[Social Lending] Soisy - Prestiti fra privati online VOL.2

15 k da allocare
tasso pieno o 4,3 % ?
Secondario! oggi si fanno ottimi affari! poi contando che tra una settimana scade il vincolo del cashback è probabile che continui cosi' anche ad inizio agosto.
da portare a scadenza è conveniente il 4,3%, ad aspettare gli abbinamenti perdi più dello 0,1%, però il 4,4% lo vendi più facilmente in caso di necessità.
io farei un po' e un po', svincolando gli investimenti al 4,4% in caso di buoni affari sul secondario nei prossimi giorni
 
Appena letta:

Comunicazione esclusivamente rivolta agli Investitori persone fisiche

che non agiscono nell'esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali per gli interessi percepiti nell’annualità 2018 e seguenti

Cosa è successo

Gentile Investitore,

la Legge di Bilancio 2018 ha definito un quadro normativo certo al regime fiscale dei proventi derivanti dall’attività di crowdfunding nella forma peer to peer lending.

Infatti, a decorrere dal 01/01/2018, attraverso l’introduzione nell’articolo 44, comma 1, Tuir della nuova lettera d-bis), sono stati espressamente ricompresi tra i “redditi di capitale” i proventi derivanti da prestiti erogati per il tramite di piattaforme di prestiti per soggetti finanziatori non professionali (piattaforme P2P Lending) gestite da società iscritte all'albo degli intermediari finanziari di cui all'articolo 106 D.Lgs. 385/1993 o da istituti di pagamento rientranti nell'ambito di applicazione dell'articolo 114 D.Lgs. 385/1993, pertanto da tale data le remunerazioni (interessi) conseguite dai privati attraverso i suddetti investimenti erano assoggettate a ritenuta d’acconto del 26% a titolo d’imposta e dovevano essere riportate nel prospetto H del quadro SH nel della dichiarazione dei redditi dei sostituti d’imposta – Mod. 770.

Con riferimento ai periodi d’imposta sino al 31/12/2017, invece, le remunerazioni (interessi) conseguite dai privati attraverso i suddetti investimenti concorrevano alla base imponibile dell’Irpef e, pertanto, erano tassati in base al relativo scaglione Irpef del percettore.

Così, ad esempio, un investitore che avesse percepito interessi sia nel 2017 che nel 2018 per i finanziamenti peer to peer lending effettuati, era soggetto a due diverse modalità di tassazione: gli interessi percepiti nell’anno 2017 andavano dichiarati dall’investitore nel proprio modello redditi PF 2018, mentre gli interessi percepiti nell’anno 2018 erano assoggettati alla ritenuta a titolo d’imposta e, quindi, non erano da indicare nell’ambito del modello redditi PF 2019.

Ciò premesso, per l’anno 2018 e seguenti Soisy S.p.A. ha regolarmente operato e versato all’Erario la ritenuta del 26% prevista dalla nuova normativa per i redditi di capitale corrisposti a persone fisiche e, come sopra esposto, trattandosi di ritenuta a titolo d’imposta i proventi conseguiti dall’anno 2018 dagli investitori persone fisiche non devono essere più indicati nella loro dichiarazione dei redditi annuale.

Per mero errore materiale di compilazione del modello F24 di versamento di tali ritenute e della dichiarazione dei redditi dei sostituti d’imposta – Mod. 770 da parte del fornitore delegato a questi compiti, Soisy S.p.A. ha continuato ad indicare tali proventi e le relative ritenute nel quadro SF in uso sino al 2017.

SOISY S.p.A. - Sede Legale: Piazzale Libia, 1 - 20135 Milano - Indirizzo di posta elettronica certificata: postmaster@pec.soisy.eu - sito internet: www.soisy.it - Capitale sociale euro 391.620 i.v. - Codice Fiscale, Partita IVA e Numero di Iscrizione nel Registro delle Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi: 08946260968 - Istituto di Pagamento sottoposto al controllo ed alla vigilanza di Banca d’Italia e iscritto all’Albo IP ex art. 114 septies TUB: numero di iscrizione albo 78 e codice meccanografico 36060 - Società appartenente al Gruppo Bancario Mediobanca iscritto all’Albo dei Gruppi Bancari - Socio unico: Compass Banca S.p.A. - Direzione e coordinamento: Mediobanca S.p.A.



Di conseguenza l’Agenzia delle Entrate potrebbe rilevare delle anomalie confrontando i dati del Mod. 770 presentato da Soisy con quanto dichiarato nelle dichiarazioni dei redditi dei singoli investitori persone fisiche relativi agli anni 2018, 2019, 2020 e 2021, in quanto non rileva i corrispondenti valori di tali redditi.

Cosa abbiamo fatto

Nello scusarci per l’errore materiale commesso e gli eventuali disagi arrecati, desideriamo confermarLe che Soisy S.p.A ha avviato le necessarie attività correttive:

1) per gli anni 2018 e 2019, non essendo tecnicamente possibile rettificare i codici tributo e

presentare le dichiarazioni integrative per via telematica, abbiamo predisposto le istanze

cartacee che depositeremo a breve all’Agenzia delle Entrate;

2) per gli anni 2020 e 2021 abbiamo già provveduto a rettificare in via telematica il codice

tributo di tutte le ritenute effettuate erroneamente versate con il codice tributo 1030 anziché

1025 e stiamo presentando le dichiarazioni integrative dei modelli 770 per le annualità 2020

e 2021 versando la relativa sanzione amministrativa.

Cosa succederà

Sulla base di quanto sopra detto, potrebbe ricevere o avere già ricevuto dall’Agenzia delle Entrate richieste di chiarimenti specifici.

Tenendo conto che i termini di risposta all’eventuale lettera di Agenzia delle Entrate scadono il 30/09/2023, La invitiamo a

● non procedere ad alcuna risposta né tantomeno ad alcun versamento

● attendere la nostra prossima comunicazione ufficiale in cui Le condivideremo nel

dettaglio tutti gli estremi (numeri di protocollo) delle comunicazioni correttive che potrà

citare nella risposta ad Agenzia delle Entrate.

Qualora, invece, non dovesse ricevere alcuna comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate, La preghiamo di non tener conto di questa comunicazione.

Nel reiterare le nostre scuse per l’errore materiale commesso e per gli eventuali disagi arrecati, restiamo a Sua disposizione per ulteriori informazioni e Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Pietro Cesati

Amministratore Delegato Soisy S.p.A
 
Intanto è passato più di un mese dalla loro ultima comunicazioni sugli accertamenti fiscali che abbiamo ricevuto. Aggiornamento che in sostanza dice "Dovete aspettare nostre future indicazioni", come già detto a maggio.
Nella loro comunicazione dicono di aver già rettificato i loro errori degli anni più recenti, ma accedendo all'area riservata sull'agenzia delle entrate io vedo ancora i dati errati. Delle due l'una, o l'agenzia delle entrate ha errori di visualizzazione sul loro sito, o soisy ci sta prendendo in giro. E il loro silenzio parla molto
 
c'è un benefattore tra noi! o un matto, sul secondario oggi tipo 40k abbinati al 3%, poi ancora qualche migliaio d euro addirittura allo 0,5%! quando ho visto i primi ho pensato ad un errore nell'inserire il tasso a cui abbinare, ma dopo gli 0,5% penso proprio sia voluto.
adesso sono curioso di vedere se mai qualcuno li acquisterà, attenzione a non sbagliare riga quando acquistate! :D Sarà stato qualche eccentrico buontempone, chissà come sarà contento chi pagherà a rate a tassi cosi' bassi
 
ma perchè? :D

soi.JPG
 
Iniezione di liquidità da parte di qualche socio indiretto ?
Perché non ha nessun senso lo 0,5%
 
c'è un benefattore tra noi! o un matto, sul secondario oggi tipo 40k abbinati al 3%, poi ancora qualche migliaio d euro addirittura allo 0,5%! quando ho visto i primi ho pensato ad un errore nell'inserire il tasso a cui abbinare, ma dopo gli 0,5% penso proprio sia voluto.
adesso sono curioso di vedere se mai qualcuno li acquisterà, attenzione a non sbagliare riga quando acquistate! :D Sarà stato qualche eccentrico buontempone, chissà come sarà contento chi pagherà a rate a tassi cosi' bassi

Credo che la differenza di tasso non costituisca un risparmio (o sconto sul tasso praticato) per il debitore ma probabilmente la incamera Soisy (dvono pur guadagnarci no!?)
 
Iniezione di liquidità da parte di qualche socio indiretto ?
Perché non ha nessun senso lo 0,5%
Avrebbero potuto iniettare al 4,3% e sarebbero stati abbinati in giornata, comunque la metti senso non ce n'è, oddio forse ha un filino più senso di chi ha grossi patrimoni su certi conti correnti che rendono zero! Intanto uno degli abbinamenti al 3% è stato acquistato da un benefattore solidale :D
 
Credo che la differenza di tasso non costituisca un risparmio (o sconto sul tasso praticato) per il debitore ma probabilmente la incamera Soisy (dvono pur guadagnarci no!?)
Dello sconto offerto sul tasso ne beneficia il debitore, ad esempio se è in prima fascia di merito creditizio paga a tasso pieno il 5,5% per un'offerta al 4,4% con garanzia (la percentuale tolta non va a soisy ma al salvadanaio di garanzia), quindi con lo 0,5% in garanzia, il debitore paga l'1,6%! A soisy va il 10% fisso dell'interesse guadagnato dall'investitore quindi gli conviene ci siano tassi alti
 
Avrebbero potuto iniettare al 4,3% e sarebbero stati abbinati in giornata, comunque la metti senso non ce n'è, oddio forse ha un filino più senso di chi ha grossi patrimoni su certi conti correnti che rendono zero! Intanto uno degli abbinamenti al 3% è stato acquistato da un benefattore solidale :D
In quel caso soisy avrebbe dovuto pagare un 4,3 lordo, così invece paga lo 0,5 lordo, fa tanta differenza :D
 
In quel caso soisy avrebbe dovuto pagare un 4,3 lordo, così invece paga lo 0,5 lordo, fa tanta differenza :D
Ma non è soisy che paga, soisy deve solo mettere in contatto investitori e pagatori, noi abbiamo un credito non con soisy ma con chi acquista a rate, come ho scritto rispondendo a Tom81 soisy prende solo una commissione fissa sugli interessi e gli conviene ci siano tassi alti
 
Ma non è soisy che paga, soisy deve solo mettere in contatto investitori e pagatori, noi abbiamo un credito non con soisy ma con chi acquista a rate, come ho scritto rispondendo a Tom81 soisy prende solo una commissione fissa sugli interessi e gli conviene ci siano tassi alti
Ok ma se soisy becca il 9% (esempio) e paga il 4,3% lordo è un conto, se lo paga 0,5% è un altro.
Ergo sono risorse messe a disposizione gratis di soisy, benefattore ? Sarà...
 
Ok ma se soisy becca il 9% (esempio) e paga il 4,3% lordo è un conto, se lo paga 0,5% è un altro.
Ergo sono risorse messe a disposizione gratis di soisy, benefattore ? Sarà...
Non è così, prendo ad esempio il 9% che hai ipotizzato per un abbinamento a tasso pieno quindi a un pagatore in quarta fascia di merito creditizio. Se noi investitori offriamo il 4,3% in garanzia quindi con uno sconto dello 0,1% sul tasso pieno, il debitore paga l'8,9%, soisy incassa lo 0,89% di commissione e il restante 3,71% va nel salvadanaio di garanzia. Se offro lo 0,5% il debitore paga il 5,1%, soisy incassa lo 0,51% e il restante 4,09% va nel salvadanaio. In questo caso io incasso il 3,8% in meno, il debitore paga il 3,8% in meno, soisy incassa lo 0,38% in meno, il salvadanaio lo 0,38% in più.
Intanto oggi altri 4 abbinamenti al 3% acquistati... Boh!
 
Ma chi saranno questi soggetti che hanno investito ingenti cifre al 3% e che ora cercano di rivenderli ad altri polli? ... c'è anche chi ha acquistati allo 0,5% e che ora cerca di rivenderli ... grossi benefattori, alla faccia dell'inflazione...
 
io ho disinvestito tutto il 4,3% che avevo e son passato al 4,4%
 
@kritiko17 ho smesso di cercare di capirne la logica
perchè di logica non ne vedo
 
@kritiko17 ho smesso di cercare di capirne la logica
perchè di logica non ne vedo
Io ho disattivato il reinvestimento di tutto e man mano che mi viene riaccreditato sposto su lidi più sicuri e remunerativi.

Illimity al 5,30% e Soisy ferma al palo al 4,4%-10% per un rischio incommensurabilmente superiore
 
Io ho disattivato il reinvestimento di tutto e man mano che mi viene riaccreditato sposto su lidi più sicuri e remunerativi.

Illimity al 5,30% e Soisy ferma al palo al 4,4%-10% per un rischio incommensurabilmente superiore
se Illimity mi da il 5,3% fino a quando svincolo (quando mi pare)
senza spese di gestione conto ne penali allora sono daccordo con te
 
se Illimity mi da il 5,3% fino a quando svincolo (quando mi pare)
senza spese di gestione conto ne penali allora sono daccordo con te
Mah! Non so!
Se il punto è avere un "fondo di emergenza" tanto vale metterli in BFP o CD svincolabili indipendentemente dal tasso o ancora meglio in BOT o BTP (che hanno tassazione agevolta).
Se l'obiettivo è "investire" (anche se magari il CD non si può proprio definire tale) i soldi non ti devono servire "quando ti pare" ma fra 10/20 anni.

Poi magari abbiamo prospettive ed obiettivi diversi

P.S. BBVA da il 4% al lordo di tasse sul c/c CERTI! - 5% su vincoli a 12 mesi - (soisy il 3,96% al lordo di tasse SE LA BARACCA TIENE!)
 
Ultima modifica:
Mah! Non so!
Se il punto è avere un "fondo di emergenza" tanto vale metterli in BFP o CD svincolabili indipendentemente dal tasso o ancora meglio in BOT o BTP (che hanno tassazione agevolta).
Se l'obiettivo è "investire" (anche se magari il CD non si può proprio definire tale) i soldi non ti devono servire "quando ti pare" ma fra 10/20 anni.

Poi magari abbiamo prospettive ed obiettivi diversi

P.S. BBVA da il 4% al lordo di tasse sul c/c CERTI! - 5% su vincoli a 12 mesi - (soisy il 3,96% al lordo di tasse SE LA BARACCA TIENE!)
i numeri ti danno ragione, soprattutto se fai mordi e fuggi perchè sappiamo bene che con le pmu ogni banca specialmente quelle di recente apparizione sul nostro mercato, appena raggiunto il loro obbiettivo in termini di clienti possono cambiare le carte in tavola quando vogliono e non gli puoi nemmeno dare torto
Soisy per come è strutturata se lo facesse perderebbe tutta la clientela, non sono proprio sovrapponibili secondo me
poi i numeri ripeto, sono dalla tua parte
 
Indietro