Situazione Immobiliare a Bologna: opinioni? - VOL. 3

Ma quanto è bello...? :D

...Fai lo sforzino piuttosto con 2 mil di $...Di prenderti uno di questi...Aspettando qualche altra buddanada del turco...Te lo daranno anche ad 1.5...:

Appartamento in Vendita a Istanbul, rif. L-76556272 - Immobiliare.it

No, vabbè.....questa è una reggia....quello alle "torri" è un comunissimo bell'appartamento (poi la zona può non piacere e il prezzo è eccessivo.....).

Cmq è ancora in vendita :) (attendono che arrivi l'appassionato danaroso.....)

(Ma per curiosità....perchè guardate le case in Turchia?:confused:)
 
Ultima modifica:
No, vabbè.....questa è una reggia....quello alle "torri" è un comunissimo bell'appartamento (poi la zona può non piacere e il prezzo è eccessivo.....).

Cmq è ancora in vendita :) (attendono che arrivi l'appassionato danaroso.....)

(Ma per curiosità....perchè guardate le case in Turchia?:confused:)

...Semplice, perché sono mila volte meglio costruite spesso di quelle italiane, a prezzi poi gonfiatissimi. Le nostre. Mentre le loro grazie ad erdogan...Costano sempre meno. :D
Ed anche come semplice benchmark di confronto appunto, per me sono utilissime. Da confrontare con gli infiniti obrobri nostrani...Basta vedere come si sta completando il monolite grigio-giallo in trilogia navile dopo anni che era lasciato a metà. :D
 
Qualcuno conosce i requisiti urbanistici aggiornati del Comune di Bologna? Sul web trovo un po di confusione...

Abito in un appartamento di circa 90 m2 (più 2 balconi) e a breve sarà messo in vendita l'appartamento di fianco (circa 60 m2 più 1 balcone).

Mi interessava la possibilità di acquistarlo e 'prendermi' 20 m2 affittando i 40 m2 restanti come monolocale, ma vedo che la nuova normativa lo vieta (e stata già approvata? Come vengono conteggiati i balconi?).

Altrimenti ci sarebbe la possibilità di fare diventare tutto un unico appartamento (meno tasse, etc.) facendo una divisione interna e affittando quella zona come affittacamere. Qualcuno ha esperienze? Problemi da considerare rispetto ad un normale affitto? Ovviamente avrebbe un ingresso indipendente...
 
Io farei un affitto parziale, al tuo posto.
Ora per frazionare mi risulta che devi avere almeno 50mq. però non ho approfondito come si calcolano.
 
Se fai un appartamento unico secondo me hai solo vantaggi: imu prima casa, utenze per residente....poi lasci una zona "in comune", es: ingresso. Se hai qualche problema con l'inquilino puoi accedere e non è "violazione di domicilio" etc....
(Ovviamente all'interno lo chiudi bene in modo che loro non ti entrino in casa!!!)
 
Infatti sto pensando che può essere la miglior opzione.

Il mio dubbio nasce per la mia ignoranza a livello di contratti o tasse ma immagino non sia molto diverso di un affitto normale e a Bologna la richiesta è alta anche per affitti non standard.

Nel regolamento condominiale c'è il divieto per "destinazioni diverse di abitazione civile come affittacamere" ma penso non applica in questo caso e comunque è solo un regolamento.

Come divisione non ci sono problemi e avendo 2 porte si potrebbero fare 2 unità separate (communicate con una porta interna). Non so se è necessario fare una zona comune ma non sarebbe un problema creare un piccolo ingresso.
 
Forse ti conviene aprire una discussione a parte...tipo "affitti parziali". Perchè, ovviamente, può interessare anche a chi non è di Bologna.
 
Ciao a tutti.

Ho acquistato un appartamento nel 2017.
Ora ne vorrei acquistare un altro ma ho notato che i prezzi Sono aumentati parecchio dal 2017...
Come è previsto l'andamento dei prezzi a Bologna per i prossimi 2 anni?
 
Ciao a tutti.

Ho acquistato un appartamento nel 2017.
Ora ne vorrei acquistare un altro ma ho notato che i prezzi Sono aumentati parecchio dal 2017...
Come è previsto l'andamento dei prezzi a Bologna per i prossimi 2 anni?

"Difficile fare previsioni, soprattutto sul futuro" - Niels Bohr.

Sul passato invece ti confermo che dal 2017 i prezzi sono saliti di brutto.

Nella mia zona quello che io ho pagato 200K a Settembre 2017, ora non trovo nulla di simile a meno di 300K. :boh:

Benedico di avere mosso il qulo nel 2017 e comprato, visto che erano anni che vedevo appartamenti e tergiversavo, continuando come un fesso a pagare affitto.
 
Nuove Costruzioni in vendita a Bologna, rif. 162608 - Immobiliare.it

Ma come si fa?!?!
L'"attico", 750k è un normalissimo appartamento da 2 camere, 2 bagni (uno cieco), soggiorno con angolo cottura da 116 mq......e al piano di sopra hanno questa grande (pure troppo) terrazzona. Bella, per carità, ma senza terrazza quello è un appartamento da 450? 500 a esagerare.....quindi quanto te la panno pagare?
Bha.....veramente assurdo
 
Nuove Costruzioni in vendita a Bologna, rif. 162608 - Immobiliare.it

Ma come si fa?!?!
L'"attico", 750k è un normalissimo appartamento da 2 camere, 2 bagni (uno cieco), soggiorno con angolo cottura da 116 mq......e al piano di sopra hanno questa grande (pure troppo) terrazzona. Bella, per carità, ma senza terrazza quello è un appartamento da 450? 500 a esagerare.....quindi quanto te la panno pagare?
Bha.....veramente assurdo

Il nuovo a BO purtroppo lo fanno sempre molto in periferia.

Io sconsiglio caldamente, la location è importante, prendere casa a cà de Dio e pagarle pure tanto perché il nuovo non credo sia la scelta più saggia.
Però magari sbaglio e sono solo mie idee.

Guarda questo, era il nuovo (fatto 10-12 anni fa), e non è nemmeno estrema periferia (in fondo a Massarenti prima di via Azzurra).

Appartamento - €275.000 · 103m²
Vendita Appartamento Bologna. Quadrilocale in via Sante Vincenzi.... Buono stato, primo piano, posto auto, terrazza, riscaldamento centralizzato, rif. 92545152
 
Come è via Marco Polo altezza supermercato Gigante nei pressi del comune di quartiere?

Può dare soddisfazioni come investimento?
 
Nuove Costruzioni in vendita a Bologna, rif. 162608 - Immobiliare.it

Ma come si fa?!?!
L'"attico", 750k è un normalissimo appartamento da 2 camere, 2 bagni (uno cieco), soggiorno con angolo cottura da 116 mq......e al piano di sopra hanno questa grande (pure troppo) terrazzona. Bella, per carità, ma senza terrazza quello è un appartamento da 450? 500 a esagerare.....quindi quanto te la panno pagare?
Bha.....veramente assurdo

In effetti l'appartamento è piccolino e quella terrazzona di sopra non giustifica di certo un prezzo simile. La camera padronale, tra l'altro, è pure concepita male, nel senso che ci sta solo un armadio piccolo.
 
Infatti! La terrazza al piano di sopra non serve a niente. A parte il fatto che, in generale, la terrazza a Bologna te la godi poco.
La zona però è piuttosto bella e verde.
 
Infatti! La terrazza al piano di sopra non serve a niente. A parte il fatto che, in generale, la terrazza a Bologna te la godi poco.
La zona però è piuttosto bella e verde.

Bella e verde insomma.
È attaccato alla stazione di San Rufillo.

Poi solo 8 unità abitative significa rischi:
a) spese condo alte
b) liti più probabili
 
Ragazzi, qualcuno di voi è nel mercato degli affitti brevi ? Com'è la situazione a Bologna centro ?
 
Effettivamente è meglio l'altro lato di via Toscana.
Per quanto riguarda gli affitti brevi, se intendi i bed and breakfast, non ho una conoscenza diretta. Invece per studenti e giovani lavoratori c'è un sacco di richiesta. Secondo me i prezzi stanno salendo.
 
Il nuovo a BO purtroppo lo fanno sempre molto in periferia.

Io sconsiglio caldamente, la location è importante, prendere casa a cà de Dio e pagarle pure tanto perché il nuovo non credo sia la scelta più saggia.
Però magari sbaglio e sono solo mie idee.

Guarda questo, era il nuovo (fatto 10-12 anni fa), e non è nemmeno estrema periferia (in fondo a Massarenti prima di via Azzurra).

Appartamento - €275.000 · 103m²
Vendita Appartamento Bologna. Quadrilocale in via Sante Vincenzi.... Buono stato, primo piano, posto auto, terrazza, riscaldamento centralizzato, rif. 92545152

Prezzo interessante!
(non per me ovviamente, non è quello che sto cercando....)
 
Ciao a tutti.

Cosa pensate del piano terra o del piano rialzato a Bologna ? O è meglio puntare al 1 o al 2 piano (con ascensore)?

Scopo :
- appartamento da mettere a reddito - - non aspettare mesi e mesi se un domani uno decidesse di rivedendere l'appartamento.
 
Ciao a tutti.

Cosa pensate del piano terra o del piano rialzato a Bologna ? O è meglio puntare al 1 o al 2 piano (con ascensore)?

Scopo :
- appartamento da mettere a reddito - - non aspettare mesi e mesi se un domani uno decidesse di rivedendere l'appartamento.

Se lo affitti il Piano Terra ha i vantaggi:
  1. se gli inquilini fanno un po' di rumore, sotto nessuno si lamenta.
  2. Le spese condo sono tra le più basse nel condominio
Poi non so per la rivendita, credo dipenda dai gusti, io al Piano Terra ci andrei a vivere solo se non potessi proprio permettermi un appartamento al piano alto.
 
Indietro