l'unico edificio alto, con attorno tutte casette basse.
(però costruiscono indipendentemente dal fatto che io compri o meno.....quindi non riesco a sentirmi in colpa)

PS l'attico da 1M è proprio quello che dicevo non mi posso permettere....:D. ma quanto è bello?
cmq nel caso valuterei l'appartamento al nono.....
 
Ultima modifica:
Un'altra considerazione sulle terrazze: se addirittura è nella zona notte lasciate perdere.
La terrazza sicuramente si gode molto in città come Roma, Genova, Napoli....a Bologna, visto il clima, pochissimo. Se poi non è collegata alla zona giorno ancora meno. Io sono impazzito per avere una terrazza carina...ma ora la utilizzo pochissimo.

Concordo al 100%. Non sono ancora possessore di "terrazzo", quindi non parlo per esperienza. Ma quando vedo quegli annunci (e ci sono!) in cui si accede al terrazzino dalla camera o peggio ancora salendo al piano superiore, me ne tengo alla larga (a meno che non lo svendano...:) ) perchè mi chiedo in effetti quanto lo sfrutterei.
 
tipo ti sei scordato il sale, dici voglio comprarlo, c'è un super/minimarket dove ci arrivi a piedi in pochi minuti?
Si sono dimenticati di aggiungere la farmacia ai negozi indicati.
Per il sale, avendo chiuso da qualche anno il vecchissimo conad (ce n'erano 3 nel giro di 1km in effetti...) ora se devi andare al Mazzini o al fossolo 2.


vive in viale Felsina, non è Fossolo 100%?
Non voglio sapere dove abiti, ma per te allora per esempio che via ben rappresenta il quartiere Fossolo? Cioè è il cuore del Fossolo.
[/QUOTE]

Yep, è Fossolo 100% e proprio dove vivo io.
Guarda, credo allora sia una questione di abitudini e di quello che uno cerca. A me infastidisce molto il traffico (per rumore e per lo smog). Io preferisco ampi spazi (anche attorno a casa) e tranquillità, rispetto a "gente sotto casa". La volta che voglio gente me la vado a cercare.
Per dire, un bell'attico su via Mazzini non credo proprio lo comprerei.

Per contro è evidente che se preferisci la comodità della pletora di negozietti sotto casa e ti piace vedere il circolare di persone, sia a piedi che in Macchina, via Mazzini è su un altro standard.

Se servite dagli autobus (mi servono sempre per le figlie) io comprerei, a differenza di quanto scritto da altri, anche in zone "dormitorio", se trovassi un bell'attico che non si affaccia al palazzo di fronte. Poi la volta che mi serve qualcosa (acquisti o vedere gente), mi sposto io.

Credo che probabilmente dipende da come sei cresciuto. Io ero in una zona residenziale della provincia romagnola, con vie di sole ville/villette stupende. tranquillità al 100%, ma di negozi neanche l'ombra.....:). Se invece sei stato abitutato a stare in piena città, prediligi probabilmente il "conforto" delle persone che passeggiano.

PS ti ho risposto all'altro thread, quello dei mobili;)
 
Parlamdo con un geometra mi diceva che gli appartamenti usati grandi stanno perdendo valore perché col nuovo regolamento edilizio diviene difficile comprarli come usato e frazionarli.

In pratica se li frazioni, ogni unità pare:
  • debba essere almeno 50mq (contro i 28 mq che erano richiesti prima)
  • e in più deve avere doppio affaccio.

:eek:

Nuovo regolamento edilizio, parte ricorso al Tar

Magari con quelli grandi da frazionare....A parte che poi....in quanti casi crei in un frazionamento un'unità più piccola di 50mq? direi veramente pochissimi, ma non sono un esperto.

Per contro a me invece dicono che il lockdown ha amplificato l'esigenza di avere un'abitazione più confortevole, sia per gli spazi interni che per le zone "aperte". In pratica l'abitazione per molti è diventata un luogo dove passare gran parte della giornata (anche per lo smart working) e non più solo per dormirci dopo avere avere girato tutto il giorno....

Quindi credo che invece gli appartamenti grandi abbiano "recuperato". E lo dico con rammarico, visto che devo comprare....:(
 
Scusate lo spam, ma non resisto dal condividervi questo
Vendita Villa a schiera in via delle More Bologna. Buono stato, riscaldamento autonomo, 140 mq, rif. 91545450

"Villa a schiera"... mi astengo dal commentare oltre perchè poi magari vengo citato dall'agente immobiliare se ci legge...
Si noti il bel corridoio d'ingresso o le ampie vetrate dei bagni...

HO deciso...salgo a 800 per il mio!!:D


Invece quando ho visto questo Vendita Attico Bologna. Nuovo, terrazza, rif. 89037815 mi sono detto "Evvai! trovato quello che cerco! lo compro subito"...
Poi sono andato a vederlo e ho capito...:(...Peccato...
 
è proprio in uno di questi che vorrei comprare.....(sono quelli del progetto A) nella mio primo messaggio....)
Ma al di là di questo, concordo con te che sono l'unico edificio alto, con attorno tutte casette basse.
(però costruiscono indipendentemente dal fatto che io compri o meno.....quindi non riesco a sentirmi in colpa)

PS l'attico da 1M è proprio quello che dicevo non mi posso permettere....:D. ma quanto è bello?
cmq nel caso valuterei l'appartamento al nono.....

ma scusa se tu avessi 1 milione lo butteresti in un attico alla periferia di BO?
Se uno deve cacciare il milione non conviente accontentarsi di meno mq ma prendere qualcosa in zone più centrali?
 
ma scusa se tu avessi 1 milione lo butteresti in un attico alla periferia di BO?
Se uno deve cacciare il milione non conviente accontentarsi di meno mq ma prendere qualcosa in zone più centrali?

Ma un attico simile in zona centrale (a almeno semicentrale) a quanto verrebbe? Il fatto che sia ancora lì (uno dei pochi a guardare il sito del costruttore) la dice lunga sul fatto che sia sopravvalutato...
 
ma scusa se tu avessi 1 milione lo butteresti in un attico alla periferia di BO?
Se uno deve cacciare il milione non conviente accontentarsi di meno mq ma prendere qualcosa in zone più centrali?

Se si dovesse solo barattare un po' di mq con una posizione più centrale sì, lo farei volentieri. La quarta camera, ad esempio la sacrifico volentieri. Però poi, metratura a parte, il resto dovrebbe essere a parità di condizioni.
Mi spiego, dò un valore anche al fatto di essere in un contesto in cui di fronte non hai nessuno. Quell'attico ha tutto il piano, e a 360 gradi hai una vista su città/colline. Hai sempre il sole e l'aria. Aggiungo inoltre (ormai dai miei messaggi prima si è capito) che apprezzo anche il fatto che sia su strada non trafficata.

Ecco, esistesse qualcosa del genere preferirei ovviamente la zona più centrale.

Cmq il fatto che sia praticamente l'unico della prima torre a non essere ancora venduto è un segno che la maggior parte della gente è più sul tuo pensiero...:)

Se scendesse a 700 faccio uno sforzo e me lo prendo!:D
 
Indietro