SNAM: l'altro superbot n.5

Ultima modifica:

Acciaierie d'Italia e Snam per un connubio sostenibile tra idrogeno e acciaio | IT

Pichetto Fratin: «Copertura per decarbonizzazione Acciaierie d'Italia ci sarà»

Nel 2021 nasce l accordo fra Acciaierie Italiane e Snam per il progetto Idrogeno. Siccome inizia lo sciopero dell ex ilva per la crisi conclamata e definitiva, ecco che ieri il Min Dell Ambiente inizia a parlare di Fondi pubblici per la decarbonizzazione di Ilva. E andiamooooo
 

CO2, a Ravenna l’hub del Sud Europa per la cattura e lo stoccaggio (con Eni e Snam)​



Vedi l'allegato 2934729Circa 123 euro a tonnellata nel 2030. È il costo medio, rispetto a un minimo di 93 euro e un massimo di 174, a seconda dell’industria, della cattura e stoccaggio della CO2. Un costo che si ridurrà grazie alle economie di scala e scenderà sotto i cento euro nel 2040, rendendo la Ccs ( Carbon capture and storage ) sempre più competitiva rispetto al prezzo dei diritti a emettere (il sistema Ets), considerato che le quote assegnate gratuitamente da Bruxelles agli energivori dal 2026 saranno progressivamente eliminate. E se in questi giorni il prezzo di una tonnellata di CO2 sul mercato è di circa 87 euro, è previsto salire tra i 110 e i 150 euro nel 2030 e tra i 150 e i 200 euro nel 2050.


Il ceo di Snam Stefano Venier spiega finalità e strategie dell’impianto al largo della Pianura Padana, dove si concentra il grosso delle industrie energivore. «Un’occasione anche per le aziende straniere». Guido Brusco (Eni): «La capacità nei giacimenti esauriti ha un potenziale di 500 milioni di tonnellate»
Questi numeri sono contenuti nello studio «Zero Carbon Technology Roadmap — Carbon Capture and Storage: una leva strategica per la decarbonizzazione e la competitività industriale», condotto da The European House - Ambrosetti per conto di Eni e Snam e presentato a Cernobbio, che dimostrano come questa tecnologia di decarbonizzazione, già matura e disponibile, sarà conveniente e permetterà di salvaguardare la competitività dei settori hard to abate , che complessivamente generano quasi 95 miliardi di valore aggiunto diretto e indotto, pari a circa il 5% del Pil.
La rete multi-molecola
L’Italia, con Eni e Snam, si candida a diventare l’hub della Ccs per il Sud Europa e a «seppellire» non soltanto le emissioni delle nostre aziende, ma anche quelle di altri Paesi. Le potenzialità ci sono, spiega il ceo di Snam Stefano Venier: «Abbiamo il vantaggio di disporre di giacimenti esauriti di gas al largo dell’Adriatico di fronte alla Pianura Padana, dove si concentra la maggior parte delle industrie ad alta intensità di energia e di emissioni. Un vantaggio che potrà andare a beneficio dell’intero bacino del Mediterraneo, per esempio delle industrie francesi, per cui sarà più conveniente stoccare la CO2 a Ravenna e non trasportarla fino in Norvegia». Sul trasporto Snam ha una strategia di soft infrastructure, nel senso che — spiega Venier — «miriamo a utilizzare parte delle condotte già esistenti in una logica di operatore multi-molecola: nei nostri tubi può scorrere gas naturale, ma anche biometano, idrogeno e, appunto, anidride carbonica».
La joint-venture


VideoBlue.svg
Video correlato: Uno studio, la cattura di CO2 chiave per la competitività industriale (Dailymotion)


La si potrebbe vedere come una sorta di circolarità: il gas estratto per produrre energia elettrica ha generato emissioni di CO2, che viene catturata e portata proprio dove il metano ha lasciato un vuoto. A dicembre 2022 Eni e Snam hanno annunciato una joint venture per il progetto di Ccs a Ravenna, dove — dettaglia Guido Brusco, direttore generale Natural Resources di Eni — «la capacità nei giacimenti esauriti, che sono sicuri perché hanno contenuto fluidi per milioni di anni, ha un potenziale di 500 milioni di tonnellate».
La Ccs
La Ccs è una tecnologia che in Europa è già utilizzata a livello operativo in tre luoghi: Sleipner e Snohvit in Norvegia e Orca in Islanda. Ravenna sarà uno dei prossimi e quindi tra i primi a livello europeo. «L’avvio della prima fase — spiega Luigi Ciarrocchi, direttore Ccus, Forestry & Agro-Feedstock di Eni — è previsto entro i primi mesi del 2024, con un tempo di realizzazione di poco più di un anno dalla decisione di investimento. L’obiettivo è quello di catturare e stoccare 25 mila tonnellate all’anno di CO2 dalla Centrale di trattamento gas di Casalborsetti di Eni. Con la fase 2, prevista entro il 2026, la capacità di stoccaggio raggiungerà quattro milioni di tonnellate all’anno al 2030 e aumenterà fino a 16 milioni, con possibilità di ulteriori espansioni».
Il potenziale
Ma il potenziale italiano arriva a 750 milioni di tonnellate, come emerge dalla proposta di aggiornamento del Pniec (Piano integrato energia e clima) che il ministero dell’Ambiente ha presentato a Bruxelles. Capacità che servirà, visto che in base allo studio di Ambrosetti le emissioni nette hard to abate ammontano a 32,8 milioni di tonnellate all’anno (sono 63,7 milioni le tonnellate complessive, ma di queste circa 32 possono essere decarbonizzate con altre tecnologie come l’elettrificazione) e sono quindi il doppio rispetto al potenziale annuo del sito di Ravenna quando sarà a regime e potrà accogliere le emissioni di settori energivori come ceramica, vetrerie, termovalorizzatori e cementifici. «La Ccs — spiega Piero Ercoli, senior vice president Decarbonisation Project Snam — è una tecnologia particolarmente adatta per l’industria del cemento, un processo che per essere svolto implica l’emissione di CO2». E per quanto riguarda la competitività, aggiunge Ercoli, «va considerato che maggiore è la concentrazione di CO2 e minore è il costo della cattura, che è la fase più costosa rispetto al trasporto e allo stoccaggio».
La carbon tax
Il Cane a sei zampe ha calcolato che mediamente il costo tecnico di tutte e tre le fasi della filiera della Ccs di Ravenna e dei progetti che ha in corso nel Regno Unito è meno di 80 euro a tonnellata. «Siamo ben al di sotto della carbon tax — fa notare Brusco — senza considerare gli incentivi o i contratti per differenza che i governi vorranno prevedere». La Ccs rappresenta una delle leve della strategia di Eni verso la neutralità carbonica e il gruppo guidato da Claudio Descalzi punta a riconvertire parte delle infrastrutture e dei giacimenti produttivi in hub di stoccaggio (nel mondo ha stimato un potenziale di tre miliardi di tonnellate di capacità nel 2030) per decarbonizzare le sue attività e quelle di terzi.
Eni, il ruolo di orchestrator
Dice Brusco: «Attualmente ci stiamo concentrando sulle ultime due fasi, trasporto e stoccaggio, ma intendiamo avere un ruolo che definiamo di orchestrator lungo tutta la catena sfruttando la nostra tecnologia e quella dei nostri partner industriali, come Snam». Che cosa manca? «Un quadro regolatorio che garantisca un ritorno sull’investimento — conclude Venier — e la normativa tecnica per il trasporto, che auspico siano omogenei a livello europeo».
 
Conte ottime notizie, però credo non incidano sul prezzo dell'azione.

Mia opinione.
 
i 10 milioni di pezzi alla chiusura dell altro giorno, fatti dopo 17.34 sono la prova che si scambiano favori fra loro,, il titolo è trattato come una small cap cioè il rapporto n azioni emesse / azioni scambiate ogni giorno è 3.,360 miliardi di azioni / 5 milioni..

intanto ripostimao quanto detto a luglio 2023


La.prova che si fanno favori di chiusura short... si accordano tipo: "devo chiudermi 1.000.000 di azioni short, me le.dai a che valore medio? Ok ci sto...le ricompro e ti devo x€ sullo stesso titolo o su altro su cui facciamo magheggi... questo é

oggi 28585 fsemib

gap snam si colma a 6.10€
Calmissimi e tranquillissimi, mancano si e no 110gg all acconto dei dividendo, i 500 milioni raccolti , incassando anche i dividendi Italgas, servono per fare investimenti e trattasi di convertibili non nell azienda snam ma in una sua partecipata. Approviamo . approveremmo anche una Ipo di Renovit soprattutto alla luce della quarta tranche dei Pnrr che da fondi all efficienza energetica. giocano, shortano, si divertono, ripeto per noi il pac continua.
 

Snam DA 5.10 A 9.8 EUR, leader l'idrogeno verde, "game changer" green,​

IN BORSA
breve termine 5 anni
medio termine 10 anni
lungo termine 15/ 20 anni

RIPRENDIAMO DA QUI IL 3DPRECEDENTE, ABBIAMO AGGIORNATO IL TGT FINALE PERCHè DALL'APERTURA DEL PRIMO 3d AD OGGI MOLTE COSE SONO STATE FATTE E PROGRAMMATE DA SNAM

Domani BCE riunione NON di politica monetaria e invece le riunioni sui tassi BCE si terranno il 26 Ottobre 2023 e 14 Dicembre 2023. Detto cio' è palese che dopo le 3 streghe, si sono riposizionati, fra valute,commodities, bonds governativi e privati , azioni e oro, c'è una massa stratosferica di derivati,spesso mossi da personaggi interni alle banche centrali. Ma se la Germania ha come detto dalla CORTE falsificato i dati di bilancio, come non pensare a meccanismi di una fame finanziaria di fare soldi facili? COME RACCAPEZZARSI? Semplice, preferire le azioni di Aziende sane,solide,con un business certo ( il gas almeno fino al 2050 sarà necessario per la transizione energetica). SNAM non solo è trasporto e stoccaggio gas, ma è natural hedging se aumentano i tassi, si adegua il WACC e ARERA adegua i ricavi e la RAB, ma è anche efficienza energetica ( 4 tranche PNRR è molto su eff energetica) ed anche e soprattutto idrogeno evrde, è nel Piano Mattei, ha accordi ed ha dividendo in crescita certa fino a 2026. Lasciamoli giocare, tanto su 3 miliardi e 360 milioni di azioni, il prezzo è determinato si e no da5 o 6 o 7 milioni di azioni al giorno, tranne quando sale che le fanno fare volumi tripli,spesso post 17.34 per corpirsi e farsi favori. SNMA
WHAT ELSE?
 
La cattura e stoccaggio del carbonio (Carbon Capture and Storage, CCS) ha lo scopo di togliere dall'atmosfera l'anidride carbonica (CO2) prodotta da industrie e centrali elettriche e depositarla nel sottosuolo, in modo da ridurre le emissioni di gas serra.




La CO2 viene iniettata sottoterra in forma liquida, ad almeno 31,1 gradi di temperatura e con una pressione di almeno 72,9 atmosfere, in modo da occupare meno spazio che allo stato gassoso. Queste temperature e queste pressioni si trovano abitualmente sotto gli 800 metri di profondità, e mantengono l'anidride carbonica in uno stato detto di "fluido ipercritico".
Domani BCE riunione NON di politica monetaria e invece le riunioni sui tassi BCE si terranno il 26 Ottobre 2023 e 14 Dicembre 2023. Detto cio' è palese che dopo le 3 streghe, si sono riposizionati, fra valute,commodities, bonds governativi e privati , azioni e oro, c'è una massa stratosferica di derivati,spesso mossi da personaggi interni alle banche centrali. Ma se la Germania ha come detto dalla CORTE falsificato i dati di bilancio, come non pensare a meccanismi di una fame finanziaria di fare soldi facili? COME RACCAPEZZARSI? Semplice, preferire le azioni di Aziende sane,solide,con un business certo ( il gas almeno fino al 2050 sarà necessario per la transizione energetica). SNAM non solo è trasporto e stoccaggio gas, ma è natural hedging se aumentano i tassi, si adegua il WACC e ARERA adegua i ricavi e la RAB, ma è anche efficienza energetica ( 4 tranche PNRR è molto su eff energetica) ed anche e soprattutto idrogeno vErde, è nel Piano Mattei, ha accordi ed ha dividendo in crescita certa fino a 2026., ED ANCHE RACCOLTA E STOCCAGGIO co2. Lasciamoli giocare, tanto su 3 miliardi e 360 milioni di azioni, il prezzo è determinato si e no da5 o 6 o 7 milioni di azioni al giorno, tranne quando sale che le fanno fare volumi tripli,spesso post 17.34 per corpirsi e farsi favori. SNMA
WHAT ELSE?
 
