[Social Lending] Soisy - Prestiti fra privati online con garanzia 4%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sarebbe interessante calcolare la differenza su base della cifra investita tra Soisy e Rendimax vincolato al 2.5% in 5 anni.
Il tutto poi sarebbe da comparare con la propensione al rischio per capire se il gioco vale la candela, io attualmente su Soisy non supero un tasso del 3.7% (in meno di un anno).
Forse si potrebbe scoprire che per cifre <10k non ha molto senso investire in soisy sempre a visione di lungo periodo, min 5 anni.
Se ho tempo nel pomeriggio tiro fuori un excel.

Be una grossa differenza è la libertà ... su Soisy in caso di necessità, puoi vendere tutto ed uscire, su Rendimax non puoi farlo. Io non investo più con vincoli a 5 anni, il mondo attuale non mi da tanta fiducia ... ci sono troppi matti ed esaltati in giro ...
 
non per farmi gli affari tuoi ma hai messo una cifra considerevole?
io son dentro con solo 10 K e son indeciso se aumentare...

Si, molto di più ... e per questo che li sollecito spesso ... vedo che ogni giorno aumentano quelli in attesa di abbinamento ... non vorrei pensare che stanno giocando al ribasso per spingere ad abbassare molto, hanno fatto pubblicità e sono entrati tanti nuovi prestatori, ma non altrettante convenzioni in uscita. Posso dire che su Smartika, da dove ero da anni (ma dovrò pazientare altri 3-4 anni per recuperare tutti i default coperti - ormai parzialmente - dal loro salvadanaio, quasi vuoto) c'è una liquidità enorme, in continuo aumento e pochi prestiti concessi, chi vuole prestare subito deve abbassare molto il tasso richiesto (con il rischio default), altrimenti rimani a guardare per anni, credo che il rapporto attuale sia 1 a 20 ...
 
Cambia poco, anzi molto poco ... gli abbinamenti vanno sempre più a rilento, la liquidità sul mio conto (pur avendo la priorità del reinvestimento automatico) aumenta ogni giorno ... c'è il rischio che, per i nuovi arrivati, nei primi tre mesi difficilmente rientra una sola rata ...

ho notato pure io sta cosa (piu' o meno 1% del capitale)
ma non può dipendere dal fatto che molti prestatori si stiano accontentando di tassi piu' bassi
e che quindi non sia un gioco al ribasso di Soisy ma semplicemente una precedenza che spetta a questi?
 
ho notato pure io sta cosa (piu' o meno 1% del capitale)
ma non può dipendere dal fatto che molti prestatori si stiano accontentando di tassi piu' bassi
e che quindi non sia un gioco al ribasso di Soisy ma semplicemente una precedenza che spetta a questi?

Può essere (effettivamente io abbasso sempre il rendimento accontentandomi di 0,1% in meno di quanto proposto).
Vorrei anche precisare che Soisy non ha nessun vantaggio nel "giocare a ribasso" visto che la differenza tra il tasso proposto e quello offerto non resta a Soisy ma diventa un minor costo per il richiedente... Inoltre le commissioni di Soisy sono calcolate percentualmente sui nostri interessi, quindi più noi abbassiamo il tasso meno loro guadagnano...
 
Può essere (effettivamente io abbasso sempre il rendimento accontentandomi di 0,1% in meno di quanto proposto).
Vorrei anche precisare che Soisy non ha nessun vantaggio nel "giocare a ribasso" visto che la differenza tra il tasso proposto e quello offerto non resta a Soisy ma diventa un minor costo per il richiedente... Inoltre le commissioni di Soisy sono calcolate percentualmente sui nostri interessi, quindi più noi abbassiamo il tasso meno loro guadagnano...

Non tira una buona aria nel settore ... Smartika ha comunicato di abolire il fondo di garanzia che da mesi non riusciva più a coprire le rate non ripagate (dopo 21 mesi) ... con tutti i truffatori e furbetti che ci sono in giro ... se ne lavano le mani ...
 
Non tira una buona aria nel settore ... Smartika ha comunicato di abolire il fondo di garanzia che da mesi non riusciva più a coprire le rate non ripagate (dopo 21 mesi) ... con tutti i truffatori e furbetti che ci sono in giro ... se ne lavano le mani ...

Quasi tutte le piattaforme estere hanno garanzia, sono quelle italiane le più carenti. Non è una critica a quanto dici sia chiaro, mi chiedo solo se fosse come sostieni, come mai altrove funziona e da noi sono tutti truffatori e furbetti?
 
Per i reinvestimenti si sono inventati un meccanismo piuttosto curioso. Reinvestono quando la somma arriva a circa il 2% dell'investimento. Siccome spesso le rate non arrivano al 2% si deve aspettare che maturano altre rate dello stesso investimento. Per questo li vedi fermi. Hanno già detto che sono incerti sulla validità del meccansimo che però oggi è questo.

Non è proprio esatto ... da diversi giorni sto notando che oscillano fra 500-800 Euro, quindi abbastanza per abbinarli a dei buoni prestiti ... e sicuramente molto al disopra del 2% ...
 
Per i reinvestimenti si sono inventati un meccanismo piuttosto curioso. Reinvestono quando la somma arriva a circa il 2% dell'investimento. Siccome spesso le rate non arrivano al 2% si deve aspettare che maturano altre rate dello stesso investimento. Per questo li vedi fermi. Hanno già detto che sono incerti sulla validità del meccansimo che però oggi è questo.

