Social lending Lendix Italia, esperienze e informazioni

Progetto 386, l'azienda chiede 104.000 € a 36 mesi tasso 6,95% per rifinanziare degli investimenti

Questo non sono riuscito a prenderlo il progetto è stato finanziato in 10 minuti
 
per curiosità mi sono un po documentato leggendomi tutte le faq sul loro sito. scrivo alcune mie considerazioni al fine di contribuire al dibattito.

oltre a non richiedere fidejussioni, ipoteche o pegni

Se devono garantre con ipoteca/pegno/fide tanto vale che vadano a farsi prestare i soldi alla filiale di Itesa Sanpaolo sotto casa. :rolleyes:
Poi se un terzo con i milioni mi fa la fide, se vuoi il prestito glielo faccio pure io, senza bisogna di altro, basta che metta la firmetta. :D

non sono chiuse ma praticamente il loro progetto si è dimostrato un suicidio finanziario per gli investitori quindi chiuderanno.

Concordo con te, pero' qui prestando a societa' la cosa per me e' diversa che il prestito al consumo (persone fisiche).

Magari tu ed io, che siamo molto attenti ai nostri risparmi e a non spendere piu' di quello che guadagnamo, non riusciamo a capire come uno possa fare prestiti senza preoccuparsi di doverli restitutire. :wall: Ma ti assicuro che nella vita ho avuto modo di conoscere gente (persone/privati) che non capiscono davvero un kapzo, fanno debiti su debiti per strunpzate di ogni sorta. Gente che non e' capace nemmeno di fare i conti della serva, sempre regolarmente senza soldi, neanche riesce a tenere sul conto 500€ per un emergenza, e se vince 50K€ al lotto riescono a sbuttanarseli in kakate in un anno al massimo.

Questa stessa gente probabilmente andava su Smartika, Prestiamoci e altre piatte a chiedere prestiti per comprarsi poi l'iPhone.

Con le aziende credo sia gia' un po' diverso, per averle create ste realta' dietro ci deve essere un imprenditore che almeno i conti li sa fare (o li ha saputi fare fino ad oggi) altrimenti l'azienda non e' che cresce da solo nel campo dei miracoli, poi per carita' puo' sbagliare anche lui facendo il passo piu' lungo della gamba, pero' in teoria dovrebbe essere un prestito piu' affidabile.
 
Ultimi progetti presentati su Lendix

Progetto 387, l'azienda chiede 52.000 € a 48 mesi tasso 5,5% per apertura nuovo stand
Progetto 388, l'azienda chiede 100.000 € a 36 mesi tasso 5,45% per l'apertura di 2 nuove filiali
Progetto 389, l'azienda chiede 500.000 € a 48 mesi tasso 5,80% per la costruzione di un nuovo ufficio e acquistare una nuova linea di saldatura
Progetto 390, l'azienda chiede 291.000 € a 60 mesi tasso 7,05% per finanziare diversi investimenti
Progetto 391, l'azienda chiede 467.000 € a 84 mesi tasso 5,60% per l'acquisizione di un'altra società
 
per curiosità mi sono un po documentato leggendomi tutte le faq sul loro sito. scrivo alcune mie considerazioni al fine di contribuire al dibattito.

oltre a non richiedere fidejussioni, ipoteche o pegni sembra che non accedono neanche a fondi pubblici per la copertura delle perdite (ne esistono diversi, nazionali o comunitari, ma forse loro non hanno le caratteristiche per accedervi). Per cui unica copertura rimane il capitale sociale per le imprese di capitali. Ma in caso di Snc o imprese individuali possono fare rivalsa anche sul patrimonio dei soci/titolare (ma ritengo non siano l'impresa tipo che finanziano, visti gli importi medi di erogato).

detto questo il parametro principale di valutazione che pubblicizzano è FCCR, che rappresenta la capacità di rimborso delle rate. In italia sono approdati da pochi mesi, e non mi meraviglio che i progetti finanziati abbiano solo rating B e C... perchè un indice del genere, in un paese dove statisticamente il dipendente dichiara un reddito più alto del suo datore di lavoro, non può che risultare sballato. Forse in Francia le cose stanno diversamente, (cmq mi pare che si possano finanziare anche progetti di altre nazioni). Nonostante tutto sembra che tutti i pochi progetti italiani finanziati siano in bonis.
Altro problema annoso in Italia è la scarsa patrimonializzazione delle PMI, per cui se l'unica garanzia è il patrimonio netto, esso rappresenta in media una percentuale irrisoria del totale passivo, per cui è come se nn ci fosse.

in una faq invitano a diversificare il capitale investito in almeno 50 progetti, ipotizzando una perdita media dell'1% circa.

vedo molti progetti con importi rilevanti... 1 mln, 1,5 mln di €... sta cosa la vedo un po preoccupante.. e contraddice la loro stessa indicazione sulla diversificazione del portafoglio.

mi piacerebbe conoscere tutte le info che loro rilasciano agli iscritti per valutare se investire nei vari progetti approvati, se mettono a disposizione bilanci e visure camerali.. per le società di capitali si tratta di documenti pubblici quindi non ci sono obblighi di riservatezza a riguardo.

Ciao! Solo qualche precisazione:

Lendix finanzia società di persone e di capitali, ma tra le società di persone finanziamo soltanto snc e sas, non ditte individuali. Normalmente non richiediamo garanzie e basiamo la nostra valutazione sula capacità dell’azienda di generare reddito sufficiente per ripagare i debiti. Recentemente abbiamo ottenuto la possibilità di accedere a fondi MCC che valuteremo caso per caso con il consenso del cliente.

Per ogni progetto pubblicato, i nostri investitori hanno accesso a una scheda con la descrizione dell’azienda e del progetto, compresi i principali indici finanziari utilizzati per l’analisi.

Per qualsiasi approfondimento potete contattarci in chat direttamente dal nostro sito Home - Lendix Italia ;)
 
Pervenuti i rimborsi di marzo tutto regolare.

Al momento partecipo a 78 progetti con un tasso medio del 6,2% (a cui va detratta solo la tassazione del 26%)
 
Pervenuti i rimborsi di marzo tutto regolare.

Al momento partecipo a 78 progetti con un tasso medio del 6,2% (a cui va detratta solo la tassazione del 26%)

Non ho capito una cosa. Ma gli interessi, te li danno tutti alla fine, o con cedole periodiche ?
 
Non ho capito una cosa. Ma gli interessi, te li danno tutti alla fine, o con cedole periodiche ?

Di mese in mese ti rimborsano parte del capitale più gli interessi, ovviamente lo reinvesti subito in un altro progetto vista la cifra modesta.
 
Se devono garantre con ipoteca/pegno/fide tanto vale che vadano a farsi prestare i soldi alla filiale di Itesa Sanpaolo sotto casa. :rolleyes:

A prescindere dal mio punto di vista vorrei farti riflettere.. Se la pensi cosi, significa dunque che stai dando soldi a imprese non finanziabili presso i canali principali, e quelli di intesa non penso siano gli ultimi arrivati.

Concordo con te, pero' qui prestando a societa' la cosa per me e' diversa che il prestito al consumo (persone fisiche).

Con le aziende credo sia gia' un po' diverso, per averle create ste realta' dietro ci deve essere un imprenditore che almeno i conti li sa fare (o li ha saputi fare fino ad oggi) altrimenti l'azienda non e' che cresce da solo nel campo dei miracoli, poi per carita' puo' sbagliare anche lui facendo il passo piu' lungo della gamba, pero' in teoria dovrebbe essere un prestito piu' affidabile.

L economia è in continua evoluzione, attività solide oggi tra qualche anno potrebbero non esistere più, e quando le cose vanno male è facile per amministratori e soci di una società di capitale tirare i remi in barca, perché non rischiano nulla, specie se non hanno prestato fidejussioni personali sui fidi. E se anche firmassero si riapre a nome di qualche parente prestanome, nel frattempo gli immobili personali vengono fatti confluire per sicurezza in un immobiliare di famiglia, e così via
 
A prescindere dal mio punto di vista vorrei farti riflettere.. Se la pensi cosi, significa dunque che stai dando soldi a imprese non finanziabili presso i canali principali, e quelli di intesa non penso siano gli ultimi arrivati.

Il problema e' che il tuo punto di vista parte da un presupposto sbagliato.
I prestiti con garanzia non esiste al mondo che diano il 5-9% annuo.
Cioe' se Pinco Pallino o l'Azienda Rossi vanno in banca e chiedono un prestito con garanzia fide o immobile/capannone, e' molto se pagano il 2% tasso fisso per 20 anni.
Informati sui tassi dei mutui se non mi credi, quelli sono prestiti con garanzia. ;)

L economia è in continua evoluzione, attività solide oggi tra qualche anno potrebbero non esistere più, e quando le cose vanno male è facile per amministratori e soci di una società di capitale tirare i remi in barca, perché non rischiano nulla, specie se non hanno prestato fidejussioni personali sui fidi. E se anche firmassero si riapre a nome di qualche parente prestanome, nel frattempo gli immobili personali vengono fatti confluire per sicurezza in un immobiliare di famiglia, e così via

Beh questo e' cosi' da sempre, anche quando compri un bond High Yield non e' che stai comprando una BEI AAA.
Rischi di piu' per avere un rendimento maggiore.
Il problema e' che il 90% dei bond HY che escono a mercato in questi anni, hanno tagli da 100K, quindi o hai in banca 10M€ per cui un 100K sono solo l'1% del tuo patrimonio, oppure se vuoi comprare HY e restare pero' diversificato per pararti il piu' possibile dal rischio default, ti restano o gli ETF HY oppure Lendix. E quest'ultimo da rendimenti piu' elevati a fronte di rischi che non sono per forza maggiori di un ETF riempito di junk bond, purche' naturlamente uno su Lendix diversifichi opportunamente, come poi consigliano pure loro.
 
sto valutando se iscrivermi come investitore e vedo che nel form di registrazione c'è il campo per un "codice promo".
Ne avete uno?
Cosa consente?

Grazie
 
sto valutando se iscrivermi come investitore e vedo che nel form di registrazione c'è il campo per un "codice promo".
Ne avete uno?
Cosa consente?

Grazie



io ho inserito il codice di un utente del forum
poi nella mia area ho trovato un msg che mi invitava a versare almeno 200 €
per ricevere un bonus di 20 € e infatti mi è stato concesso appena hanno ricevuto la somma

onestamente non so se dipenda dal fatto di aver inserito anche il codice presentatore
o solo perchè ho rispettato la condizione del minimo importo per riceverlo
 
sto valutando se iscrivermi come investitore e vedo che nel form di registrazione c'è il campo per un "codice promo".
Ne avete uno?
Cosa consente?

Grazie

Ciao,
puoi iscriverti con il codice promo riservato agli utenti FOL.
Inserendo "fol" nel campo "codice promo" e caricando il Conto Lendix con 200 € si ottiene un bonus di 20 € per il primo investimento sui nostri progetti.
 
Grazie, mi sono iscritto e sono in attesa di verifica del conto e vedo nell'area privata del sito che dovrebbero essere riconosciuti 20 euro di bonus a fronte di versamenti pari a 500 euro. Se avessi aderito alla promozione 20 Euro con 200 Euro potrò usufruire anche dei secondi 20 euro una volta raggiunti i 500 euro?
 
Il problema e' che il tuo punto di vista parte da un presupposto sbagliato.
I prestiti con garanzia non esiste al mondo che diano il 5-9% annuo.
Cioe' se Pinco Pallino o l'Azienda Rossi vanno in banca e chiedono un prestito con garanzia fide o immobile/capannone, e' molto se pagano il 2% tasso fisso per 20 anni.
Informati sui tassi dei mutui se non mi credi, quelli sono prestiti con garanzia. ;).

credimi, sono sicuramente più informato di te in materia
i tassi sui mutui business variano a seconda di molti fattori, tipologia di operazione (ad esempio chirografi a 20 anni come da te ipotizzato non esistono), finalità e rating. Forse ti confondi con i tassi pubblicati sulle locandine delle banche o su mutuionline per acquisto prima casa che non c'entrano assolutamente nulla.

ritornando al tuo esempio, tuttavia torniamo alla mia iptesi di partenza... una ditta rating A che è in grado di finanziarsi in banca al 2% perchè dovrebbe cercare alternative fantasiose e pagare il quadruplo? se il problema è le fidejussioni, la banca prima di perdere un cliente del genere cerca di mediare... e in ogni caso come alternativa va a scegliere strumenti dal costo quadruplo? se una ditta ha rating A vuol dire che i conti se li sa fare bene. Più plausibile dunque l'ipotesi che una impresa che si barcamena, già indebitata, che in banca ha un rating medio alto e già paga tassi del 5/6% (e presta fidejussioni persoli/pegni o altro), possa essere lusingata da queste proposte.
 
Più plausibile dunque l'ipotesi che una impresa che si barcamena, già indebitata, che in banca ha un rating medio alto e già paga tassi del 5/6% (e presta fidejussioni persoli/pegni o altro), possa essere lusingata da queste proposte.

Parlo da ignorante però se così fosse mi aspetterei una situazione abbastanza disastrosa per i rimborsi eppure i ritardi nei pagamenti sono minimi, qualcuno aveva postato un foglio excel tempo fa e le imprese "latitanti" erano comunque poche (se non erro qualcosa tipo 3-4% su circa 400 prestiti). Però, non essendo del mestiere, questa potrebbe essere una percentuale enorme per gli standard.
 