Domani BCE riunione NON di politica monetaria e invece le riunioni sui tassi BCE si terranno il 26 Ottobre 2023 e 14 Dicembre 2023. Detto cio' è palese che dopo le 3 streghe, si sono riposizionati, fra valute,commodities, bonds governativi e privati , azioni e oro, c'è una massa stratosferica di derivati,spesso mossi da personaggi interni alle banche centrali. Ma se la Germania ha come detto dalla CORTE falsificato i dati di bilancio, come non pensare a meccanismi di una fame finanziaria di fare soldi facili? COME RACCAPEZZARSI? Semplice, preferire le azioni di Aziende sane,solide,con un business certo ( il gas almeno fino al 2050 sarà necessario per la transizione energetica). SNAM non solo è trasporto e stoccaggio gas, ma è natural hedging se aumentano i tassi, si adegua il WACC e ARERA adegua i ricavi e la RAB, ma è anche efficienza energetica ( 4 tranche PNRR è molto su eff energetica) ed anche e soprattutto idrogeno vErde, è nel Piano Mattei, ha accordi ed ha dividendo in crescita certa fino a 2026., ED ANCHE RACCOLTA E STOCCAGGIO co2. Lasciamoli giocare, tanto su 3 miliardi e 360 milioni di azioni, il prezzo è determinato si e no da5 o 6 o 7 milioni di azioni al giorno, tranne quando sale che le fanno fare volumi tripli,spesso post 17.34 per corpirsi e farsi favori. SNMA
WHAT ELSE?
investire in un azienda tramite la Borsa è un atto di fiducia che richiede un approccio serio, di medio lungo termine e una visione scevra da isterismi e da tensioni, il viaggio è sempre lungo e irto. Se sei nel giusto settore non devi mai temere. La Borsa è per sua definizione volatile- con SNAM siamoin accumulo ormai da anii e seguiremo il ns obiettivo con il tempo che ci siamo dati.
 
investire in un azienda tramite la Borsa è un atto di fiducia che richiede un approccio serio, di medio lungo termine e una visione scevra da isterismi e da tensioni, il viaggio è sempre lungo e irto. Se sei nel giusto settore non devi mai temere. La Borsa è per sua definizione volatile- con SNAM siamo in accumulo ormai da anni e seguiremo il ns obiettivo con il tempo che ci siamo dati.
 
debito mostre € 20.923.800.000 di cui 1/3 di SNAM e 1/4 di ITALGAS.....tra poco raggiungono TELECOM
 
SNAM= la miopia del Mkt accompagnata da shortaioli seriali con animo tipo il medico di Oncologia che violenta le pazienti oncologiche , stessa anima..Valutare un Azienda in base al debito netto è limitante. SNAM ha DEBIT NETTO/EBITDA = 5.5 volte un po altino ma la copertura per interessi è pari a 10.9 volte. Quello che molti non guardano è il valore nascosto delle partecipate che , se quotate con IPO, cosi come per ENI anche per SNAM potrebbero far raddoppiare se non triplicare il valore.
Vediamo STOGIT 100% SNAM che in base ai valori con cui F2I ha comprato Ital Gas Storage che ha 1,6 miliardi di m3 di capacità per circa 1,6 miliardi di €..e quindi STOGIT da sola vale 17 miliardi di € e non solo ( potrebbe anche acquistare i 3 siti di Edison di stoccaggio) e potrebbe far salire la sua partecipazione in Adriatic Lng.. un IPO di STOGIT, quotandone anche solo il 30% , darebbe cash per circa 6 miliardi di € e STOGIT resterebbe al 70% di Snam.
Vediamo Renovit 70% di SNAM che in base all efficientamento energetico, cantieri aperti e chiusi per Superbonus incassato e per eco e sisma bonus, potrebbe valere oltre 2 miliardi di € e pertanto IPO per il suo 30% varrebbe 600 milioni di €.
GREENTURE 100% SNAM per biometano potrebbe essere un altra IPO
Quando il Debito cresce per INVESTIMENTI E NON DILUISCE GLI AZIONISTI e quado gli Utili; soprattutto grazie ai settori non regolati, si mantengono in linea con le previsioni dei Piani e dei Dividendi, allora è solo questione di tempo
 
