Smart Bank S.p.A. - Cap. II [INFO: post #1]

non farei questo azzardo o scommessa, ne mi vanterei di averlo fatto, superare i limiti, tranne conto cointestato (200k), perchè per me significa andarsele a cercare, non va sempre bene

ho messo qualcosa pure io, sono contento che mi torna tutto, perchè mi servono i soldi, altrimenti è un buon tasso (5%) senza imposta di bollo, non si trova di meglio in giro

il fatto che la banca richiama i depositi, per me è un buon segno, significa che i soldi ci sono, meno creditori, procedure più snelle
Evidentemente non mi conosci, ma va bene così.
Ho in tutta sincerità, descritto senza vanteria alcuna, come sono solito comportarmi con le offerte bancarie che meritano di essere colte al volo.

A te spaventa superare il fitd?
Benissimo, fai come meglio credi, non sarò certo io a sindacare sulle tue scelte o ad esprimere giudizi.
Il mondo è bello perchè è vario, per fortuna.
 
Ultima modifica:
con tutti questi rimborsi Benedetta rimane senza paghetta fino a fine anno :-)
 
Pazienza.:ops:

Adesso bisogna capire dove dirottare il tutto.
È quello che mi chiedevo anche io.
Si parlava di conto progetto, ma credo si integra conto Key a 5 anni. Mi sembra di aver già messo lì.
Ci sarebbe il BTP valore a 6 anni, ma dubito che i tassi siano diversi da quelli dell'ultima emissione.
Se avete altro da segnalare, ringrazio.
 
Ci sarebbe il BTP valore a 6 anni, ma dubito che i tassi siano diversi da quelli dell'ultima emissione.
a parte i tassi, non mi fiderei di un titolo destinato ai soli investitori individuali.
Secondo te, in caso di ristrutturazione del debito con applicazione delle CACs, per il governo sarebbe più conveniente realizzarla a carico dei piccoli risparmiatori oppure a carico degli grandi investitori istituzionali?
 
Io attenderò il 3 maggio quando comunicheranno il tasso del 4° BTP Valore, se varrà la pena rispetto a Progetto al 4,75 finanzierò lo stato con 140/150 K.
Nel frattempo continuo a tenere gli occhi aperti.
 
Il mondo è bello perchè è vario, per fortuna.

O avariato, che dir si voglia :D
Uff, i commissari hanno rovinato tutto :P.

Poi non dite però che non vi abbiamo messi in guardia....abbagliati dal canto delle sirene che promettevano un 5% per 5 anni vi siete persi un bellissimo 6% e pure un 5,40% sicuri e garantiti.... E ora non vi rimane che che un misero 4,75% con bollo:P

Si scherza, suvvia !
 
a parte i tassi, non mi fiderei di un titolo destinato ai soli investitori individuali.
Secondo te, in caso di ristrutturazione del debito con applicazione delle CACs, per il governo sarebbe più conveniente realizzarla a carico dei piccoli risparmiatori oppure a carico degli grandi investitori istituzionali?
Le CACs devono essere approvate con una duplice votazione. Queste coinvolgono l’assemblea degli obbligazionisti possessori dei titoli e l’assemblea composta dai titoli che sono interessati dalla ristrutturazione del debito
 
Poi non dite però che non vi abbiamo messi in guardia....abbagliati dal canto delle sirene che promettevano un 5% per 5 anni vi siete persi un bellissimo 6% e pure un 5,40% sicuri e garantiti.... E ora non vi rimane che che un misero 4,75% con bollo:P

Si scherza, suvvia !
Ti sfugge un piccolissimo particolare: quando SB è uscita con il suo 5x5 non esistevano ancora né Cherry al 5,4 e tantomeno Illimity al 6; meglio del 3,7 netto di SB non c'era nulla.
Infatti personalmente appena sono arrivate le proposte di Bossi e di Passera ho abbattuto di slancio il fitd anche con loro, quindi non mi son perso assolutamente nulla, fortunatamente.
 
Le CACs devono essere approvate con una duplice votazione. Queste coinvolgono l’assemblea degli obbligazionisti possessori dei titoli e l’assemblea composta dai titoli che sono interessati dalla ristrutturazione del debito

Mi risultetebbe che, la riforma del Mes, i titoli del debito pubblico dei Paesi dell’Eurozona, a partire dal 2022, non dovrebbero più avere una clausola di azione collettiva a maggioranza doppia bensì a maggioranza singola. In pratica sarà sufficiente la maggioranza del totale dei detentori del debito pubblico, cosicché eventuali maggioranze nelle varie sottocategorie non avranno quindi la possibilità di bloccare la ristrutturazione del debito.
La riforma del Mes spalanca le porte alla sola maggioranza a livello complessivo, cioè la single limb. Tutto questo crea una condizione rischiosissima per i privati: nel caso in cui uno Stato fosse spinto dal Mes a ristrutturare il proprio debito per ottenere una serie di aiuti economici, potrebbe farlo con molta più facilità.
 
