SNS Bank Thread Unificato aggiornamenti ed informazioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chi vuole la certezza basta che presenti Interpello all'ADE, hanno dei tempi massimi (90g piu' in caso 60 se chiedono integrazione) e in quel caso, se ti danno ragione sulla soluzione che tu stai formulando, poi non possono contestartela in futuro.

L'interpello deve essere scritto molto bene, altrimenti rischia di creare un precedente che si abbatte negativamente su tutti i risparmiatori coinvolti.
Perchè questa fretta che entro qualche settimana avremo risposte documentate da veri esperti?
Dezzani è uno dei più importanti fiscalisti italiani ed è direttamente coinvolto. Senza nulla togliere ai tuoi consulenti (ma li hai incaricati professionalmente per questa questione specifica con tanto di relazione scritta?)
Allora Aspettiamo Zorba..
 
Chi vuole la certezza basta che presenti Interpello all'ADE, hanno dei tempi massimi (90g piu' in caso 60 se chiedono integrazione) e in quel caso, se ti danno ragione sulla soluzione che tu stai formulando, poi non possono contestartela in futuro.

Vediamola al contrario. Se scrivi male l'interpello ti danno torto, e dopo nemmeno Dezzani riesce a recuperare.
Lasciamo fare a chi conosce bene il mestiere, suvvia
 
Scusate la sns 7/49 che isin aveva?
L'interpello deve essere scritto molto bene, altrimenti rischia di creare un precedente che si abbatte negativamente su tutti i risparmiatori coinvolti.
Perchè questa fretta che entro qualche settimana avremo risposte documentate da veri esperti?
Dezzani è uno dei più importanti fiscalisti italiani ed è direttamente coinvolto. Senza nulla togliere ai tuoi consulenti (ma li hai incaricati professionalmente per questa questione specifica con tanto di relazione scritta?)
Ognuno ovviamente é libero di fare come crede e non deve adeguarsi alla massa. E la decisione non dipende da vome é iscritto.
Diciamo che io l interpello per pagare non lo farei MAI perché chiaro che ti diano torto.

Vi sono molteplici risposte dell Ade che dicono che il risarcimento non viene tassato e per me questo é un risarcimento del valore.

Personalmente io agirei all opposto: se l intermediario mi applica l imposto,faccio interpello,se non me la applica va bene cosi.
Per chi é in dichiarativo,visto che le risposte arrivano in 90 giorni, ha tutto il tempo di aspettare e vedere cosa succede,prima di fare un interpello, visto che dovrà al limite pagare nel 2024.
Poi può anche non pagare e al limite andare un domani in commissione tributaria( io farei cosi)
 
Scusate la sns 7/49 che isin aveva?

Ognuno ovviamente é libero di fare come crede e non deve adeguarsi alla massa. E la decisione non dipende da vome é iscritto.
Diciamo che io l interpello per pagare non lo farei MAI perché chiaro che ti diano torto.

Vi sono molteplici risposte dell Ade che dicono che il risarcimento non viene tassato e per me questo é un risarcimento del valore.

Personalmente io agirei all opposto: se l intermediario mi applica l imposto,faccio interpello,se non me la applica va bene cosi.
Per chi é in dichiarativo,visto che le risposte arrivano in 90 giorni, ha tutto il tempo di aspettare e vedere cosa succede,prima di fare un interpello, visto che dovrà al limite pagare nel 2024.
Poi può anche non pagare e al limite andare un domani in commissione tributaria( io farei cosi)
hai sottomano i riferimenti di qualcuna di queste risposte sui risarcimenti che a titolo informativo me le leggerei volentieri?
 
hai sottomano i riferimenti di qualcuna di queste risposte sui risarcimenti che a titolo informativo me le leggerei volentieri?
Onestamente no,ma le avevo cercate in relazione al rimborso fidt sulle banche venete e mi sembra che le imposte non siano state applicate a nessuno
 
Onestamente no,ma le avevo cercate in relazione al rimborso fidt sulle banche venete e mi sembra che le imposte non siano state applicate a nessuno
sulle venete era un caso a parte secondo , c'era proprio scritto nel sito che erano esenti (e li si trattava di un'operazione anche politica...). Ma se non sbaglio qualcuno aveva citato situazione meno domestiche', tipo ARGENTINA, in cui invece erano state tassate.
 
sulle venete era un caso a parte secondo , c'era proprio scritto nel sito che erano esenti (e li si trattava di un'operazione anche politica...). Ma se non sbaglio qualcuno aveva citato situazione meno domestiche', tipo ARGENTINA, in cui invece erano state tassate.
L argentina è però diverso non è un indennizzo,qui viene indicato come indennizzo in modo specifico
 
Ma perché non vi rilassate un po' che rischiate solo di fare casini?

Il rimborso sarà più semplice di quanto possiate immaginare, ne sono sicuro, ci sono migliaia di risparmiatori coinvolti e sono soprattutto olandesi, arriverà un messaggio swift.

Godetevi la vittoria e rilassatevi, a pagare (le tasse) e morire c'è sempre tempo e per ora non risolvete nulla.
 
L'atto di interpello proposto eventualmente dalle banche (anche se non e' una sentenza in Cassazione) dovra' essere messo giu' bene : dubito nella loro buona volonta' , tanto sono soldi altrui. Magari non lo propongono nemmeno.

Io nulla so di questioni fiscali ma due punti :
1) e' evidente che almeno fino al pmc siamo in no-tax area. Scopro oggi di avere pmc a zero : evidentemente mi hanno azzerato il pmc (mai ho sfruttato nemmeno un euro delle minus). E' stato un errore fiscale delle banche. In questo caso infatti non eravamo di fronte a fallimenti o risoluzioni di banche : lo Stato olandese aveva espropriato un bene e si era in attesa che i periti olandesi nominati dal Tribunale ne quantificassero il valore. Il pmc doveva e deve rimanere quello di acquisto;

2) la sns 523 , ad esempio, aveva una cedola dell'11,25%. Sono 10 anni di cedole mancate. La faccio breve : visto che non si tratta di transazione, ma la Enterprise Chamber , anche diversamente dal caso argentino, ha dichiarato il valore di detti beni espropriati, sicurissimamente fanno parte del danno emergente e non del lucro cessante (che sarebbe tassato) tutti gli interessi non corrisposti in questo periodo. Sono una cifra enorme. Gli interessi legali riconosciutici dallo stato olandese sono sul valore attribuito al titolo , ma nulla c'entrano ai fini delle imposte che dovremmo (se dovuti) pagare all'ADE nella valutazione dell'effettivo danno emergente patito.
 
Ultima modifica:
Ps. Per capt Sparrow
Molto interessante quello che ho letto su io sul discorso irpef
Ma che % sarebbe?
 
scusate ma se andasse con aliquote irperf a cosa serve il dichiarativo.... sarebbe a parte... mi sembra una follia
 
È la cosa più intelligente da fare nel frattempo approfondiamo per essere il più veloci possibili, nel caso, a procedere.
Probabilmente con iRpef conviene nel caso fosse possibile chi ha gli lt2 per ovvi motivi.
Ricordo che questi mesi passano in un battibaleno, ed io onestamente mi fisserei come data ultima dicembre 2023.
Per quella data bisogna già sapere cosa farei a giugno 2024, perché se scavalli l’anno sarà troppo tardi per mettere “correttivi”
Bah mi sembra un ginepraio..io essendo in dichiarativo aspetto il pagamento ,poi vedrò come si comportano le banche,tanto ho tempo fino a giugno24
 
Buongiorno.
La domanda vi apparirà sciocca ma ve la propongo lo stesso.
Sono possessore di una vecchia obbligazione sns reaal 50 k nominali acquistata più o meno a 60.
Il rimborso, più interessi, avverrà sul nominale (sui 50 k) o su quello effettivamente da me sborsato per l'acquisto (circa 30 k)?
Grazie per il chiarimento
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro