SNAM: l'altro superbot n.5

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
amico mio senti a me
questo è uno di sulmona..abruzzo e fa parte del Nimby e cio' che scrive è tipo alla vendola..
anche su fotovoltaico e eolico sui crinali appenninici dicevano lo stesso.

La linea adriatica serve per SBOTTIGLIARE i tubi e rendere possibile il passaggio da sud a nord sia di gas e sia di h2 green.
Sul fatto che i tubi di snam non sono adatti, c'è RINA che ha storia mondiale da fine 800 e che ha certificato il 99 5 dei tubi hydrogeen ready.

Fa parte dei sinistroidi , dei radical chic. no a eolico no a gas no a petrolio no a termovalorizzatori no a tutto..
per fortuna che il presidente della repubblica ha ieri detto che il Piano Mattei è valido.. anche notizie

Buon pomeriggio.

La penso come te ma mi sembrava corretto postare anche notizie poco piacevoli.
 
4.252 quasi -5% alla faccia del titolo difensivo
 
Partecipazioni rilevanti (attualmente possessori di quote superiori al 3% di Snam; sulla base delle informazioni disponibili e delle comunicazioni ricevute ai sensi dell'Art 120 del Testo unico della finanza). Aggiornamento ad agosto 2023.

  • CDP Reti: 31,352% (1.053.692.127 azioni possedute);
  • Romano Minozzi: 7,460% (250.724.453 azioni possedute);
  • Lazard: 4,961% (166.740.480 azioni possedute).
Azionariato
 
Partecipazioni rilevanti (attualmente possessori di quote superiori al 3% di Snam; sulla base delle informazioni disponibili e delle comunicazioni ricevute ai sensi dell'Art 120 del Testo unico della finanza). Aggiornamento ad agosto 2023.

  • CDP Reti: 31,352% (1.053.692.127 azioni possedute);
  • Romano Minozzi: 7,460% (250.724.453 azioni possedute);
  • Lazard: 4,961% (166.740.480 azioni possedute).
Azionariato
Ne hanno dimenticato uno ... :D
 
Vediamo se riparte da questi minimi. Negli anni ha sempre fatto doppi minimi e poi ripartita.
Purtroppo è un pachiderma, per passare da poco meno di 3 euro a quasi 5 ci ha messo 15 anni circa, nel frattempo conviene solo pensare ai dividendi anche se non altissimi, il circa 4% infatti non è tantissimo per essere un azionario.
 
La tentazione di rientrare sullo scrollone odierno era alta ma il fatto che non abbia retto neanche il 4,3 mi ha fatto muovere su altri titoli, chiaro che rimane comunque nel radar per un ingresso lunedi',d'altro canto Snam fa guadagnare bene solo a tradarla. Tutto il resto, come direbbe il buon De Niro, sono chiacchiere e distintivo..
 
Ne hanno dimenticato uno ... :D
Partecipazioni rilevanti (attualmente possessori di quote superiori al 3% di Snam; sulla base delle informazioni disponibili e delle comunicazioni ricevute ai sensi dell'Art 120 del Testo unico della finanza). Aggiornamento ad agosto 2023.

  • CDP Reti: 31,352% (1.053.692.127 azioni possedute);
  • Romano Minozzi: 7,460% (250.724.453 azioni possedute);
  • Lazard: 4,961% (166.740.480 azioni possedute).
Azionariato
Scommetto che il secondo, o il terzo o entrambi, stanno riducendo la quota.
 
Buonasera a tutti
Non per far polemiche perché anche io ho un po' di Snam che certamente non vendo a questi prezzi.
Tuttavia il mio entusiasmo per Snam è un po' che mi è passato.

sulla relazione finanziaria del 2023 leggo:

Vengono confermati gli obiettivi finanziari per il 2024:

  • investimenti pari a 2,9 miliardi di euro (di cui 2,7 miliardi di euro in ambito infrastruttura gas e 0,2 miliardi di euro in ambito transizione energetica;
  • una RAB tariffaria pari a 23,8 miliardi di euro;
  • un EBITDA adjusted pari 2,7 miliardi di euro;
  • un livello di Utile Netto adjusted pari a circa 1,18 miliardi di euro;
  • un livello di debito netto pari a circa 17,6 miliardi di euro.
Risultati finanziari Snam 2023: utile netto adjusted a 1.168 milioni di euro, superiore alla guidance; ricavi, investimenti ed EBITDA in crescita

Considerato che le entrate di Snam derivano per la maggior parte dalle tariffe RAB, mi lascia molto perplesso il fatto che il debito a fine anno raggiunga quasi i 3/4 della RAB e più precisamente il 73,94%!
Onestamente ho letto più volte che Terna vuole mantenere il debito al 60% della RAB
 
Buonasera a tutti
Non per far polemiche perché anche io ho un po' di Snam che certamente non vendo a questi prezzi.
Tuttavia il mio entusiasmo per Snam è un po' che mi è passato.

sulla relazione finanziaria del 2023 leggo:

Vengono confermati gli obiettivi finanziari per il 2024:

  • investimenti pari a 2,9 miliardi di euro (di cui 2,7 miliardi di euro in ambito infrastruttura gas e 0,2 miliardi di euro in ambito transizione energetica;
  • una RAB tariffaria pari a 23,8 miliardi di euro;
  • un EBITDA adjusted pari 2,7 miliardi di euro;
  • un livello di Utile Netto adjusted pari a circa 1,18 miliardi di euro;
  • un livello di debito netto pari a circa 17,6 miliardi di euro.
Risultati finanziari Snam 2023: utile netto adjusted a 1.168 milioni di euro, superiore alla guidance; ricavi, investimenti ed EBITDA in crescita

Considerato che le entrate di Snam derivano per la maggior parte dalle tariffe RAB, mi lascia molto perplesso il fatto che il debito a fine anno raggiunga quasi i 3/4 della RAB e più precisamente il 73,94%!
Onestamente ho letto più volte che Terna vuole mantenere il debito al 60% della RAB
E' stato Draghi a sostenere la tesi del debito buono...? A favore cioè degli investimenti?
 
Eni: verso newco per la cattura e stoccaggio di CO2 (milanofinanza.it)
Oggi 19:10 - MF-DJ
ROMA (MF-NW)--Eni raccoglie consensi attorno ai piani per la Ccs (Cattura e stoccagio della C02), che confluiranno in una newco sul modello di Plenitude ed Enilive. Un assist inaspettato, si legge su milanofinanza.it, arriva da Greenpeace, mentre il governo britannico annuncia che sosterra'' il settore con 20 miliardi di sterline, prendendo ad esempio il progetto HyNet North West, che il gruppo italiano sta realizzando nella baia di Liverpool, con l''idea di replicarlo a Ravenna, con Snam. Anche il New York Times ha dedicato un approfondimento all''Eni e alla Ccs, in un articolo dal titolo ''Plan to stash pollution beneath the sea could save money and jobs'', che descrive la cattura e lo stoccaggio della CO2 come la via maestra per ridurre la produzione di gas climalteranti da parte delle industrie energivore, cosiddette hard to abate, evitando che i costi di altre misure le obblighino a chiudere se non rispetteranno i paletti della sostenibilita''. "Abbiamo molta paura per il futuro delle nostre industrie", e'' il commento di Michele De Pascale, sindaco di Ravenna. "Dobbiamo raggiungere l''obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2, ma vogliamo farlo senza distruggere le nostre industrie". I vertici di Eni ritengono di partire avvantaggiati "perche'' possono fare leva le infrastrutture esistenti dell''azienda, come pozzi e gasdotti (nei quali stoccare la CO2), e utilizzare la propria stessa forza lavoro", scrive il Nyt, ricordando che una newco di settore, secondo le stime dell''ad di Eni, Claudio Descalzi, potrebbe garantire profitti del 10%. "La transizione verso un''energia piu'' pulita avra'' successo solo se generera'' imprese anche economicamente sostenibili", e'' la valutazione di Descalzi. "Altrimenti fallira'', perche'' le risorse sono limitate e non puoi bruciare soldi". Se la fase iniziale del progetto di Ravenna andra'' bene, Eni passera'' a un progetto molto piu'' ampio, dal costo iniziale di 1,5 miliardi di euro, che colleghera'' fabbriche e altri grandi emettitori in Italia e forse anche in Francia, per stoccare fino a 16 milioni di tonnellate di anidride carbonica all''anno. L''articolo del Nyt ricorda che secondo l''Agenzia internazionale per l''energia la cattura del carbonio deve rappresentare l''8% delle riduzioni cumulative delle emissioni se si vuole che il mondo raggiunga il net-zero entro il 2050. "Se il rilascio di CO2 nell''atmosfera da parte di un impianto industriale e'' inevitabile, allora e'' meglio catturarla", e'' la posizione di Doug Parr, capo scienziato di Greenpeace Uk, che sancisce il cambio di opinione dell''organizzazione ambientalista. Inoltre, a giocare a favore della Ccs c''e'' il fatto che alcuni analisti prevedono che la carbon tax dell''Unione Europea salira'' ben al di sopra dei 100 euro a tonnellata nei prossimi anni, rendendo piu'' appetibili proposte come quella di Eni, che secondo Guido Brusco, direttore generale Natural Resources del gruppo, costera'' in media meno di 80 euro a tonnellata. Il governo britannico, intanto, sta sostenendo il lavoro dell''Eni, in particolare il progetto di cattura delle emissioni intorno a Liverpool e Manchester, nel nord-ovest dell''Inghilterra, noto come HyNet North West. Il gruppo costruira'' e gestira'' un gasdotto di 40 miglia per catturare l''anidride carbonica dalle fabbriche e pompare la CO2 nei pozzi sotto la baia di Liverpool. Eni afferma di aver raggiunto un accordo preliminare col governo britannico per ricevere un profitto garantito. "Sosteniamo questo settore con 20 miliardi di sterline", ha confermato al Nyt Martin Callanan, ministro britannico per l''Efficienza Energetica e la Finanza Verde.
red
 