Non ho capito questo meccanismo. Ti andrebbe di spiegare meglio?
 
però monitorando giorno per giorno ho notato che
sabato erano a 99,98 €
ieri avevano sfondato quota 100
adesso sono tornati a 99,77 € (ore 10,24)


P.S.:

205.60 € (ore 14.04)


vabe dipende dagli orari
 
Ultima modifica:
Tu investi 100 che loro spezzettano diciamo in 5 abbinamenti di importo diverso tra loro. Poi matura la rata di un abbinamento da reinvestire. Per non fare abbinamenti troppo piccoli la rata viene reinvestita se raggiunge circa il 2% di 100. Altrimenti rimane ferma ad aspettare che maturano altre rate dello stesso investimento fino a raggiungere il 2%. Per questo i soldi per un pò rimangono fermi.

Credo che il tuo commento non sia esatto: Situazione in attesa di abbinamento: 12/1=152; 14/1=335; 16/1=367; 19/1=454; 21/1=638; 24/1=661; 26/1=547; 28/1=518; 29/1=239 Euro
 
Ultima modifica:
Tu investi 100 che loro spezzettano diciamo in 5 abbinamenti di importo diverso tra loro. Poi matura la rata di un abbinamento da reinvestire. Per non fare abbinamenti troppo piccoli la rata viene reinvestita se raggiunge circa il 2% di 100. Altrimenti rimane ferma ad aspettare che maturano altre rate dello stesso investimento fino a raggiungere il 2%. Per questo i soldi per un pò rimangono fermi.

Chiarissimo. Grazie!
 
Chiarissimo. Grazie!

Credo che il commento che ti hanno dato non sia esatto: Questa la mia situazione in attesa di abbinamento: 12/1=152; 14/1=335; 16/1=367; 19/1=454; 21/1=638; 24/1=661; 26/1=547; 28/1=518; 29/1=239; 30/1=385 Euro ... giudica tu stesso
 
Ultima modifica:
Credo che il commento che ti hanno dato non sia esatto: Questa la mia situazione in attesa di abbinamento: 12/1=152; 14/1=335; 16/1=367; 19/1=454; 21/1=638; 24/1=661; 26/1=547; 28/1=518; 29/1=239; 30/1=385 Euro ... giudica tu stesso

Le mie somme sono molto più basse, ma vedo che gli investimenti in attesa di abbinamento continuano ad aumentare.....
 
Le mie somme sono molto più basse, ma vedo che gli investimenti in attesa di abbinamento continuano ad aumentare.....

anche su sta cosa credo sia da verificare ora per ora ovvero sempre allo stesso orario
la settimana scorsa mi pareva di essere sui 100 € poi addirittura 200 €
oggi ho controllato due volte e sono a 46 €
 
anche su sta cosa credo sia da verificare ora per ora ovvero sempre allo stesso orario
la settimana scorsa mi pareva di essere sui 100 € poi addirittura 200 €
oggi ho controllato due volte e sono a 46 €

Questa la mia situazione in attesa di abbinamento: 12/1=152; 14/1=335; 16/1=367; 19/1=454; 21/1=638; 24/1=661; 26/1=547; 28/1=518; 29/1=239; 30/1=385 oggi sono solo 274 Euro ...
 
20 gennaio
hai voglia a portare a casa 100 euro al mese... devi mettere una bella somma
io ho messo 10 k fino all'anno scorso in reinvestimento automatico con fondo di garanzia
5k a fine 2018 e altri 5 k a primavera 2019
attualmente sto attorno ai 10.340

oggi 10.355
 
20 gennaio
Originariamente Scritto da gilbefin2 Visualizza Messaggio
hai voglia a portare a casa 100 euro al mese... devi mettere una bella somma
io ho messo 10 k fino all'anno scorso in reinvestimento automatico con fondo di garanzia
5k a fine 2018 e altri 5 k a primavera 2019
attualmente sto attorno ai 10.340 oggi 10.355

... considera che prima che entrano tutti a regime (riportando gli interessi che poi sono reinvestiti in automatico) occorre qualche anno ... attualmente sto a 100 E di crescita al mese ...
 
Hanno appena comunicato che gli abbinamenti (a causa della eccessiva pubblicità e dei troppi nuovi investitori) va molto molto a rilento ... circa due-tre mesi di attesa e consigliano un piccolo sconto sul tasso richiesto ... in attesa di tempi migliori ...
 
Hanno appena comunicato che gli abbinamenti (a causa della eccessiva pubblicità e dei troppi nuovi investitori) va molto molto a rilento ... circa due-tre mesi di attesa e consigliano un piccolo sconto sul tasso richiesto ... in attesa di tempi migliori ...

la notizia potrebbe anche essere vista dall altro lato come positiva
ma capisco bene cosa intendi c'è il rischio di ritrovarsi un gigante con i piedi d'argilla
se non pongono un limite agli ingressi di nuovi iscritti la situazione peggiora
 
la notizia potrebbe anche essere vista dall altro lato come positiva
ma capisco bene cosa intendi c'è il rischio di ritrovarsi un gigante con i piedi d'argilla
se non pongono un limite agli ingressi di nuovi iscritti la situazione peggiora

Dovrebbe diventare a numero chiuso ... è impensabile che possa crescere a dismisura, si creerebbero molti problemi organizzativi e difficilmente una piccola società riesce il grande salto. Dovrebbe essere come il mercato delle obbligazioni ... raggiunto il target si possono ricomprare solo sul mercato secondario ... oppure attendere in lista di attesa, sviluppi futuri.
Ho scritto una mail di risposta al CEO di Soisy, esternando le mie preoccupazioni ... quando mi risponde la pubblico per portarla a conoscenza anche degli altri interessati ai piccoli investimenti in Soisy.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro