SNAM: AL VIA DA IERI CAMPAGNA PER UTILIZZO CONSAPEVOLE DELL'ENERGIA
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 11 gen - E' partita ieri 'Piccoli gesti, grande impatto', la campagna di sensibilizzazione ad un utilizzo consapevole e responsabile dell'energia per garantire la sicurezza energetica del Paese e un futuro sostenibile. Ideata da Snam, il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, intende promuovere l'adozione di piccoli comportamenti quotidiani nel consumo di gas che permettano ai cittadini di risparmiare, essere piu' sostenibili e anche contribuire individualmente alla migliore gestione delle riserve energetiche del Paese, ovvero dello 'stoccaggio' di gas naturale. "Piccoli comportamenti che possono fare la differenza, per il bene proprio, della collettivita' e dell'ambiente", sottolinea una nota.
L'iniziativa nasce d'intesa con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e si inserisce nel piu' ampio contesto del regolamento UE e del piano redatto dallo stesso Ministero, che ha disposto una serie di interventi che mirano alla riduzione dei consumi di energia. Nel piano Mase si fa riferimento, tra l'altro, a misure di contenimento come l'introduzione di limiti di temperature negli ambienti, di ore giornaliere di accensione e di durata del periodo di riscaldamento in funzione delle fasce climatiche del territorio nazionale.
La campagna Snam - declinata e diffusa sui principali media nazionali, stampa e digitali - viene lanciata in corrispondenza dei mesi invernali di gennaio e febbraio, periodi statisticamente piu' freddi che registrano una crescita della domanda alla quale si deve far fronte attingendo in misura elevata agli stoccaggi gas. Grazie ad un 'contatore' che fornisce la stima della domanda nazionale di gas giornaliera, vengono segnalati sul sito
www.snam.it i giorni nei quali e' ancora piu' importante ridurre i consumi non indispensabili, applicando alcuni accorgimenti e consigli pratici che fanno parte del decalogo del risparmio energetico realizzato da Renovit, la societa' controllata da Snam e partecipata da CDP Equity che opera nell'efficienza energetica.
Va rilevato che sulla base dei dati preliminari di consuntivo la domanda di gas nell'ultimo trimestre 2022 e' risultata pari a 16,9 miliardi di metri cubi contro i 22,5 miliardi dell'ultimo trimestre del 2021. Una contrazione rilevante (-5,6 miliardi di metri cubi) che va imputata per piu' della meta' (-3,1 miliardi di metri cubi) al calo della domanda delle reti di distribuzione, che alimentano in prevalenza le utenze civili. A quest'ultima riduzione, in particolare, ha contribuito per 1,8 miliardi di metri cubi l'effetto del meteo piu' mite che ha caratterizzato l'ultimo scorcio del 2022. La minore domanda industriale (-0,8 miliardi di metri cubi) unita al calo della richiesta termoelettrica (-1,5 miliardi di metri cubi, riconducibile anche al passaggio di alcune utenze a combustibili alternativi al gas naturale) hanno concorso a determinare la flessione complessiva del trimestre.
Nel confronto con l'intero 2021 emerge un calo della domanda gas complessiva, che scende dai 75,1 miliardi di metri cubi del 2021 ai 67,4 miliardi di metri cubi del 2022. Una diminuzione meno significativa (-0,8 miliardi di metri cubi) in relazione agli usi termoelettrici ma piu' consistente quanto alle reti di distribuzione (-4,5 miliardi di metri cubi) e agli usi industriali (-2,1 miliardi di metri cubi).
L'attenzione ai consumi di energia si inquadra all'interno delle azioni che Snam sta portando avanti nei suoi impegni per diventare 'carbon neutral'. Oltre al target di decarbonizzazione al 2040 per le emissioni Scope1 e Scope2, Snam ha assunto un preciso impegno di riduzione delle emissioni Scope3, quelle legate in primo luogo alla filiera di fornitori e alle aziende associate, che potranno estensivamente beneficiare degli accorgimenti proposti nella campagna di consumi responsabili.
com-che
(RADIOCOR) 11-01-23 10:49:18