La perseveranza è una qualità che al Conte e non solo, non manca di certo e sono sicuro che si prenderà le sue soddisfazioni. Arriverà anche il momento della Snam...!
Peccato che i guadagni (perché siamo qui a scrivere per quelli) si fanno con il timing.
Chi ha preso Eni a 30 nel novembre 1999, quando rivede i suoi soldi reali?
Chi ha preso Unicredit a oltre 100, uguale.
Decine di altri esempi.
Con Snam, inutile che parliamo di perseveranza, l'ingresso fa la differenza.
Il dividendo è eroso con un pmc sopra certa soglia.
Dobbiamo parlare di rendimento REALE non NOMINALE.
Al netto dell'inflazione che c'è.
Parlare e scrivere decine di volte min.hiate non è un servizio utile.
Shortisti che non esistono, accumulatori che non esistono, prospettive da transizione energetica che sono sulla carta.
Parliamoci chiaro e non prendiamoci in giro. Snam al momento è un pessimo investimento.
 
In chiusura della borsa serale ho incrementato Snam a 4,274 €
 
Peccato che i guadagni (perché siamo qui a scrivere per quelli) si fanno con il timing.
Chi ha preso Eni a 30 nel novembre 1999, quando rivede i suoi soldi reali?
Chi ha preso Unicredit a oltre 100, uguale.
Decine di altri esempi.
Con Snam, inutile che parliamo di perseveranza, l'ingresso fa la differenza.
Il dividendo è eroso con un pmc sopra certa soglia.
Dobbiamo parlare di rendimento REALE non NOMINALE.
Al netto dell'inflazione che c'è.
Parlare e scrivere decine di volte min.hiate non è un servizio utile.
Shortisti che non esistono, accumulatori che non esistono, prospettive da transizione energetica che sono sulla carta.
Parliamoci chiaro e non prendiamoci in giro. Snam al momento è un pessimo investimento.
Fin qui i fatti ti danno ragione.
 
snam vicina ai 4 euro.
Avevo indovinato. Embe' e' l'unica che ho indovinato dall'inizio dell'anno... :)
 
La perseveranza è una qualità che al Conte e non solo, non manca di certo e sono sicuro che si prenderà le sue soddisfazioni. Arriverà anche il momento della Snam...!
Caro Amico,
Noi che veniamo da Alerion , dal Vietnam, e vediamo l'andamento del titolo, sorridiamo ai volumi rispetto al n totale delle azioni e non sono qui a ripetere la certezza che abbiamo in merito ai movimenti.
Ricordo che nel 2014 non eravamo su Snam..e leggemmo:
un calo dell 11.5% sulla base dell interpretazione delle tariffe ecc ecc ecc..FUFFA--

Milano in rosso, tonfo Snam. Dopo stop and go Mps vola - Notizie - Ansa.it

Siamo e sia ben chiaro ci resteremo in Snam perchè riteniamo che nel Mondo c'è talmente di quel gas che sarebbe assurdo non sfruttarlo e sappiamo come dice Zichichi che il cambiamento climatico è per il 5% dovuto all Uomo.
Siamo certi dell'adattamento della rete snam all idrogeno verde e siamo consapevoli che usciranno agevolazioni come furono per eolico e fotovoltaico anche su h2green.

Ovvio siamo in Italia, il paese e la Borsa piu massoniche del Mondo, il paese dle nimby,oggi continuano a protestare sulla linea adriaica quando è un progetto del pnrr e i comitati del territorio parlano dei tartufi degli alberi come noi fautori dell eolico dovevamo sentire del volo degli ucceli,e delle anatre e del territorio sismici..paesucolo.

Detto cio'. cosi come nn saremmo usciti o euforici a 6.85e cosi non siamo e ne saremo depressi a 4.00 ecc ecc.
SIAMO E SAREMO QUI.
IL TEMPO CHE CI VORRA' SIAMO PREPARATI..
1712353596553.png
 
Indietro