Ultima modifica:
credimi, sono sicuramente più informato di te in materia
i tassi sui mutui business variano a seconda di molti fattori, tipologia di operazione (ad esempio chirografi a 20 anni come da te ipotizzato non esistono), finalità e rating. Forse ti confondi con i tassi pubblicati sulle locandine delle banche o su mutuionline per acquisto prima casa che non c'entrano assolutamente nulla.

ritornando al tuo esempio, tuttavia torniamo alla mia iptesi di partenza... una ditta rating A che è in grado di finanziarsi in banca al 2% perchè dovrebbe cercare alternative fantasiose e pagare il quadruplo? se il problema è le fidejussioni, la banca prima di perdere un cliente del genere cerca di mediare... e in ogni caso come alternativa va a scegliere strumenti dal costo quadruplo? se una ditta ha rating A vuol dire che i conti se li sa fare bene. Più plausibile dunque l'ipotesi che una impresa che si barcamena, già indebitata, che in banca ha un rating medio alto e già paga tassi del 5/6% (e presta fidejussioni persoli/pegni o altro), possa essere lusingata da queste proposte.

Statistiche - Lendix Italia
 
Ho una curiosita', sicuramente e' dovuta alla mia incompetenza, ma la pongo ugualmente.
Ho investito 100 euro nel progetto Superbeton, che e' un prestito a 4,60 annui, per 36 mesi.
Nel prospetto mi viene detto che mi verrano restituiti alla fine 107,14 euro, e 7.14 euro mi pare di meno del 4.60 annuo per 3 anni, anche considerando le tasse.
Dove e' che sbaglio ?
 
Ho una curiosita', sicuramente e' dovuta alla mia incompetenza, ma la pongo ugualmente.
Ho investito 100 euro nel progetto Superbeton, che e' un prestito a 4,60 annui, per 36 mesi.
Nel prospetto mi viene detto che mi verrano restituiti alla fine 107,14 euro, e 7.14 euro mi pare di meno del 4.60 annuo per 3 anni, anche considerando le tasse.
Dove e' che sbaglio ?

Non consideri il fatto che fin dal primo mese ti viene restituita parte del capitale, quindi man mano l'interesse viene calcolato su un capitale sempre più basso. Ad esempio a maggio riceverai 2,59€ di capitale e 0,47€ di interessi (lordi), quindi il mese dopo il 4,6% verrà calcolato su un capitale di 97.40€ e così via. Quando avrai più progetti investiti potrai reinvestire le somme che ricevi mensilmente su altri progetti così da diversificare e mantenere il capitale investito il più possibile
 
Non consideri il fatto che fin dal primo mese ti viene restituita parte del capitale, quindi man mano l'interesse viene calcolato su un capitale sempre più basso. Ad esempio a maggio riceverai 2,59€ di capitale e 0,47€ di interessi (lordi), quindi il mese dopo il 4,6% verrà calcolato su un capitale di 97.40€ e così via. Quando avrai più progetti investiti potrai reinvestire le somme che ricevi mensilmente su altri progetti così da diversificare e mantenere il capitale investito il più possibile

In effetti ci ero arrivato da solo dopo aver scritto. Però vuol dire che il tasso riportato non è visto dal punto di vista di chi investe (quanto guadagnero') ma dal punto di vista di chi deve restituire, che paga (in questo caso) il 4, 60 sul capitale rimanente.
Per carità è una scelta legittima, però forse andrebbe messa in evidenza meglio, e cmq rende l'investimento leggermente meno conveniente rispetto all'altro caso.
 
In effetti ci ero arrivato da solo dopo aver scritto. Però vuol dire che il tasso riportato non è visto dal punto di vista di chi investe (quanto guadagnero') ma dal punto di vista di chi deve restituire, che paga (in questo caso) il 4, 60 sul capitale rimanente.
Per carità è una scelta legittima, però forse andrebbe messa in evidenza meglio, e cmq rende l'investimento leggermente meno conveniente rispetto all'altro caso.

In effetti è lo stesso sia per chi presta che che per chi si fa finanziare, il 4,6% viene calcolato sul capitale residuo volta x volta. Il fatto che il capitale viene ripagato mese per mese da un lato attenua il danno per un eventuale default (in caso si perde solo il capitale residuo) e dall'altro permette una ulteriore diversificazione.
 
Indietro