Ultima modifica:
Mi risultetebbe che, la riforma del Mes, i titoli del debito pubblico dei Paesi dell’Eurozona, a partire dal 2022, non dovrebbero più avere una clausola di azione collettiva a maggioranza doppia bensì a maggioranza singola. In pratica sarà sufficiente la maggioranza del totale dei detentori del debito pubblico, cosicché eventuali maggioranze nelle varie sottocategorie non avranno quindi la possibilità di bloccare la ristrutturazione del debito..
La riforma del Mes spalanca le porte alla sola maggioranza a livello complessivo, cioè la single limb. Tutto questo crea una condizione rischiosissima per i privati: nel caso in cui uno Stato fosse spinto dal Mes a ristrutturare il proprio debito per ottenere una serie di aiuti economici, potrebbe farlo con molta più facilità.
La riforma del mes però non è stata ratificata dall'Italia bloccandone di fatto, per il momento, la sua entrata in vigore.
 
Confondi le normali commissioni parlamentari (bilancio, finanze, etc ) con le commissioni parlamentari di inchiesta come fu quella sulle banche nella scorsa legislatura.
Non ho confuso un bel nulla. Non è una commissione parlamentare permanente pertanto deve essere creata ad hoc ed è un fatto oggettivo che questa commissione, nell'attuale legistlatura, non è stata creata.
 
a parte i tassi, non mi fiderei di un titolo destinato ai soli investitori individuali.
Secondo te, in caso di ristrutturazione del debito con applicazione delle CACs, per il governo sarebbe più conveniente realizzarla a carico dei piccoli risparmiatori oppure a carico degli grandi investitori istituzionali?
In caso di ristrutturazione del debito di Stato salterebbero del tutto la fiducia nel sistema Italia e quindi anche le banche e i relativi depositi.
E poi si, per il governo sarebbe più conveniente realizzarlo a carico dei grandi investitori istituzionali piuttosto che dei piccoli risparmiatori.
Basta che pensi che qui non si fa niente se non per un ritorno in termini elettorali.
Quindi il tuo ragionamento è proprio sbagliato.
 
Ultima modifica:
a parte i tassi, non mi fiderei di un titolo destinato ai soli investitori individuali.
Secondo te, in caso di ristrutturazione del debito con applicazione delle CACs, per il governo sarebbe più conveniente realizzarla a carico dei piccoli risparmiatori oppure a carico degli grandi investitori istituzionali?
Penso che prima di ristrutturare il debito tagliando sui BTP il governo farebbe altre manovre di tagli della spesa, di qualsiasi tipo. Non pagare il debito sarebbe l'ultima delle strade.
 
Non sapevo di questo commissariamento... in sostanza chi aveva un conto deposito non rischia di perdere i soldi fino a 100k ?

Un consiglio su quale emittente scegliere x un conto deposito ?

una vale l'altra visto il fondo bancario tutela depositi ? grazie
 
Non sapevo di questo commissariamento... in sostanza chi aveva un conto deposito non rischia di perdere i soldi fino a 100k ?

Un consiglio su quale emittente scegliere x un conto deposito ?

una vale l'altra visto il fondo bancario tutela depositi ? grazie
1)Esattamente sotto i 100k non si perde nulla,ma non è il caso di questa banca.
Il f.i.t.d. interviene solo in caso di fallimento,ed in questo caso non è fallita nessuna banca.
Per cui chi avesse investito piu di 100k li avrebbe comunque riavuti , senza patemi.
Questo perché la banca ha esercitato il diritto del callable come da contratto firmato.

2)Ci sono molti emittenti da visionare qui sul fol.

3)In fin dei conti il fitd da una buona spinta ad investire, e se unito al miglior tasso direi di si.
 
Mo
1)Esattamente sotto i 100k non si perde nulla,ma non è il caso di questa banca.
Il f.i.t.d. interviene solo in caso di fallimento,ed in questo caso non è fallita nessuna banca.
Per cui chi avesse investito piu di 100k li avrebbe comunque riavuti , senza patemi.
Questo perché la banca ha esercitato il diritto del callable come da contratto firmato.

2)Ci sono molti emittenti da visionare qui sul fol.

3)In fin dei conti il fitd da una buona spinta ad investire, e se unito al miglior tasso direi di si.

grazie allora perfetto... Non avendo mai trattato questi prodotti sono totalmente nuovi concetti 👍🤞
 
Scusate, ma questo che hanno richiamato è il primo conto deposito al 5% che hanno fatto Smart bank, giusto? Quando hanno accreditato le somme sul conto?
 
sulla pagina movimenti vedo "Smart Deposit 5x5 Apr23 60m SENT" con data 28, io ieri un occhio glielo avevo dato e non c'era ancora nulla (ma ho guardato solo ieri mattina e di sfuggita, potrei pure averlo perso), quindi direi che la procedura è partita. ho letto un po' le esperienze passate e mi pare di aver capito che per un vincolo scaduto il sabato, il bonifico è arrivato il mercoledì, mi aspetterei la stessa tempistica.
EDIT: ovviamente dimenticavo che mercoledì sarà festivo, quindi immagino si vada direttamente a giovedì 2
 
Ultima modifica:
Indietro