SNAM= la miopia del Mkt accompagnata da shortaioli seriali con animo tipo il medico di Oncologia che violenta le pazienti oncologiche , stessa anima..Valutare un Azienda in base al debito netto è limitante. SNAM ha DEBIT NETTO/EBITDA = 5.5 volte un po altino ma la copertura per interessi è pari a 10.9 volte. Quello che molti non guardano è il valore nascosto delle partecipate che , se quotate con IPO, cosi come per ENI anche per SNAM potrebbero far raddoppiare se non triplicare il valore.
Vediamo STOGIT 100% SNAM che in base ai valori con cui F2I ha comprato Ital Gas Storage che ha 1,6 miliardi di m3 di capacità per circa 1,6 miliardi di €..e quindi STOGIT da sola vale 17 miliardi di € e non solo ( potrebbe anche acquistare i 3 siti di Edison di stoccaggio) e potrebbe far salire la sua partecipazione in Adriatic Lng.. un IPO di STOGIT, quotandone anche solo il 30% , darebbe cash per circa 6 miliardi di € e STOGIT resterebbe al 70% di Snam.
Vediamo Renovit 70% di SNAM che in base all efficientamento energetico, cantieri aperti e chiusi per Superbonus incassato e per eco e sisma bonus, potrebbe valere oltre 2 miliardi di € e pertanto IPO per il suo 30% varrebbe 600 milioni di €.
GREENTURE 100% SNAM per biometano potrebbe essere un altra IPO
Quando il Debito cresce per INVESTIMENTI E NON DILUISCE GLI AZIONISTI e quado gli Utili; soprattutto grazie ai settori non regolati, si mantengono in linea con le previsioni dei Piani e dei Dividendi, allora è solo questione di tempo
 
è salito di tutto tranne SNAM: pensa a quanto avresti potuto guadagnare se invece di fare il brand ambassador per SNAM comprando equity SNAM, compravi UNICREDIT, STELLANTIS, BPM ecc ecc

li vendevi una settimana fa e ci compravi SNAM: così facendo, di SNAM e ne avevi il triplo di quelle che ne hai oggi grazie al +200% di gain su UNICREDIT, STELLANTIS, BPM ecc ecc che potevi reinvestire su SNAM

a fare il brand ambassador per SNAM, hai perso un trend toro incredibile che c'è una volta ogni 10 anni
 
ravenna terra amata
emilia romagna regione amata


Snam, rigassificatore galleggiante: "Pronto entro la fine del 2024"

SNAM= la miopia del Mkt accompagnata da shortaioli seriali con animo tipo il medico di Oncologia che violenta le pazienti oncologiche , stessa anima..Valutare un Azienda in base al debito netto è limitante. SNAM ha DEBIT NETTO/EBITDA = 5.5 volte un po altino ma la copertura per interessi è pari a 10.9 volte. Quello che molti non guardano è il valore nascosto delle partecipate che , se quotate con IPO, cosi come per ENI anche per SNAM potrebbero far raddoppiare se non triplicare il valore.
Vediamo STOGIT 100% SNAM che in base ai valori con cui F2I ha comprato Ital Gas Storage che ha 1,6 miliardi di m3 di capacità per circa 1,6 miliardi di €..e quindi STOGIT da sola vale 17 miliardi di € e non solo ( potrebbe anche acquistare i 3 siti di Edison di stoccaggio) e potrebbe far salire la sua partecipazione in Adriatic Lng.. un IPO di STOGIT, quotandone anche solo il 30% , darebbe cash per circa 6 miliardi di € e STOGIT resterebbe al 70% di Snam.
Vediamo Renovit 70% di SNAM che in base all efficientamento energetico, cantieri aperti e chiusi per Superbonus incassato e per eco e sisma bonus, potrebbe valere oltre 2 miliardi di € e pertanto IPO per il suo 30% varrebbe 600 milioni di €.
GREENTURE 100% SNAM per biometano potrebbe essere un altra IPO
Quando il Debito cresce per INVESTIMENTI E NON DILUISCE GLI AZIONISTI e quado gli Utili; soprattutto grazie ai settori non regolati, si mantengono in linea con le previsioni dei Piani e dei Dividendi, allora è solo questione di tempo
 
maggio 2023 ftsemib 27.175 punti e maggio 2023 Snam 5,154€
settembre 2023 ftsemib 28.066 punti e settembre 2023 Snam 4,43€
I valore del ftsemib e di Snam hanno gia scorporato i dividendi.....
Dovremmo essere già verso i 6€ di Snam
 
maggio 2023 ftsemib 27.175 punti e maggio 2023 Snam 5,154€
settembre 2023 ftsemib 28.066 punti e settembre 2023 Snam 4,43€
I valore del ftsemib e di Snam hanno gia scorporato i dividendi.....
Dovremmo essere già verso i 6€ di Snam
 
Indietro